Il volo della mosca bianca
di Laylath

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
16/05/17, ore 20:24

Ciao Laylath, mi chiedo che faccia farai quando leggerai questa recensione... Il fatto è che ho concluso da poco la mia rilettura annuale di FMA e mi sono detta: diamo un po' un'occhiata alle fanfiction che non avevo ancora letto. Questa qui l'avevi pubblicata in un periodo in cui ero decisamente presa con l'università e, anche se l'avevo messa tra le seguite, alla fine era finita nel dimenticatoio. Perciò mi era sembrata proprio l'occasione giusta per leggerla e devo dire che mi sono maledetta per non averla letta man mano pubblicavi!
Mi è piaciuto moltissimo questo salto a Xing con le sue atmosfere orientali. Oltre al tuo solito scrupolo documentario, come dimostrano le carine e lo sviluppo dell'articolazione dei diversi clan, a parer mio hai colto in pieno quell'atmosfera un po' malinconica che si avverte spesso nelle storie provenienti da Paesi come Cina e Giappone. Anche il fatto che tu abbia scelto di non dare un lieto fine alla storia tra Shao e Sun, oltre a confermare il sadismo che caratterizza tutti noi autori, rispecchia pienamente un mondo dove spesso il bene e il male si fondono in un misto agrodolce decisamente umano e poetico.
Per quanto riguarda i tuoi personaggi originali al solito hai dato il meglio di te stessa nella loro caratterizzazione. Anche figure secondarie come il nonno Liu-Shu e la madre Shan-Ju o la "simpaticissima" zia di Sun spiccano dai semplici tratti che ne dai. Poi Shao con il suo spirito osservatore e critico e con il suo sorrisetto ironico risulta sempre affascinante. Una cosa che ho molto apprezzato in questa storia, ma che era presente anche in altre delle tue produzioni, è il fatto che molte caratteristiche dei personaggi emergono molto di più da quello che fanno che dalle tue descrizioni e, inoltre, vedere come il nostro principe riesca a trovare sempre la scappatoia giusta in qualsiasi situazione risulta molto soddisfacente anche per il lettore. E' stato bello anche vedere come si è sviluppato il suo rapporto con i personaggi di Drachma che nella long principale era una delle condizioni iniziali.
L'altro personaggio tuo che mi ha ovviamente colpito è stato quello di Sun, decisamente complesso e anche tragico dato che decide di fare quell'enorme sacrificio pur di raggiungere, nei limiti del possibile, il coronamento del suo sogno d'amore con Shao. Quando avevi cominciato a ventilare un possibile matrimonio per proseguire la dinastia Ming avevo pensato a un più classico svolgimento di lui che alla fine o si sposava per forza per poi scoprire di aver ottenuto una moglie meglio di quanto pensasse oppure che nonostante tutto trovava una fanciulla che lo facesse capitolare. Il fatto, invece, che non possa sposare la sua anima gemella non me lo aspettavo porprio, ma, come ho già detto, alla fine mi è parso il finale adatto a questa storia.
Per quanto riguarda gli amori difficili comunque decisamente questa storia ne è piena! La Arakawa la fa facile con la storia di May e Alphonse mostrandoci la foto in cui sono felici e contenti con Ed e Winry, ma in effetti ha deciso di non raccontarci come si sia arrivati a questo lieto fine. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai deciso di affrontare la questione e di come hai sviluppato il personaggio di Mey. Il suo rapporto con Shao è proprio molto bello e sono contenta che tu abbia deciso di approfondirlo fino a quel punto. Riesci ad amalgamare bene le situazioni del manga con le tue personali idee e questo mi piace sempre molto. Inoltre ci mostri un lato anche più fragile di Mey che nel manga appare per lo più tosta e determinata senza per questo snaturarne le caratteristiche.
A proposito di amori non corrisposti anche la tua decisione di non sviluppare il rapporto tra Ling e Lan Fan mi è sembrata giusta. Effettivamente l'evoluzione in una storia d'amore tra loro due risulta ancora più difficile di quella tra Mey e Alphonse, anche se secondo me anche Ling non è del tutto indifferente rispetto alla sua guardia del corpo. La qeustione del concubinato comunque è proprio una cosa di Xing che non mi è mai piaciuta: essere imperatori a volte è proprio una sfortuna. Comunque è molto orientale anche il senso del dovere con cui Shao, Ling e Sun affrontano le responsabilità che competono al loro stato. In ogni caso anche il personaggio di Ling mi pare ben sviluppato e in coerenza con la figura del manga.
In sostanza al solito mi profondo in un sacco di complimenti e devo dire che questa storia mi ha proprio stupito in positivo!
Alla prossima,
Sweetophelia

16/11/15, ore 10:47

Se non ha potuto coronare il suo sogno d'amore, Shao ha potuto farlo per May, e non riesco ad immaginare quanta soddisfazione ci sia in questo. :)
Ovviamente, come hai precisato, il clan non approverà praticamente mai tutto ciò, ma May quando vuole sa essere matura - *quando vuole* xD

Eh, già, non dimentichiamoci di Lan Fan: è ovvio che soffrirà - d'altronde, non credo che anche se ha considerato il suo ruolo sempre più importante rispetto ai suoi sentimenti soffra di meno alla notizia che Ling debba cominciare ad andare a letto con le prime principesse.
Però vediamo come lui riesca a conciliare la tradizione - perché è il suo ruolo, questo, e non penso possa fare un altro passo più lungo della gamba - per poter avere il favore dalla sua con quel che ha assorbito dalle sue esperienze e quelle degli altri: il fatto di conversare con i suoi figli, conoscerli e scegliere il più adatto al trono. Quando sarà giunto il momento farà sì che non ci siano lotte intestine per accaparrarsi il trono.

