In chiave di svolta
di Hermione Jean Granger

13/03/16, ore 11:59

Ok, sto ancora tentando di capire come fai a nascondere così bene questo tuo lato un tantinello... umm... squilibrato? Questa storia è geniale, la situazione di base è veramente fantastica. La cosa che mi ha fatta assolutamente piegare in due dal ridere è stata che principalmente hai centrato in pieno, con due frasi di Ron, la totale, assurda incapacità di Hermione di rendersi conto dell'ovvio quando si tratta dei suoi sentimenti, sappi che ho adorato, e straconcordato con Ron, quando ha detto che per essere la strega più brillante della sua età è davvvero una cretina. Ora, ci sarebbe un poema epico da scrivere e sclerare su questa frase, ma in questa sede ti dirò soltanto che ho assolutamente esultato. Anche perché l'evidenza non si può proprio negare, diciamocela tutta, Hermione non sarebbe mai arrivata alla soluzione dell'enigma, per una volta nella sua vita, l'unica. Il che è ancora più fantastico perché è assolutamente IC, dopotutto è verissimo: Ron ha capito molto prima, anche se lo ha dimostrato male, cosa provava per lei, lei ci ha messo un pochetto di più a metabolizzare. Oddio, quando Ron l'ha colta in flagrante è stato troppo esilarante, avrebbe dovuto aspettarselo però: dai, non è proprio un asso a far fare alla gente quello che vuole, specialmente con scuse così poco creative. Ok, sullo scopo per cui Ron ha fatto tutto questo... ne ha di fantasia il ragazzo, parecchia direi! Però non posso dire che il fine non l'abbia raggiunto, anzi, Hermione sembra aver proprio gradito, anche se forse non lo ammettterà mai ad alta voce. I momenti dolci sono stati bellissimi, sono troppo teneri. Ahaha, io adoro Bill e qui hai avuto una trovata assolutamente geniale a far sì che sia stato lui, e non Harry, ad interromperli, lui alla fine è quello più calibrato e saggio della famiglia, ma, come sappiamo fin troppo bene, i calibrati sono quelli che su certe cose la sanno più lunga di tutti.

01/03/16, ore 20:11

~~
Forever shot - contest per linkare one-shot a tutto spiano - II edizione

TREDICESIMA CLASSIFICATA
 HermioneJeanGranger – In chiave di svolta

Grammatica: 9,9/10
 Punteggio pieno perso davvero per un soffio, hai fatto un solo errore, complimenti!
“Cos'è che a Ron piaceva fare più di tutto?”: visto che la storia è
 al passato, sarebbe dovuto essere: “cos’era”. – 0,1
 Stile: 8,5/10
 Il tuo stile mi è piaciuto, è scorrevole e curato. A mio parere, però, ci sono dei punti in cui saresti dovuta andare a capo più spesso (ad esempio, in questa parte: “"Va tutto bene, ok? Siamo qui, insieme. Andrà tutto bene. Dai, alziamoci, mi fanno male le ginocchia". Si misero in piedi, ma a Ron cedettero le gambe e si stese sul letto di Ginny. "Forse è meglio che ti riposi un po'. Vado ad avvisare gli altri, magari si stanno..." "Hermione" la interruppe lui. "Sì?" "Ti prego, resta con me" disse Ron, piano, facendole spazio nel letto.” queste frasi tutte attaccate stonano un po’).
IC: 9,3/10
 Ho adorato come hai reso Ron: il suo umorismo, la sua solita simpatia, e la dolcezza immensa verso Hermione… insomma, come si fa a non amarlo? Anche Hermione è perfetta, specie quando si arrabbia in biblioteca. Faccio solo un appunto su di lei: mi è parso un po’ esagerato il suo pensare subito a un tradimento di Ron, e addirittura il farsi sfuggire una lacrima, in fondo si trattava solo di uno scrigno e non penso che Hermione avrebbe pensato a quello, o almeno non subito e non in modo così insistente. Ma è sempre possibile che mi sbagli.
 Una nota va al grande Bill, che nonostante sia una comparsa mi è piaciuto molto e con i suoi atteggiamenti quasi mi ricordava Fred e George (non so perché!).
 Trama: 10/10
 La storia è originale; di Romione ce ne sono molte, ma questa l’hai personalizzata, anche per l’utilizzo dello scrigno e della chiave. E la trama è ben fatta, con tutte le varie tappe affrontate da Hermione: la scoperta dello scrigno, l’apertura dello stesso, la biblioteca e così via.
 Gradimento personale: 4/5
 La storia è stata divertente, il genere commedia è azzeccato! Questa parte: “Ron rise con lei, poi tornò serio tutto d'un colpo. "Che c'è?" chiese Hermione, preoccupata. E lui, guardandola fissa
 negli occhi: "Giurami che stanotte recuperiamo".” è stata epica, ho riso troppo!
 Giuro che ho indovinato la parola chiave prima che la dicesse Ron o.o (tra l’altro, forse mi sto ripetendo, ma lui è troppo tenero).
 In verità, il finale è stato anche un po’ inverosimile, mi riferisco al motivo per cui Ron ha portato Hermione in biblioteca… xD ma d’altronde è una storia comica, quindi può starci.
 In conclusione, la storia mi è piaciuta, un racconto piacevole con cui ridere un po’.

