L'appartamento sulla Baker Street del tempo
di Lory221B

20/07/17, ore 09:43

Ciao, alla fine ho cominciato a leggere questa storia che mi hanno passato su Twitter, finalmente. Avrei voluto cominciarla la settimana scorsa, ma tra la tendinite e la mia storia da finire, ho preferito aspettare. Non so davvero come abbia fatto a non vederla prima o ad accorgermene. Mi pare davvero strano perché questo film mi era piaciuto davvero molto e una ff Johnlock ispirata a questa particolarissima trama, non poteva davvero scapparmi. E invece...

Fammi dire che sì, si nota che l'hai scritta qualche anno fa perché il tuo stile era meno ricco rispetto a quello di adesso. Ma leggendo i primi due capitoli non ho visto niente di aberrante. Al contrario, la storia è scritta molto bene, con estrema semplicità e fluidità. Cosa che permette di avere un racconto più leggero. Il che, con questo tipo di trama e di salti temporali, credo che non sia poi un male. Anzi.

Anzitutto mi piace come hai riadattato le cose. Non è mai facile mettere la trama di una serie o di un film, in un altro contesto e specialmente in questo caso in cui gli adattamenti vanno pensati bene e anche in futuro di chi vive nel 2008 e chi nel 2010. Hai dato a Sherlock il ruolo del "lui" del film e forse per far quadrare le cose con la caduta dal tetto del Barts? Non so, è un'ipotesi perché sono ancora piuttosto indietro con la lettura, ma ho pensato che la ragione fosse quella. E poi ci starebbe anche.

Il prologo funge molto bene da tale, introduce una situazione particolare e non solita per questa serie. Mi piace che sia la casella della posta del 221b di Baker Street a fare da tramite da un anno all'altro. Quello che mi preoccupa è che John già vive con Mary, ma non è stato un ostacolo nel film presumo che non lo sarà nemmeno qui.

Recensirò presto anche il secondo capitolo.
Koa

29/02/16, ore 12:42

Non conosco il film, ma adesso conto di recuperarlo, perché l'idea di una divergenza temporale è intrigante! La tua è una storia molto bella, che fonde bene gli elementi del crime (la sorpresa sul personaggio di Mary) e della magia e hai saputo gestire molto bene la parte del rapporto a distanza. Mi è piaciuta un sacco anche la parte finale con il loro incontro (finalmente!)

06/09/15, ore 18:29

Inizio col dirti che ho sinceramente amato "La casa sul lago del tempio" e non potevo credere ai miei occhi quando ho visto la tua storia!
L'inizio è davvero promettente, e ho trovato le considerazioni di Sherlock, che si trova a leggere quella lettera per lui assurda e poi associare tutti i dettagli molto IC...
Credo solo ci sia un piccolo errore di datazione, Sherlock vive nel 2008, ma John? Perché lui sulla lettera ha scritto 2010 ma Sherlock gli risponde "non nel 2012"... Penso sia solo un refuso, non tanto strano visto che stai lavorando con due diverse linee temporali!
Non vedo l'ora di un aggiornamento!
CrazyClever
(Recensione modificata il 06/09/2015 - 06:31 pm)

06/09/15, ore 18:29

Dopo aver letto il prologo e il 1° capitolo di quesa ffs, l'ho subito inserita tra le ffs seguite, da come inizia sembra davvero promettente!
Io non ho mai visto il film da cui, da quel che ho capito, hai preso spunto, magari un giorno troverò il tempo di guardarlo. Spero che aggiornerai presto, sono curiosa di sapere come prosegue.

05/09/15, ore 21:13

L'incrocio tra uno dei fandom che seguo di più  e il mio film preferito mi ha resa entusiasta *_* (sto ancora fissando lo schermo incredula). Beh, scleri a parte, davvero un'idea favolosa e inutile dire che il prologo è scritto bene.
Non vedo l'ora di leggere lo sviluppo della storia!
Alla prossima,
AH

05/09/15, ore 20:41

Oh mio dio! Era da un po che aspettavo una tua nuova storia e eccola qua! E vai! E quedta volta il film lo visto U.U
Il prologno mi sta piacendo e sono curiosa di vedere John e Sherlock a gestire un amore a distanza del tempo. E poi il film il mi e piacuto molto, come sempre la scritura e molto bella e non vedo l'ora di leggere il prosimo capitolo! :)
Con afetto
Evola

05/09/15, ore 15:03

Mi pare di aver visto quel film e l'ho amato - mo me lo riguardo per rinfrescarmi la memoria - e devo ammettere che questa tua idea mi piace da morire, la trovo geniale *^*
Mi piace pure il tuo stile così semplice ma non affrettato, si legge volentieri. O, almeno, io lo leggo molto volentieri, per gli altri non so xD
Come ho detto prima, mi piace molto l'idea e devo ammettere che, prima di leggere una ff, mi baso molto sulla presentazione, la trama e l'idea che vi è dietro. Tra l'altro se è una AU allora sì che m'interesso!
Questa non è propriamente una AU perchè l'epoca è quella normale di Sherlock della bbc, tralasciando le date diverse, e comunque John è un dottore e Sherlock è un consulting detective, quindi una via di mezzo.
Ti chiedo assolutamente di continuarla, perchè hai appena trovato una persona che la seguirà molto volentieri.
Alla prossima ♥
~Aka

05/09/15, ore 14:47

Non è la prima volta che leggo una tua storia e ammetto anche di averle inserite tra le mie preferite. Sono davvero tutte bellissime e questa idea presa da un film splendido penso proprio che porterà a un'altra splendida storia. La inserisco subito tra le storie da seguire! Xd