se questo è amore
di holyground

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
22/08/18, ore 03:04

Sono contenta che hai deciso di concludere la storia, come promesso torno a recensirla ^-^
Non recensisco capitolo per capitolo ma la storia nel suo insieme, se ci sarà qualche critica è perchè spero che un giorno ci rimetterai mano, è una buona storia e meriterebbe di essere migliorata ancora.

Innanzitutto bella la scrittura, corretta, curata e anche nelle parti più riflessive non è mai pesante. La riflessività è il punto forte della tua storia: ad aver saputo in anticipo la conclusione mi sarebbe sembrato un racconto improbabile, ma seguendo il filo dei pensieri di entrambi (brava che hai messo una parte dal punto di vista di lui, peccato che non ce ne siano state di più) alla fine risulta credibile. Apprezzo molto che si è sempre mantenuta una certa distanza tra i due e che la loro non sia una storia dichiarata, è coerente con i loro personaggi e soprattutto con Thranduil. Penso che la cosa più difficile in questo tipo di fanfiction fosse concluderla senza snaturare il suo personaggio e senza cadere in qualcosa di troppo romantico e melenso (tipico delle ff): Thranduil rimane lo stesso del film, è altero, glaciale, ma a volte si lascia sorprendere dalle emozioni e la cosa ci piace.

Passando ai lati negativi... premetto che sono soggettivi e magari sono stata io a non capire qualcosa.
Non mi è molto chiara la parte dell'avvelenamento: io l'ho interpretato come un tentativo di suicidio e non mi sembrava avere molto senso: perchè tentare di uccidersi ora quando sono anni che convive con il dolore per la perdita della moglie? è stato solo un momento di "autolesionismo"? Non è una cosa assurda, ma nelle parti precedenti non ci sono pensieri particolari che facciano pensare al lettore che Thranduil non riesce più a sopportare il suo dolore, e in seguito non ne parlano più. L'ho trovato un po' fuori dal suo personaggio, anche se disperato è comunque un re, per come lo conosciamo non si sarebbe sottratto ai suoi doveri.
Secondo punto, l'attrazione di Thranduil per Tauriel è un po' poco giustificata. Lei alla fine è cresciuta insieme a Legolas quindi Thranduil dovrebbe vederla quasi come una figlia, vedendo le cose dal suo punto di vista è un po' strano che lui sia così attratto da lei da rischiare un approccio. Ho apprezzato il capitolo in cui c'è il flashback dove lui si accorge che lei è maturata in una donna perchè va a giustificare questo rapporto da parte sua, ma comunque rimane un po' strano. A parte il fatto che entrambi condividono il loro dolore, come mai lui è attratto proprio da Tauriel? Avresti potuto inserire il suo punto di vista più spesso dall'inizio della ff, in modo da vedere lui che magari cambia idea su di lei.
Infine, avrebbe potuto essere leggermente più lunga, anche se lo ammetto è un motivo abbastanza egoistico questo xD. Non per allungare il brodo, ma per aggiungere appunto qualche parte sui pensieri di Thranduil e chiarire gli altri aspetti meno chiari.

Recensisco da solo il capitolo finale perchè  se lo merita :D
Mi piace che alla fine della storia Tauriel è di nuovo capace sia di combattere che di amare, come se le due cose andassero di pari passo perchè per entrambi bisogna prima superare il dolore della perdita. Adoro il fatto che tra loro ci sia un misto di dolcezza, di provocazione e anche di risentimento, rende bene il loro rapporto e fa pensare che anche il futuro non sarà rose e fiori, e sarebbe realistico.
E infine questa frase... "Ci sarebbe stata innocenza, e momenti in cui l'innocenza sarebbe stata messa da parte" ... mi fa sperare che riscriverai ancora qualcosa su loro due, se sarà così sarò felice di leggerlo.

25/12/17, ore 12:46

non c'è bisogno di dire che ho amato gli ultimi capitoli. Inutile dire che scrivi benissimo, perché è evidentemente così. sono veramente felice di averti ispirata per il dodicesimo capitolo. scrivo una recensione per gli ultimi quattro, li ho letti in meno di mezzora, tanto volevo sapere cosa sarebbe successo! Questi due elfi si meritano veramente di stare insieme! Li adoro e adoro questa storia. Veramente hai un futuro come scrittrice, i capitoli sono fantastici.
(Recensione modificata il 25/12/2017 - 12:47 pm)

12/12/17, ore 01:19

Oh mio dio!
Non ho parole per descrivere ciò che ho appena letto, ma sappi che tu hai un futuro come scrittrice!

Mi è piaciuto molto il capitolo, mi hai commossa.
Storia con pochi capitoli, ma intensa come piace a me.
Amo anche io questi due ❤️
Spero di leggere altri tuoi capolavori nel frattempo:

Elen sila lúmenn omentielvo
Mellon nîn!

11/12/17, ore 11:49

Bellissimo finale, adatto alla storia *-*
Adoro Tauriel e Thraunduil, non so se te l'ho già scritto ma sono dei personaggi davvero fantastici e li hai saputi raccontare in modo magistrale.
Come hai giustamente scritto, oltre all'amore li unisce il dolore della perdita e questo ha creato un'unione forte e travolgente che entrambi hanno faticato a capire ed accettare. Hanno bisogno l'uno dell'altra, non importa il rango a cui appartengono, si completano a vicenda e tanto basta per far si che insieme possano conoscere la felicità che dopotutto meritano.
Si sono "salvati" dalla propria sofferenza, e questo li renderà più forti.
Spero di leggere ancora altre tue storie su di loro, o su qualsiasi altro personaggio della Terra di Mezzo!
A presto :D

11/12/17, ore 01:14

Wow
Travolgente e dal ritmo incalzante!
Mi piace sempre di più come si sta sviluppando questa storia!
😍
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo!

