Io vivrò in te
di per sempre insieme

01/12/15, ore 19:04

Ottava classificataIo vivrò in te di per sempre insieme

Grammatica e stile: 7/10
Come già successo ad altri partecipanti, il tuo punteggio sarebbe stato inferiore al 7, tuttavia ho deciso di non infierire maggiormente. La grammatica è sicuramente un parametro da migliorare e comunque, per fortuna, gli errori che ho riscontrato non riguardano i verbi (eccetto uno scritto male), ma gli accenti e i dialoghi, in particolar modo l'ubicazione della punteggiatura – in certi casi posta all'interno in altro posta all'esterno. Comunque di seguito troverai tutte le annotazioni necessario a correggere la storia.
Per quando riguarda lo stile è abbastanza povero, avrei voluto che mostrassi maggiormente il dolore, la gioia o qualsiasi altra emozione provata dai personaggi. Sicuramente anche lo stile deve migliorare sotto questo punto di vista, poi sei libero di seguire o meno i miei consigli.
▪ L'ansia la faceva tremare come una foglia durante un temporale, le pulsazioni del cuore erano così forti e veloci da provocarle il fiatone, la paura e la snervante attesa la stavano divorando dentro cagionando in lei fitte all'addome che la facevano piegare in due per l'elevata intensitá del dolore. → Hai sbagliato l'accento su intensità. [-0,10]
▪ Bulma non si alzò dalla poltrona dove era seduta, non aveva la voglia[COLOR=#800000] nè la forza di muoversi per far bere il latte al suo bambino; si raggomitolò su se stessa lasciando che un spiffero d'aria fredda entrasse nella finestra mezza aperta difronte a lei e le scompigliasse i capelli. → Hai sbagliato l'accento sul per ben due volte. [-0,10x2]
▪ Prese la tazzina ricolma di camomilla e ne bevette un poco del contenuto ustionandosi la gola per non aver soffiatto. → Soffiato non soffiatto. [-0,10]
▪ [...] chiuse l'inflisso con un colpo deciso e sicuro e guardò il panorama che si ammirava attraverso il vetro sperando che la figura atletica di Vegeta apparisse nella nebbia che si era formata. → Forse volevi scrivere [I]infisso[/I]. [-0,05]
▪ Sospirò cercando di regolare il respiro affanatto, si doveva calmare a tutti i costi. → Le doppie sono importanti e [affanatto si scrive affannato. [-0,10]
▪ "Vegeta ritornerà da vincitore." si disse consapevole del fatto che la potenza del marito fosse nettamente inferiore a quella dei combattenti con cui lui era andato a combattere. → Il punto all'interno della frase non va inserito. [-0,10]
▪ "No, non può essere, tornerá." pensò cercando di auto-convincersi e rammentando la conversazione che aveva avuto con il marito la mattina. → L'accento è sbagliato su tornerà e il punto all'interno del dialogo non va inserito. [-0,10x2]
▪ […] i tetti delle case ospitavano dei lunghi ghiaccioli trasparenti e nessuno passegiava nella strada senza essere armato di ombrello e cappotto. → Passeggiava non passegiava. [-0,10]
▪ [...] quella mattina non si trovava nel luogo dove sfiacava i suoi muscoli a una gravitá elevatissima, ma si trovava nel suo letto assieme a sua moglie. → Sfiacava??? A dire la verità non sono riuscita a capire che verbo fosse, ma sicuramente non è scritto correttamente . In più l'accento su gravità è sbagliato. [-0,20] [-0,10]
▪ "Perchè oggi non vai ad allenarti?" → Accento sbagliato su perché. [-0,10]
▪ "Devo riposarmi, oggi affronterò i cyborg." aveva annunciato il sayan senza guardare la moglie negli occhi. → Il punto dopo cyborg toglilo. [-0,10]
▪ "No, ti prego, non farlo." aveva supplicato lei temendo della vita del suo partener. → Hai sbagliato a scrivere partner. [-0,05]
▪ "I due dannati gemelli si trovano qui vicini, mi sa che attacheranno questa città a breve e io non starò con le mani in mano. → Hai sbagliato le doppie in attaccheranno. [-0,10]
▪ "Non mi perderai, riuscirò a sconfiggere i cyborg, io sono il principe dei sayan." aveva esclamato lui con la determinazione tipica dei guerrieri sayan. → La chiusura delle virgolette è preceduta da un punto ed è un errore. [-0,10]
▪ "No, non lo farò perchè io vincerò." → L'accento su perché è sbagliato. [-,010]
▪ "Da quando, cinque mesi fa, i cyborg sono apparsi portando con loro distruzione e morte io ho avuto un unico sogno, che fino adesso non è cambiato: vivere in pace, senza aver paura di essere attaccati in ogni istante." lo informò mentre passava i suoi diti sull'addome scolpito del marito e coperto solo da una maglia di cotone. → Stesso errore di poco fa il punto dopo istante non va inserito. [-0,10]
▪ "Il tuo sogno si reallizerá." aveva detto l'uomo alzandosi di scatto per poi dirigersi verso la camera del letto dove stava dormendo il figlio. → Si scrive realizzerà. [-0,10]
▪ "Se io non dovessi farcela tu dovrai vendicarmi, Trunks." gli aveva sussurrato per non farsi sentire dalla moglie. → Togli il punto all'interno delle virgolette. [-0,10]