Totale: 41,7/45

06/02/16, ore 18:30

Eccomii! <3 Un lato positivo di scrivere le recensioni così in ritardo in fondo c'è: ho l'occasione di rileggere alcune storie anche dopo mesi e mesi dall'ultima volta che le ho lette, e ogni volta riscopro quanto sono belle! Giuro, rileggendola l'ho amata quasi più di prima.
La oneshot è davvero stupenda. Ci sono tutti gli ingredienti: amore, quotidiana vita di coppia, ROMIONE, e anche tante risate. Seriamente, in alcuni punti è sinceramente spassosa, hai dei colpi di genio che amo xD

"Aveva praticamente spinto fuori di casa a forza il fidanzato, che, seppur confuso, aveva accettato la cosa, constatando che Hermione era sempre stata pazza e che la cosa non poteva far altro che peggiorare con l'età." (--> era per questo che ridevo prima, lo amo ahahah)
E poi potrei copiarti tantissimi altri pezzi di questo genere che mi hanno fatto morire dal ridere, a partire dalle parole chiave scelte da Hermione per cercare di aprire lo scrigno, ma verrebbe una recensione decisamente troppo lunga.
Tutti queste parti divertenti si mescolano perfettamente con quelle più dolci e romantiche, e il risultato è un racconto davvero brillante, coinvolgente ed emozionante. La trama prende il lettore ed è mooolto originale, e so bene quanto lavoro c'è dietro per renderla tale (:D) Ma tutto l'impegno che ci hai messo si vede eccome, ed ha portato ad un risultato... meraviglioso.
Mi è piaciuta tanto l'immagine della chiave che ricorre per tutta la storia e che hai declinato in modi diversi, come hai spiegato nelle note; e anche l'idea del titolo trovo sia stata perfetta. Okay che io ti conosco di persona e quindi lo so che sei un piccolo genietto, ma anche se non ti conoscessi, probabilmente capirei anche solo da questi dettagli quanto tu sia intelligente.
Che dire, migliori sempre di più, le tue storie sono sempre più argute e appassionanti e tu sei sempre più brava. Questa (ma diciamo anche tutte le altre tue!) sono fanfiction che ci si può rileggere più e più volte e di cui non ci si stanca mai.
Ah, quasi dimenticavo: Ron e Hermione! Loro!! Loro due!!!! Ron e Hermione!!!! Io li amo. Cioè ormai mi sembra quasi inutile menzionare l'IC dei tuoi personaggi, ma giusto per la cronaca: non sono perfetti, di più. Ogni volta rimango senza parole! I loro dialoghi, le battute, la gelosia di Hermione e la sua testardaggine nel trovare la parola chiave... Poi Ron è un tenerone, ma lasciamo perdere, che se no questa recensione diventa solo un mio sclero su quanto lo amo e su quanto mi abbia spezzato il cuore la scena del Molliccio e su quanto ti odio per questo. <3
Sono proprio felice di aver riletto questa storia: direi una delle tue migliori (per quanto sia un po' difficie sbilanciarsi, dal momento che sono tutte stupende. Soprattutto quelle della fase beta ahaha).
Alla prossima <3

