Albori
di Marianna 73

25/06/18, ore 23:10

Lui è nato per proteggerla e amarla incondizionatamente, come la conca di sabbia protegge la conchiglia e le permette di risplendere, io vedo la conchiglia anche come un simbolo, una metafora per l'eterno Femmininino (Venere di Botticelli nasce dal mare in una conchiglia, più femminile di Lei...). André lo sa da sempre, lo percepisce, la ama già, il suo cuore è stretto in un laccio di seta. Bellissimo grazie.

01/09/15, ore 09:50

I 14 anni, età magica, delle grandi decisioni e della prima presa di coscienza di se stessi. Hai avuto un'idea splendida e originale, e l'hai realizzata in modo magnifico!
Innanzitutto, bello l'inizio, con quel mare e quel ragazzo colto il giorno dopo il suo compleanno. I suoi pensieri tristi e le sue preoccupazioni rispecchiano il carattere riflessivo e attento di André, e anche la sua grande sensibilità. Evoca l'André quindicenne che dirà a Oscar, serio e già "adulto" nell'atteggiamento, che "non è ancora troppo tardi" per diventare una donna.
E così è anche il servo che implicitamente si ribella al padrone; non nella forma, ma nella sostanza. La sua lealtà è a Oscar, qui come nella prima puntata dell'anime. Hai allacciato perfettamente il tuo racconto a quell'atmosfera, non ripetendo, ma anticipando in piccolo. Quello spunto dell'anime che rende Oscar molto meno rilassata su chi essere mi è sempre piaciuto moltissimo, trovandolo un'ottima aggiunta rispetto al manga.
Scegliendo di porre subito André di fronte a una scelta così importante, non hai sminuito nemmeno il momento in cui, a 18, André giurerà di proteggere Oscar e dare la vita per lei, dopo essere stato salvato davanti a Luigi XV proprio da lei. Quello sarà il momento in cui André si renderà conto di amarla, e porrà sul piatto della bilancia la vita, cosa che forse ancora coscientemente non aveva fatto.
Insomma, in questo cammino di prese di coscienza graduali di André, tu hai inserito una tappa credibile e ben calibrata; oltretutto, il momento in cui lui entra nella stanza di lei e le posa un bacio tra i capelli, e una conchiglia sul cuscino, è di un'intimità e una dolcezza struggenti.

Hai festeggiato degnamente il nostro, e questa storia è una chicca. Bellissima!

28/08/15, ore 18:02

Mi ha molto emozionato questo racconto. È di quelle tristezze che fanno bene al cuore, sciolgono dei lacci per aggiustarne di nuovi. Andrè è un ragazzo ma dentro di sé ha la forza di un uomo. Riesce a trovare un modo per proteggere lei senza lasciare esposti entrambi alle ire paterne. Bravissima

28/08/15, ore 10:26

Cara Monica, mi inchino finalmente di fronte a tanta poesia. Se avevi dato prova di saper scrivere bene in ''Con te'' e in ''Grano'', qui in alcuni momenti tocchi vette di autentico lirismo: basta dire di quel sole che ''colorava l'orizzonte di rosa e di arancio, in una mescolanza pastello, morbida e lieve, ancora impastata di stelle'' per supportare queste mie affermazioni. Io ho visto quel ragazzino già così consapevole e maturo sulla spiaggia, ho percepito la sua sofferenza, il suo desiderio di fondersi nell'acqua e nella terra per non pensare più a niente, le sue lacrime di sale, ''amaro e pungente come la tristezza e l'inquietudine che gli opprimevano il cuore''.
Sarebbe da riportare qui quasi tutto il tuo racconto, tante sono le frasi che mi hanno trafitto l'anima e malinconicamente commosso... ma la tua opera non è solo la solita cronaca dei dolori del giovane André, c'è un filo di speranza e di riscatto. Dalla sofferenza può nascere sempre qualcosa di buono, può esserci sempre una via di fuga e un ragazzo sveglio come André alla fine lo capisce e rialza la testa, con la fierezza e la dignità che già gli appartengono nonostante la giovanissima età. È una conchiglia nascosta in una conca a illuminarlo, a mostrargli la via e a dargli la possibilità di scegliere, facendo credere al Generale di essergli fedele, ma sfruttando l'opportunità di poter stare accanto ad Oscar, di proteggerla, di volerle bene.
Che tuffo al cuore mi hai fatto provare con lui che entra nella stanza della ragazza, ignara della crudele macchinazione paterna... che dolcezza hai saputo dare a questo momento, che poesia Monica: lui consapevole che quel viso perfetto rappresenti un laccio sempre più stretto intorno al suo cuore (che bellissima metafora!) e le posa accanto quella stessa conchiglia che simboleggia la sua volontà di essere sempre lì per lei. Magnifico. Magistrale. Bravissima
(Recensione modificata il 28/08/2015 - 10:31 am)

27/08/15, ore 23:46

Un racconto molto intenso. Poetico e toccante.. La conchiglia alla fine, mi ha commosso. André si è votato a lei e lo ha fatto in quel momento. Oscar diventa per sempre la sua ragione di vita.   E quel laccio al cuore stringerà sempre di più!
Complimenti brava!!!

