Recensioni per
Undesirables
di silly_sil

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
31/08/15, ore 15:52
Cap. 1:

Ciao!
Sono TakeMeToWonderland, ma tu puoi chiamarmi semplicemente Alice ed era da tanto, tanto che non seguivo una long "come si deve". Più che altro ultimamente mi sono concentrata sulle interattive, ma in questi giorni mi è tornata la voglia di leggere su personaggi che - più o meno - già conosco. Mentre vagabondavo in cerca di suddetta storia, però, mi è capitata davanti la tua. In generale non ho mai letto molto della NG, perché ho sempre paura che i personaggi vengano caratterizzati in modo superficiale, come avviene spesso e volentieri. Qualcosa, però, mi ha spinto a dare uno sguardo alla tua ff... forse l'introduzione, o l'idea della scoperta del Mondo Magico da parte dei Babbani.
Comunque, il prologo non mi ha per niente delusa, anzi! Il tuo stile semplice, familiare e ironico quanto basta mi ha strappato un sorriso dalle prime righe e mi ha totalmente coinvolto, catapultandomi immediatamente nell'atmosfera accogliente della Tana. Ho sentito - di pari passo con i personaggi - la tranquillità e la monotonia di un giorno come un altro rompersi piano piano, sono stata incuriosita - come gli altri Weasley - dalla reazione di Arthur e dalla colorita esclamazione di Fred (era come se l'avessi sentita, quell'esclamazione... anche se non l'hai riportata, io sono riuscita a sentirla) e infine ho sentito un po' il mondo cadermi addosso, mentre Roxanne leggeva la notizia tanto attesa.
Sei riuscita a farmi provare tutto questo e molto altro anche con solo un prologo (neanche troppo lungo) e una persona che ci riesce, per me, è una persona le cui storie valgono. E non ho finito qui... La trama è sicuramente originale e affascinante, in effetti mi sono sempre chiesta cosa potrebbe succedere se i Babbani venissero a conoscenza della magia, e la mia mente ha partorito talmente tante ipotesi, talmente tante strade percorribili che non so davvero quale sia la più probabile. Sono curiosa di sapere qual è la tua, di idea, per questo non vedo l'ora di leggere il seguito. Ti giuro, quando ho letto l'ultima parola ero più o meno: "E ora?! Non può lasciarmi così, io ho bisogno di sapere!". Sei stata molto brava a far emergere il giusto numero di informazioni necessario a invogliare il lettore a scoprire il resto e a ricreare l'atmosfera di un giorno che sta per stravolgere la vita di molti, ma senza risultare melodrammatica, per così dire. In particolare, mi è piaciuta la descrizione dei gufi e dell'aria di urgenza che li circonda e che li porta a non aspettare neanche un vago ricompenso per il lavoro svolto.
Tornando al tuo stile, l'ho trovato originale tanto quanto la trama (anche se non sono sicura del fatto che si possa definire "originale" uno stile, ma è questa l'impressione che mi ha dato), anche grazie ad espressioni quali: "...qualcosa di così grosso che potrebbe giocare a calcio con la terra" o "Non che cambierebbe molto, se fosse a colori".
Tornando ai personaggi, che poi sono ciò che solitamente mi blocca in storie sulla NG - come già detto -, ho trovato davvero ottima la tua capacità di descriverli in poche righe, anche solo attraverso le loro azioni (quella "implicita" è un tipo di descrizione che mi piace particolarmente). Per esempio il "tuo" Arthur risulta perfettamente IC, e si nota dal suo "rapporto" con la Gazzetta, dalla reazione alla notizia e l'esclamazione seguente. Tutte cose all'apparenza banali, ma che mi hanno fatto davvero sentire come se stessi sfogliando nuovamente le pagine di HP e fossi capitata in una scena con i Weasley. Ho visto tutto proprio davanti ai miei occhi: Arthur che prende il giornale, la mascella spalancata dalla sorpresa e gli altri abitanti della Tana che si girano alle parole che seguono. E poi Fred, di cui riusciamo a intravedere un lato del carattere attraverso le sue azioni - o le azioni che avrebbe compiuto, se non fosse rimasto bloccato dallo stupore -, che prende il giornale dal tavolo, ma non riesce a proferire una parola, e - ancora - Roxanne che, decisa, strappa il giornale dalle mani del fratello e riesce a finalmente a trasmettere la notizia all'intera famiglia. Si capisce già da queste poche righe che la figlia di George e Angelina ha un carattere forte e vitale, sono sicura che mi piacerà "scoprirla" piano piano, così come gli altri personaggi, che non vedo l'ora di conoscere.
So... what else? Il titolo mi piace da impazzire, è semplice ma ti spinge ad aprire la storia per scoprire cosa si cela dietro di esso. Ah, e sono curiosissima di scoprire cosa hanno pensato il Ministro babbano e quello magico... mi sa qualcosa che ha a che fare con Hogwarts, siccome dovremo scoprirlo il primo settembre ;)
Al prossimo capitolo!
Baci,
Alice

