Il mio ponte
di innominetuo

13/10/21, ore 16:27

Molto bella, sentita e toccante.
Penso sia quello che davvero Dampei ha sentito e provato per Joe.
Complimenti.

20/06/16, ore 19:06

Ho letto questo racconto e mi piace perché è già più lungo del tuo ultimo.Povero Tange : Joe lo ha fatto ammattire con la sua testa dura. Penso a tutte le volte che ha cercato di consigliarlo e di farlo ragionare. Però è vero che agli inizi voleva solo usarlo anche se poi ha imparato a volergli bene come a un figlio. Purtroppo Joe è stato sfortunato poverino...

29/08/15, ore 03:26

Un ponte, eh?
Un ponte con i pugni! Quante ne ha prese Danpei e quante ne ha date a quello che reputa il suo futuro, il suo riscatto.
Perché Joe è intrattabile, è selvaggio e incerto come il futuro e quanto è dura andare verso il futuro cercando di non crepare!
All'inizio sì, il loro rapporto era bellicoso, per non dire altro. E un sacco interessato. Nel tempo si è mantenuto forte e virile, ma questo li ha avvicinati, sono due uomini che si confrontano e lottano per la stessa cosa, anche se per motivi diversi.
Per Danpei è il rifarsi da mille amarezze. Per Joe è istinto, l'istinto del cacciatore che mai si accontenta.
Questi due sono una coppia esplosiva! E questa storia ci stava particolarmente bene dopo quella di Joe su Rikishi.
Danpei pensa al futuro e Joe al passato, quasi si fossero cambiati di posto...

28/08/15, ore 14:12

Oh mamma, credo che questo sia il periodo più lungo passato tra una tua pubblicazione e una mia recensione. Ma anche se con un ritardo colossale, eccomi qui.
Allora, io credo che questa Flashfic ti sia riuscita veramente bene. È breve sì, ma come finisci di leggerla sembra di esservici stata immersi per ore. Secondo me, questo è avvero quel brontolone di Danpei - che io adoro, tra l'altro -, in ogni parola, sembra davvero di sentirlo parlare. Hai riassunto benissimo i suoi sentimenti per Joe, dall'inizio alla fine.
Tra loro io ho sempre visto un rapporto padre-figlio, anche se non da subito. Si vede che entrambi subiscono un'evoluzione a dir poco magnifica, e mi piace vedere come poi Joe si appassiona alla boxe.
Beh, che dire di più? Ottimo lavoro, come sempre.
Anche se io ora sono curiosa di leggere i pensieri di Joe per Danpei.
E questa corre immediatamente tra le preferite!
Bacione! ❤️

21/08/15, ore 10:54

Bello molto bello. Un pensiero breve ma intenso, proprio alla Dampei Tange. Mi sembra di vederlo li davanti a Rocky Joe morto seduto al suo angolo.
Bravissima sono proprio i pensieri di Tange.

20/08/15, ore 19:17

Tesoro, che bello poter leggere qualcosa di tuo anche adesso che sei in ferie. :)
Ho semplicemente adorato questa storia, poichè per una volta incentrata su un personaggio quasi da considerare come un "outsider", o piuttosto uno di quei personaggi che ai fini della storia si rivelano essere molto importanti ma ai quali - erroneamente - spesso si tende a non dare abbanstanza crediti.
Dampei è per Joe più o meno che il mitico Kozo Kira è per Kojiro Hyoga: il suo maestro, mentore e probabilmente quella (bizzarra e del tutto inusuale) figura paterna che gli è sempre mancata; egli conosce la vera essenza di Joe, sa quali sono i suoi punti di forza e le sue debolezze, sa che cosa significa per lui stare sul ring ed è proprio quella passione che egli riesce a scorgere nei suoi occhi, sin dal primo sguardo.
In quei colpi, in quelle movenze agili e scattanti, egli scopre qualcosa di unico, che lo porterà finalmente a dare il meglio di sè come maestro... Il che, molto spesso, significa molto di più che essere un ottimo allievo.
E chi lo avrebbe mai detto che un brutto ubriacone potesse avere così tanto dentro di sè? Beh, molto spesso è così... Ed io ti ringrazio per avercelo mostrato con questa tua bellissima storia. :)

Un bacione <3
(Recensione modificata il 20/08/2015 - 07:21 pm)

20/08/15, ore 16:10

Secca ed incisiva questa breve fic, ma anche pregna dell'amore di Dampei per Joe.
Segna in qualche modo la rinascita, la seconda occasione per uomo alla deriva, abbacinato dai fumi dell'alcool e disilluso da una vita, che chissà quali schiaffi gli ha propinato. (Posso solo immaginare non conoscendo bene l'anime che presto mi guarderò!)
Eppure nonostante ciò, nel giovane talento e nel carattere indomito di questo straordinario ragazzo che è Joe, trova la spinta per rialzarsi e per vivere con lui un momento di gloria ed esaltazione.
Anche se Joe a volte è caparbio, e fa del male anche a chi vuol bene, come ci dici chiaramente, il vecchio Dampei non può che ricordarlo con affetto quasi paterno.
Bellissima, struggente e poetica l'ultima frase, che non può che commuovere: "Ora sei un ponte che riconduce i miei passi al ricordo più bello e doloroso, voltandomi indietro… ancora una volta" perché in fondo, sono i ricordi quelli che mantengono viva una persona, per sempre!

Brava davvero, complimenti!
(Recensione modificata il 20/08/2015 - 04:15 pm)