Odio sconfinato
di per sempre insieme

23/01/16, ore 20:20

{Uno sguardo vale più di mille parole}
Quattordicesima classificata
Odio sconfinato di per sempre insieme

Grammatica: 7.52/10
Per quanto riguarda questo primo criterio di valutazione, le basi grammaticali le possiedi e le imprecisioni che ho riscontrato, e che ti ho segnalato, riguardano perlopiù errori di distrazione e/o di battitura; ti consiglio di rileggere il testo, sono sicura che riuscirai ad individuare da sola quelle piccole… sviste.
• Vegeta indiettreggiò di un passo alla vista di Freezer che gli si stava avvicinando pericolosamente. → Indietreggiò. (– 0.07)
Degludì la poca saliva che le sue ghiandole salivari avevano prodotto e per la prima volta nella sua vita provò paura. → Deglutì. Personalmente aggiungerei due virgole a racchiudere “per la prima volta nella sua vita”. (– 0.07; – 0.05x2)
• Guardò negli occhi il suo avversario che si trovava a poca distanza da lui e notó che lo stava guardando a sua volta ma con disprezzo, come se lui non valesse nulla e la sua potenza non potesse fargli neanche il solletico; un motto di rabbia gli crebbe dentro,  nessuno poteva guardarlo in quel modo, lui era sempre il principe dei sayan e pretendeva che tutti lo rispettatassero. → Personalmente aggiungerei due virgole a racchiudere “che si trovava a poca distanza da lui”. Hai sbagliato l’accento della vocale “o” del verbo notò. Hai scritto motto, invece di moto, c’è uno spazio in eccesso tra la virgola e “nessuno poteva guardarlo in quel modo”. Hai aggiunto una “ta” di troppo a rispettassero. (– 0.05x3; – 0.07x3)
• Vegeta odiava la lucertola con tutto il suo cuore perché aveva osato assoggettare e tradire il grande popolo dei sayan trattandoli come cani, aveva fatto vaccillare la figura intoccabile del re che era obbligato a inchinarsi al suo cospetto e lasciarli la sedia reale per poi essere usato come un normale suddito e soprattutto perché  aveva trattato lui stesso come uno lurido schiavo. → Vacillare. Aggiungi una virgola dopo re, in questo modo la frase risulterò più fluida. Invece di lasciarli, devi scrivere lasciargli [ho riportato la spiegazione nel criterio successivo]. Aggiungi una virgola dopo l’ultima congiunzione e. (– 0.05x2; – 0.07x2)
• Sì rammentò del fatto che la sua esistenza da quando era stato consegnato a Freezer si era intervallata tra momenti di allenamento e di sesso con squaldrine dei pianeti che conquistava, ricordò anche, con estremo disappunto, che Freezer lo aveva deriso molte volte in pubblico, e lui conscio della elevata
potenza del tiranno aveva sempre taciuto covando una profonda prabbia e la voglia di ucciderlo con le sue stesse mani. → Aggiungi due virgole a racchiudere “da quando era stato consegnato a Freezer”. Sgualdrine, con la “g”. Aggiungi due virgole a contenere “conscio dell’elevata potenza del tiranno”. Sostituisci “Prabbia” con “rabbia”. (– 0.05x4; – 0.07x2)
• Stava osservando ancora lo sguardo omicida del suo avversario quando, come un lampo, un ricordo gli affiorò alla mente. → Nella mente. (– 0.07)
• Si fermò di scatto cercando di sentire  meglio e in quel momento udì che Freezer stava dicendo che aveva ucciso lui l'intera popolazione dei scimmioni,  così lui gli [li, è riferito a lui] chiamò, stava ridendo per il smarrimento e la sorpresa che aveva visto negli occhi dei sayan quando lui creò la sfera d'energia per distruggere il pianeta. → Fai attenzione ai doppi spazi fra le parole. Prova a modificare la prima parte della frase in: “[…] Freezer stava dicendo di avere ucciso l’intera […]”. Dopo chiamò, invece della virgola, è meglio usare un punto e virgola. (– 0.05; – 0.07; – 0.15)
• Quella volta Vegeta  girò a stesso che avrebbe sconfitto Freezer con le sue
stesse mani, infliggendogli subito dei colpi non fatali in modo  che soffrisse per poi ucciderlo placando la sua sete di vederlo morto. → Penso volessi dire: giurò a sé [hai sbagliato l’accento] stesso. Proprio a proposito di quest’ultimo termine, non è necessario accentare la “e”. (– 0.07x2)
• Freezer e Vegeta si guerregiarono in uno scontro di sguardi con la vittoria di chi riusciva a reggere quello dell'altro per maggior tempo. → Guerreggiarono. È meglio dire “in uno scontro di sguardi per la vittoria di […]”. (– 0.07; – 0.15)
• Lo aveva usato per la conquista di molti pianeti, e sebbene Vegeta svolgesse il suo lavoro al meglio lo aveva ricompensato pochissime volte. → In questo caso hai sbagliato a posizionare la virgola; essa deve essere posta dopo la congiunzione e, inoltre ci starebbe bene una seconda virgola dopo “meglio”, giusto per chiudere l’inciso che hai creato. (– 0.05x3)
• Aveva allenato il principino nei modi più severi e faticosi, mandandolo nella vasca rigeneratrice molte volte, lo aveva fatto penare parecchio e ne era fiero; odiava i sayan  con tutto il  cuore, gli [li, riteneva loro] riteneva una razza da sterminare, dei scimmioni senza cervello anche se si erano dimostrati molti validi per la  conquista dei pianeti, ma per il timore che la leggenda dei super sayan si dimostrasse essere vera  gli [li] aveva sterminati tutti, o almeno adesso l'avrebbe fatto. → Aggiungi una virgola dopo “la leggenda dei Super Sayan si dimostrasse vera, […]”. (– 0.05; – 0.07x2)
• Freezer dovette ammettere che aveva anche ammirato Vegeta per il coraggio che aveva dimostrato nel affrontare gli scontri, sembrava che non fosse capace di fare trappelare nessuna emozione, e per di più era l'unico suo suddito che
aveva il coraggio di guardarlo negli occhi affrontando il suo sguardo omicida e altezzoso senza rabbrividire o distoglierlo impaurito dalle possibili conseguenze. → Nell’affrontare, trapelare. (– 0.07x2)
• Rise all'idea stupida che gli era passata in mente e si fiondó all'attacco, era ora di  terminare la sua opera di sterminazione  dei sayan. → Fiondò, hai sbagliato l’accento. Al posto della virgola adopera un punto e virgola o i due punti, in questo modo poni in rilievo il pensiero del tiranno. (– 0.07; – 0.05)