E la piccola Xing-Xi? *-*
E' tutta suo papà! :P
Il primo incontro con Sun è stato davvero bello! :) Sono contenta che la bimba abbia così spontaneamente detto che la riconosce come sua madre: è evidente che Shao sta facendo un lavorone. Shao e Sun non digeriranno mai il loro mancato matrimonio, ma stanno affrontando la situazione con una calma invidiabile, per quanto siano turbati.

No, non sono sorpresa per il finale. Anzi, è il più realistico che tu possa dare - e noi più andiamo avanti più ci piace il realismo xD
Davvero bella, non c'è che dire! *ç*

Mi ricordo dell'evento, don't worry. <3

15/11/15, ore 20:39

ed è finita, anche questa.
spero almeno che da qualche parte rivedremo la piccola Ying-Xi, anche se per una breve one shot, sarebbe bello vedere un attimo il suo futuro.
è che è così dura lasciarli andare dopo che ci siamo tanto affezionati a loro.
io, intanto, sull'onda dell'emozione, ho scritto un piccolo squarcio di coccolacchiottaggine e intelligenza di Ying Xi, mi prendo qualche giorno per rivederlo a mente fredda e pubblicarlo, ma arriverà.
il lieto fine tra Sun e Shao, ormai, aveva raggiunto il suo punto morto.
dopo quel piccolo gioiello che hanno dato alla luce, non c'era poi tanto da fare. è stato bello e importante, però, vedere l'incontro della piccola principessa con sua madre. è stato un bel modo per salutarla, lasciandoci con questo attimo dolce amaro. lo sapevamo, alla fine, ma non si è mai abbastanza preparati.
confido che si rincontreranno, prima o poi.
May e Alphonse, almeno, hanno avuto il loro lieto fine. un po' travagliato, concluso in un esilio che ha il dolce sapore dell'amore e della libertà. almeno per loro.
Ying-Xi è una bimba dolcissima, sveglia e allegra, vederla giocare con Mio o rapportarsi con le altre persone è un piacere. ha gli occhi di un falco, questa bimba.
un falco che è venuto a porgere a lei il suo saluto, volando fino dalle alte montagne di Drachma fino a Xing, tornando da un vecchio amico, salutandone una nuova.
un piccolo falco che spero vedremo volare negli ampi cieli di Xing.
è sempre un dolore dire addio a delle storie, e, soprattutto, a dei personaggi belli come i tuoi.
grazie di tutto quello che ci hai regalato tramite questa storia, a presto!

15/11/15, ore 19:50

There are tears on my face. Real tears. Real wet tears.
E fu così che tutte le mie long preferite finirono. Yee. Sono così contenta. *si aggrappa alla voce di Alexand in cerca di conforto*
Mondo crudele.

Gli altri capitoli sono stati assurdamente belli, sul genere aspetta penso che quella massa informe e pulsante nel cestino della spazzatura sia il mio cuore, ma non importa: ormai non è ho più bisogno.
Il che è fantastico, indubbiamente.
..E fu così che sulla maglia, sopra “Amo mia sorella”, comparve un “Amo mia figlia (ed è bene che l'amiate anche voi) (ma non troppo che vi sviscero)”.
La soddisfazione di vedere Shao padre è impagabile, lo strazio derivato dalla consapevolezza del destino di Sun, invece, compensa.
Bello come tutte le ship che spuntano come funghi nel mio mondo siano inevitabilmente votate a un futuro immediato di sofferenze e dolori, e a uno un po' più lontano di serenità e accondiscendenza, sfumata però dal progredire dell'età. Se va bene.
Da ammirare la longevità e la forza del sentimento, in tutto questo.
E la sopportazione dei due martiri inclusi nel prezzo.

Anyway, torniamo (?) a questo capitolo.
Al e May hanno finalmente il loro lieto fine, che Shao sia lodato. E anche Ling, che ci ha messo la sua bella faccina. A qualche nobile potrebbero partire tutti i nervi, e potrebbe così decidere di prendere un pugnale e giocare a tiro al bersaglio con l'imperatore, ma finché c'è da mangiare, per lui può andare.
Per Shao non mi preoccupo, nemmeno se ci si mettessero d'impegno potrebbero farlo fuori.
E poi per il momento sono tutti contenti, con la loro scorta di caramelle sottobraccio, e finché ne avranno saranno tranquilli.
Il nonno di May dovrebbe andare a trovare la zia di Sun e fondare un club del tipo “Come uccidere tua nipote”. Magari trovano attività meno dannose per la salute dei cari delle nipoti da fare tra loro, nel frattempo.
L'affetto familiare a Xing è proprio una gran cosa.
[Okay, non c'entra nulla, la mia mente percorre strade strane, lo so, io ho dei problemi, lo so, ma quando sono arrivata a rileggere i capitoli incentrati sullo sconfiggere gente brutta che attenta al potere dei nostri due ragazzuoli (sì, stamani ho riletto tutta la fanfic), mi è tornato in mente il De Bello Gallico e la strana ipotesi che Cesare e Shao fossero in parte simili, preferenze sessuali a parte. Poi Shao è Shao, quindi non sussiste nemmeno l'idea del paragone, ma, ecco, dovevo condividere i miei pensieri malati con qualcuno.]
Comunque, Ling ha trovato un altro buon modo per sedare i nobili, che vuol dire scaricare altre caramelle tra le loro braccia. Ha aperto le sue nobili camere e il suo comodo letto (che per me è pieno di briciole, anche se Ling è un'aspirapolvere umana solo durante i pasti) alle dolci fanciulle pronte a fare un giro turistico e a assumersi il compito di sfornare figlioletti. Ammirevole, comunque, l'intento di essere anche padre, oltre che imperatore, che magari gli risparmierà definitivamente il destino di suo padre.
Per Lan Fan, invce, spero con tutto il cuore che le sia passata, anche perché dubito che tra i due possa mai nascere qualcosa di stabile o, comunque, forte. Che mi sbaglierò sicuramente, ma per me non saranno mai al livello di Riza e Roy o Sun e Shao, forse perché ancora non ho visto quella maturità che distingue questi quattro. Che Ling dubito abbia, anche con l'età, da vantare, perlomeno non in quella sfera. Per me sarà sempre Ling Faccino di Briciole, quando non si tratta del suo ruolo di imperatore. Come hai detto tu, era una cosa a senso unico, Lan Fan cedeva senza ritegno e Ling raccoglieva sorridendo.
Menomale, infine, che i Ming saltano il turno. Dire che sarebbe stato imbarazzante e assolutamente controproducente sarebbe un eufemismo. È mezz'ora che rido pensando ai possibili dialoghi tra i due nel caso pure i Ming dovessero partecipare a questa amorevole tradizione. Dovrei seriamente smetterla.