PS: PREGOPREGOPREGO tesoro, le elucubrazioni mentali alle quattro del mattine sono le mie preferite!
PPS: Un'ultima nota solo per menzionare il mio amore e la mia ilarità per l'apparizione di Bill in questa storia. Giuro che non capisco come ti sia venuta, ma mi fa crepare dal fondo del cuore
(Recensione modificata il 06/02/2016 - 06:36 pm)
(Recensione modificata il 06/02/2016 - 06:37 pm)

17/09/15, ore 12:05

Hey cutie! alla fine ho fatto in tempo a leggerla, e non avrei potuto esserne più felice perchè è una storia assolutamente adorabile, dall'idea di fondo ai piccoli dettagli che caratterizzano i personaggi al titolo che semplicemente adoro.
ps non mi ricordo neanche cosa sia un molliccio, la prossima volta che ci vediamo non picchiarmi ahahha

05/09/15, ore 23:29

Ciao occhioni <3
Allora, da dove partire?
Prima di tutto, è una ff meravigliosa <3
Ron ed Hermione sono la dolcezza... Il modo in cui Ron si prende cura della sua Herm, il suo arrossire continuamente e la sua goffaggine nel rivelare i propri sentimenti per lei... Mi hanno sciolta :) Ed Hermione è proprio lei, col suo scervellarsi per trovare una risposta a tutto (da ciò che ha in testa Ron al mistero dello scrigno).
Ho trovato originale la scelta dell'utilizzo della chiave... Leggevo e leggevo e sicuro non immaginavo sarebbe andata a finire così :D
In molte parti mi è scappato un sorriso, come nella scena in camera di Ginny, dopo l'arrivo di Bill ahah e poi quando Ron le dà della cretina, è stato adorabilmente comico ahahah <3
Molto commuovente il pezzo del molliccio!
La cosa che più mi ha colpita il cuore è stata il fatto che a Hermione non passa neanche per l'anticamera del cervello di essere tanto importante per Ron, di essere la sua priorità, la sua ragione di vita... E anche dopo che lui glielo fa presente, lei se lo scorda innocentemente... Questo sul serio mi ha commossa, letteralmente. Chi non vorrebbe qualcuno che ti consideri tanto importante? Che ti metta al primo posto, davanti a tutto?
Concludo facendoti i complimenti piccola mia, bravissima come sempre :) <3
Non vedo l'ora di leggerle le altre storie! <3
(Recensione modificata il 05/09/2015 - 11:34 pm)

04/09/15, ore 18:13

Alla faccia che non avresti scritto più!
Meravigliosamente fluff! :)
Questi due quando sono nelle tue mani sono semplicemente adorabili *.*
Ron è tipo la versione perfetta di se stesso (colazione a letto, ne vogliamo parlare?!?!!?) ed Hermione super testarda che vuole assolutamente sapere cosa si nasconde nel cofanetto, geniale!
Che altro posso aggiungere? Bill OMG!
"...se Fleur scopre che vi ho interrotti mentre stavate per... insomma" e ghignò, divertito "mi ammazza..."
ahahahha, quanto ce la vedo Fleur che gli fa una sfuriata (rotolo dalle risate).
La sviolinata potrebbe continuare all'infinito, ma siccome risulterei un filino ripetitiva ti faccio ancora i complimenti!
A prestissimo

Ciara

02/09/15, ore 15:04

non deludi mai! Complimenti! Fantadtica la storia...divertente,romantica,dolcee super romionosa! Come sai la romione per me è la COPPIA per eccellenza, e a mio parere nessuno la rende bene come te!!! Ancors complimenti e alla
prossima storia!!!
Lunastorta!

