In armonia con la natura
di Monique Namie

23/11/15, ore 11:30

"..dall'animo solitario appena percepibili" è un finale ricco di pathos che materializza dal sogno, dalla fantasia qualcosa che si è fatto reale. Trovo tutti i versi armoniosi e capaci di donare immagini in quattro dimensioni, che fanno riflettere dopo la fine delle righe. Sembra quasi interrotta, ma poi continua, secondo me, nell'immaginare dentro la mente di ognuno di noi in modo individuale, chi fossero queste "cose invisibili" e il perché di molti particolari, quali la "luce rossa" (e non bianca o altri colori) o il motivo del letto disfatto. Bella davvero. Complimenti. Memi

18/11/15, ore 21:02

Eccomi qua^^
Ti avevo conosciuta come ottima autrice di Science Fiction, e ti ritrovo come poetessa, sei proprio una bella scoperta. ;)
Io non sono una grande esperta di poesia - la leggo volentieri ma solitamente preferisco la prosa - tuttavia sono sensibile a certe immagini, a certi accostamenti, alle sinestesie dei sensi che spesso la buona poesia sa esprimere. Non sono in grado di fornirti una critica formale - mi mancano le basi - ma posso darti una risposta "di pancia", che poi penso sia quella che più interessa a un poeta.
Le poesie della raccolta sono tutte ben riuscite - unite dal fil-rouge tematico del rapporto natura-uomo - ma questa è quella che più mi ha colpita, ed è rimasta impressa nei miei sensi - come fosse il riflesso di un'esperienza vissuta direttamente sulla pelle.
C'è un'intimità profonda nelle immagini evocate da questa poesia - un calore intimo come quello di una coperta in cui ci si rannicchia in una giornata di pioggia, guardando le gocce che scivolano sui vetri umidi, e lasciandosi trasportare dal bruire dell'acqua che cade sui tetti e sulle foglie.
Mi hai messo addosso una gran voglia di autunno e di umidità - in questo novembre così atipico, così asciutto - e per un attimo ho sentito la frescura dell'aria sulla pelle.
Mi è piaciuta moltissimo, tanto che me la sono trascritta, e messa tra le pagine di un'agenda dove annoto pensieri, appunti, ricordi e immagini che in qualche modo hanno lasciato un segno. Complimenti.
Alla prossima! :)

p.s. Non c'entra con la recensione, ma vorrei chiederti come caspita si fa a inserire delle immagini nel corpo del testo - perché io proprio non riesco a farlo... :(
Uso il programma NVU per ottenere l'HTML, perché non saprei fare altrimenti... Scusami per la domanda, magari tu saprai illuminare questa povera utentessa scarsamente tecnologica. :D

07/10/15, ore 19:14

Ciao ^^
Sono rimasta piacevolmente anche colpita da questa poesia. E' incredibile come la mente umana da una sola immagine, un pensiero o a volte da un semplice avvenimento riesce ad andare oltre a creare la bellezza che io associo all'arte. Sono contenta quindi che tu abbia trovato quell'immagine e sia riuscita a creare questo componimento delicato e travolgente. Mi piace molto la descrizione che hai dato delle gocce d'acqua, dell'osservazione di questo fenomeno. Anche il titolo della poesia ha una certa importanza. Appena l'ho letto, l'ho amato. "Oltre" è lo spirito dell'uomo che vuole scoprire l'ignoto e comprendere ciò che gli è ignoto (mentre al contrario c'è chi si "fossilizza" e che si lascia guidare dal pregiudizio). Sicuramente passerò a rileggerla e a cercare di capire meglio questo significato che hai nascosto nei tuoi versi :)

Alice Jane Raynor

01/10/15, ore 15:53

ciao sono passaa perlo scmbio recensioni del gruppo fb.
ammetto che quando ho letto il titolo non pensavo all'oltre la finestra, non chiedermi cosa avessi immaginato, non questo. comunque non sono rimasta delusa.
l'atmosfera è malinconica, tremendamente malinconica.l'ccostamento con l'immagine mi è piaaciuto molto. sarei curiosa di sapere se hai scritto prima la poesia e poi ai cercato un immagine che si adttasse o ti sei ispirta al'imagine per scrivere.
l'unica not negativa è che avrei messo una virgola tra disfatto ed intriso, però è una cosa dettata più dal gusto personale che altro.
per il resto complimenti ed a presto
Aris

15/09/15, ore 00:26

Sera Monique,
è praticamente inspiegabile le affinità che ci accomunano, nella passione verso l'astronomia, la fantascienza e la poesia, mettiamo pure un pizzico di fantasy. Ma passiamo alla poesia, il titolo già fa almanaccare le mie sinapsi, in quanto vado sempre alla ricerca dell'oltre, del mai definitivo. I versi sono molto belli, tu ti dimostri sempre unica e speciale, mi vien voglia di conoscerti..
Continua così
incontri sempre i miei gusti
a presto, quando vuoi...
felice notte