L'abbraccio di Shao e May qwq
Povero il nostro orgoglioso fratellone, costretto a separarsi dalla sua piccola sorellina e a rivederla quando sarà ormai ricoperta da esserini urlanti.
Su, su, andrà tutto bene *fa pat-pat a Shao*
Sai che grazie a questa fanfic ora sopporto molto meglio May? -u-

Ow piccola Ying, come si fa a non amarti?
Voglio vederti a Dacma dallo zio Alexand :')
E dalla squadra Mustang che, per grazia divina, qua è ancora tutta intera
Sarà una Signora degna del suo clan di appartenenza, un falco bianco a tutti gli effetti, una donna incredibile, una nuova Armstrong con tutta l'impulsività di May e la malizia e delicatezza di Sun, l'ultima da cedere a piccole dosi ai più meritevoli.
Quante dignità frantumerai, piccola tenera creaturina :')
Nel frattempo io continuo a amare anche Mio e Sin all'inverosimile, ma non c'era nemmeno bisogno di dirlo.

Serve dire che al menzionare del viaggio con destinazione “bellissima signora” mi è crollato sia pavimento che soffitto?
L'incontro è stato da brividi T^T
Devo ancora riprendermi.
Non ho idea di come commentarlo, solo che le risposte di Ying mi hanno ridotto a una cosetta in piena crisi esistenziale che ha la scena in loop in testa.

Per quanto riguarda Sun e Shao, prima di leggere questo capitolo mi dicevo che non c'era da preoccuparsi del fatto che il sentimento che li lega rimanga vivo, perché infondo non troveranno mai nessuno in grado di sostituire l'altro. E tutto sommato, prima di leggere questo capitolo, ero soddisfatta.
Poi mi sono accorta del casino che si sono costruiti, del fatto che ci sarà l'ombra della loro relazione a perseguitarli, a nascondersi dietro ogni angolo, e mi sono accorta anche di quanto l'ombra sarà estremamente dolorosa per la sua natura di ombra di un qualcosa che è stato ma non si sa, qualcosa che avrebbe potuto essere ma che non è potuto.
Non che prima non avessi realizzato, solo che lo vedevo come un qualcosa di abbastanza lontano che invece adesso è diventato un mostro abnorme di disgrazie.
Vedere Shao triste, sopratutto, è stato il colpo di grazia.
Ying che cerca di consolarlo non ha fatto altro che peggiorare la mia situazione.
Non mi aspettavo un happy ending, sinceramente, perché è giusto così, infondo, non possiamo forzare miracoli in una fanfiction che è stata realistica in ogni particolare. Il bello della coppia sta anche nella loro fine e nel loro secondo inizio con Ying, presumo.
Questo non toglie che un po' mi sia dispiaciuto comunque.
Ma poi è arrivata la star indiscussa di questa fanfic, la figura più misteriosa e indubbiamente divina mai vissuta, l'amministratore dei destini umani e della buona sorte, e io sono ritornata a respirare.
Certo, poteva mettersi un po' più d'impegno con Shao e Sun, ma avrebbe dovuto metter mano a troppe cose e togliere il fascino di una vita vissuta e sofferta al suo compagno umano, quindi possiamo capirlo.
Ying, bimba carissima, alla tua età hai fatto scomodare questo essere fatto di luce, facendolo partire da Drachma, e hai ricevuto la sua benedizione, puoi vantarti per il resto della tua vita di esser diventata il più giovane membro onorario del club.

Una long su Rizaaaa *^*
Non vedo l'ora di leggerla *^*
E' come aver ricevuto un Breda domestico, grazie. Che il falco bianco ti benedica. :”)

A questo punto è inutile dire che ho amato alla follia questa fic, perché non ho fatto che ripetertelo a ogni occasione.
Shao occuperà un posto d'onore, insieme a Mio, Sin e Ying, nel mio adorato muro dedicato al fangirlaggio. (se avevi un remoto sospetto che fossi normale, ora puoi affermare che non lo sono senza rimpianti).
E anche nelle memorie del mio micio, povera creatura u-u

Evaporo nuovamente :3

15/11/15, ore 14:46

Eccoci arrivati alla fine di questo epilogo agrodolce che ti dirò, nonostante tutto va anche bene così.