01/09/15, ore 09:10

Ff molto bella,scritta bene.La trama mia ha preso a 360 gradi.L'aggiungo alle preferite.
A presto Federica☺

31/08/15, ore 22:17

Hermione Granger. Sei una cretina.
Dillo Ron dillo! XD
Io credevo contenesse un anello quindi complimenti per l'originalità e la capacità di realizzare qualcosa di cosi Romionesco attraverso un prompt così pazzo.
Che dire? Come al solito hai saputo mostrarci un lato di Ron ed Hermione non più innocenti studdenti di Hogwarts ma adulti: insomma, fanno cose da rating rosso! :P
Mi è piaciuta la scena del Molliccio e della super colazione: sappiamo tutti che Ron avrebbe mangiato tutto anche con la febbre aahahaha

Grazie per questa storia
Turningsun ;)

31/08/15, ore 11:53

Che meraviglia! Davvero complimenti per questa Romione! E ho fatto i salti di gioia quando ho letto che ne posterai altre due^^
Hermione e Ron non potrebbero essere meglio caratterizzati: di cosa ti preoccupi? Li conosci troppo bene per avere anche solo paura di farli OCC ;) Aww, e quando Ron si preoccupa per lei che è ammalata... la tenerezza, davvero<3
La parte che ho preferito è stata quando Hermione corre in aiuto di Ron per fronteggiare il Molliccio; quell'abbraccio è di un'intensità unica e disarmante. Ma puntualmente, ecco che arriva Bill a salvaguardare il letto di Ginny! Ahah devo dire che anche lui l'hai caratterizzato molto bene^^
L'idea dello scrigno mim è piaciuta davvero tanto, e in effetti è ben studiato il gioco di parole che ruota intorno alla chiave, brava! La trovata di Ron di portarla in biblioteca è davvero dolcissimaa :3
Bellissima, complimenti cara Herm! <3
Alla prossima, spero presto^^ Chiara

31/08/15, ore 11:08

Ohhh ma è stupendaa *occhi a cuoricino*. Basta,sei troppo brava! Comunque,in questa storia Ron sembra un malato di sesso ahah. Però vabbeh,sinceramente me lo immagino così...eheheh momenti pervy. A parte la mia innata deficienza,questa storia è stupenda,come,d'altronde,tutte le storie che hai scritto<3 Praticamente,per me potresti diventare Jo. E non cambierebbe nulla perchè sei troppo brava! E poi...Romione. Tanta,tanta Romione. E io ne sono così felice. Tanto,tanto felice. Quel loro modo di stuzzicarsi mi fa impazzire u.u E grazie a Dio non c'è Harry che scassa! Deve sempre rovinare tutto lui. Quando Hermione invita Ron al Lumaclub,lui li interrompre. Durante il bacio,lui li interrompe. "Vi sembra il momento?" Sono passati sette anni. Direi che,sì,è il momento. Ma comunque. Una sola parola: A D O R O.
Un bacio :*
[Chià]
(Recensione modificata il 31/08/2015 - 11:14 am)