27/08/15, ore 19:15

Meravigliosa l'immagine iniziale di André che cammina sulla spiaggia, allarga le braccia. ...per non parlare del ritrovamento della conchiglia. ...Direi che è un piccolo capolavoro di dolcezza infinita, di amore delicato. ...nel suo sorgere nel cuore di André. ...Mi hai lasciata senza parole, davvero! Eccellente Monica! Complimentissimi!U! Un bacio. .... Sandra

27/08/15, ore 14:39

Molto molto poetico! E' vero... anche André, a modo suo, ha fatto una grande scelta e forse l'ha maturata in pensieri e gesti nascosti, cercando una risposta alle sue domande.
Hai creato un momento bellissimo, vibrante, tenero...
Mi piacerebbe ritrovare quella conchiglia... nel futuro di Oscar.
Complimenti!

27/08/15, ore 12:11

Anche André ha dovuto fare la sua scelta, ma con più sforzo, dato che era solo e ha dovuto sfidare l'ira del generale.

27/08/15, ore 08:13

Non avresti potuto delineare un André più bello, più dolce, più intenso di quanto hai fatto! Dici bene, una grande scelta anche per lui, forse anche più matura e sofferta nonostante la giovane età. Rinunciare ad una vita propria per il solo piacere di starle accanto spinto da un sentimento che ha già cominciato a mettere le radici.
È lui. È il nostro André.
Grazie cara per questo omaggio!

27/08/15, ore 07:50

Carissima, che bello ritrovare un tuo scritto. Delicato, romantico, bellissime descrizioni, e denso di significato!!
complimenti, e grazie per questo regalo, a noi.
Un bacio

26/08/15, ore 23:02

Complimentissimi per questa storia...è stupenda!
Come sempre, il Generale deve far vedere quanto sia stronzo...fortunatamente poco prima che muoiano fa un gesto che gli ha fatto acquisire punti di gradimento xD
A parte questa piccola parentesi, questo André che soffre per dover eseguire ordini che non condivide per poi decidere di fare di testa sua lo adoro...mi ricorda l'episodio 1 dell'anime in cui il Generale gli ordina di convincere Oscar ad accettare il ruolo di capitano ed invece lui le grida "sei ancora in tempo per diventare una donna!".
Bracissima!

26/08/15, ore 22:54

Tu ho scoperta casualmente con "Come il grano " e ti ritrovo or ora in questo capitolo di preludio e di rielaborazione della nostra serie preferita trattata in onore ad André giustamente ,ma nello stesso tempo mi turba perché questo aggravio di responsabilità su di lui già un anno prima della scelta definitiva di Oscar a fare la volontà paterna, ne aumenta la sofferenza silenziosa e solitaria di questo giovane fin troppo soggiogato da un destino ingrato.Molto commovente la similitudine con la conchiglia ed il riferimento al mitico coltello dal manico rosso della puntata 13!! Complessivamente triste ma con punte di speranza finali. Veramente ti ringrazio x questo tuo originale contributo . Ciao
(Recensione modificata il 26/08/2015 - 10:58 pm)

26/08/15, ore 20:17

É bellissima questa storia, Monica... commovente davvero!! Ci descrivi un momento msgico nelle vita di André, un momento di consapevolezza e di impegno e ce lo descrivi così bene che riesco davvero a vederlo, a percepirne i delicati pensieri... Perché lui é meraviglioso!!!! Bravissima

26/08/15, ore 19:28

Ciao Monica, sono incantata dalla poesia del tuo racconto ed ammirata per la scelta del momento.
Non so con precisione da dove iniziare potrei farlo dalla bellissima descrizione iniziale di André sulla spiaggia che sfiora il vento con le braccia aperte e assapora la sensazione di libertà che solo un volo di gabbiano sull'orizzonte del mare trasmette tanto bene.
Ma invece inizierò da una frase che mi ha colpita tsntissimo: "Tu dovrai vedere quello che le si vorrebbe tener nascosto ed ascoltare quello che non si vorrebbe lei sentisse..." splendido generale.
Sebbene a suo modo, infatti, il generale da padre si preoccupa e così dicendo in un certo sendo gliela affida, sapendo gia allora, magari inconsciamente, che lui saprá averne cura tenendola lontano da ciò che le farebbe male. Un po' in contraddizione con se stesso a dire il vero, visto che ne ha voluto fare un uomo o meglio un soldato...ma si sa, il generale è fatto così... un po' come la figlia...confuso...
Ad ogni modo avrebbe dovuto fermarsi lì perchè poi chiedendo ad Andrè di fargli da spia rovina tutto e ha voglia di fare lo sguardo durò e costringerlo ad assentire, ha educato due giovani alla lealtà non uno solo...
In ogni caso Andrè sa chi deve la sua lealtà: a quella giovane donna che nell'abbsndono del sonno ai suoi occhi sempre più innamorati appare quanto mai bella fragile e indifesa preziosa come una conchiglia . L'immagine che hai scelto per descrivere la sua volontà di proteggerla è bellissima come il tuo intero racconto.
Leggevo solo ora quanto ha scritto Pamina per la serie come interpretare in modo diametralmente opposto lo stesso comportamento!!
(Recensione modificata il 26/08/2015 - 07:31 pm)

26/08/15, ore 19:00

Bella l'idea della scelta, della meschinità del Generale che precede la richiesta di convincimento ad entrare nella guardia.
E nonstante tutto, la lealtà di André va altrove...per fortuna.
Bella e delicata come sei solita fare, anche in questi momenti adolescenziali.
Brava