Sempre ricordando il motto "Xing, un paese pieno di belle tradizioni" ricordiamo il bellissimo sentimento di affetto che il nonno prova per May. Vai così vecchio, porta avanti i veri valori della famiglia tradizionale. Ma va beh, a May freganulla di quello che pensa il nonno, lei è felice così e andrà a vivere con Al, Ed e i figli di lui con buona pace dei Chang e dei Bei. Ma soprattutto del nonno di May.
(Jack lo amerebbe, credimi)

Ling, possa tu morire di sifilide un giorno. <3 <3 <3
Ok, scherzi a parte, vuoi sapere qual è davvero la mia opinione in merito? Che dal punto di vista sentimentale hai ragione tu. Pezzotto è troppo volubile, troppo "infantile" per poter maturare un sentimento profondo come quello che intercorre tra Shao e Sun.
E a questo punto partono i cori "Ma come, tu ci hai scritto una long su questo!!!"
Hey, li ho fatti sposare, mica ho detto che Ling è innamorato eh.
Ad ogni modo ce li vedrò sempre bene come trombamici, chissenefrega dei sentimenti, tanto a Xing valgono quanto il due di coppe a briscola.
Come dice il buon dottor House, "people don't change" e non ci si può fare niente.

Veniamo alla fine e alla piccola Yin che mamma mia ti riempirei di pizzicotti quelle guancine belle che hai. Suppongo diventerà un'ottima combattente e un'abile alchimista come zia May, a tre anni è già molto intelligente e intuitiva e ha tutte le carte in regola per diventare governatrice della sua provincia.
Noto anche che il sarcasmo di Shao resterà sempre vivo anche nei momenti più drammatici: con la separazione definitiva di Sun ha fine la loro storia d'amore -ammesso sia mai iniziata, btw- che -btw- continuerà a vivere nella piccola Ying e che ha già fatto presagire un futuro sereno con l'avvistamento del falco bianco, e io me lo auguro, perché è figlia di un buon padre e crescerà sicuramente bene.

Prima di congedarmi, per quanto concerne gli OC in prestito, ho talmente tante idee da mettere per iscritto che non saprei nemmeno da dove, e con chi, iniziare. Sicuramente ci saranno Shao e Ying, per quanto riguarda gli altri OC non ho proprio idea di cosa fare con loro... Ma ammetto che un trio Shao-Victor-Alexand sarebbe divertente da scrivere.

Bene, attendo la long con Riza, confidando in zio Bertoldo e nella sua innata simpatia.

Bye!

14/11/15, ore 20:57

io l'avevo detto che era una bambina
no, sul serio
io lo avevo previsto

posso dire che Sun è egoista, vero? posso?
bene, tanto l'ho detto. Sun ha messo al mondo una piccola vita che crescerà senza l'affetto di sua madre solo perchè non voleva che Shao sposasse qualcun altro.
altro che amore, ha dato a sua figlia il destino di essere ritenuta figlia di una concubina di suo padre, e quanto è peggio, di crescere senza di lei.
e per quanto possa essere coccolata dalla nonna e dal - ringiovanito di vent'anni in un colpo solo - bisnonno, dubito che il trauma da distacco non si sentirà.
è stato bello vedere May a proporsi come aiutante per Sun, dimostra ancora una volta quanto sia diventata adulta (e non so perchè, dato che è sempre stata altruista, ma ha un qualcosa di molto cresciuto questo suo mettersi a disposizione degli altri)

Shao ha detto bene, il parto è una faccenda femminile, e infatti da una madre di tale bellezza non può che nascere un delizioso fagottino, un pulcino dalle penne candide come la neve, vero Ying Xi?
il suo peso si mischiava con quello della copertina che l’avvolgeva
non so perchè questa frase mi abbia colpito tanto, ma immaginare una piccola e fragile creatura tra le mani di una persona tanto grande è sempre coinvolgente.
nonostante tutto avrà una famiglia magnifica, non poteva desiderare di meglio.
e... è bellissimo vedere come tutti i Ming si stringono attorno alla bimba. adesso, non so perchè, mi viene voglia di vedere Mio e Sin che la fanno gattonare per i giardini imperiali, o cose simili.
sarebbero davvero buffi a far da balia al piccolo falchetto!
un capitolo dolcissimo, tra i miei preferiti
complimenti

13/11/15, ore 11:29

Bel piano! :)
Peccato che Shao ovviamente sia riluttante all'idea di toglierle il figlio ancora in fasce.Ma Sun ha considerato tutto, dal fatto che non ci saranno problemi per Shao riguardo al riconoscere il bimbo come figlio suo al fatto che non ci saranno scandali di sorta che potrebbero compromettere il matrimonio d'interesse di Sun. Immaginavo che la gravidanza non potesse restare ignota alla famiglia Yen, ma conta molto poco il parere maligno creatosi, perciò brava Sun! Sii indifferente u.u
Ying-Xi, che bel nome! *-*
Ovviamente poi c'è il dilemma secondo cui la bambina potrebbe setirsi abbadonata dalla madre una volta cresciuta. Sun non ha tutti i torti quando esterna la sua preoccupazione in merito. Però, l'unica cosa che può fare è fare appello al tempo ed alla capacità di ragionamento della bimba stessa una volta grande... e di Shao.

La decisione di separarla dalla madre ovviamente non sta bene neanche a May. Però mentre i due amanti sono persone che anche se prese da sentimento cercano di prendere sentieri percorribili, May anche se cresciuta seguirà sempre la sua tendenza a far sì che tutto sia come il cuore comanda.

Awwwww carino il nonno! <3
Non ci saranno condizionamenti per questa bella nipotina, soltanto quelli che ogni nonno o genitore vorrebbero per la propria nipote o figlia xD senza costrizioni di sorta.

Molto brava! *^*

Appuntino: aumentare il rimpianto ed i senso di colpa
Concubinario: io sapevo si scrivesse concubinato, però non essendo certa ho controllato: se scrivi concubinario ti riferisci alla persona, e non alla condizione, che invece sarebbe concubinato. Perciò, se vuoi lasciare concubinario dovresti scrivere: "dava figlie come concubinarie, in veste di concubinarie" oppure cambiare tutto in concubinato.
Il vocabolario/mattone che ho io avrà qualcosa come 30/40 anni, ma mi fido xD
Scusa, oggi la pignoleria-time ^-^'

12/11/15, ore 20:29

Wow, che capitolo dolceamaro.

