Mani
di pamina71

29/08/15, ore 09:04

Less is more, come si dice.
Hai la sapienza di equilibrare tutti gli ingredienti con poche gocce (lavoro chimico-alchemico di pregio). Scrittura pulita, incisiva e piena di possibilità, matura in ogni senso. Sono una tua fan, Pammuzza mia!

Veniamo al dettaglio. Magnifico il senso di cerchio che si chiude; la serenità che traspare da tutto, senza banalizzazioni, tutt'altro; la tenerezza profonda di ogni parola che rivela verità e vita vissuta.

Anche la dolcezza sa essere commovente, e gli scorci piccoli e preziosi come questo sono un esempio di come debba essere una pagina scritta: piena di cura, d'attenzione, di sentimenti... e anche di intelligenza, quella che non sconfina in cerebralità.
Grazie (dei fior, tra tutti altri eccetera eccetera!! :PPP)! Un bacio!

29/08/15, ore 04:54

Doverosi ed immediati i complimenti, cara Pamina, perché questo scritto oltre ad essere molto bello e di una dolcezza disarmante che non può non colpire chi è genitore, mette in luce la tua sensibilità, sia nella scelta del momento descritto, sia per come lo hai saputo sviluppare.
Papà Christophe, doveva essere un grande padre.
Uno di quelli che lasciano il segno e la cui presenza e insegnamenti sopravvivono alla morte. E il collegamento con la figura paterna di André, in una continuità di gesti e parole, è davvero bello, oltre che descritto in modo molto elegante, preciso, dettagliato, anche con cognizione di causa per quanto riguarda le manovre che avvengono sulla barca (immagino Tu abbia questa passione). Sembra proprio di vederli questi due bambini che si danno da fare per far bella figura con il papà. Oscar, in questo racconto, rimane un personaggio defilato, ma con poche parole ne metti in risalto la complicità col marito e quel conoscersi, che li accomuna da una vita intera.
Così tenero e reale il comportamento del figlio  che chiede conferma del suo successo e che porta il nome del padre di André. E dalla tua descrizione è facile intuire come il maggiore sia simile ad André fisicamente e nei modi, mentre il secondo ad Oscar. Mi ha colpito di quest'ultimo lo sguardo fiducioso rivolto ad André ...lo stesso sguardo che la madre deve aver indirizzato migliaia di volte, in innumerevoli occasioni, a ques'ultimo.
Ce lo consegni uomo felice, orgoglioso, soddisfatto... Bravissima.
Un abbraccio.

28/08/15, ore 09:00

Che belle e serene immagini ci hai regalato. Una tradizione familiare che si tramanda da padre a figlio. Una domenica estiva da trascorrere senza fretta fra uomini e l'immagine di un uomo realizzato che ha ottenuto dalla vita tutto ciò che desiderava con accanto la donna dei suoi sogni

28/08/15, ore 08:18

Sono molto, molto in ritardo e ti prego di perdonarmi. Questa storia è bellissima come lo sono tutte le tue e, per un motivo personalissimo, molto commovente. Le mani ruvide e callose del padre di André mi hanno ricordato le mani del mio di papà, che ho perduto da poco. Ruvide e callose per il lavoro della terra. Ho di queste sue mani consumate da una vita di fatiche una foto meravigliosa che gli fu scattata da un'amica fotografa per un concorso. E leggendo la prima parte della tua storia le lacrime hanno avuto il sopravvento (avevo già pianto per quella di Amantea, una serata di grandi emozioni...). Poi ho continuato e di nuovo mi sono commossa per il rimando all'eterno che ho colto nei gesti di André mentre si occupa della barca, gli stessi di suo padre e gli stessi che compiranno i suoi figli, grazie ai suoi insegnamenti. E credo che sia perfetto il finale in cui André pensa di avete tutto dalla vita: un passato da trasmettere ai suoi figli, una briciola di eternità... Scusa la divagazione ma spero che avrai letto tra le righe di questo mappazzone confuso quanto mi è piaciuta la tua storia, forse la più intensa tra le tue. Un abbraccio.

27/08/15, ore 23:58

Mi piacciono molto le storie con spunti originali, tanto più se così ben scritte come la tua. Il piccolo e il grande André, nel ruolo del figlio e poi del padre... di Oscar non c'è traccia, se non indirettamente nella presenza dei figli, credo che tu sia stata l'unica a fare questa scelta, che però non toglie emozione. Molto carina davvero.
Complimenti

27/08/15, ore 23:31

Che bella questa continuità di ricordi che passa attraverso le mani che stringono le cime di una barca; i ricordi di Andrè e suo padre, si confondono con quelli che Oscar, madre attenta, vorrebbe che i figli avessero a loro volta con il padre e che si formano sereni, nell'amore di una tranquilla domenica d'estate e un giro in barca col papà.
Molto dolce ed intima questa tua fic Paminam, e piena di sensibilità.

