Il sonno della belva
di Helmyra

18/10/16, ore 00:35

E anche questa è andata, scusami il ritardo, avevo promesso di postare la recensione ieri sera ma per via di impegni vari non ho potuto.
E' inutile che ti ripeta quanto mi sia piaciuta questa storia, l'ho trovata davvero avvincente e nonostante l'avvertimento nella descrizione non avrei mai immaginato che Gunnar fosse Molag Bal in persona. Credo che Varasa meriti una possibilità, come personaggio mi è piaciuto molto e questo lo sai, sono curioso di sapere cosa accadrà una volta che si incontrerà con Dorisa. Passando al capitolo: nonostante fosse molto più corposo e denso dei precedenti non ho trovato la lettura pesante, anzi, mi ha trascinato dall'inizio sino alla fine.
La cosa che forse mi ha turbato (e che è stata causata dalla forte empatia che ho provato con Varasa) è stato ricordare Gunnar nei precedenti capitoli, capire tutto ad un tratto che per tutto il tempo lui stava fingendo: fingeva di essere preoccupato per Varasa, fingeva di essere interessato all'addestramento di Sevan, fingeva di essere una persona e quando l'ho scoperto tutti quei gesti di tenerezza nei confronti della ragazza si sono ricoperti di un'aura scura. Mi sono sentito tradito, ingannato esattamente come la protagonista. Una storia penso debba farti provare questo genere di sensazioni...quindi non posso che aggiungerla ai miei preferiti :)

NuandaTSP

15/10/16, ore 15:45

Ciao Helmyra,
rispondendo alla tua risposta Varasa non mi piace solo perchè è una dunmer, diciamo, più convenzionale ma anche e sopratutto per la sua malinconia, la sua forza d'animo e la capacità che ha nel non desistere di fronte a situazioni difficili, che preferirebbe morire piuttosto che abbandonare chi ama, è una qualità che apprezzo nelle persone reali e nei personaggi letterari. Varasa è coraggiosa, credo che in questo capitolo più che negli altri si palesi questa sua caratteristica. Molag Bal è insidioso, crudele e corruttore ma nonostante tutto sono convinto che la nostra Dunmer possa farcela.
Il Sonno della bestia penso rientrerà fra le mie fic preferite, non appena avrò finito di leggerla, mi piacciono le sue atmosfere scruse e l'estremo spessore dei personaggi che la animano. Davvero, ti faccio i miei complimenti.
Stasera o forse domani leggerò l'ultimo capitolo che da quanto preannunci sarà bello lungo, non vedo l'ora.

A presto
NuandaTSP :)

14/10/16, ore 02:59

Ed eccomi al secondo capitolo,
si sposano! Francamente speravo altro per la nostra Varasa ma il mondo di TES non può essere tutto guerre e avventure ci vuole anche un po' di comoda vita coniugale. Spero vivamente che Sevan si cacci nei guai portandosi dietro la mazza che, se ho ragione, appartiene ad un certo signore daedrico alquanto cattivello (inizia con la M e finisce con la L). Cara Helmyra, per oggi mi fermo qui, infondo sono le tre di notte e io devo ancora ricopiare il quarto capitolo xD tral'altro devo fregare a Qwerty la prima posizione nella cronologia delle storie (non sarà difficile visto il generale mortorio che ultimamente c'è nel fandom). Questo racconto breve mi sta piacendo molto, anche più del precedente, puoi stare sicura che lo continuerò :)

Buonanotte
NuandaTSP

14/10/16, ore 02:30

Ciao, Helmyra
ho cancellato la vecchia recensione per scriverne una più completa e soddisfacente, volevo sentire di star iniziando qualcosa di nuovo, sebbene questo capitolo l'abbia già letto qualche anno fa. Ma iniziamo subito con la recensione: trovo che il tuo stile sia sensibilmente migliorato da the wine, l'ho trovato più compatto e denso, alle volte nell'altra storia mi ci perdevo mentre qui sono riuscito a seguire il personaggio e la trama senza distrarmi un attimo. Varasa mi piace, molto più di quanto mi piacesse Dorisa in realtà, e credo che avrà un'interessante evoluzione nel corso di questi quattro capitoli ... è un personaggio che per tutta la vita si è votato alla sottomissione ma che adesso ha deciso di rialzare la testa, scoprendo che poteva diventare qualcosa di più, molto di più! Gunnar mi affascina: c'è in lui forza e saggezza, oltre a un fitto velo di mistero. Sevan ... mi sta sui cosidetti ma credo rientrasse nelle tue intenzioni e la speranza di vederlo crepare male è una motivazione in più per continuare la lettura.
Adesso mi fiondo sul prossimo capitolo :)

Un saluto NuandaTSP

07/09/15, ore 21:26

Come al solito, hai scritto un piccolo capolavoro.
Dalla città, gli abitanti, Sevan, Molag Bal (che è il mio principe daedrico preferito e perciò ti ringrazio per avere creato una storia con lui) e specialmente Varasa sono tutti resi benissimo.
Dopo questa "one shot allargata" spero che tu continui le altre storie in sospeso, specialmente The emerald tower che è forse la più bella fanfiction che io abbia letto su questo sito.
Complimenti ancora, e a presto.