31/08/15, ore 03:15

Okay, è talmente perfetta che mi viene da piangere. Questa è Romione, Romione allo stato p u r o. Sai quella che mi frigge il cervello e mi fa diventare più cretina di quanto io non lo sia già. Sì, vedi, lo affermi anche te... Ma sono felice di essere cretina proprio e solo con te. Grazie. <3
Quel che rende questa Romione praticamente impeccabile, a mio avviso, è la fusione perfetta di tutte le loro caratteristiche, sia per quanto riguarda i personaggi singoli (paurosamente IC!), sia per quanto riguarda la coppia: dolci, attenti, amorevoli, divertenti - da morire -, complici, capaci di sorprendersi, di stuzzicarsi, di curiosare, unici in quel loro modo di sorridersi e accarezzarsi. Capisci cosa intendo? La vera essenza di Ron, di Hermione, della Romione è tutta concentrata qui. Come se per te fosse una novità, poi.
La trama è geniale, tanti, tantissimi complimenti, essere così originali non è mica da tutti! Se poi prendi una storia dalla trama essenzialmente semplice e se nemmeno per mezza frase cadi nel banale, be', allora... bingo.
Le prime due scenette sono molto tenere *w*, vediamo un Ron - adorabile! - prendersi cura di Hermione (perché poi il bigliettino ha fatto ridere pure me?), che poi alla fine riesce persino a dimenticarsi momentaneamente dello scrigno scoperto solo qualche minuto prima (il merito è tutto di Ron e delle sue... doti... questo mi pare ovvio). Mi piace con quanta convinzione Hermione pensi che Ron non le avrebbe mai nascosto niente: "Mentre lo guardava negli occhi, a Hermione sembrava sempre più strana, sempre più lontana l'idea che Ron potesse nasconderle qualcosa: insomma, loro erano amici, erano fidanzati, erano amanti. Erano tutto l'uno per l'altra. D'istinto si avvicinò a Ron e lo baciò su una guancia, quasi per scusarsi per aver dubitato di lui.".
Segue la parte in cui è descritto il momento più triste di tutta la shot. Il fatto che si dica che il Molliccio di Ron cambi, e che lui veda Hermione soffrire... be', è davvero qualcosa di... troppo. Non so neanche come spiegarlo, a dire il vero... fa male, sì. Tu, Herm, sei stata straordinaria nel calarti nella sofferenza, nelle sensazioni di Ron, così brava che quasi me lo vedo, lì, tremante, che abbraccia Hermione tanto forte fino a volerla sentire parte di sé.
E poi si ride, un attimo dopo. Perché i Romione sono anche questo. E, improvvisamente, ti scaldano il cuore:
"Ehm... ho detto qualcosa di sbagliato...?" Hermione si impegnò a ritrovare la voce e rispose, tremula: "No... anzi. Stavo pensando a quanto ti amo. Vieni qui". E tutto quello che segue e che precede questo dolce scambio di battute meriterebbe di essere stampato su carta e affisso ai muri di ogni città mentre allegramente si grida: "Tanto la Dramione e tutto quel che vi inventate non esiste!" (?) per poi farmi rinchiudere e bloccare da te su efp per questa scemenza sparata, okok.
Successivamente, ho riso un sacco! Hermione che tenta di indovinare la parola chiave è qualcosa di spettacolare... talmente spettacolare che Ron non avrebbe potuto perdersela per niente al mondo! Esilaranti!
E quindi... be', che sorpresona! "È possibile che per caso io abbia Confuso la bibliotecaria per poter fare una copia delle chiavi e portare la mia ragazza nel suo luogo preferito al chiaro di luna"concluse Ron in un tono che evidentemente trovava molto virile" (HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH oh, mio eroe). La sfuriata iniziale di Hermione è assolutamente da lei... ma poi Ron e le sue orecchie che diventano rosse, il suo imbarazzo, il suo saltellare da un piede all'altro, il suo volto in fiamme, il suo timido sorriso... ed è tutto a posto.
Belli, belli, belli... meravigliosi, veri, genuini. Mi sono mancati così tanto! Grazie averceli regalati, ancora una volta. Tu salverai il mondo. Tu e il tuo benedetto dono. u.u
Non so se hai capito quanto sia entusiasta di questa storia. Ti dico grazie per averla scritta. Non smettere MAI.
Grazie per la dedica. Per aver pensato a me, ancora una volta. Per tutto quello che fai per me... spero di riuscire a restiture almeno una piccola parte. E che questa cresca.
Semplicemente grazie.
"You're amazing, you are."

