Anche se hai paura, lui non ti multerà
di Euphemia

09/12/15, ore 21:22

Buonasera, cara! ♥
Premetto che questa storia va tra le preferite, perché è troppo divertente (Barry mi fa sganasciare xD), perché ci sono Ash e Misty insieme (♥) e perché, beh, la coppia Barry/Elena è diventata un'altra mia OTP tra le millemila (?) che ho. E detto da una Twinleafshipper (nel videogioco :P) convinta e strano!
Ti dico grazie per aver scritto questa storia che mi ha strappato un sorriso dopo questa giornataccia. :)
Ancora complimenti, lo dico e lo ripeterò all'infinito: tu scrivi benissimo. E non mi interessa di farti venire il diabete. (?)
Buona serata e a presto! ♡
~Chiara ♥♥

16/11/15, ore 20:21

Terza Classificata all'Anime Pairing Contest!

Grammatica:
Inizio facendoti i complimenti per la gran cura con cui hai scritto questa storia. L’ho letta più volte, e ho trovato solo i pochi errori che ora ti elenco:
"Volevo dire particolare": qui hai dimenticato il punto prima delle virgolette. (-0,1)
Ecco un'altra affermazione spazientina della Capopalestra: per errore di battitura, hai scritto “spazientina” al posto di “spazientita”. (-0,1)
forse, quella era la volta buona che lei e Barry diventassero ufficialmente: chiedo scusa se sto cadendo in errore, ma mi sembra che grammaticalmente questa frase sia un po’ complessa, e risulta poco chiara… data la presenza del “forse”, credo sarebbe meglio mettere “quella sarebbe stata la volta buona in cui lei e Barry sarebbero diventati ufficialmente…”. (-0,2)
In realtà, Barry si era fermanto: hai scritto per sbaglio “fermanto” anziché “fermato”. (-0,1)
progendoglielo proprio davanti agli occhi: “porgendoglielo”. (-0,1)
leggermente seccata dalla poca originaltà: sempre per una svista di battitura, hai scritto “originaltà” anziché originalità. (-0,1)
equindi degno di una ragazza carina: hai dimenticato lo spazio tra “e” e “quindi”. (-0,1)
Come vedi, questi errori sono davvero pochissimi, e principalmente sono sviste di battitura: si vede che hai messo molta attenzione nella stesura e nella rilettura del testo, brava!
9,3/10

Stile: Il tuo stile può essere facilmente descritto con queste parole: leggero e scorrevole. È davvero molto adatto per raccontare un episodio del genere, una scena dolce di vita quotidiana, e non mi ha mai annoiato.
A volte ho trovato dei periodi eccessivamente lunghi che ho dovuto leggere un paio di volte per comprendere appieno, perciò ti consiglio di “spezzettarli”. Ad esempio questo:
Elena aveva insistito affinché lei e Misty potessero andare al Luna Park nei pressi di Giardinfiorito, ma poi si era dovuto ficcare in mezzo anche quel rompiscatole di Barry - al quale la Capopalestra di Celestopoli avrebbe tanto voluto tirare un pugno in faccia, ma aveva dovuto utilizzare tutte le sue forze per cercare di trattenersi; il biondino, con uno sgargiante sorriso, aveva convinto la castana a farlo venire con loro e, dato che Misty detestava reggere la candela a una semi-coppietta, aveva deciso di fissare uno dei cosiddetti doppi appuntamenti, invitando di conseguenza anche Ash, che in quel momento era seduto accanto a lei sul sedile del passeggero
è un periodo davvero isocrateo! (If you know what I mean…) Perciò, ti consiglierei di mettere il punto fermo al posto del punto e virgola dopo “trattenersi”.
Per il resto, non ho trovato nemmeno un termine fuori posto, il tutto si lasciava leggere con leggerezza, e molto spesso i termini coloriti e variegati che hai usato mi hanno strappato un sorriso, rendendomi partecipe degli avvenimenti. Complimenti, buon lavoro anche qui!
4/5

Originalità: Sicuramente la tua fanfiction è molto originale, in primis per l’introduzione del tuo OC, che si amalgama perfettamente con gli altri personaggi. Forse la trovata del lunapark e dell’uscita a quattro in cui si cerca di formare una coppia non è tra le più innovative, ma mi è piaciuta la svolta inaspettata che hai dato alla vicenda del regalo a sorpresa (una sorpresa per tutti quanti, davvero!) e la frase con cui Barry consegna il fiore ad Elena: non mi aspettavo che, alla fine, fosse lei a dichiararsi in prima persona, eppure ha sentito il bisogno di dire comunque alla sua cotta ciò che provava per lui. Inoltre, nonostante non abbia letto moltissime fanfiction nel fandom dei Pokémon, non ne avevo mai trovata una che parlasse di Barry, quindi per quanto mi riguarda anche la scelta dei personaggi è originale.
8,5/10