04/09/15, ore 00:38

Helmyra

Mi metterò di impegno per recensire decentemente questo capitolo (davvero il tutto doveva essere una oneshot? Ti sei fatta prendere la mano.. e pensare che c'è chi non riesce a riempire tre pagine di word XD).

Anzitutto ti faccio i complimenti: mi hai davvero confusa, non mi aspettavo per niente quella fine per Gunnar v.v e congratulazioni anche per come hai reso Molag Bal. Penso che tu lo abbia ritratto perfettamente, con la giusta dose di crudeltà, rabbia e perversione. È lussurioso, superbo e sadico quanto basta, senza sforare nel cliché e nel banale. Hai fatto capire come goda della sofferenza altrui, e allo stesso tempo hai reso quasi eroica Varasa, nel suo rifiuto a uccidere il fratello, nel suo sacrificarsi. Non so quanta speranza ci sia per lei, ormai, ma dopotutto è nelle tue mani e sta a te decidere se salvarla o condannarla (^ ^*)
Il fatto che sia una dunmer, e che quindi appartenga al popolo che forse più di tutti abborisce Molag Bal (dopotutto gli elfi scuri venerano la sua rivale, Boethia) è un altro punto che indica la malvagità di questo principe daedrico, la cui quest in Skyrim ha il potere di far sentire a disagio anche il giocatore più veterano.

Davvero un buon lavoro insomma, anche se lo stile a volte è pesante la caratterizzazione dei personaggi rende questa storia davvero invidiabile.
Spero comunque in qualcosa di più leggero in futuro, e nel seguito de "il gufo e l'usignolo" ;)

Curse
(Recensione modificata il 04/09/2015 - 12:43 am)

03/09/15, ore 23:41

Helmyra

Bene, sono riuscita a capire che pubblicherai tutto in una botta sola, quindi inutile indugiare sulla curiosità che ho nel continuare e passiamo al testo.
L'inizio di questo capitolo era più.. pesante degli altri, molto macchinoso, ma andando avanti si è sciolto ed è diventato piacevole da leggere come il resto della storia. Ormai la presenza di Molag Bal è confermata, il che rende piuttosto intrigante la storia (come ti è venuto in mente di far abitare quella casa che nel gioco è abbandonata? Davvero una bella idea!).
Inizialmente pensavo che Gunnar sarebbe stato un personaggio negativo, ma ora mi rendo conto di aver sbagliato e questo mi rassicura sul destino della nostra protagonista. Anche se non del tutto :')

Passo al prossimo capitolo

03/09/15, ore 21:22

Helmyra

I miei desideri sono stati esauditi subito, ahah!
Il duo "Markath" e "mazza" mi porta subito a pensare a Molag Bal.. chiedo conferma.
E così, la storia va davvero avanti assumendo alcune note oscure. Ho un brutto presentimento, ma allo stesso tempo sono curiosissima di sapere come continuerà. E qualunque cosa succeda spero che Gunnar ci rimetta le penne; così, a caso ^.^

Scherzi a parte, davvero non so immaginare cosa accadrà ora, o meglio, tutte le mie ipotesi sono molto poco allegre.. non mi resta che aspettare e sperare in un'altra pubblicazione veloce e miracolosa :)

03/09/15, ore 20:18

Helmyra

Beh, mi lasci ben poco da dire. Sono combattuta tra lo spronarti di riprendere il gufo e l'usignolo e il pregarti di proseguire questa storia. Entrambe mi prendono, entrambe mi incuriosiscono, e spero che, anche lentamente, ti riuscirai a concluderle ^^
Questa specie di flusso di coscienza (o di pensieri) di Varasa pernette di capirla perfettamente, in tutta le sue sfumature, e desidero davvero vedere come si evolverà e quali risvolti avrà la sua decisione nel suo rapporto con sé stessa e col fratello

Bel lavoro e mi raccomando non ti fermare :)