Nero come la notte e azzurro come il cielo
di Therainsmelody

29/12/15, ore 14:41

Buone feste!
Sono il tuo Babbo Natale segreto.
Lui è decisamente uno di quei classici protagonisti dei vecchi film in bianco e nero. Uno di quei romantici che vanno visti in autunno, quando inizia il freddo.
Lo stile è pulito e senza errori.

26/12/15, ore 17:49

Ciao sono la tua Babbo Natale segreta e, seppur in ritardo, ti consegno il mio dono.

La storia mi è piaciuta, è intrigante e i protagonisti sono avvolti da un velo di mistero. Di Lui si conosce solo una parte del suo aspetto fisico: occhi e capelli, ma non il nome. E' come se fosse una figura in cui chiunque possa identificarsi.
Lei pare una donna di strada, o almeno è ciò che ho pensato dopo aver letto le prime battute, invece ora penso solo sia una ragazza come tante, che, probabilmente, è stata scottata dall'amore. Il consiglio che dà al ragazzo per liberarsi della fidanzata è come se lo avesse vissuto sulla propria pelle.
Entrambi sembrano avere un peso. Qualcosa che li rende così malinconici, al di là del tradimento, intendo.
Oltre a essere intrigante è anche scritta bene. Complimenti.

12/12/15, ore 11:00

Devo ammettere che questa storia mi ha molto incuriosita e non mi è mai capitato di leggerne una che trattasse la vicenda in questo modo.
Il personaggio maschile che hai costruito è contorto, misterioso - e in questo la descrizione fisica che ne hai dato rispecchia la sua essenza. Inoltre, il fatto che non abbia nemmeno un nome lo rende ancora più ambiguo. Per quanto mi riguarda, adoro i personaggi enigmatici, sono affascinanti e profondi, anche è molto difficile servirsene e renderli credibili.
Anche Cynthia è un personaggio interessante: viene descritta come una donna di facili costumi, ma allo stesso tempo un velo di malinconia si posa su di lei, quando consiglia al ragazzo come lasciare la sua ragazza, come se l'avesse sperimentato a sua volta, come se, magari, in seguito a questa esperienza fosse cambiata per sempre.

La prosa è molto fluente e descrittiva, non ho notato errori di alcun genere.
Mi è piaciuta, perché è intrigante, ci sono tanti particolari non svelati, da scoprire, una conclusione aperta.

Vorrei solo darti un consiglio:

<< È perché ci tieni a lei e vuoi dirle la verità oppure è tutto il contrario? >> Lui sospirò.
<< Il contrario direi. >> lei sorrise di nuovo.

In queste battute, per esempio, a prima lettura non è molto chiaro chi sia a parlare, ambiguità che viene chiarita solo successivamente: inizialmente, infatti, si potrebbe pensare che sia il ragazzo, ma poi comprendiamo che è Cynthia. Ti consiglierei di andare a capo dopo le virgolette, se non è chi parla a compiere quell'azione che descrivi.

Ci lasci, infine, con la frase che ha accompagnato tutta la narrazione: "Nero come la notte e azzurro come il cielo". è curioso il fatto che tu, assommando queste due caratteristiche così contrastanti sul protagonista - ma anche su Cynthia, in definitiva -, permetta varie interpretazioni da parte del lettore. Seguirà il consiglio di Cynthia? Perché tradisce e vuole essere lasciato, quando il suo atteggiamento tradisce il senso di colpa e l'amarezza date da questo gesto?
Quanti enigmi! Brava, una storia affascinante.
A presto,

Clytie