09/12/17, ore 01:34

Ciao! :D
Ho scoperto solamente stasera questa bellissima storia, e l'ho letta tutta d'un fiato!
Mi piace tantissimo il modo in cui hai caratterizzato Tauriel e Thranduil, il dolo e la sofferenza che entrambi provano per ragioni differenti.
Ho trovato molto azzeccata la prima parte in cui l'elfa viene surclassata a causa dei suoi errori ma anche la voglia di trovare il modo per porre fine a questa esistenza che è costretta a vivere, agli incubi che prova sognando ogni notte la morte di Kili. Che nonostante tutto, nonostante i nuovi sentimenti che sta provando, è sempre presente perchè il loro amore era puro e sincero.
Bellissimo in cui stai gestendo le emozioni del re, il dolore che prova e le restrizioni che si è imposto per sopravvivere. Si vede che ci tiene a Tauriel, vuole aiutarla ma è lui stesso spaventato da ciò che può accadere fino a che non decise di lasciarsi andare perchè nonostante i dubbi e le paure l'attrazione che prova per lei è così forte che non può farne a meno. Si è definito un egoista, ma penso che proprio grazie a lei potrà cambiare in meglio, si completano a vicenda. Questo dolore che provano li accomuna, e li ha fatti avvicinare.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, a presto!

03/12/17, ore 02:01

😍😍😍😍😍😍😍❤️❤️❤️❤️❤️❤️😍😍😍😍😍😍😍😍❤️❤️❤️❤️
Awwwww bellissimo!

13/11/17, ore 09:21

Wow davvero bello!
Il tuffo nel passato a contribuito a chiarire quanto sia contorto il loro rapporto.
Aggiorna presto mi raccomando!
Baci 😘

08/11/17, ore 14:05

Io arrivo sempre dopo nelle fanfiction più belle e non me lo spiego... comunque, stupenda, fantastica, LA ADORO! Sul serio, penso di essere una delle poche che pensa che Tauriel e Thranduil stiano bene insieme, nessuno li prende in considerazione. Hai espresso esattamente quello che mi ero immaginata per loro e SE, più che altro, ci sarebbe stato qualcosa. Scrivi benissimo e questa storia è perfetta sotto ogni unto di vista, sebbene i capitoli siano corti, raccontano il necessario e lasciano la giusta suspense. Ho divorato questa storia in un giorno intero! Spero, vivamente, che riprenderai a scrivere i capitoli di questa storia, perché ho bisogno di sapere come finisce e come questi due elfi se la caveranno.

12/06/16, ore 10:30

Ossignore !
Allora....il capitolo mi è piaciuto.
Tauriel ha ragione, Thranduil la sminuisce e non va bene.
Mi ha commosso l'ultima parte quando lui le chiede scusa.
(Awwww❤.....*si ricompone*).
Beh spero che le cose possano andare meglio tra i due è che nasca del tenero.
Detto ciò aspetto il prossimo capitolo
😊
Namarië mellon nîn !
Thranduil_Oropherion

11/06/16, ore 14:09

Uhm...chi avrà attentato alla vita di Thranduil?! E se fosse stato lui stesso ad avvelenarsi?! Magari sperava di avvelenare anche Tauriel baciandola, così sarebbero morti insieme...un po' alla Giulietta e Romeo! 😞 Ma forse la spiegazione al mistero è più semplice di questa che ho dato io!😅

05/06/16, ore 22:13

Tauriel non mi sembra molto entusiasta di quello che è successo con Thranduil!😏 D'altronde, come darle torto...lui non è di certo Mister Simpatia!😮

04/06/16, ore 00:45

Ossignore !!!
Sono molte le emozioni che ho provato mentre lo leggevo....ma spero vivamente che tra i due possa nascere qualcosa.
Entrambi hanno perso qualcosa che inestimabilmente amavano.
Thranduil la moglie e Tauriel il nano e anche la presenza di Legolas partito per la nobile impresa (il signore degli anelli letto da me 3 volte ) .
La scena del bacio l'hai descritta benissimo e tra l'altro scrivi molto bene.
Ho provato ansia, ma anche amore e compassione nel leggere il capitolo.
Beh ora aspetto con ansia il prossimo per capire che accadrà.
Namarië mellon nîn !
Thranduil_Oropherion

20/05/16, ore 00:04

Ecco, questa era una cosa che decisamente non mi aspettavo; immaginavo e speravo in un'apertura di Thranduil, ma mai l'avrei pensata in questo senso. La cosa interessante è che a saperlo a priori una storia tra i due non mi avrebbe interessato, ma tu nella storia sei riuscita a renderla credibile e io ho trovato molto piacevole leggerla. In questo caso quindi è stata una bella sorpresa, e adesso che hai aggiunto un po' di pepe voglio vedere come si svilupperà questo rapporto, che immagino non sarà molto facile eheh xD.
Riguardo ai tempi di scrittura, non preoccuparti se non riesci a postare in tempi brevi (come ti capisco); periodicamente torno a controllare se c'è un capitolo nuovo, e continuerò a farlo finchè la storia rimarrà interessante com'è ;)

Ti faccio solo un piccolo appunto sulle dimensioni del testo: ho notato che negli ultimi capitoli era diverso per ognuno e la cosa non da fastidio, ma personalmente penso che il formato che hai usato per il capitolo 8 sia il più leggibile.

04/05/16, ore 01:35

** Tauriel che inizia a sentire qualcosa per Thranduil, la cosa migliore che sia successa fin'ora <3
Questa Tauriel un po' 'diversa' in viso mi ispira.
Aspetto con ansia il capitolo 10 :D

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]