Over Fathoms Deep (traduzione ila_D)
di bittergreens

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
08/01/21, ore 18:33

E’ bello per una volta non dovermi preoccupare di pensare di cosa diavolo volesse dire chi l’autrice, in altre parole grazie tantissime per la traduzione di questa ff bella ed emozionante che ho già approcciato e concluso in inglese. I miei complimenti perché riesci a non farle perdere la sua immensa poesia nella tua traduzione. La scena di questo primo bacio la ricordavo come qualcosa di speciale e così è stato, brava! Se mai continuassi e ti servisse uno schiavo per rileggere prima di pubblicare, giusto per qualche piccolissima disattenzione su 5000 parole, fammi un fischio, ne sarei onorata.

03/05/20, ore 19:30

Ciao... ho scoperto solo ora questa tua opera di traduzione... innanzitutto ti devo ringraziare perché io non riuscirei mai a leggerle in lingua originale (io e le lingue siamo 2 pianeti inconciliabili) e poi volevo incoraggiarti a continuare perché sarà durissima vivere con la curiosità di sapere cosa succede dopo!!! Attenderò con trepidazione i tuoi aggiornamenti!!!! 👋🏻

18/04/20, ore 23:06

Un altro capitolo molto intenso, questo, che vede protagonista Sh e le sue ansie ma, soprattutto, il suo grande amore per John. Lo scenario emotivo, che fa da sfondo a ciò che si racconta qui, è caratterizzato dal senso di disorientamento che soffoca Holmes costretto lontano dall’uomo che ama.
Un uomo che rappresenta per lui l’ossigeno per il respiro, la luce del sole per tutto ciò che vive...La vita, insomma, e ci colpisce intensamente l’atmosfera angosciante in cui è costretto in seguito all’atteggiamento di Anderson. Gran parte del capitolo scorre accompagnata dalle sue tristi condizioni lontano da John, preoccupato per ciò che potrebbe succedergli ed il tempo, per lui, sembra quasi sospeso in un’attesa senza fine.
Come un improvviso raggio di luce, gli arriva il biglietto di Watson che gli ridà speranza e voglia di mettersi in gioco per risolvere la situazione di una nave in balia di una persona malvagia, ma soprattutto per poter ritornare vicino al suo “sole”. Pensa di potersi servire di Molly, povera cara Molly, evidentemente anche qui innamorata di Sh, senza speranza. Questo elemento risulta molto IC e fa efficacemente da tramite attraverso due piani temporali così lontani e diversi, qual è quello della contemporaneità, in cui Hooper è una stimata anatomopatologa, è quello della storia nel quale, invece, è una fanciulla timida ed oppressa dalle attenzioni soffocanti di Mrs. Grimsby. Particolarmente suggestiva la descrizione dei vari personaggi che fanno da sfondo alla scena in cui Sh entra nella sala comune, animato da una nuova energia. I vari Whitehall, Damson, Jackson ed altri costituiscono l’ “arredo” dell’ambiente in cui egli si sforza di entrare con disinvoltura, studiando in realtà tutto ciò che può tornargli utile per andare a fondo di quello che gli possa rivelare la verità sulle malefatte di Anderson e sulle sue future intenzioni. A tal proposito risulta efficace la descrizione dei personaggi che vede riuniti, arricchita di particolari che non sfuggono all’occhio indagatore di Sh e tutto questo è sicuramente IC. Piacevole il momento della partita a carte ma mi è piaciuto soprattutto lo scambio che lui ha con Molly, scoprendo, quasi con sorpresa, che la vicinanza della ragazza lo aiuta a superare il vuoto causato dalla forzata lontananza da John. Nel dialogo con Sh esce il carattere mite e malinconico di Molly che, però, come intuisce Holmes, è una persona intelligente e degna della sua amicizia.
Il capitolo procede con altri momenti interessanti ed il filo conduttore è comunque sempre l’attrazione irresistibile che travolge Sh al solo pensiero di John. Ciò gli causa sofferenza, vergogna ma, poi, scopre con sollievo che la sua successiva reazione è di una pace ritrovata, una maggior sicurezza che tutto sarebbe andato bene.
Ovviamente i miei commenti positivi, su quanto ho letto, spettano all’Autrice ma, te l’ho ripetuto spesso, è solo grazie alla tua traduzione che posso gustare una bella storia come questa. Purtroppo io e la lingua inglese abbiamo un rapporto di conoscenza non troppo profonda, per questo ti sarò sempre riconoscente perché costituisci per me un ponte verso un mondo fantastico.

09/04/20, ore 22:37

Grazie per aver aggiornato la storia! Sono davvero contenta,mi emoziona sempre leggerla. Attendo con ansia il prossimo capitolo ❤️

05/04/20, ore 23:03

Bellissimo,dolce,doloroso,commovente. Ogni capitolo di questa storia è stupendo a modo suo, grazie!