Non mi aspettavo assolutamente che Sun arrivasse a fare una decisione del genere. Ho molto gradito la reazione positiva di Shao: in genere si pensa che un uomo, scoperta una gravidanza indesiderata, provi un sentimento di rifiuto e invece lui è andato oltre, ha dimostrato di tenere davvero a Sun e di possedere una maturità spesso celata dalla sua corazza di spocchia.
E' uno stratagemma molto bello quello che hai pensato, anche perché lo collego a quello che ho usato (userò) per Yuki e insomma, Ling non regge(rà) per niente il confronto - scelta mia, amo buttare giù dal piedistallo i miei personaggi preferiti. L'ha presa bene, maschio o femmina che sia l'affetto per questa creatura è e resta immutata e nonostante la separazione dalla madre crescerà sicuramente in un ambiente sano e accogliente.

Solitamente vengo attratta dagli elementi tristi o squallidi di una vicenda ma invece stavolta voglio soffermarmi su quelli positivi: in questo modo Shao non sarà costretto a sposarsi e la piccola falchetta non andrà concubina dell'imperatore, il sacrificio di Sun è servito a rendere loro la libertà e a mio avviso non c'è niente di più bello di un genitore che si sacrifica per il proprio figlio. Perché è questo che ha fatto Sun, ha garantito un buon futuro alla sua bambina e una discendenza all'uomo che ama, e nessuna tiritera morale sul presunto egoismo della madre può distruggere un gesto tanto grande. Sun è una donna, ha fatto la sua scelta ed è sacrosanto che venga rispettata, perché questo significa rispettare una donna, tutto il resto sono stupide ciance da salotto che non valgono assolutamente nulla.

Per ricollegarmi al discorso di prima, ho apprezzato molto il modo con cui il bisnonno e la madre di Shao abbiano accolto la nuova arrivata: si vede che la loro condizione di outsider ha contribuito a forgiare una mentalità più aperta e tollerante nei confronti di queste trasgressioni, perché se penso a come avrebbe reagito il capoclan di qualsiasi altra tribù sarebbe solo finita nel sangue.

Detto ciò, e so che penserai che sono una rompipalle, non vedo l'ora di scrivere questi spinoff con Shao e Victor: vedere tutti questi pargoletti che bene o male sono nati negli stessi anni è bellissimo e voglio farli interagire. <3 E poi mi sa che tra falchi ci si intenderà alla perfezione.

Ottimo, ottimo, sicuramente il mio capitolo preferito della storia.
Alla prossima.

10/11/15, ore 10:32

E che danza! xD
Finalmente siamo arrivati al punto in cui Shao ha conosciuto gli amici di Ling di Amestris durante le vicende di Drachma. :) E come già sapevamo ha avuto un'ottima impressione su di loro.
Ma arriviamo ad un punto cruciale di questa storia: May e i matrimoni.
Prima o poi *doveva* saltar fuori tutto. Ed è ovvio che le cose diventino molto più complicate di quelle che erano. Il clan Chang è quello che più di tutti avrebbe bisogno di un matrimonio di convenienza, ma è anche vero che Ling ha accordato benessere al clan, perciò si potrebbe anche saltare. Ma d'altro canto il clan Bei passando in secondo piano vuole recuperare il prestigio in parte perso, entrando nelle grazie dell'imperatore mediante questo matrimonio.
Ed Al oltre alla sua fama di alchimista non ha nient'altro.
E Ling non può farsi dei nemici in questo momento.
Mamma, che situazione xD

Fossi nel nonno sarei un po' più morbido con lei: May ha davvero capovolto le sorti del suo clan con quel viaggio - l'ho sempre trovato ammirevole. Ma la chiusura di quel mondo blocca tutto i buoni propositi.

Ritornando a Sun: wow non me l'aspettavo che fosse incinta, e in uno stadio così avanzato! Stare quei due mesi insieme ha sortito questo effetto - e no, Shao, non ha preso precauzioni xD - ma chissà che questo bambino sia di aiuto alla situazione! Oppure crea altri problemi?

Molto bello! Aspetto con ansia il seguito! *ç*

09/11/15, ore 21:49

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH , Shao e May che buttano Ling nella merda, questa me la devo godere fino all'ultimo.
(visto che, tra le altre cose, io e Victor abbiamo deciso di comune accordo di eleggere Pezzotto "Dito in Culo leggendario di quarto livello" a pari merito col Roy di Lolly di Nessun Fiore)

Tutto qui ruota intorno a due cose: May che sta mandando a quel paese la politica di Pezzotto e Sun che ommioddio è incinta. Kora? Kyril? Alexand? Derekji? Michael? Roy e Riza che si danno da fare? Pffffft, levatevi plebei, a ottobre nascerà Ventaglino 2 la vendetta e non ce ne sarà per nessuno, ma proprio per nessuno. Il suo splendore unito a un fascino unico e irresistibile sarà in grado di offuscare i futuri figli di Ling.

Niente da fare, hai decretato la mia morte con questo capitolo, quindi adesso ti sorbisci una recensione delirante.

May, piccola mia, non temere che ci sono i tuoi fratellini a sistemare tutto. Capisco perfettamente la sua volontà di fuggire via dal proprio paese, ad Amestris apparteneva al clan più povero e nessun capo di famiglia di altre tribù avrebbe mai mandato una richiesta di matrimonio, ma adesso che le cose sono cambiate ecco che tutto si ribalta e May è ridiventata uno strumento nelle mani del potere. Bello come tu abbia fatto intendere metaforicamente lo scoppio della bomba... Lo sai che io l'avrei fatta finire con un assassinio, vero? Vero.
Comunque, Al al momento è meglio che se ne torni al paesello suo onde evitare di fomentare ulteriormente la situazione.