Lessico e Stile: 4.20/5
Dunque, cosa posso dire? Il tuo stile narrativo mi pare ancora un pochino acerbo e ho notato che tendi a non adoperare troppo le virgole; per carità, ognuno è in libero di usare tutti i segni d’interpunzione che vuole, tuttavia ritengo che in alcuni casi, già citati nel parametro precedente, essa sia necessaria, non solo per segnalare una breve pausa durante la lettura, ma anche per migliorare l’introspezione che può derivare dalle frasi.
Per quanto riguarda la scelta lessicale: utilizzare un linguaggio semplice, senza andare a ricercare termini troppo aulici, è stata la scelta migliore. In questo modo hai permesso al lettore di riuscire a seguire il filo dei pensieri dei due protagonisti, ed antagonisti, di questa One shot.
Ho notato, inoltre, che spesso tendi ad usare il “gli”, invece del “li”. Dunque, non voglio fare la professoressa e non mi permetterei mai, però ho riscontrato questo errore – segnalato nel criterio precedente – ripetersi più volte verso la fine del brano, quindi mi sono permessa di farti questo appunto. Gli ha la funzione di complemento di termine e può essere reso con la forma “a lui”, per esempio – citandoti: In un certo gli [a lui, Freezer] assomigliava un po’ […]. Al contrario, li ha la funzione di complemento oggetto ed indica “loro”, per esempio – sempre citandoti: Odiava i Sayan, li [loro] riteneva una razza da sterminare, […].
Ecco, a tal proposito: Sayan vuole la maiuscola in tutti i casi, che il termine si riferisca a qualcuno di generico e a qualcuno di specifico, quale il Super Saiyan.
Inoltre, ti consiglio di leggere varie volte il testo, in questo modo eviterai la maggior parte degli errori di distrazione e/o battitura.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Punteggio pieno, mia cara. Un punteggio più che meritato, te lo assicuro.
Dunque, dunque, dunque. Cosa posso dire? Sono rimasta senza parole, sei riuscita a caratterizzarli veramente bene, sembrano proprio i personaggi di Akira Toriyama! E sei riuscita anche a dare loro un certo spessore.
Certo, Vegeta che fa tali considerazioni può essere considerato relativamente OOC, ma in questo caso bisogna considerare anche il contesto e, te lo assicuro, queste riflessioni le farebbe chiunque. Non ti ho assegnato il punteggio pieno solo per avere riportato su carta i pensieri che potrebbero avere permeato la mente del Principe dei Saiyan, bensì per come tu sia riuscita ad integrarli al carattere, piuttosto difficile da trattare, di tale personaggio. Se avessi indossato un cappello, me lo sarei tolta, inchinandomi dinanzi a te.
Per quanto riguarda Freezer, sei riuscita a delineare perfettamente i suoi sentimenti, negativi, nei confronti di quello che è sempre stato solo il principe dei Sayan, il figlio di re Vegeta. Eppure, abbiamo tutti noi, o forse sono stata una delle poche – e non voglio vantarmi di ciò –, notato una certa somiglianza tra questi due personaggi che in fin dei conti sono abbastanza diversi; il primo riesce a raggiungere la Luce, mentre il secondo vivrà per l’eternità nell’Oscurità.
Insomma, hai fatto veramente un buon lavoro ed è raro che io non sappia cosa dire quando si tratta di inserire parole su un foglio di carta elettronico. I miei complimenti!