▪ Cercò di non pensare a nulla, anche se i boati e l' esplosoni che si sentivano erano segni di una battaglia non l'aiutavano molto. → Hai dimenticato la “i” in esplosioni. [-0,05]
▪ […] e quando erano venuti a sapere che era morto in seguito a una mallattia cardiaca, avevano cominciamo a compiere l'atto di distruzione che stavano ancora svolgendo. → Hai sbagliato le doppi in malattia. [-0,10]
▪ I due gemelli avevano ucciso donne, bambini, vecchi e uomi senza fare distinzione tra sani e malati, sesso o etá [...] → La prima parole che ti ho segnalato in rosso non l'hai terminata e nella seconda l'accento è sbagliato. [-0,10x2]
▪ "Lui non avrebbe mai bussato." pensò alzandosi barcollando. → Il punto è all'interno delle virgolette. [-0,10]
▪ "Non ce l'ha fatta, mi dispiace." comunicò il ragazzo mentre un urlo di disperazione e di dolore si levò nella Capsule Corporation. → Il punto dopo dispiacenon va inserito poiché una volta chiuse le virgolette c'è il verbo comunicare, stesso discorse se a seguire vi erano verbi come: dire, mormorare, chiedere, etc. [-0,10]
▪ "È morto, non c'è più." si disse per aiutarsi a credere a ciò che era successo. → Medesimo errore del punto precedente. [-0,10]
▪ "Tu te ne sei andato portando via metá del mio cuore ma il mio sogno di libertá e della morte dei cyborg che ho sono sempre qui, nel mio cuore." pensò sperando che il marito la sentisse. → Dopo le virgolette c'è il verbo pensare, quindi niente punto finale. [-0,10]
▪ "Non smettere di credere nei tuoi sogni, io vivrò attraverso i tuoi sogni e le tue speranze." disse una voce che Bulma non potè identificare come umana, era sicura che fosse la voce dello spirito di Vegeta. → Oltre al fatto che hai messo il punto prima di chiudere le virgolette, l'accento su potéè sbagliato. [-0,10x2]
▪ La donna tiròcon il naso e si pulì le lacrime che avevano bagnato il suo viso. → Si scrive su. [-0,10]
▪ “[...] Sognerò finchè vivrò in questo mondo, e adesso ho un altro sogno: avere sempre dei sogni per farti vivere." → Finché non finchè. [-0,10]
IC: 9/10
Perdonami se lo dico ma Bulma non mi sembra molto lei all'inizio, va bene che soffre e tutto il resto, ma non credo che non si sarebbe alzata per dar da mangiare a suo figlio, frutto dell'amore tra lei e Vegeta. Trattandosi della morte del Mirai!Vegeta, suppongo che la storia sia narrata dal punto di vista di Mirai!Bulma e nonostante si tratti dell'alter ego di Bulma l'essere così distaccata dal figlio non lo trovo comunque appropriato. Per il resto, il dolore che prova per la morte di Mirai!Vegeta, la preoccupazione che la precedete, sono tutte in perfetta sintonia.
Mirai!Vegeta, seppur compaia poco, lo trovo ben caratterizzato poiché sappiamo tutti che in fondo il principe dei sayan è sì molto orgoglioso, ma anche premuroso della sua famiglia – anche se a modo suo.
Originalità: 9/10
Be' diciamo che l'ho trovata abbastanza originale visto che la morte di Mirai!Vegeta non è poi così trattata e sono felice che qualcuno abbia avuto quest'idea e l'abbia proposta. Ciò nonostante credo che il modo in cui hai sviluppato il tema del sogno non sia poi così innovativo, nonostante presenti altri pregi, come la dolcezza di Mirai!Bulma nel desiderare di vivere in pace e insieme, per sempre. Poi però, dopo la morte di Mirai!Vegeta, Mirai!Bulma matura un altro sogno e questo l'ho trovato molto originale. Lei non smetterà di sognare proprio per far vivere ancora, anche se solo dentro di sé e nel cuore di chi lo ama, il suo amato. Per cui, come vedi non ti ho tolto molto in questo parametro poiché credo che ti sia riscattato verso la fine.
Gradimento personale: 3,50/5
La coppia in questione mi è piaciuta moltissimo, la Mirai!Vegeta/Mirai!Bulma, o la Vegeta/Bulma, è una delle coppie che preferisco in Dragon Ball – che poi sono davvero poche quelle che non mi piacciono. Sicuramente il fatto che lo stile sia povero ha influito sulla valutazione di questo parametro e anche tutta quella serie di errori più o meno gravi, che non permettono al lettore di apprezzare la storia. Per cui, ritengo che se non ci fossero stati tutti quegli accenti sbagliati e se lo stile fosse stato più ricco, la lettura sarebbe risultata molto più piacevole.
Titolo: 4/5
Un titolo che non mi è proprio nuovo ma che esprime in breve quello che la storia mi riserverà, senza però rivelare troppo – come è giusto che sia. Apprezzo ovviamente la scelta dell'italiano, anche se lo trovo abbastanza corto per il genere di titolo che meriterebbe 5/5. Trovo, inoltre, che non appena si legge questo titolo, esso riesca a prendere vita in un certo senso. Ovvero, ci sono titoli che ti lasciano un'emozione e titoli che non ti lasciano niente; siamo, ovviamente, nel primo caso e per questo ti ho premiato togliendo solo un punto.
Totale: 32,5/40
(Recensione modificata il 01/12/2015 - 07:06 pm)

