Tell the Mormegil that Finduilas is here
di kyonnyuchan

27/08/15, ore 10:13

La sorte delle donne che hanno incrociato il cammino di Turin non è stato mai facile. E' questo che abbiamo imparato leggendo il Silmarillion, ed è questo ciò che adesso tu hai sperimentato su questa figura che è Finduilas, la donna innamorata di lui ma che da lui poco ha ricevuto.
Il suo triste destino di essere catturata dagli orchi e poi impietosamente uccisa senza che nessuno riuscisse a salvarla mi ha sempre scosso, così come mi ha scosso molto delle faccende che ruotano attorno ad Hurin ed ai suoi figli.

Finduilas è uno di questi personaggi, il cui amore misto a disperazione si riassume in quella sola frase: "Dite a Turin che Finduilas è qui."
Crede che Turin sentendola in pericolo sarebbe accorso subito, ed avrebbe fatto in tempo prima che la uccidessero, salvandola e ricredendosi sui suoi sentimenti per lei. Perché lei prova un amore grande al punto da esser sicura di liberarlo dalla sua perenne angoscia.
Ed è straziante come dia infine la colpa a se stessa per aver osato sognare troppo, e di aver rifiutato colui che davvero l'amava e che l'avrebbe resa felice nonostante le guerre che imperversavano per la Terra di Mezzo.

Ho apprezzato molto, inoltre, come tu abbia sottolineato quanto diverso sia questo amore da quello delle coppie che per volere di Iluvatar sono state esaudite nonostante la promessa di una vita mortale per la parte elfica. E' un confronto che fa riflettere molto sul fatto che nonostante gli sforzi solo gli amori veri e soprattutto corrisposti siano quelli favoriti da Eru.
Anche Nellas pensa spesso a Beren e a Luthien, anche lei provava per Turin qualcosa che poi, sì, ha avuto un esito diverso da quello di Finduilas, mache sempre per questo amore che pende solo da un piatto della bilancia ha sofferto molto prima di dimenticarsene.
Hai ragionissima a voler darci una parola brutta e bella insieme quanto può esserlo l'"Illusione".

Non preoccuparti: ci sono persone che apprezzano i meno famosi, fidati! xD
Io ho scritto su Nienor - e dimmi un po' chi se la considera, povera lei!

Bravissima, hai davvero uno stile poetico e fluido. Per niente banale. Ottima!!

26/08/15, ore 10:51

Ciaoooo!
Devo dirti, innanzitutto, che ti ammiro molto, no, di più, moltissimo, per aver sia letto che scritto del Silmarillion!
Detto ciò (questo ti dà già un buon vantaggio in partenza), vorrei farti i complimenti anche per la scelta dei personaggi, per il pathos e per lo stile di scrittura, tutti e tre impeccabili!
Vorrei poter scrivere di più, ma conosco solo superficialmente i personaggi di cui narri, quindi mi limito a rileggere con ammirazione, in attesa di comprare e leggere, a mia volta, il Silmarillion.
Spero che la mia recensione ti abbia fatto piacere :-)
A presto, Fjorleif