Il gioco della bottiglia
di solomonty

03/12/17, ore 15:25

Recensione premio per il contest Xtreme

Ciao, finalmente sono sono riuscita a trovare il tempo di sedermi e scrivere le recensione che vi dovevo ormai da lungo tempo :)

Avevo già letto le storie un paio di mesi fa, senza recensirle - rileggo sempre due volte prima di scrivere perché non voglio farmi prendere dalla foga del momento - ma in questo caso confermo l'impressione della prima lettura: mi piace il botta e risposta, ben ritmato, e trovo molto saggia l'idea di creare l'amibentazione attraverso il dialogo dei sue protagonisti. Sei sciolta nel gestire la conversazione e non fai errori che possano distrarre chi legge, quindi l'esperienza è molto piacevole. L'unica nota stonata è la narrazione all'inizio della storia: ok che introduce la scena, ma avresti potuto ottenere lo stesso effetto lasciando che le "regole" si intuissero attraverso il dialogo dei due, esattamente come il resto, o che fossero immaginate dal lettore a suo piacimento. A differenza del paragrafo finale, giustamente narrato perché i due sono impegnati a "fare altro", la frase d'esordio narrata crea una sorta di frattura con il discorso diretto.
Per il resto, la storia è molto carina e i personaggi sono abbastanza coinvolgenti. Brava!

09/02/17, ore 16:33

- Spero di poter lasciare una recensione come si deve -
Eccomi, la curiosità era troppa per non cedere alla prima tentazione; il titolo, poi, è un richiamo antico e familiare;) Anche se il gioco della bottiglia che conosco io è un po' diverso.
Inizio subito a farmi odiare, così mi metto il cuore in pace: la punteggiatura.
È tardi, stasera,...
È così magra e sottile, che le sue braccia le si chiudono intorno avvolgendola.
Lei sopra di lui, lo guarda...
Nel primo caso zoppica la lettura: non serve un inciso.
Nel secondo caso è un parere che ti chiedo: non è una coordinata? Non va omessa la virgola?
Nel terzo caso credo sia sbagliato: dividi soggetto da verbo.
Tolto il sassolino, partiamo con la raffica di complimenti.
La storia è semplice e lineare, ed è proprio questo che, nel leggerla, disarma il lettore. Non hai bisogno di colpi di scena, trame arzigogolate o un lessico aulico ed evocativo: ti bastano due persone e una bottiglia per dare inizio a un crescendo di immagini ed emozioni - soprattutto emozioni. Per quello che mi riguarda il vino non era necessario in questo gioco, ma è solo un espediente per far sentire l'età dei protagonisti, che immagino aggirarsi intorno ai 25 anni(non mi chiedere il perché); il che lo rende un colpo di genio ai miei occhi, visto che non hai bisogno di perderti in infodump.
Il botta e risposta è perfetto per la scena: non solo lascia manovra di immaginazione al lettore, ma dà il giusto ritmo di questo rincorrere le risposte e allo stesso tempo volerle aggirare, per non fare la prima mossa. Lo stile, quindi, è complice della trama, ed è qualcosa che mi piace sempre quando leggo. Il tono dei dialoghi, poi, è talmente esplicito che ti esula dall'usare verbi dicendi o descrizione delle loro movenze.
Il finale è semplicemente bellissimo: non mi definisco una persona romantica, ma non per questo non so riconoscere una scena "d'altri tempi" quando la vedo(forse è proprio per questo che non possiedo romanticismoXD). L'amore che narri è quello che nasce dalla conoscenza, dall'imperfezione e da una complicità che si evolve tra giochi e semplici gesti quotidiani(una volta, per lo meno, lo erano).
Coinvolgenti le emozioni che mi ha suscitato: mi immagino i loro visi accaldati, la tensione crescere, l'incertezza fare a pugni con la vocina nella testa che dice "gli piaci, idiota"; la scoperta, il gioco complice e timido, un po' impacciato, ma denso di un'arroganza mascolina(per quanto riguarda il protagonista) che mi hanno fatto sorridere per tutto il tempo, in un climax prevedibile, ma non per questo meno perfetto. Ed è proprio la prevedibilità di dove si vuole andare a parare che incolla il lettore fino all'ultimo rigo, dolce sensuale e divertente.
Ti faccio i miei complimenti!^^

20/09/15, ore 17:20

Ciao! E sono nuovamente qui, a leggere un'altra tua One-shot romantica :)
Anche quest'altro botta e risposta è stato davvero stupendo da leggere!
Mi piace come hai sfruttato il gioco della bottiglia per far "confessare" il ragazzo.
Anche loro, davvero molto pucciosi e carini ♡.♡
Spero che questa recensione sia di tuo gradimento, un abbraccio da parte di Alecraft Mounts! Ciao ciao!

19/09/15, ore 16:16

" Da quando ti conosco, sto una meraviglia… mi piace quando giochi con il mio gatto, quando mi fai cantare e ballare, quando t’addormenti mentre guardiamo la tv e t’appoggi alla mia spalla… quando cucini per me, quando t’aspetti una battuta per potermi rispondere a tono… mi fai venire i brividi quando ci tocchiamo, mi piace quando mi guardi… e mi piaci tu, sei così bella che mi togli il respiro… da quando t’ho vista, non ho avuto più avventure, questa è la verità, non ho occhi che per te! Che dire... wow!

Dovè quest'uomo, presentamelo, ha un fratello, come si chiama?
Credo che qualunque donna sogni un compagno di giochi simile, io poi adoro i gatti lo sai... sono davvero colpita Monty, ma perché non scrivi più spesso delle originali?
Penso che sia una cosa nuova, è dolce e fresca, tu poi scrivi benissimo, spero che ne pubblicherai altre, magari con qualche capitolo in più?
Un abbraccio Hadaka.

16/09/15, ore 00:45

trovo molto originale la modalità "solo dialogo" . per il resto lo sai già, tu scrivi bene e la tua ortografia è ineccepibile. dopo che mi hai spiegato la genesi della storia la capisco meglio, ma il pezzo sta in piedi anche senza nessuna ulteriore spiegazione. mi piacerebbe leggere un seguito e in generale mi piace l'idea che tu ti cimenti con delle originali, sono molto curiosa! continua così!

11/09/15, ore 22:37

Bella, molto tenera **. Un piccolo dialogo, trascinato da un gioco. Per uno che vuole distrarsi per 5 minuti, proprio quello di cui avevo bisogno.
Un bacio da LillaPizzi.

11/09/15, ore 20:28

Waaaa ma che storia bellaa *-----* mi piacciono un sacco le vicende così romantiche :3 davvero, bellissima storia, coinvolgente e scorrevole, ti viene voglia di finirla al più presto per sapere cosa succede! Sono davvero contenta di averla letta:) alla prossima! Kat🎼