Sorgerà sempre il Sole
di _only_ hope_

23/11/18, ore 16:57

(Recensione Premio per il primo posto al contest "Sex, Drugs & Rock N' Roll")

Di solito mi piace quando posso e riesco, leggere ad alta voce, quando sono arrivata alle ultime frasi di questo racconto per un attimo devo dire che mi si è spezzata la voce.
Il messaggio che viene dato alla fine è bellissimo, un messaggio con cui condivido in pieno, un messaggio universale e sempre veritiero.
Ci sono anche altri messaggi però importantissimi, come l'emigrazione nel caso di "Marco" o il tema del suicidio anche in giovane età.
Come sempre trovo che tu sia eccezionale nel dare una voce vera e realista ai personaggi, qui dato che stiamo parlando di bambini/ragazzini piuttosto giovani i dialoghi sono adatti all'età, i personaggi per questo anche risultano reali e sembrano parlare anche al lettore.
Mi è piaciuto molto in modo in cui hai descritto e affrontato le diverse mentalità dei personaggi di fronte ad una situazione come il suicidio di Greta o il dover comunque affrontare la solitudine e il provare lo sconforto, emozioni e sensazioni che ognuno affronta in modo diverso, anche in questo i personaggi risultano palpabili e con emozioni vere perché tutti hanno un modo diverso di pensare e di relazionarsi alla speranza e al futuro.
Ormai mi stai conquistando con le tue storie, mi lasciano sempre senza parole! E' una storia pura che racconta un episodio (e più) di vita di ragazzini che si approcciano a questa, e lo stile, l'impostazione della storia è commovente ma pieno comunque di speranza.

Elisa

16/07/16, ore 17:10

Storia molto toccante, la cosa che più mi ha colpito è il modo con cui tu hai usato le immagini che ti avevano dato: le hai riprodotte su carta, specialmente quella della bambina (sono nadata a vederle per cuiriosità); il fatto poi che ci lasci conoscere Greta da due punti di vista diversi la fa conoscere meglio degli altri personaggi, perché ognuno ha un lato nascosto... Marco ha scovato quello di Greta.

P.S:
Credo di aver capito che alla fine Marco e Diana si siano sposati, o ho capito male io?