27/08/15, ore 17:28

TENERAMENTE SUBLIME.
Un VERO attimo di pace che fa bene al cuore.... Piacevole, pacifico come gli occhi sereni di André. Bello questo giro di boa di 3 generazioni differenti ma tanto, tanto simili nei dettagli. Oscar defilata, che lascia ad André la scena come non ha mai fatto. I bimbi deliziosamente competitivi ma fraternamente attaccati tra loro e al papà.
Bella questa tua terminologia precisa, colta e marinara... Che ammiro e apprezzo. Sei brava. Te l'ho già detto tante e tante volte. Ma non mi stancherò di ripeterlo, mentre come un gatto mi stiracchio e mi godo il piacevole sapore di fondo che questa tua storia mi ha lasciato.

Prima di eclissarmi, però, mi sovviene un dettaglio... MANI. Il titolo "prezioso" che hai voluto dare al tuo racconto. BELLO! E tu sai quanto io adori le MANI!

Sabrina

27/08/15, ore 15:02

Che perla questa, Pamina! Un racconto minimale, dici, ma è così quieto, rasserenante e scorrevole da emozionare nella sua semplicità. Una semplicità in realtà solo apparente, perché la storia è costruita inizialmente come uno scorcio dell'infanzia di André, sulla scia de Il Mestiere del Padre, ma poi ci catapulti in un altro periodo, e di questo ci rendiamo conto con sorpresa solo alla fine, con quella felicità che riscalda il cuore di André Grandier. C'è stato un momento in cui leggevo e aspettavo l'apparizione del piccolo André. .. ma ecco prima Christophe (e qui giochi col colore degli occhi per farci credere un attimo che si trattasse di lui), poi col piccolo Antoine, (riferimento a Saint-Antoine?)dagli occhi inequivocabilmente azzurri... e infine ecco la rivelazione! Non fai riferimento ad Oscar, se non fosse per i capelli biondi di uno e gli occhi dell'altro, ci lasci in sospeso e alla nostra immaginazione: brava, davvero magistrale. Lo sai, sarebbe un ottimo spunto per una long... Un bacio Silvia PS e poi c'è sempre la Musica con la M maiuscola!

27/08/15, ore 14:31

veramente un bel racconto, mi è piaciuto vedere un andrè più maturo, con i figli e la mamma a casa che gli aspetta

27/08/15, ore 13:39

Pamina! Una perla questo racconto! Trasmette commozione , serenità, , felicità, dolcezza,amore, tenerezza....che altro dire! Bravissima davvero! Storia originale!!!! Un abbraccio forte forte. ... Sandra

27/08/15, ore 01:45

Mi ha davvero colpito il racconto, che è di una sensibilità estrema.
Ci vedo momenti sereni, intimi e magici. Quei piccoli insegnamenti che non hanno una ragione di essere fatti, ma che restano dentro, quelle immagini che ricordi perchè le hai vissute tante volte, e non ne ricordi una in particolare, ma una serie... che diventano vere perchè sono tante.
Ho trovato il piccolo André e poi l'uomo fatto che, grazie al cielo, ha due bambini da portare in barca, a cui insegnare i suoi trucchi. Ho amato il suo lasciare un segno come padre, la sua dignità che moglie stessa desidera sia tenuta franca. Ci ho visto bene Oscar (non nominata, ma chi potrebbe essere al suo fianco?) a insistere perchè lui abbia il suo ruolo di padre nei ricordi dei bambini.
Non so davvero se sono riuscita a chiarire tutto quello che ho provato... ma davvero questo racconto mi tocca l'animo.
Bravissima

27/08/15, ore 00:53

Eccomi qua!
Davvero stupenda...mi ha commosso!
Questo ripetersi di usanze padre-figlio che vede André in entrambi i ruoli è molto dolce!
Brava e di nuovo complimenti!

26/08/15, ore 19:43

Cara Pamina..
che dolcissima e commovente perla hai scritto..
quegli occhi così simili ai suoi..
Toccante sai... Davvero!
brava
un bacio
Cecile

26/08/15, ore 12:50

André ha finalmente la vita che desiderava, semplice e gioiosa; peccato che Oscar non ne faccia parte.

26/08/15, ore 11:06

Cara... sai che mi sono commossa?! riprendi il tema del babbo falegname dell'altra tua one shot, e poi è andre' padre quello che vediamo, altrettanto dolce e presente...
Molto bello, cara, grazie per questo regalo.
Un abbraccio!!