Serva me, servabo te
di HeisWe

26/10/15, ore 20:05

Mi piace, decisamente.
Non ho visto errori di grammatica, il testo è scorrevole ed il tema è centrato. 10. Assolutamente.
Ci sono passata anche io per quelle vie ed è dura tornare. Magari un giorno scriverai un seguito, almeno spero. :3
Complimenti!

Hydrogen96

26/10/15, ore 19:58

ciao sono passata per lascare  miei voti per la sfida,
per prima cosa ti dico che non ho trovato centrale il peccato trattato. avresti dovuto rendere maggiore la "corruzione" che la gola ha fatto della protagonista, come le ha cambiato la vita o il suo corpo. e poi la presenza dell'alcolismo toglie forza ad un concetto che non è stato sfruttato fino in fondo. mancano completamente le descrizioni dei protagonisti, di cosa fanno e del contesto in generale (dove vanno? hanno la stessa età? ecc?
ti faccio però i complimenti per l'originalità: la gola è uno di quei peccati che si danno per scontati e si rischia di racconare sempre la storia dell'uomo obeso di turno.
gramaticalmente non ho notato errori.
il mio voto è 6.5 perché, come ho detto, la storia non mi sembra completamente centrata sul peccato che ti era assegnato. piuttosto sulla "riabilitazione" in generale e sul cncetto di sponsor dei prgrammi di riabilitazione.
a presto
Aris

24/10/15, ore 18:32

Ciao :) sono qui per la sfida di fb.
Devo dire che il tuo peccato non è stato più semplice della mia virtù, e per questo voglio farti i complimenti perchè comunque te la sei cavata.
A parte questo, non ho notato errori grammaticali, il che rende la lettura molto più scorrevole e piacevole, anche se forse avrei preferito maggiori descrizioni tra un discorso e l'altro, e un approfondimento di entrambe le situazioni. Sai, dici che Annalise soffre di obesità, Philipp di alcolismo, fai un accenno alle loro storie ma non entri nei dettagli, e questo mi dispiace, perchè credo che avrebbe potuto rendere i personaggi più realistici e vicini al lettore.
Concludendo, il mio voto è 7.5
A presto :)

24/10/15, ore 16:02

Ciao, sono qui per la "sfida".
Inizio col dirti che la consegna l'hai centrata in pieno. La gola come peccato. La gola come un mondo in cui rifugiarsi per difendersi dai "mali" del mondo.
Mi è piaciuto molto anche l'incontro con la persona che, con gli stessi problemi della protagonista, riesce a dare sicurezza alla ragazza. Sicurezza che di certo l'aiutera' ad andare oltre al suo Peccato - rifugio.
Grammatica buona.
Ottimo lavoro!
Elly

24/10/15, ore 11:54

Sono qui per la sfida. Il tema è ben centrato, hai diviso il peccato in due personaggi, dando all'una la parte più conosciuta e all'altro quell'approfondito con lo studio del peccato.
Niente da dire dal punto di vista grammaticale.
La storia mi è piaciuta, ma avrei voluto sapere di più su questi due sconosciuti, ma simili.
Il mio voto è 8, complimenti 😊

04/10/15, ore 16:15

Ciao !
Sono qui per la sfida su FB. Iniziamo subito con i vari punti:
- grammaticae punteggiatura: beh ... nulla da ridire, dunque ... passiamo al prossimo XD
- rispetto della consegna: la gola c'è, anche se non è portata ad un estrem assoluto emi sarebbe piaciuto capire meglio come i due protagonisti si sono avvicinati a questo vizio, anche se si intuisce ... sarebbe stato carino parlarne per bene. Ma mi rendo conto che, effettivamente, sarebbe stato difficile da spiegare, forse uno psicologo ci sarebbe riuscito, con grande sforzo;
- gradimento personale: nonostante il vizio, l'ho trovata molto dolce e positiva come storia, molte altre hanno finali tragici o in cui i protgonisti non hanno possibilità di redimersi. Qui, almeno, la possibilità c'è ed è data da una specie di amcizia ... *sguardo complice, "amicizia" ... ceeerto* XD Ma questa fiducia negli esseri umani è difficile da trovare e mantenere, però ... dai, perchè non dare una speranza ?
Ora tocca al voto, la parte che più trovo difficile ... ah, vediamo un po' ... direi un 7.75, mi sembra la cosa migliore. Come ho detto, il punto secondo me "dolente" è la poca chiarezza dei pesonaggi. Sappiamo, a mio parere, troppo poco di loro e vorremmo conoscere la loro storia ... o anche solo perchè entrambi sono su questo bus ( dove andate così allegramente ? Con una bottilia di birra in mano poi ?) Ma forse sono io che sono molto curiosa ...
In ogni caso, la storia mi è piaciuta e ti faccio i complimenti anche per la difficoltà del tema trattato. A presto ... (non ti ho offesa, vero ?)
Laura