12/09/15, ore 17:53

Non so spiegare con parole umane cosa sento in questa storia, è bellissima, non ci sono parole, spiazzata... colpita, non lo so nemmeno io.
Mi resta impossibile immaginare che quella vecchia "per sempre insieme" eri tu. Un cambiamento colossale, enorme, scrittura perfetta.
Ma... con Petty, c'è sempre un ma... un però.
I due gemelli avevano ucciso donne, bambini, vecchi e uomi senza fare distinzione tra sani e malati, sesso o etá; dal momento maledetto che il dottor Gelo gli aveva dato funzione Bulma non aveva mai smesso di sognare che tutto ritornasse come prima, con la pace e la tranquillità di sentirsi sicuri quando si esce di casa.

Uomi... si scrive uomini, non uomi...
Non importa, ma ti consiglio di correggere.
Buona fortuna per il contesto eri se puoi dimmi come si fa a registrarsi dato che sto diventando una pazza disperata. Grazie eri a presto! Baci!
Petty

09/09/15, ore 23:46

ciao,
una bella flash, seppure molto triste (naturale però vista l'ambientazione).
come dicevo l'idea non è brutta e perciò la bandierina è verde (anche perché hai cercato di svilupparla e non è certo corta), ma se posso permettermi ho notato parecchi errori grammaticali all'interno del testo che rendono meno scorrevole la lettura e che proprio non ci vanno; ti faccio alcuni esempi per farti capire:
soffiatto.(rigo 6 )=soffiato
era troppa impegnata (rigo 7) = era troppo impegnata
passegiava = passeggiava: mallattia = malattia: partener = partner: attacheranno =attaccheranno: reallizerá = realizzerà (e questi ultimi solo nel flashback) e probabilmente me ne sono sfuggiti altri!
Riguarda bene questa storia e correggila perché è un peccato che ci siano tutti questi piccoli errorini(non so se di distrazione o altro) in cui inciampare mentre si legge, soprattutto perché ha dei pregi come ti ho detto sopra! ^^
Alla prossima e spero di non averti demoralizzato!
Un saluto.
Nala

08/09/15, ore 12:15

Questa one shot è davvero tristissima, ma come può non esserlo quando si parla del futuro dei Mirai?
Devo ammettere che hai raccontato bene il tragico momento che precede la morte di Vegeta.
Hai spiegato chiaramente la paura e l'angoscia della scienziata, mentre aspetta il ritorno del suo uomo e il pianto disperato quando scopre la sua sconfitta.
La sua sofferenza è tangibile, ma, grazie alle parole udite dallo spirito del saiyan è riuscita a ritrovare la sua forza d'animo e a non farlo morire di nuovo.
Ho trovato commuovente anche il momento in cui Vegeta si avvicina al figlio chiedendogli di vendicarlo in caso non fosse riuscito a sopravvivere.
Per quanto riguarda la scrittura, devo dire che il tuo stile è buono, a parte qualche piccola imprecisione e ripetizione, soprattutto nel finale.
Qualche sinonimo in più renderebbe la storia più scorrevole, comunque non ci sono grossi errori.
Detto questo, la tua idea mi è piaciuta molto!
Complimenti!!