Titolo: 4.90/5
Odio sconfinato.
Sinceramente, non appena l’ho letto, non è scattata la scintilla che cercavo, tuttavia non posso negare che esso rappresenti un titolo veramente azzeccato per il brano a cui il lettore andrà incontro, non appena aprirà il link della storia.
Questa testata vuole farci capire quanto in realtà i due protagonisti, i nemici giurati, coloro che si sono usati a vicenda per i propri scopi, non si sopportino; d’altronde c’era da immaginarselo, come può colui che ha sterminato la razza Sayan provare un sentimento diverso dall’odio, e dalla paura, nei confronti di qualcuno nelle cui vene scorre il sangue di tale stirpe?
Questo sentimento negativo, come dice l’intestazione, ha continuato a rimanere insito nei cuori dei due personaggi, divenendo via via sempre più grande, ed il rancore che Vegeta provava si è trasformato in qualcos’altro.
Insomma, un’ottima scelta, veramente!

Introspezione: 4.50/5
Per quanto riguarda questo parametro di valutazione, sei stata un po’ penalizzata dai vari errori di distrazione e/o battitura che ho trovato durante la lettura, i quali mi hanno un po’ disturbata, e distratta, dal proseguire. Alcune virgole, inoltre, avrebbero potuto far sì che tu riuscissi ad esprimere al meglio alcuni concetti, ma nel complesso, sei riuscita a trasmettermi molto.
Sono riuscita ad avvertire, chiaramente, la paura che si è insinuata nelle membra di Vegeta ed allo stesso tempo sono riuscita ad avvertire il ghigno di Freezer. Perché ghigno? Perché è di questo che si tratta; egli prova piacere nel vedere i suoi sudditi soffrire, nel colonizzare nuovi popoli eliminando le loro tradizioni, nel fare esplodere i Pianeti colonizzati con uno schiocco di dita, e tutto questo lo fa con quel suo ghigno che ho chiaramente percepito all’interno di questa storia.
Il tema degli occhi, sebbene possa sembrare non essere trattato adeguatamente, è alla base della narrazione ed il lettore riesce a percepire chiaramente ciò; pare di stare osservando le scene, le vicende narrate, attraverso i loro occhi e ciò implementa la tua gestione del tema di questo Contest.

Originalità: 9.98/10
Non ho mai letto molto all’interno del Fandom, se non in rare occasioni, tuttavia credo che tu sia stata veramente originale. Sei riuscita a descrivere in maniera approfondita i sentimenti, e le reazioni, che hanno colto i due personaggi che hai adoperato all’interno della storia nei pochi minuti, o secondi, che hanno preceduto la loro “battaglia”. È stato originale anche adoperare entrambi i personaggi, dando loro un ruolo di rilievo in entrambe le parti della One shot. Provo a spiegarmi meglio: nella prima parte ci hai mostrato ciò che induce Vegeta ad odiare Freezer, ed al contempo ad averne paura; mentre, nella seconda parte, ci mostri ciò che secondo te, secondo il Tiranno, accomuna entrambi. Insomma, un’idea veramente originale!

Gradimento personale: 9.60/10
Ho apprezzato veramente tanto la tua One shot, tuttavia, come ho già ripetuto varie volte nei criteri precedenti, non ho potuto apprezzarla totalmente a causa di quelle piccole imprecisioni che, purtroppo, mi hanno distratto dalla lettura.
Tuttavia, ho apprezzato il tuo volere mostrare i sentimenti che i due coprotagonisti provano e, lasciamelo dire, sono rimasta sbalordita dai sentimenti, timorosi, che animano l’animo – perdona l’orrendo gioco di parole – del Principe dei Sayan. Se da una parte immaginavo che egli potesse provare un po’ di paura, vedere ciò messo per iscritto mi ha fatto rabbrividire, anche perché siamo abituati a vederlo come il Sayan forte – non so se hai compreso.
Ad ogni modo, spero di potere leggere tue ulteriori storie e mi raccomando, leggi ad alta voce il testo in modo da capire se vi sia qualche errore o qualche segno d’interpunzione da inserire.
Ti ringrazio per avermi fatto vedere il lato più vulnerabile di Vegeta e quello meno crudele di Freezer, arigatou!

Totale: 50.70/55

02/09/15, ore 00:47

Non c'è che dire... amo le tue storie!
Bella anche questa e scritta MOLTO bene, molto.
HTML ok.
Mi fa una strana sensazione sinceramente leggere di Vegeta e Freezer; la ruota gira per tutti e Freezer alla fine ha avuto la sua razione.
Anche io tra poco devo iscrivermi al forum, spero che vinci tu! Buona fortuna!
Petty