Nuovo recensore
30/08/15, ore 21:50
Cap. 1:

Sil! Eccomi qui a recensire il prologo della tua FanFiction - te lo avevo promesso!
Allora, vediamo un po'...

Inizio subito facendoti i complimenti per la cura che hai riversato nella stesura di questo primo capitolo: personalmente non ho notato alcun errore, nemmeno una mera distrazione di battitura; trovo poi che lo stile adottato sia perfetto: i commenti, i pensieri e le considerazioni sovente ironici disseminati qua e là sono - a mio modesto parere - a dir poco azzeccati e coinvolgenti, tanto da strappare dei sinceri sorrisi e creare un'atmosfera decisamente familiare, permettendo a chi legge di avere la sensazione di trovarsi all'interno della scena stessa (facendo riferimento al contesto del capitolo, ho davvero pensato per un attimo di trovarmi anche io in compagnia dei numerosissimi Weasley alla Tana). Frasi quali [Sbam. E’ successo. E, nel caso ve lo chiediate, non ha realmente fatto “sbam”. Nessuna onomatopeica è fuoriuscita dalla collisione. Ma, se fossimo in un fumetto, quella sarebbe stata la più appropriata. Mentre, a chi leggeva i quotidiani, appiopperei un bel “Gulp”, sempre che si possano escludere parolacce varie] non possono non suscitare una risata, e penso sinceramente che tu sia bravissima a creare espressioni sarcastiche molto credibili!
Sebbene conoscessi già in parte la trama di base, o quantomeno di partenza, della FanFiction (ahh, il Threat!), devo dire che la curiosità non è comunque venuta meno: immaginare che i babbani scoprano tutto ciò che vi è da sapere circa un mondo magico di cui non hanno mai sospettato l'esistenza è sicuramente un punto originale da cui partire e sul quale costruire storyline interessanti, e sono curiosissimo di vedere/leggere come deciderai di far evolvere la trama (non ti domando se manterrai invariata la parte circa Hogwarts perchè vorrei evitare di fare spoiler a coloro che potrebbero leggere questa recensione, ma sono certo che tu abbia capito a cosa faccio riferimento!) dal momento che vi sono un milione di strade, anche diversissime fra di loro, che sarebbe possibile imboccare! Ottimo anche l'inserimento di una figura antagonista già in questo primo capitolo: non solo i babbani hanno scoperto che la magia esiste anche al di fuori dei loro sogni più fantasiosi, ma adesso devono anche fare i conti con uno spietato assassino (e no, non è solo un esibizionista da quattro soldi come lo aveva idealizzato Roxanne!)