02/10/15, ore 12:15

Ciao! Oggi mi andava di leggere su questo peccato che- detto tra noi- non può essere considerato un vero e proprio vizio. Suvvia, come si fa a non essere dipendenti dal cibo? Mangerei quintali di pizza se solo potessi °-°
Annunciato, quindi, che la gola è il mio vizio preferito, inizio con la valutazione.
-Quanto hai rispettato la trama: ovviamente la gola è presente, in modo molto leggero, ma c'è.
-Grammatica e punteggiatura: in realtà ho trovato solo un errorino di grammatica verso la fine. Per quanto riguarda la punteggiatura, invece, mi sembra non aver notato nulla di strnao.
-Sviluppo della trama e parere personale: come ho detto sopra, il gola è il mio vizio preferito. Penso di essere anche io una peccatrice di questo genere e, ahimé, ne sono consapevole. Ho trovato la tua breve storia davvero molto carina, perché non appesantita da dettagli e descrizioni inutili. Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia deciso di parlare di un momento qualsiasi della giornata e dell'incontro da due persone che, a causa di problemi diversi, hanno sfogato la loro frustazione sul cibo e sull'alcool. Mi è piaciuto tantissimo anche che entrambi, in un certo senso, abbiano voluto combattere la voglia di cibo e, verso la fine, quella di bere. Penso che sia un bel messaggio per chi voglia iniziare a dare una svolta alla sua vita. Ah, e la cura dei dettagli ( vedi il titolo ) è importante, a parer mio. Molto più che aggiungere immagini ;)
Per cui, bravissima! Il mio voto è un nove pieno e, per ora, è la migliore che io abbia letto!
Alla prossima,
Wellsie

12/09/15, ore 13:29

Sono qui per la sfida sul gruppo.
Sei stata la prima che ho recensito perché beh... tra i sette peccati credo che quello di gola sia il mio problema principale.
La storia inizia in un luogo che io amo: i pulman, o comunque sia i mezzi di trasporto ( avrei fatto gli occhi a cuoricino se fosse stato in un treno, ma poi non avrebbe concordato con il resto della storia)
Entrambi hanno un problema di gola, la tendenza cioè ad esagerare.
La ragazza, con cui mi sento particolarmente vicina perché so bene quando voglia dire essere in sovrappeso, fare diete su diete senza risultato quando poi gli altri dimagriscono a schioccar di dita ( pensa che adesso ti scrivo mentre sto facendo la cyclette per dirti x°° ). Io credo che i problemi di disturbi alimentari ( sia in eccesso che in diminuzione ) possano essere aiutati non solo aiutandosi con una nutrizionista, ma anche con l'aiuto di un psicologo che trovi il problema di fondo, ma probabilmente anche su di me, come con la protagonista, sarebbero inutili.
Lui, nonostante il suo vizio dell'alcool, mi ha dato una sensazione di simpatica e al contempo stesso di solitudine.
Il bello della storia è che il peccato, diciamo, è velato. Lo capisci che i due hanno una dipendenza sia da alcool che dal cibo, e hai sfruttato a 360° la storia.
Avrei voluto che fosse un po' più lunga e il mio cuore non regge ai finali aperti, ma con questo ci sta benissimo.
Immagino che si siano incontrati e a modo loro si siano aiutati l'uno con l'altro.
Il voto, credimi, è stato difficile da dare perché non avendo termini di paragoni è sempre difficile, ma sì, 8 perché i protagonisti mi stanno simpatici e la storia è ben scritta senza neanche errori di battitura.
Alla prossima
Balder Moon

02/09/15, ore 13:41

Sono qui per l'iniziativa di facebook del gruppo:"EFP famiglia, consigli recensioni e discussioni" e ho visto che ti è toccata la gola <3, un peccato che si sarebbe potuto sviluppare in modo scontato e banale, ma apprezzo molto il fatto che tu abbia tentato di toccare argomenti connessi ad esso senza cadere nella banale descrizione di una gozzoviglia qualsiasi, sembra un po' l'incipit di un romanzo di Green, carino davvero!
Non ho notato errori di battitura o di grammatica, per su questo punto non ho niente da dire e la consegna è stato rispettata! Direi che è stata anche una buona scelta tenersi su un testo breve dato che dici di non conoscere approfonditamente i disturbi alimentari ed è una decisione che ti ha pagata bene <3 .
Ottimo lavoro, quindi, e anche per le scelte cromatiche complimenti ^^!
Alla prossima e un bacione!
MM