19/03/20, ore 15:42

Ciao! Amo immensamente la tua storia. Mi ha davvero emozionata e non esagero dicendo questo . Spero con tutto il cuore che aggiornerai la storia. Perche ne sono innamorata 😄♥️

06/08/19, ore 15:13

Ciao, non mi esprimo ancora sulla storia, anche se posso già dire che è scritta bene e interessante, lascio la recensione a te e alla tua traduzione, non conosco l’originale, ma per ora il tuo lavoro è perfetto, non una sbavatura, mai direi che è un testo tradotto. Grazie per il lavoro svolto che mi permette di leggere la prima metà di questa ff più facilmente 😃

21/05/19, ore 23:29

Bentornata e grazie per aver riacceso la magica atmosfera della bellissima storia di cui, con tanto impegno, ti stai occupando.
È un capitolo, questo, che ci preoccupa, visti i cupi e preoccupanti presagi che Sh, mediante la sua grande sensibilità e la profondità del sentimento che prova per John, coglie intorno a sé.
Nel testo ci riporti parole come “denso”, “soffocante”, “grigio”, “tenebre” ed altre, che caricano lo scenario di un’impressione opprimente di malessere, di cupa attesa di qualcosa di non positivo che stia per accadere.
Sh appare sempre più coinvolto nella sua attrazione per John e ciò che prova è così totalizzante da provocargli persino malessere fisico.
L’ombra minacciosa della malvagità di Anderson lo fa sentire oppresso da mille paure, tra le quali, la più soffocante, è quella che a John possa succedere qualcosa di tragico.
Ed ecco che la sua mente brillante, assemblando le informazioni e scoprendone il senso grazie alla grande capacità deduttiva, arriva all’inquietante sospetto che il guardia marina, a loro tanto ostile, abbia protezioni importanti che gli hanno permesso di assumere una posizione di comando rispetto proprio a Watson.
Ovviamente il puzzle viene ricostruito velocemente da Sh che vede, finalmente, davanti ai suoi occhi uno scenario in cui agiscono dei veri e propri delinquenti, disposti anche ad uccidere per accaparrarsi illecitamente ricchezze davvero consistenti.
Così parte il “caso” in cui Holmes s’immerge totalmente, mosso sicuramente dall’attrazione che i misteri provocano in lui come in una specie di sfida ma, soprattutto ora c’è John che dev’essere salvato dai possibili pericoli mortali che sembrano sempre più concreti, anche perché non è solo di Anderson che si tratta e delle trame oscure sul veliero ma anche delle “attenzioni”, viscide e infide, che Stevens gli ha rivolto.
A proposito di quest’ultimo, in questo capitolo campeggia la descrizione incalzante del sogno che tormenta Sh e la descrizione del dilagare della cupa angoscia che lo soffoca. Un quadro veramente efficace, tanto che siamo coinvolti e “disturbati” dalla sua veridicità.
L’incontro nella notte, con Burns, ci porta un po’ di sollievo, perché percepiamo il suo atteggiamento come positivo nei confronti di Sh ma, purtroppo, anch’egli conferma che la situazione, per lui e per John, è preoccupante.
Ma c’è quel “Torna a dormire, ragazzo”, pronunciato con gentilezza e con toni quasi paterni, che ci concede, come ho scritto poco prima, un po’ di tregua dall’ansia.
Il capitolo si chiude sull’immagine rassicurante di Burns che cerca di diradare per quanto possibile l’angoscia che potrebbe far combinare guai ad Holmes e sull’accettazione del consiglio, o almeno questo speriamo, da parte di quest’ultimo.
Un pezzo molto denso di sentimenti forti e trascinanti.
Ancora grazie per il tuo lavoro.

01/05/19, ore 14:33

Ciao
Ci risentiamo
Grazie per il tuo lavoro, leggere in italiano fa sempre piacere.
I capitoli poi sono "munumentali"... sarà per questo che si fanno attendere? (quelli su AO3, chiaro)
Ma la storia è così bella...
A presto

29/04/19, ore 20:49

Felice del tuo ritorno. Questa storia è bellissima, scritta molto bene e incredibilmente fedele ai personaggi nonostante il completo cambiamento di contesto e la grande attenzione data ai sentimenti e alle emozioni dei protagonisti e alla loro evoluzione. Molto romantica anche 😊
Ti ringrazio di tradurla e metterla così a disposizione di chi, come me, non conosce che un inglese basico.