“Ottime carte in regola per costituire un rivale degno dell’erede del clan Bei…”
“Shao, per favore!” supplicò May.

Shao, stahp!
Diamine, sei insopportabile a volte! Chetati mo', che qui si rischia grosso.

Mi fa specie che il nonno di May, quel simpatico vecchietto, preferisca tagliare la gola della nipote piuttosto che vederla sposata a qualcuno di diverso dal rampollo del clan Bei... Xing, un paese per donne dall'anno 243.

E però ecco che il karma decide di mettere Shao ancora più nei guai rispetto a May: va dalla sua amante e cosa trova? Un mini Ventaglino pronto a nascere nel mese di ottobre (sottolineo, mese di ottobre). Carissimo, ti ricordo che questa è una fanfiction di Laylath e non mia, cosa sono queste gravidanze inaspettate? E che cavolo, ti fai chiamare mosca bianca, falco bianco o quel che è e alla fine non sei capace di fare il salto della quaglia? Almeno di buono hai che Victor non ti prende più per i fondelli con la storia delle dimensioni micro, con questo (auto)gol gli hai dimostrato che funzioni, quindi per un po' lo hai zittito. E niente, ti toccherà trovare un nuovo metodo per farlo arrabbiare mi sa.

Bon, come avrai capito sono leggermente spiazzata. XD Scommetto che questo bambino (che, ofc, sarà maschio) è stato del tutto improvvisato. Adesso resta da vedere cosa succederà perché non so se Sun potrà sposarsi considerando che diventerà madre del bambino di un altro... Forse sarà possibile visto che parliamo della signora di una provincia, ma credo che questi stratagemmi alla antica Roma siano rimasti all'antica Roma. Ciao mamma di Tiberio.

Alla prossima.
(Recensione modificata il 09/11/2015 - 09:51 pm)

09/11/15, ore 18:48

-sputa il succo d'arancia-
il- il bambino? io dico che è femmina u.u
avverto un vago odore di suicidio politico nell'ariaaaaaa
tra la grande questione "AlMay" e questo... Ling, amico mio, prendi i bagagli e fatti adottare da Pinako, per favore.
ti fai una bella casettina dall'altra parte del vialetto, Lan Fan ha pure il meccanico a due passi, puoi rompere le scatole a Ed quando e come vuoi, la tua sorellina può avere il suo happy end senza problemi.... dimmi che adesso dopo tutte queste belle possibilità non ti viene voglia di rivalutare le campagne di Resembool?

Ling e il consiglio. un rapporto di odio-odio.
certo che, pur comprendendo l'amore che May prova purtroppo non per esperienza personale T.T è una bella rogna da gestire. dopotutto i clan hanno ragione (oddio, il nonno Chang non proprio. per nulla. sparisca dalla faccia della terra, per tutti gli dei di Xing), questa possibilità stravolgerebbe la storia di Xing dalla sua fondazione. è dura da accettare, dopo tutti gli sconvolgimenti del nuovo imperatore.
intanto Alphonse è cucciolo. io lo adoro, perchè mentre May è pronta a sovvertire il mondo per qualsiasi cosa, lui è così pacifico e tranquillo... molto adatto alle meccaniche di Xing in cui è la perseveranza a erodere il muro di tradizioni (la goccia scava la roccia, si dice). intanto riparte, speriamo torni presto.
anche se temo che Shao avrà altro di cui occuparsi, rispetto al matrimonio della sorella. tipo quello di Sun.
nessun matrimonio riparatore sullo stampo di quello Drachmiano potrà essere fatto, ormai. è passato fin troppo tempo.
sotto questo punto di vista, Sun è stata altamente stupida a non riferire prima. avrebbero potuto, tristemente ma avrebbero potuto, accellerare il matrimonio con il futuro sposo.
e invece no. povero principe Ming, nella sua breve vita si è ritrovato a affrontare tante di quelle rogne... tutto per colpa di quel cervello fine che per altro è stato fondamentale a Drachma (delizioso l'accenno iniziale, davvero delizioso *-*).
e ora... chissà come andrà avanti.
intanto i miei complimenti per il tuo masochismo. arrotolarti nei fili della trama ti diverte tanto?
baci, e buona fortuna mia cara!

09/11/15, ore 18:07

Shao e le sue donne, avresti potuto intitolarlo.
in fondo è questo che vediamo, Shao alle prese con la parte femminile della sua vita, a cominciare da May Chang
la sorella che non aveva mai considerato di avere e che è stato felicissimo di trovare.
finalmente potrà coronare il suo sogno d'amore la nostra piccola guerriera (quanto ho gioito quando Shan Ju gli ha chiesto "Drachma" e lui ha risposto senza alcun dubbio "Amestris"...)
poi la mamma. si può immaginare una donna migliore di Shan Ju? osservandola si comprende come abbia fatto Shao a crescere così bene.
il suo personaggio è uno dei miei preferiti, perchè nonostante compaia poche volte si intuisce una delicatezza di fondo, il petalo di un fiore. ed è bello che Shao si fidi tanto di lei da sapere che può custodire il segreto di lui e Sun.
Sun.
lo ha accolto tra le sue braccia cosciente che potrebbe essere una delle uniche volte, nascondendogli almeno per un po' il suo futuro marito. giuro che ho temuto che le eleganti manine di Shao si macchiassero del sangue Cho.
e la promessa di quei due mesi mi lascia in sospeso. corro a leggere il prossimo capitolo, prima che l'angoscia mi uccida.
però è stato molto bello vedere questo lato "rosa" della sua vita.

