the red moon
di GIUSTOGRETA7

10/09/15, ore 22:36

Buonasera,
purtroppo sono costretta a darti bandierina rossa. Non posso fare altro, visto che sto tuttora boccheggiando dopo aver finito il primo capitolo della tua storia.
Mi riesce difficile trovarvi qualcosa di buono. Forse le virgole, o che, stranamente (mi capita spesso), il carattere è grande. Tutto il resto, beh, è il Caos.
Non usi i punti, né le maiuscole correttamente. Non vai a capo, non hai la minima idea di che cosa significhi un concetto come “paragrafo”. I tuoi personaggi non hanno caratterizzazione, non sono “vivi”, la loro presenza o assenza non fa la differenza. I dialoghi sono reali quanto quelli delle pubblicità del Mulino Bianco.
C’è trama, ma è tutta mescolata, come un gigantesco minestrone di fatti, luoghi, persone. Un garbuglio inestricabile del quale non rimane praticamente niente. Sembra che tu abbia voluto condensare tutto subito, invece di far filtrare le idee e organizzarle in una struttura coerente, prima di prendere in mano la penna e scrivere. E’ un fantasy, questo, non il diario di un’adolescente. Non puoi usare il monologo interiore ed è sconsigliata anche la prima persona (discutevo pro e contro giusto due giorni fa con altri utenti del sito). Tolkien l’ha mai usata? Martin? Rowling? Meyer? Troisi? No, nessuno. Non è un caso, credimi.
Se mi permetti il consiglio, la scelta migliore che puoi fare, ora, è cancellare la storia e ricominciare da capo. Puoi tenere i personaggi e la trama, ovviamente, ma devi prima diventare più metodica e catalogare bene tutte le informazioni, avere un quadro completo, insomma, prima di raccontare questa storia.
E, soprattutto, vai in biblioteca nella sezione fantasy e prenditi qualche libro. Leggili, guarda come ha lavorato chi ce l’ha fatta, poi prendi in mano la penna e cerca di trarne fuori anche tu qualcosa di buono.
Viviana

08/09/15, ore 13:19

Ciao! Mi è piaciuta tanto la storia. La trama è coinvolgente e avvincente. Ho notato che sei su ff da poco, in questo caso. BENVENUTA. Spero che ti troverai bene qui con noi, e ritornando alla storia spero che la continuerai presto mi hai molto incuriosita. Ora voglio vedere a tutti i costi sparire quella biondina insopportabile, dalla vita di Adam ( che io già adoro) Baci _Ale

08/09/15, ore 12:01

Ciaoh!
Allora, la recensione è positiva perché non voglio andarci troppo pesante nel farti notare gli errori e perché la trama mi incuriosisce.
Per prima cosa, benvenuta su efp! *Voce di Andrea degli O.D.S(?)*
Spero che ti troverai bene, ti divertirai, che non riceverai troppe critiche - e in caso, che tu le accetti in modo costruttivo - e che tu ti faccia degli amici :D
-Non ti so dando dell'asociale xD è che su efp si diventa spesso e volentieri amici di qualcunaltro :3 ed è fantastico, ci sono moltissime persone gentili, carine ed educate, simpatiche, ironiche... :3 -
Allora, passiamo alla storia.
Il tuo stile è ancora acerbo, ma è normale, sei nuova. Quindi, se mi è possibile, ti voglio dare dei consigli.
Usi troppe virgole, sembra di star nuotando. Dentro, fuori, dentro, fuori, dentro, fuori... Uff!
Metti punti, vai a capo, usa meno virgole!
In questo modo il tuo stile migliorerà molto.
Inoltre, quando vai a capo devi mettere la lettera grande. Questa non è una mia opinione, è una regola grammaticale :)
Apparte questo, la storia mi piace... Forse il capitolo è troppo lungo, e messo così è un po' difficilino da leggere.
Ma don't worry! Tutti si migliora!
Se hai dei dubbi puoi chiedere a me, sono sempre qui.
Spero di risentirti presto :3
[Stella]