Caratterizzazione: Anche la caratterizzazione dei personaggi è un punto forte di questo racconto. Barry è incredibile, e le frasi che pronuncia sono proprio da lui, inoltre mi è piaciuto moltissimo il modo in cui si relaziona con la sua cotta, Elena: fa finta di avere tutto sotto controllo, ma in realtà è un disastro e improvvisa. Questo è, secondo me, proprio da lui! Anche Elena, con il suo caratterino, mi è piaciuta: all’inizio mi sembrava piuttosto “standard”, come personaggio, ma poi sei riuscita a caratterizzarla bene, in particolare quando parli di ciò che prova, della paura di dichiararsi perché in passato è stata rifiutata. Infine, so che non era tra i protagonisti, ma mi ha colpito molto in positivo la caratterizzazione di Misty: era ovvio che non avrebbe sopportato un Barry scatenato, e le sue continue frecciatine nei confronti del ragazzo, frecciatine che Ash deve costantemente mitigare, mi hanno divertita ogni volta e hanno contribuito a farmi piacere ancora di più la storia.
Ho adorato anche come hai impostato tutto ciò che riguardava Barry, dal titolo alle descrizioni nel testo fino a ciò che dicono di lui gli altri personaggi, in relazione alla sua... ehm, peculiare fissazione con le multe e il multare la gente. Complimenti, so quanto è difficile inserire un OC in un fandom, e tu ci sei riuscita proprio bene.
9/10

Gradimento personale: Insomma, la tua storia mi è davvero piaciuta. Sarà che prediligo storie d’amore del genere, semplici e dolci e incentrate su una dichiarazione, ma la tua mi è sembrata particolarmente ben scritta, tenera al punto giusto e piuttosto coinvolgente. Come ho già detto in precedenza, la tua fanfiction ha anche avuto il pregio di essere riuscita a strapparmi numerosi sorrisi, tra le frasi del multatore folle, le frecciatine di Misty e la nausea da montagne russe di Ash. Mi è sempre sembrata semplice e scorrevole, le scene sono bel descritte e la coppia, pur non avendomi presa completamente o avermi causato attacchi di cuore dovuti ai feels, mi è sembrata davvero carina! L’attenzione per la forma, la cura per i personaggi e le battute inserite al punto giusto hanno contribuito a farmela piacere ancora di più. Il fandom dei Pokémon, che ogni tanto frequento, è davvero vasto e vi si trovano storie di ogni tipo: senz’altro, in quel mare, di storie la tua merita.
4/5

Titolo: Ancora prima di leggere la storia, ho adorato il titolo. Non ho veramente nulla da dire, trovo che parli perfettamente da solo: anticipa (anche se non troppo) ciò di cui andrai a parlare, dice cosa hai tenuto principalmente in mente per la caratterizzazione di Barry, e soprattutto l’ho trovato davvero dolce! Insomma, proprio quel fanatico delle multe di Barry si è innamorato e non avrà certo cuore di multare una ragazza carina come Elena, che perciò può dichiararsi senza temere strane sanzioni.
Hai trovato davvero un bel titolo, qui ti meriti punteggio pieno: bravissima!
5/5

Coppia: Certo, mi risulta difficile pensare a Barry assieme ad una ragazza, tanto più a Barry che corteggia una ragazza. Ci vuole una santa per sopportarlo e per stargli dietro, senz’altro è un obiettivo impegnativo. Ed è proprio qui il bello della tua storia: dove qualunque altra probabilmente avrebbe mollato, Elena continua a provare, lei è proprio innamorata e vede in luce positiva tutte le stranezze di Barry, mentre Misty in un certo senso la bilancia. Da qui nascono tutte le situazioni, comiche e dolci, che mi hanno portato ad apprezzare la tua coppia con OC. Mi sarebbe addirittura piaciuto vedere più “in azione” Elena, ma capisco che tu abbia voluto mostrare un corteggiamento portato avanti da entrambe le parti interessate. Si vede la grande cura che hai messo nei personaggi, davvero, e il risultato è una storia su una coppia carina molto piacevole da leggere.
Inoltre, mi è sempre piaciuta la MistyxAsh, e vederli qui insieme come “coppia più anziana” che deve aiutare quella nuova a formarsi mi è sembrata una bella trovata, non sembrano “buttati lì a caso” e tutto ha un suo perché, inoltre ho trovato davvero adorabile – e molto IC – il modo in cui Misty tratta Ash durante la giornata al lunapark.
In conclusione, complimenti davvero!

