A ghost from the past
di Alex96_

08/09/15, ore 20:09

Ciao :)
È stato davvero interessante osservare questo botta e risposta tra sé e sé. Del resto chi di noi almeno una volta nella vita non si è trovato a fare i conti con una vocetta fin troppo familiare che ragionando per conto proprio poneva domande alle volte scomode? A me di sicuro è capitato più d'una volta, perciò se escludiamo il contesto particolare si può dire tranquillamente che questa è una di quelle storie valide per tutti, in grado di solleticare la coscienza di ognuno, di grande impatto emotivo proprio per via del suo realismo.
Il contesto è ciò che la rende tua, ovvero unica e originale.
L'ho trovata scritta bene e piuttosto scorrevole.
Bandierina verde senza alcun dubbio :)
È stato un piacere leggerti.

08/09/15, ore 16:02

Eccomi qui :-) Allora ho trovato questa storia molto bella e intrigante per il dialogo tra la protagonista, una ragazza delusa da se stessa e che si sente inadeguata in tutto quello che fa e il suo spirito da bambina, il suo ricordo della sua vita passata e le sue esperienze, il fatto che non deve lasciarsi influenzare da quello che ha vissuto e che deve solo alzarsi e rendersi conto che tutte le esperienze servono a farci diventare la persona che siamo e di non crogiolarsi nel dolore...:-)) molto ben scritto e stile di scrittura scorrevole :-) Molto brava, i miei complimenti ;-))

07/09/15, ore 23:46

Buonasera!
Che dire, ero già curiosissimo per il titolo e mi sono precipitato quasi all'istante per poter leggere di cosa trattava questa storia, anche perché quando i fantasmi tornano, spesso combinano dei casini nel proprio animo e nella propria testa (visto anche il genere al quale è destinata la tua originale).
Leggendola, ho potuto rispecchiarmi davvero tanto, anche perché alla fine si è rivelato un dialogo molto forbito e intelligente non tra due persone diverse che hanno delle differenze sostanziali ma parti della stessa persona.
Tutto il componimento è stato gestito e sviluppato con buonissime descrizioni indirette e ottime botte e risposte tra il passato più solido e il presente arrovellato da fastidi, il che permette di avvertire anche una sorta di angoscia perché si può avere la paura che il presente faccia dei gesti che il passato non condividerebbe e avrebbe mai fatto, anche in caso di dolore.
Penso che tu abbia fatto molto bene a non raccontare in maniera esaudiente cosa sia successo a questa ragazza, quello che l'ha spinta e l'ha portata verso quella sensazione di dolore e di malinconia, di quel peccato che non riesce a farsi scivolare addosso.
Ho gradito sapere poco e trovare più "generalizzante" la sua storia, il fatto che faccia un lavoro che gli altri sottovalutano in continuazione e che le causa solamente altro più stress, che la renda così impotente per concentrarsi sul futuro, l'ultima cosa che è giusto che il suo inconscio le suggerisca.
Con un italiano attento e preciso e una grammatica pressocché pulita e libera di errori e sbagli ortografici, posso senza dubbio dire che ho amato molto leggere questo scritto, che permette di addentrarsi nella pelle di qualcuno e comprendere cosa fare per riprendere qualche coccio buono della propria vita, nonostante errori e paure che hanno causato delle insoddisfazioni miserabili.
Assolutamente tra le ricordate, penso di non aver mai letto qualcosa del genere.

Un abbraccio e ancora complimenti vivissimi, sul serio,

Watashiwa

P.S: L'unico "neo" che ho notato è l'inserimento nel genere romantico piuttosto che in quello introspettivo. Capisco che si parla del ragazzo che la protagonista ha lasciato per paura ed insicurezza, ma in teoria la parte importante non dovrebbe essere il dialogo tra "lo spirito del natale passato" (ho adorato la citazione) e la parte presente della ragazza?
È per caso una cosa voluta che mette in luce una parte affettuosa e di amore rinnovato tra le due per vivere un futuro migliore?
Fammi sapere, te ne prego, sarei curioso di sapere la tua opinione.
In ogni caso, bel lavoro!

