Something in the Way
di Lady Lazarus

09/02/17, ore 20:49

No vabbè, breve ma intenso, come si dice, mi é piaciuta davvero molto, é concentrato di Kurt perfetto.

14/09/15, ore 16:14

Buongiorno, Lady.

C'è qualcosa, nella poetica amara e sfiduciata di Kurt Cobain, che mi ha sempre affascinato. È il contorto tendere alla salvezza di un uomo spezzato, il manifesto di un giovane che ha tante idee, ma non sente di avere la forza necessaria per realizzarle. Questa stessa immagine traspare dal tuo componimento.

Come ho già osservato altre volte, la metrica nelle tue poesie ha un'importanza fondamentale. Le otto sillabe di ciascun verso sembrano rincorrersi, cercando una conclusione e una finalità nel verso successivo. È come assistere ad un infinito deragliamento, con un treno di parole che sbanda da una rima all'altra senza soluzione di continuità.

Il risultato, naturalmente, è uno stringente senso di ansia. Gli intermezzi ("C'è ancora qualcosa, / mi chiedo, / c'è ancora qualcosa?") sembrano dare sollievo al disperato flusso di pensieri dell'uomo, ma non fanno che rendere più brutale l'impatto con la seconda strofa, prima, e con la conclusione, poi.

E proprio la conclusione mostra il fulcro della poetica dello stesso Cobain: un disperato, silenzioso grido di aiuto.

Ho apprezzato molto le piccole citazioni della band, così come quell'operazione a te familiare di decomposizione della parola fisica: uno spazio concreto, quale quello della camera squallida e sporca che circonda l'uomo, si trasforma in un luogo irreale, da incubo, solo grazie all'abile uso delle parole e del loro significato.

Come sempre, uno splendido componimento.

Bookmaker