29/04/19, ore 19:12

Quando mi sei mancata. Questo capitolo è talmente pieno di dolore che sentivo le lacrime di Sherlock come se fossero le mie. Hai sempre questa capacità di tradurre la storia rendendola così vivida. Brava sono felice che ci siano nuovi capitoli

06/03/19, ore 21:52

Ti prego continua con la traduzione. Vai avanti con i prossimi capitoli, non posso più aspettare. Questa storia è bellissima e tu sei bravissima a rendere in italiano. Nonostante me la cavi abbastanza bene in inglese, leggere la storia in originale non è la stessa cosa di leggerla tradotta da te. Stai facendo un bellissimo lavoro, non ti arrendere adesso, per favore. Mi sta prendendo moltissimo questa storia, devo sapere come va avanti, che cosa succede, devo saperlo! Continua a pubblicare, io aspetto con amsia e controllo ogni giorno sperando in un aggiornamento. Grazie!

27/08/18, ore 21:58

Sono sempre in debito con te che mi permetti, con il tuo certosino lavoro di traduzione, di gustare una ff che, più procede nella trama e negli accadimenti, più è coinvolgente e ricca di suggestioni. Infatti non c'è stanchezza nel racconto nè si rivela alcun "impoverimento" nelle idee narrative che costituiscono l'intreccio.
Purtroppo, mi sembra si addensino sui due innamorati nubi scure di cattivi presagi circa l'invidia per il loro apparire felici e presi l'uno dall'altro e, non ultimo motivo di cattiveria, a causa della bellezza indiscutibile di Sh che attira i malintenzionati. L'ingresso di Anderson sulla scena non fa altro che mettermi di cattivo umore per l’odio palese che ha per Holmes e Watson.
Un capitolo splendido, questo, in cui Sh si cimenta con i lavori manuali che, comunque, gli permettono di stare vicino a John e di ammirarne la vitalità e il suo vero essere, anche puramente fisico, "conduttore di luce" ("... la curva della spina dorsale cattura lo scintillio del sole..."). Ritrovo quel concetto, relativo alla "funzione" che Watson ha nei confronti di Sh. sicuramente IC anche se qui siamo tanto lontani, nel tempo e nello spazio, dal mitico 221B.
Suggestivo l'intreccio tra il procedere della trama e i versi delle canzoni intonate dai marinai che contribuiscono alla magia di ciò che viene descritto (e…tradotto!).
Splendida quell'immagine che gioca sul contrasto tra l'etereo Holmes e "l'enorme marinaio con una folta barba e dei giri di catena tatuati intorno alla...vita". Mi sembra proprio di essere presente lì in mezzo a quell'umanità così particolarmente espressiva nel suo duro lavoro e nelle tracce, o meglio cicatrici, che la vita le ha lasciato.
Un altro riferimento IC è quell’improvviso e palese cambiamento che trasforma John, da gioviale e solare marinaio, a predatore pronto a scattare sulla preda, quando Stevens fa pesanti apprezzamenti su Sh: molte volte, nelle Serie BBC abbiamo potuto vedere come Watson, in condizioni di pericolo, sia in grado di concentrarsi, da buon soldato, sul nemico da affrontare in modo assolutamente freddo ed efficiente.
Grazie ancora per il tuo impegno.

14/08/18, ore 23:34

È indubbiamente un piacere ritrovare la storia in cui tu t’impegni con tanto lavoro ed attenzione, regalandoci la traduzione di qualcosa di davvero prezioso.
Il capitolo inizia con una discesa negli "inferi" della nave, popolati da un'umanità varia ed espressiva nella sua diversità: c'è il buon Stamford che sembra muoversi in un girone infernale, Burns dallo sguardo evasivo e gli altri che contribuiscono a caricare di silenzi carichi di tensione l'atmosfera particolare.
L'oscurità, il luogo pressoché deserto, la vicinanza di John di cui è perdutamente innamorato, la percezione netta che Sh ha della forza che emana anche dalla rabbia repressa del marinaio, tutti questi elementi, contribuiscono a far accadere qualcosa di decisamente esplosivo.
La scena hot che hai tradotto con perizia è davvero intensa e travolgente ed emana un'energia vitale impressionante. Ciò per il desiderio di Sh di sentirsi amato e anche per la risposta fisica e psicologica di John che ha dell'irraggiungibile nel suo impeto.
“…Sherlock può vedere i suoi occhi blu galleggiare nella preoccupazione…”: riporto questa frase, ma ce ne sarebbero molte altre cariche di simile suggestione che, in poche parole, racchiudono molti significati e creano un’atmosfera. Qui è espresso l’atteggiamento protettivo di John nei confronti di Sh, in un’immagine che racchiude anche l’amore che scorre tra di loro.
Grazie ancora per il tuo prezioso lavoro.

14/08/18, ore 12:03

Ciao
E' un vero piacere ritrovarti
La storia originale la conosco.
Particolare.
La considero il mio personale cimento di pazienza.
Grazie per averla condivisa con noi in italiano.
Ottimo , se posso dire.
A presto.