07/11/15, ore 20:00

Tears are rolling down my cheeks

[Se una frase di quello che ho scritto è leggibile, considerala un miracolo.]

Ma che carino che sei Shao, così fiero della sorellina, così pienamente inquadrato nel ruolo di fratello maggiore :”)
All'inizio era un semplice rapporto di tolleranza e vade retro qualsiasi altra cosa che io sono una mosca bianca e non posso nutrire un affetto fraterno nei confronti di qualcuno che è realmente mio fratello. Certo, le faceva tenerezza, ma era ancora sul manteniamo le distanze.
Poi siamo passati alla fase di accettazione ma non del tutto. Realizzato che le voleva bene, che si stava sempre più affezionando a lei, c'era ancora qualcosa che aveva frapposto tra loro. Probabilmente doveva abituarsi. E ora siamo arrivati alla fase che ti fa comparire in faccia qualcosa del tipo “Amo mia sorella”, con tanto di orgoglio che cola da ogni poro. Con moderazione, ovviamente.
Anyway, l'ho vista proprio felice May in questo capitolo *^*
E certo, dopo aver stretto la mano al tristo Mietitore vorrei anche vedere
Mi piace come sta diventando, proprio tanto. Adoro la sua maturazione psicologica, il fatto di non essere più una fangirl con un'acuta tendenza a agire in modo precipitoso e impulsivo, ma una donna più paziente e riflessiva, entro i limiti della definizione di May Chang, certo.
Avrà sempre quell'impulsività che la caratterizza e quel suo caratterino vivace, ma ora le donano un'aria completamente diversa.

Per il suo rapporto con Al non c'è da preoccuparsi, dato che avranno il loro lieto fine.
Il fatto che mi sto immaginando loro due che camminano mano nella mano rivolti al tramonto mentre alle loro spalle Ling e un altro nobile si prendono per i capelli perché che una principessa vada in sposa con un barbaro (il fatto che abiti tipo nel Paese confinante, che sia dolcissimo e pure bello è completamente superfluo) non si è mai sentito dire e troppi cambiamenti in poco tempo portano le persone alla crisi di nervi. Faccino di Briciole potrebbe virare sul matrimonio come occasione per unire maggiormente i due Paesi, cose che si sono sempre viste nel mondo e nella storia, se non fosse che Xing vede come mondo Xing e come varie nazioni i vari clan.
Ah, la testardaggine.

Ora viene la parte più difficile della fic, che, essenzialmente, potrebbe essere riassunta nella prima frase barrata di questa recensione.
Partiamo dal passato di Shan-Ju, che, per quanto fosse noto, vederla parlarne mi ha destabilizzato.
Costretta a ridurre la dignità a pezzettini ogni volta prima di entrare in quella stanza, per adempire al suo dovere nei confronti di un uomo che attendeva solo di compiere un semplice rito, rendere utile una donna. C'è bisogno di discendenti, l'Imperatore è un uomo non può certo farseli da solo, ha bisogno di un tramite per formare una vita che possa essere utile alla sua causa, che alla fin fine diventa la causa di un clan e poi di un'intera nazione.
Ma non preoccuparti tu, simpatica ragazzina obbligata a andare con un tizio che nemmeno conosci, per rimanere incinta di un figlio che sarai obbligata a tirare su da sola, figlio che o condanni a morte o condanni a una vita da dimenticato, che intanto ce ne sono tremila prima di lui, non preoccuparti che quest'uomo ha già fatto il suo dovere con altre donne prima di te. Non ha il minimo interesse nei tuoi confronti, stai tranquilla. Stai sacrificando la tua vita, sorridi.
Per non parlare dell'ambiente in cui questa tortura è avvenuta, con donne in continua competizione le une con le altre, per quanto legate dal medesimo destino. Costrette a diventare calcolatrici, a disfarsi della figura di donna buona e dolce, quasi sviluppassero una forma di difesa nei confronti del prestigio del clan cui appartengono e nei confronti di loro stesse, vincolate alla condizione di essere donne in un universo che ruota intorno agli uomini.
Se poi sono state tutte come la nostra Shan, allora, tanto meglio u-u

Comunque, tornando al capitolo, è una donna fantastica. Si vede che è fiera di suo figlio, che cerca di dargli tutto il sostegno possibile. Nota ogni singolo dettaglio, anche il più insignificante, e fa tutto quel che è in suo potere per renderlo libero di crescere, non risparmiandogli di nessun dolore e nessuna gioia, pur rimanendo un onnipresente sostegno.
Anche e soprattutto in questa occasione.
Si vede quanto sia forte il rapporto tra lei e Shao, quando lui decide di parlarle del casino nel quale è entrato. Aveva bisogno di dirlo a qualcuno, anche se in questo modo avrebbe fatto diventare la cosa ancora più pesante e più reale, dato il punto cui siamo arrivati. Le date di scadenza sono qui a due passi, il conto alla rovescia sta molto crudelmente arrivando allo 0, l'ombra dei doveri che sia lui che Sun hanno si fa sempre più scura e i matrimoni di entrambi sono ormai alle porte, non più affari in grado di essere posticipati.
E Shan, ovviamente, fa di tutto per stargli vicino. Immagino sappia quanto possano essere difficili queste situazioni, dato quel che lei ha vissuto, e poi, suvvia, è pur sempre suo figlio, vuole vederlo felice tanto quanto noi.
Quindi mi hai reso partecipe pure dello strazio di una madre qwq
Che era una cosa non inclusa nel biglietto, ma io sono una creatura molto strana e quindi devo soffrire in contemporanea a tutti quelli che stanno soffrendo nella fic.
Poi, come se non bastasse, vediamo pure uno Shao alle prese con l'impulsività, che è sempre una brutta cosa quando si tratta di lui.
Vuol dire che ha toccato il fondo, che si trova all'angolo e che non ha la più pallida idea di cosa fare, perché la logica crolla sotto il peso della tradizione.
Nell'ultimo pezzo mi hai ucciso, sappilo.
Li vedi così dolci, così tragicamente perfetti insieme e poi ehi, io domani mi sposo. Okay, non domani, ma il tempo passa così in fretta quando non vuoi che passi, che alla fine sarà un domani.
Poi a Shao, ovviamente, inizia a prendere male, Sun si mette a piangere e se guardi bene c'è una Valentina agonizzante in un angolo.
Ma, dato che non bastava, arriva pure la brillante idea di una donna che cerca di aggrapparsi con tutte le sue forze agli ultimi stralci di felicità che le sono rimaste con l'uomo che ama.
Hai sempre visto questi due come delle forze, coraggiosi all'inverosimile, con una forza d'animo spaventosa e un'intelligenza fuori dal comune, e ora li vedi stretti a infliggersi torture gratuite in una bolla che non vogliono saperne di scoppiare, formata da sogni che non diventeranno mai realtà, a riflettere un futuro che ogni secondo diventa più bello e impossibile.

