Smile
di Triz

05/11/15, ore 13:31

Il periodo storico da te scelto per questa storia è molto complesso, perché se anche avere una relazione etero non circoscritta al matrimonio era uno scandalo, l'essere omosessuale era un peccato sia reliogioso sia morale.
Ho trovato molto dolci i tuoi personaggi, entrambi feriti nell'animo che lentamente tentano di tornare alla normalità. Eppure non possono separarsi perché si amano, niente può cancellare un sentimento del genere, neanche un giudice.
Il finale mi ha molto sollevata perché temevo che Albert si togliesse la vita, perché vivere in quel modo, dove tutti ti considerano un depravato è atroce, quando ho letto il lieto fine ho tirato un sospiro di sollievo, davvero.

(recensione premio del contest: Nei tuoi occhi)

20/09/15, ore 19:18

Eccomi qua! ;) Scusa del ritardo ma non ho mai recensito una storia originale in vita mia, quindi ho dovuto pensarci un po' su prima di scrivere qualcosa che non risultasse banale o non “utile". Detto questo buttiamoci nella mischia! Inizio chiedendoti come mai hai deciso di pubblicare questa storia nelle originali introspettive, dato ho trovato preponderanti le componenti storica e /d'azione/, anche se ovviamente l'introspezione era inevitabile visto che la storia è narrata dal punto di vista di Douglas. La mia è una semplice curiosità, tanto per capire meglio il tuo ragionamento :D. Entrando in merito al racconto posso dire che sei riuscita a delineare in poche parole due buoni personaggi originali e mi è piaciuta l'idea del sorriso sia come colonna portante della one shot sia come escamotage per mostrare la differenza caratteriale tra Douglas(più solare) ed Albert (più introverso). Ho trovato il loro incontro dopo gli anni di prigione piuttosto realistico, ma mi spiace che non sia stata descritta la permanenza di Albert in quel luogo (scrivi un'altra fanfiction!)... I comportamenti dei personaggi sono tutti molto coerenti con il periodo storico, l'unico che mi ha fatto un po' storgere il naso è il bacio sul pianerottolo, ma si sa che l'amore porta a fare azioni insensate! Nel complesso è una buona shot che da tanti spunti per approfondimenti ulteriori, ottimo lavoro! Aule

16/09/15, ore 23:01

Bella storia. Sinceramente ho adorato soprattutto il fatto che tu l'abbia scritta con un tono dimesso e dolce, senza esagerazioni, rendendo a pieno l'essenza di questa piccola storia "comune". Come tu hai detto nelle note ci sono stati tanti uomini condannati per aver amato qualcuno dello stesso sesso e, citando la tua storia "il mondo ha continuato a girare". Questo per dire che hai reso benissimo il tono medio di questa storia, concentrandoti sui sentimenti ed i piccoli gesti, come il sorriso.
L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è la faccenda dei prestavolto. Non amo questo genere di cose, in più la storia non ne aveva neanche bisogno. Sarebbe bastata qualche altra "pennellata" descrittiva e... perfezione.
Nel complesso però un ottimo racconto, quindi bandierina verdissima e tanti complimenti.
Saluti
IMmatura