07/09/15, ore 22:02

Ciao, questa fanfiction è molto bella, e soprattutto particolare. Sì, molto particolare.
Non credo di aver mai letto nulla di simile, o almeno non da ricordarmene.
Ottimo italiano, buon lessico e non mi pare di aver adocchiato nessun errore grammaticale, salvo non mi sia sfuggito.
Inoltre riprende sentimenti che provo anche io, in perenne fase di transizione proiettata verso il futuro incerto...
Quindi leggendola l'ho sentita "mia", come se, in parte, tu, indirettamente, parlassi anche di me.
Va beh, credo che tu sappia di cosa sto parlando essendo anche tu dalla parte del lettore, oltre che dalla parte della tastiera. No?

Morale della favola, mi a lasciato qualcosa. Quindi ti meriti tutti i complimenti del mondo.

Alla prossima fanficion!

07/09/15, ore 21:45

Ciao :) scusami il ritardo eccomi finalmente!
Ho visto che hai inserito la storia nella sezione "Romantico" ma secondo me sarebbe stata adatta per quella "Introspettivo" .. in fondo il dialogo si svolge tra le due lei ed è pur sempre un dialogo con se stessa.
Non so nulla di ciò che la ragazza ha passato però in qualche modo l'ho capita.. ed è stato tristissimo.. mi sono sentita male per lei.. e sei stata davvero brava ad esprimere i suoi sentimenti e a creare questo legame con il lettore. L'unica cosa che non ho apprezzato è stato il finale.. mi è sembrato giungere fin troppo presto.. avrei preferito qualche parolina in più.. ma è una mia opinione personale ;)
Brava, complimenti.
Alla prossima! Em.

07/09/15, ore 02:13

Questa storia e molto bella, mi piace molto, poi scrivi molto bene e chiaramente, devo dire che mi e venuta voglia di leggerle altre tue storie poi se vuoi commenta le mie...

07/09/15, ore 00:09

Ciao.
Semi-soddisfatta? Hm, mi fa ricordare ciò che anch'io pensavo di me stessa quando ancora svolgevo l'ultimo anno di superiori ed ora che le ho finite da tre anni mi sento soddisfatta di dove sono arrivata poiché ai tempi avevo paura di ritrovarmi per strada.
Addirittura?, penserai. Sì, addirittura.
Non volevo andare all'università ed allora cosa avrei fatto? Sarei stata a casa, sì, è vero ma poi? Guardavo solamente serie tivù e scrivevo fino a tardi senza mai smettere e mi facevo del male da sola, ora che mi sono allontanata dal computer, diciamo... sento che questa città mi sta abbastanza stretta specialmente per alcune cose.
Pertanto la ragazza deve cominciare da piccole cose quali la patente - come me che ancora non l'ho fatta -, proseguendo col lavoro, se può trovarne di migliori di quello di adesso e poi provare a contattare vecchie conoscenze. In questo caso, Matty e poi proseguendo con Damien anche.
A questo proposito, sai, mi piacerebbe vederla come long ma so già che non sarà possibile perché queste OS cominciano per essere OS e finiscono tali immagino. Mi sbaglio?
La passione, le emozioni positive e non si percepiscono all'interno la tua storia ed io ne sono rimasta colpita dalla forza poco interiore della ragazza protagonista che, al contrario dello spirito, ha poco coraggio. L'altra invece... davvero davvero reale.
Pensavo quasi fosse lì assieme alla ragazza allo specchio ma sapevo fosse frutto della mente della protagonista dato che anche a me capita di avere degli spiriti che mi parlano. xD
No, non soffro di schizofrenia ma... la capisco. Punto.
Perciò splendida OS e so cosa significa quando ci tieni, appunto, ad una storia poiché quelle che hai nominato son parte di me realmente.

E niente, spero che la mia o le mie ti entusiasmano.
Al prossimo scambio!
Au revoir

06/09/15, ore 23:44

Ciao! Cavolo! Non so che dire! Ho amato questa oneshot! Così bella! Inoltre é scritta benissimo! Complimenti! Alla prossima!
Ps: mi farebbe piacere se passassi a leggere alcune mie storie, se ne hai voglia, naturalmente XD. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi :)
(Recensione modificata il 06/09/2015 - 11:44 pm)