Bonus: 2,5

TOTALE: 43,8/50+2,5= 46,3

16/10/15, ore 22:08

Finalmente trovo un buco di tempo per ricominciare a recensire, avendo già accumulato tante belle storielle nella cartella apposita devo pur cominciare...
Allora. Da quando ho visto il titolo della tua fic nel concorso mi sono ripromessa di dare una letta, ed eccomi qui. Quando poi ho letto "Pokèship" senza volerlo sono partita un po' col piede sbagliato, purtroppo non mi piace per niente questa ship >.< (come del resto non amo Ash in generale...)
In ogni caso ho cercato di reprimere l'odio e continuare, anche perché son gusti, e i gusti non si possono mica contestare! :D
Carina l'idea delle reazioni opposte tra le due amiche, Misty ed Elena, che inizialmente non avevo capito chi fosse xD.
Barry è caratterizzato benissimo, perlomeno secondo il personaggio del videogioco, visto che l'anime non lo seguo. Ci ho messo un po' a capire chi fosse Barry proprio perché non ricordavo il suo nome "ufficiale" e perché in DPP lo chiamavo sempre "Gary" o "Noel"...

Ma la parte più bella comincia da questo dialogo qua, che precede la parte più esilarante della storia:

"Ma dai, Misty cara..." fece il corvino, in un maldestro tentativo di sbollire la sua rabbia nei confronti del multatore. "Barry è simpatico, in fondo. Non c'è più gente sprizzante d'energia come lui, in giro..."
"Grazie al cielo."
"Lui è..."
"Un pirla."
"Volevo dire particolare"
"Fa lo stesso."

La parte del regalo segreto inesistente è stata veramente un colpo di genio, mentre quella del fiore un po' meno, nonostante non intacchi la bellezza della storia. Poi per il tag OOC non penso che ci siano problemi di caratterizzazione, forse per Ash che si discosta leggermente dal personaggio canonico, ma non ne so molto, per mia sfortuna :s quindi penso che anche senza avvertimento vada bene!
Poi, uhm...
Ah sì, per le parti del testo che riporti nelle introduzioni serve il tag apposito!
Per il resto non trovo errori grammaticali o di forma (e ci credo, alle 10 di sera...), quindi concludo qui.
Storia gradevole e ben fatta, nonostante la coppia Ash/Misty non mi prenda gran che. Forma ok. Insomma, bandiera verde meritata ;)
Spero di risentirti presto!
-Danail

10/09/15, ore 08:59

AHAHAHAHAHAHAHAH. Giuro, prima o poi ti copierò la battuta del pirla perché io sto semplicemente morendo e tu sei semplicemente un genio. Non sapevo più quando commentare la Fan Fiction, stamattina mi sono svegliata presto e mentre di sottofondo mi sento Pirati dei Caraibi sono approdata qui. Anche perché mi faceva davvero pena vedere una storia così bella senza recensioni!

Partendo dall'impaginazione volevo dirti che avrei preferito che avessi messo tutto in giustifica, ma il font e il carattere vanno davvero benissimo. Posso comunque consigliarti di evitare le parti a caratteri cubitali? Da parte mia le detesto davvero, basta dire "urlò", "gridò", "sbraitò", "sbottò" e amen. Per quanto riguarda il corsivo è usato veramente bene e ogni paragrafo è diviso da un curioso ghirigoro che non mi dispiace :3

Nella grammatica, invece, posso darti un 9/10. Se mi chiedi di rileggermi la storia, adesso, alle otto e mezza del mattino, mi rifiuto, però la prima volta che l'ho letta ne ho notati due o tre. Per il resto i verbi sono perfetti e le descrizioni da te usate mi hanno fatto immaginare per bene tutta la scena!

I personaggi mi sembrano paurosamente IC, per Diana. Va beh che Ash è tipo il personaggio più facile e allo stesso tempo il più difficile da interpretare ma, abituata a scrivere Poké, direi che ormai sai usarlo per benino. Quanto a Misty, AHAHAH, un pirla, AHAHAHAH, muoio. Sì, sì, è IC al massimo. Poi, mi sembra di ricordare che avevi dubbi sul carattere di Berry, io invece ti dico che è assolutamente perfetto così com'è e non ascoltare nessuno se mai ti diranno di averlo reso OOC perché è sdolcinato: Berry è fottutamente innamorato ma nonostante questo rimane l'idiota che conosciamo tutti e non ci vuole poco per fare una cosa del genere, quindi good job. In quanto a Elena, beh... non la conosco! Mi dispiace, però comunque mi piace come l'hai resa.

La trama è geniale. Non è il solito Luna Park, è più... non saprei dirti. I consigli che si scambiano tra ragazzi e tra ragazze sono ovviamente un cliché ma tu ci hai inserito la Paul x Belle (ci avrò messo almeno tre anni per scoprire il nome ma comunque non ce l'ho fatta, sigh) e anche gli accenni PokéShipping (che poi non sono accenni ma oks) erano un afhvjdk. Poi, a dire tutta la verità, l'idea del fiore è stata davvvero davvero davvvvvero tenera e soprattutto ragionata, infatti ho amato la parte in cui si bisticcia (?) con Misty, sono l'amore AHAHAH.

In conclusione, Euphi, sei sempre un genio!
Ale