28/08/15, ore 10:33

Ciao ciao, sono qui per darti la piccola recensione per il contest ^_^
Mi dispiace tanto che non abbiate potuto ricevere una valutazione, quindi alla fine ho deciso di farne una veloce qui, sul momento, toccando tutti i punti della scaletta che vi avevo lasciato nel bando. Mi sentivo troppo in colpa TT___TT.
Dunque, non mi pare di aver trovato errori di grammatica, anche se ammetto di non averli nemmeno cercati, però ci sono delle cose dello stile che non mi piacciono molto (nulla di grave, eh!), come per esempio non scivere "l'ha" e invece "la ha" e in genere tutte queste mancate "apostrofazioni" (che bello, non mi ricordo il termine tecnico e quindi invento parole... che giudiciA brava xD). In generale, inoltre, non mi ha catturato molto il tuo stile, forse perché troppo semplice per i miei gusti, forse perché con frasi troppo brevi e con tanti accapo... ma d'altronde non ti avrei nemmeno tolto punti per questo, per il semplice motivo che sono dei bambini a parlare, e quindi può benissimo essere che tu abbia adeguato il tuo stile ai protagonisti (cosa che io apprezzo da morire UU).
Originalità ce n'è, non in maniera esagerata ma dire che ne vedo: come il fatto che tu non abbia creato il solito cliché "la mia migliore amica è morta, tutti pensavano fosse una figa ma solo io sapevo com'era davvero" che poi avrebbe presupposto un "mi sento in colpa" finale che avrebbe saputo di stantio. No, Greta è lontana dalla protagonista e non è la sua migliore amica, ma in qualche modo le è servita per maturare, è la sua vicenda a darle davvero un motivo per vivere, alla fine. Bellissima la storia del suo migliore amico (bellissima si fa per dire, quanto più è bellissimo il fatto che tu l'abbia raccontata. Non sono una persona che affronta temi del genere perché non mi sento in grado di affrontarli, però da quanto ho capito dalla tua storia mi sembra di avere un'idea molto simile alla tua sulla faccenda... ma potrebbero essere speculazioni che lasciano il tempo che trovano). Le caratterizzazioni invece mi sono sembrate un po' più carenti, ma credo che questo sia dovuto alla brevità della storia; insomma, tu hai preferito descrivere un carattere e il background di un personaggio piuttosto che mostrarlo e basta, e questo generalmente fa sembrare più "freddi" i personaggi, ma non per questo la tua è una storia fredda, anzi, tutt'altro.
L'ambientazione è quasi assente in realtà, ma si capisce che si trovano in un orfanotrofio grazie ad alcuni dettagli che hai inserito qua e là, cosa che ho apprezzato assai. Forse mi sarebbe piaciuto sentire un po' di più quest'ambientazione particolare, ma d'altronde basta parlare dei protagonisti per sentirla e quindi non ce n'è stato bisogno.
Se c'è invece una cosa che non mi è piaciuta è la grafica della storia invece (cose importanti, insomma xD): diciamo che non amo quando si usano i caratteri molto grossi, li trovo un po' "pacchiani", e inoltre non mi piace nemmeno uno spazio tanto grande fra una frase e l'altra, altra cosa che trovo dispersiva e poco elegante. Comunque, chissene frega: se la storia è bella, si può anche ignorare l'aspetto grafico UU. E in questo caso la storia è molto bella: la parte davvero interessante non sono né i personaggi né l'ambientazione, ma la storia in sé. Tocca nel profondo, è una storia che commuove e fa sentire qualcosa, accresce un poco il peso del cuore, ma non in senso negativo, anzi! E' proprio questo che mi è piaciuto, questa sorta di purezza che si sente, l'amicizia - e poi l'amore - che lega i due bambini, l'una rossa di capelli e con le lentiggini (io l'avrei adottata subito *^*), l'altro nero di pelle e con una triste storia alle spalle. Non ci sono pregiudizi fra loro, solo amicizia. E come non parlare di Greta, il fulcro, alla fine, di tutta la storia: dando quell'immagine come prompt, mi sarei aspettata una protagonista ribelle, malinconica, "sporca", e invece non hai reso esattamente lei la protagonista, eppure è importantissima. Per me ha un grande fascino quella fotografia (non pensarla male, non trovo abbia un fascino una bambina che fuma ._.), più che altro per una sensazione che trasmette. E tu sei riuscita a imprimerlo nella storia e anche molto bene. Per quel che riguarda gli altri elementi del pacchetto, forse l'unico davvero importante era la promessa. Il Sole passa in secondo piano ed è più che altro accennato, ma il rapporto di migliori amici, invece, si sente decisamente di più.
Insomma, anche se succedono davvero tante cose dramatiche e terribili in questa fic (e solitamente, quando è così, mi sa di costruito e di "confezionato per far piangere", e non è una bella cosa), l'ho trovata realistica e mi è piaciuta molto. Il punteggio sarebbe stato alto di certo, vai tranquilla UU.
E niente, spero di rincontrarti in un altro contest!
Alla prossima,
Aturiel

27/08/15, ore 23:17

Ciao only hope! Questa storia è così dolce e pura. Quando ho letto di Diana da grande mi aspettavo che fosse incinta e che Marco non ci fosse più. Che soddisfazione indovinare. Anche se pensavo, per qualche assurda ragione, che chiamasse sua figlia Greta. Non chiedermi perché. Sarebbe stato assurdo dato il ricordo rimasto di quella ragazza, sarebbe stato malaugurante (???)
È sempre un piacere recensire storie come questa.
Un bacio
Bree