Sky above, Voice within
di IlMareCalmoDellaSera

27/10/16, ore 02:15

Ciao Mare,
l'ora e tarda e io mi aggiravo per il fandom in cerca di qualcosa da leggere per passare le ore che dovrei dedicare a un sonno ristoratore. Per caso ho trovato questa one-shot e ho deciso di fiondarmici. Di Skyrim conosco molto poco, in pratica quello che ho potuto leggere nelle fanfiction di questo sito perciò dopo aver letto la tua one-shot sono andato ad informarmi su Jurgen Windcaller (che avevo sentito nominare in una storia che parlava della ricerca del suo corno) e ne sono rimasto parecchio affascinato. E' bello che qualcuno scelga di parlare di un personaggio del genere, che in un mondo arso dalla violenza e dalla guerra sceglie invece di perseguire la pace tramite il suo più grande potere: la Voce, il Thu'um. Il tuo stile è molto poetico, delicato eppure scarno: fornisci descrizioni essenziali ma intense; la scelta della prima persona, tral'altro al presente, credo sia coraggiosa (non è sempre facile gestire questo tipo di narrazione) ma credo che tu ci sia riuscito egregiamente :) :) grazie per questo piccolo momento.

PS Molto bello lo scambio di battute fra Paathurnax e Jurgen, il vecchio drago l'ho già incontrato in altre ff e la sua saggezza e gusto per la dialettica lo rendono un personaggio sempre parecchio interessante.

Un saluto,
NuandaTSP ^^

05/09/15, ore 11:40

IlMareCalmoDellaSera,
Una one shot interessante quella che ci offri e davvero ben scritta.
Come dici tu, Jurgen Windcaller è un personaggio straordinario, soprattutto per i Nord: la sua storia in fondo è parte integrante dei miti di Skyrim, ed è certo che sia per loro qualcosa di più di una figura storica, forse persino un patrono.
Hai saputo ricostruire in modo convincente le circostanze storiche in cui possono essersi incontrati Paarthurnax e Jurgen (non abbiamo altro che suggerimenti su come possa essere avvenuto, dopotutto) ed è interessante vedere come tu l'abbia interpretata, confezionando il tutto con uno stile davvero scorrevole e privo di errori.
L'unico... non posso dire dubbio, ma elemento che non riesce a convincermi del tutto è la mancanza di un certo pathos alla storia: dopotutto, i draghi dovrebbero essere scomparsi o cacciati fino all'estinzione non troppo dopo la scomparsa di Alduin... ai tempi di Jurgen e della sua scalata della gola del mondo, è già possibile che nessun drago oltre Paarthurnax rimanga a Skyrim. In ogni caso, incontrare un drago dovrebbe essere un avvenimento estremamente raro...
Questa one shot, davvero ben scritta, non riesce però a farmi immedesimare nel racconto fino in fondo, lasciando i due comprimari in uno stato che trovo... un po' stilizzato.
A parte questo, che è comunque un'opinione soggettiva, trovo che sia una one shot davvero originale nel tema che tratta.
Hi Fis

04/09/15, ore 23:16

Complimenti per questa one shot.
L'argomento è come hai detto tu, molto originale, sia per il fatto di aver presentato Jurgen Windcaller, sia per i pensieri, la filosofia che sta dietro la Via della Voce con il caro vecchio Paarthurnax che mostra la via.
Ciao e, ancora, complimenti.

04/09/15, ore 18:51

IlMareCalmoDellaSera,

Hai ragione, nessuno ha mai trattato Jurgen Windcaller prima di te, il che è decisamente un punto a tuo favore. Hai raccolto in questa piccola storia la vera essenza della Voce, strumento che non va usato come arma (come ha fatto un certo jarl rivoluzionario..), e creato un interessante dialogo con Paarthurnax, che hai reso molto bene.

Complimenti, insomma
Curse