Shao non poté far altro che annuire davanti a quell’ennesima fuga.
Siamo solo dei vigliacchi.

A questo punto pretendo un Breda.
Non puoi negarmelo, dopo aver anche detto che mancano tre capitoli dalla fine di questa fic.
Non puoi, okay? T^T
[Comunque, nel caso ci fosse bisogno di dirlo, il capitolo è bellissimo qwq]

~Adieu, evaporo nella mia disperazione

06/11/15, ore 21:22

Penso proprio che il fatto stesso che abbia taciuto della sua relazione con Sun sia stato in qualche modo snervante al punto da confessare così naturalmente alla madre che lui e lei sono amanti. E Shan-je infatti non è per niente sorpresa. Non nasconde di aver pensato ad un amore normale per se stessa invece del mero dovere imperiale, e sentir rivangare questo dovere mi ha suscitato una compassione maggiore per questa donna. Mentre suo padre ha avuto la fortuna di sposarsi con la donna che amava, sua figlia è stata destinata ad essere lo strumento della perpetuazione della politica tradizionale di Xing.

Penso che vedere il proprio figlio realizzare un desiderio che per lei è stato impossibile la renderebbe felice. :)
Ma la loro situazione è ardua davvero, e anche se provano a stare lontani, ecco che Shao fa la pazzia <3 di andare da lei a rinnovare il suo amore dopo mesi divisi! *^*
Anche se le nuove non sono state gradite. Sun si è concessa ancora del tempo, ma a quanto pare i pretendenti hanno già bussato alla porta degli Yen.
Non so come prendere la decisione di stare insieme per un paio di mesi per poi lasciarsi definitivamente. Non credo sia un bene, da un lato.
Se hai in mente un epilogo alla happy ending per loro non so proprio che pesci andrai a pigliare xD

Per quanto riguarda May, sono davvero d'accordo sula piega che ha preso il suo carattere. Sì, effettivamente è questione di maturità, ma personalmente non prendo quasi mai la maturità per scontata, perciò chapeau a May: ha atteso cosa pensasse Al a proposito di un'eventuale evoluzione del loro rapporto. May è stata praticamente sempre innamorata di Alphonse, ma invece di comportarsi da principessina euforica al limite dell'isteria xD ha preferito fare le cose con calma, andando incontro ai desideri effettivi del giovane Elric.
Ovviamente avranno problemi con lo stesso sistema di Xing, e Ling non può fare sempre il comodo suo. Io ho l'impressione che May dovrà attendere ancora molto per sposarsi. Ma per questo pairing l'happy ending è assicurato, dai xD

Blava, e scusa per il ritardo! :*

06/11/15, ore 13:58

Lasciati dire che, tolta la parentesi felice di Al e May, questo capitolo è stato una secchiata di angoscia incredibile, e se lo dico io hai da crederci.

Ma andiamo con ordine: Al che va a trovare May presso i Ming fa molto "se Maometto non va dalla montagna, la montagna va da Maometto". Curioso come tu abbia scelto di rendere Al una presenza passiva, relegando a lei il compito di farci sapere come vanno le cose tra loro. Resta sempre quel buco di trama che ce li presenta direttamente come coppia canon. Nel tuo caso te la sei giocata grazie (anche) all'intercessione di Shao, ma resta il fatto che questo punto della storia è e resterà un mistero.

Andando al dialogo tra Shao e la madre, il breve racconto di quest'ultima sugli incontri avuti col precedente imperatore è la parte che ho digerito con più fatica. E' veramente triste e desolante venire a sapere (non che si ignorasse, ma spiattellato così è a dir poco disturbante) come è venuto al mondo Shao e che Pezzotto seguirà questa tradizione... Senti, non posso farci nulla, lui poligamo non ce lo vedo, è la mia headcanon come per te lo è il rapporto madre-figlio tra Riza e Fury, al cuor non si comanda. XD

Veniamo ora alla sequenza più malinconica, ovvero Shao novello Edward Cullen che si intrufola nelle camere da letto di giovani e avvenenti governatrici.
Anche qui la tristezza la fa da padrona, con Sun che decide di rivelare l'identità del suo promesso sposo, e di conseguenza di trascorrere questi due ultimi mesi in compagnia di Shao, e chissà che non ci scappi qualche pargolo fuori dal matrimonio... Sarebbe alquanto divertente e (im)previsto.

Non sei soddisfatta del capitolo? Ti è riuscito bene invece, devi solo abituarti a scrivere più angst.

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]