Fellow feelings
di Ginevra Gwen White

09/10/15, ore 19:01

Forse non ti aspettavi una recensione da me, forse sì. Dopotutto mi hai dedicato questa storia e, baby, era così bella da lasciare senza fiato.
Almeno, io ero emozionatissima quando l'ho letta e quando continuo a rileggerla ogni volta.
Non voglio sprecare questa recensione spargendo melassa qua e là al mio solito e limitarmi a dire che la tua storia è magnifica (lo è, non mi fraintendere), ma voglio spiegarti passo passo perchè merita, davvero, tantissima considerazione e apprezzamento.
Intanto la caratterizzazione dei personaggi. Nonostante non avessi dimestichezza col fandom, fattelo dire gioia: sei stata bravissima a dirigere i protagonisti.
Le dinamiche tra i due equilibrate, dialoghi ben strutturati, proprio un bel lavoro.
Ho apprezzato il modo in cui hai reso Jehan timido ma intrepido e Montparnasse consapevole di essere bello e dannato.
Sai bene che la cosa più piacevole di una storia, a mio umile parere, è lo stile di scrittura. Il modo in cui descrivi le cose, utilizzi magistralmente aggettivi e parole, e ti soffermi su alcuni particolari, è poesia. Pura poesia.
Mi è piaciuta un sacco la tua idea di un primo incontro un po' particolare ma sicuramente d'effetto. Parnasse non si dimenticherà facilmente di Jehan, eh? Specialmente dopo la poesia tattica (perdonami, dovevo) che è stata il punto di congiunzione tra questi due adorabili muffin, la spinta che ci voleva per far ingranare i loro sentimenti.
Non dimentichiamoci che Mont ha dato della fragolina a Jehan (Stavo morendo arrivata a quel punto. Desideravo, AGOGNAVO che tu facessi riferimento alle fragole), che se lo immaginava in circostanze maliziose e la citazione azzeccatissima che conclude così dolcemente la storia che sembra di chiudere un libro di fiabe appena terminato.
Anche se la recensione è arrivata in mega-ritardo, voglio che tu colga nelle poche righe che ti ho dedicato, l'apprezzamento per questa storia e il rispetto e l'ammirazione che nutro per te.
So che arriverai molto in alto, ne sono certa. A piccoli passi, perdendo fiducia qualche volta, cadendo e rialzandoti, ma te la caverai alla grande.
Conto su di te, ragazza di nutella (?)

Tanti biscotti al cioccolato
Sempre tuo,
Calzino adorato

(Recensione modificata il 09/10/2015 - 07:10 pm)

11/09/15, ore 21:56

Se dovessi dire la cosa che più di tutte mi è piaciuta di questa storia, direi "i contrasti".

I contrasti che vi sono tra la situazione pseudodrammatica, e la reazione pacata.
Tra il linguaccio schietto di uno, e quello pacato, elegante e paziente dell'altro.
Tra l'agitazione e la calma.
Il tutto scritto in una maniera non solo corretta, ma anche soave, dove è curata persino l'estetica e l'impaginazione (cose a cui tengo molto, soprattutto se la storia è lunga. Rende il tutto più gradevole, e riposante. Non fa pesare il fatto che non sia carta, ma uno schermo del computer puntato negli occhi.)

Niente, mi hai lasciato senza parole.
Semplicemente, complimenti!

10/09/15, ore 17:05

Storia ben scritta, trama ben delineata, con una delicatezza profonda.
Da leggere assolutaemente.

10/09/15, ore 17:04

Ciao! Eccomi per lo scambio. Cavolo... è una è più belle os che abbia mai letto! Grammatica perfetta, sintassi dolcissima e delicatissima. Trovo che anche la poesia che hai inserito sia qualcosa di meraviglioso. Sembra un fiore che sta sbocciando, lentamente, proprio come il sentimento che potrebbe nascere tra i due protagonisti. Adoro il contesto francese! Che dire? Meraviglia. Sopratutto quel bacio appoggiato sulla mano ... quel pendere dalle labbra del giovane poeta rivoluzionario. Complimenti sinceri. Aggiunta alle preferite e consigliata tra le scelte Un abbraccio. Juliet

10/09/15, ore 11:49

Ciao, qui per lo scambio, comunque scrivi molto bene, e i dettagli sono essenziali ma non troppo lunghi e niente perde di significato, l'impaginazione e perfetta, molto brava, metto la tua fanfiction tra i preferiti :)