Jess
ps: ormai, arrivati a questo punto, credo di essermi presa una bella cotta per il "tuo" Ron, volevo chiedere la sua mano *si inchina*
(Recensione modificata il 31/08/2015 - 03:22 am)

31/08/15, ore 01:03

Mamma mia Herm, cosa sei! *-*
Questa storia è perfetta, è perfetta! Non riesco a trovarle un difetto, e ti assicuro che l'ho letta un sacco di volte, perché è assolutamente magnifica... Non ho idea di come tu faccia, davvero. Hai un grandissimo talento, una vena per la scrittura, ricordatelo sempre e se puoi continua su questa strada, potresti fare qualcosa di grande! Cioè, in realtà fai già delle cose grandi, ogni racconto che scrivi è una perla, è qualcosa di prezioso che ci regali, con una grammatica perfetta, uno stile scorrevole, fluido, coinvolgente, che non ti fa staccare gli occhi dalla pagina... Poi l'originalità di questa shot è pazzesca, ed è stato interessantissimo leggere nelle note il modo in cui hai usato la semplice immagine di una chiave per creare tutto questo...! Il titolo è genio puro. Non dico altro.
L'IC? Tu chiedi dell'IC? Tu sei la copia sputata della Rowling, ragazza! Io me li vedo proprio, Ron e Hermione, ce li ho davanti agli occhi in ogni passaggio, in ogni azione, in ogni battuta! L'IC è stra-bi-lian-te. Complimenti.
La grande cosa che viene fuori da questo racconto è il grande risultato che si ottiene miscelando IMPEGNO e TALENTO, qualità di cui tu sei ampiamente dotata... Infatti hai scritto una shot sublime, divertente, dolcissima e emozionante.
Bravissima, davvero.
Aspetto con ansia le altre due Romioni che, a quanto ho capito, arriveranno a breve, e poi ovviamente la long! *-*
Un abbraccio, scrittrice preferita,
e ti auguro che l'autunno ti porti un po' meglio ;)

30/08/15, ore 23:37

Ciaoooo
Come al solito non mi deludi mai! Fai saziare il mio animo da fangirl incallita con queste tue storie. È un vero piacere leggere storie stupendissime sulla mia coppia preferita... Per i contest più Romioni ci sono e meglio è per tutti, o almeno per me (partecipo anche io a uno di quelli con una Romione come te xD).
Comunque sono sempre disponibile quando scrivi una storia e la leggo più che volentieri... Ci becchiamo presto alloraaaa... Bravissima baci.

30/08/15, ore 23:00

Finalmente ti posso leggere ancora! Inutile dirti che non deludi mai. La storia è veramente stupenda. Devo dire che ad un tratto mi è venuta la banale idea che nello scrigno ci fosse un anello di fidanzamento ma,per fortuna, non è stato così. La parola chiave l'avevo intuita fin dall'inizio, ma solo perché sono un genio (mhuaahahaha). Poi mi è venuto un dubbio: la parte in cui il molliccio di Ron si trasforma in Hermione che soffre, l'hai presa da qualche tua vecchia storia? Perché mi sembra di averla già letta, ma potrebbe anche essere che mi sbaglio e che,qualcosa di simile, sia scritta in una qualsiasi Romione che ho letto in passato. Per quanto riguarda la tua richiesta ti dico che si, secondo me i personaggi sono molto IC. Hai detto di aver scritto altre 2 Romione ed è inutile dirti che non vedo l'ora di leggerle, quindi postaleeeee! E aspetto anche la long,eh! Io non dimentico! (Nel caso dimenticassi tu, ti ricordo che sono la svitata che in un giorno lesse e recensì tutte le tue storie). Credo di aver detto tutto e spero di non aver fatto errori perché mi scoccio di rileggere tutto ciò che ho scritto. Spero mi perdonerai per qualche ripetizione o errore ortografico. Un bacio e alla prossima storia. Ciaoooo 😘😘😘