Per quanto riguarda i personaggi, come ti accennavo ieri ho trovato a dir poco magnifici Freddie e Roxanne - i due personaggi della New Generation che, in questo capitolo, si sono maggiormente imposti sulla scena: complice la forte empatia che nutro per Fred (e anche per Roxanne, grazie al ritratto che tu ne hai fatto e che in questo anno - è già passato un anno da quando abbiamo iniziato a ruolare? Yes! - ho potuto conoscere e apprezzare tantissimo!), mi viene naturale accostare l'immagine che in tutto questo tempo io ho creato nella mia mente con quella eventualmente partorita dalla fantasia di altri autori - credo sia in parte inevitabile; sarà curioso (e costruttivo, anche!) vedere come un'altra persona idealizzi la personalità di un personaggio di cui, in fondo, conosciamo solo il nome. Per ora, posso dirti che Freds mi piace moltissimo: l'ironia che ha permeato i suoi pensieri è a dir poco eccezionale! Sono certo che mi divertirò moltissimo a vedere come tu stessa immagini Freddie - e sono pronto a scommettere che il risultato sarà sicuramente più che ottimo!
Quanto a Roxanne- beh, lei è esattamente la Roxanne che ho imparato a conoscere in questo ultimo anno: non solo penso che fratello e sorella abbiano ereditato parte della vena ilare di George, ma trovo che siano la quintessenza della spontaneità! Immaginare Roxanne intenta a strappare il giornale dalle mani del fratello, piuttosto che perdersi nel leggere le sue riflessioni - non totalmente prive di ironia anche in un momento drammatico quale quello narrato in questo prologo - mi è risultato essere del tutto naturale, come se la conoscessi da anni! Insomma, si impone sulla scena con una naturalezza che mi fa pensare "ecco, è proprio così che mi sarei aspettato che Roxanne agisse!" - bada bene: non è assolutamente indice di prevedibilità (anzi, sono certo che in questa FanFiction 'Xanne saprà stupire molto, complice la maggior possibilità di indagarne pensieri, speranze, paure ed insicurezze), semplicemente mi ha fatto decisamente piacere ritrovare parte della personalità frizzante della giovane Weasley anche in questo scritto!
E' davvero un ottimo lavoro! Bravissima!
Ciaooo!!

Matteo

Recensore Junior
30/08/15, ore 20:29
Cap. 1:

Ebbene, eccomi qui. Muahaha.
Silly, tu sai giò quanto amo la trama che hai pensato e scritto per il GdR; ora, non so quanto questa sia diversa dalla storia, e non so dove andrà a parare, ma in qualsiasi caso, ho un certo presentimento che mi piacerà tantissimo. Okay, passando alle cose importanti, questa introduzione è tutto, perché (riassumendo):
a) la caratterizzazione di Fred e Roxanne. Parliamone. Cioè, lo so che hanno avuto il tempo di dire due parole in croce fino ad ora, ma quel poco che c'è ci mostra già tanto su di loro, e - l'avrai capito - li adoro già entrambi, ovviamente;
b) Amo il fatto che tutto il capitolo ruoti praticamente intorno ad un unico colpo di scena e così, in pratica, appena finisci di leggerlo muori dalla voglia di sapere cosa succederà dopo. Del tipo che sei lì a mangiucchiarti le unghie fino al prossimo aggiornamento.
Vabbè insomma, la storia va assolutamente tra le seguite. Ho visto che hai incluso Lily tra i personaggi quindi yuuuuuuup, un motivo in più per cui non vedo l'ora di leggere!
P.s.: se poi se dovessi decidere di metterci una, uhm, ship a caso *coff coff Roxuois*, sarei tanto tanto felice, perché sì. 

 

Nuovo recensore
29/08/15, ore 23:28
Cap. 1:

Salve! Beh... la prima parola che mi viene in mente leggendo questo prologo è sicuramente "interessante". Davvero, è intrigante e assolutamente originale. Da quello che vedo credo che svilupperai la trama al meglio, quindi... ci vediamo al prossimo capitolo! :D