Le labbra sapevano di spumante
di G RAFFA uwetta

18/11/19, ore 17:58

Recensione Premio per il Contest "Giardino - Tra Foglie e Vita"

Ciao, sono stata molto indecisa sulla storia da recensire e alla fine ho optato per questa, perché apprezzo il genere drammatico e mi è sembrato testo "discesa negli inferi". Nel senso che man mano che si avanza nella lettura tutto diventa sempre più cupo e oscuro, questo ragazzo compie azioni sempre più terribili e si ritrova in una spirale tossica. E' un testo denuncia nei confronti dell'omofobia e del razzismo, l'ho apprezzato. Metti in risalto anche la falsità che si cela dietro a molte persone come la Lepre, l'ipocrisia sopratutto, è terribile pensare a quanti fatti di questo tipo siano accaduti negli anni, e accadano ancora adesso sospinti da motivazioni quali il razzismo e l'omofobia. Se motivazioni possiamo chiamarle, certo. L'aspetto che ho apprezzato di più è stata la struttura, a mo' di diario rivisita una caduta nell'oblio da parte di chi è rimasto in vita, hai reso molto bene questo effetto di peggioramento giorno dopo giorno fino ad arrivare al culmine, alla morte, ottimo espediente il notiziario tra l'altro. Nelle note hai scritto che non è una critica a queste tematiche, ma specialmente al periodo che il ragazzo vive (periodo particolare per gli adolescenti), nonostante questo non ho potuto fare a meno di notare queste grandi tematiche inserite, ma senza dimenticare quella inerente all'adolescenza del giovane.

Elisa

18/10/15, ore 15:07

Uwetta ---- Le labbra sapevano di spumante Terza Classificata
Grammatica: 4.35/5
-“Scusa non volevo assentarmi” la virgola dopo scusa. -0.10
-“Ma si dai” quando è affermativo il sì va accentato (-0.20), inoltre devi inserire la virgola prima del dai (-0.10).
-“Dirti che ti amo, perché ti amo sai?” virgola prima di sai. -0.10
-“Gli scacchi ovvio” virgola prima di ovvio. -0.10
-“Ok… ok… non urlare..” i puntini sospensivi sono tre (errore di battitura). -0.05
Stile: 3.75/5
Lo stile l’ho trovato davvero buono. Hanno influenzato quelle virgole enfatiche mancate, mi dispiace, durante la lettura sembrava proprio mancasse qualcosa e non è carino che il lettore si deve immaginare le pause, quando ci devono essere. Il lessico l’ho trovato davvero molto adatta ad un ragazzino di quell’età, ho trovato il tutto veritiero, specie l’uso di soprannomi, trovata davvero ottima.
Inoltre, ti consiglio di rivederti queste due frasi che mi hanno lasciato dei dubbi:
-“avrà bisogno di un tutor per il resto dei suoi giorni”, non capisco cosa tu intenda per tutor. Una persona che gli stia accanto per proteggerlo in qualche modo dalla violenza del protagonista, o intendevi un tutore nel senso un supporto per la caviglia/collo/braccio a causa delle lesioni provocate dalla rissa? Credo più la seconda opzione, ma in quel cosa è tutore e comunque si capisce poco…
-“Invece te ne sei andato vuoto, scombro di quella parte della mia anima che ti appartiene”. Ho capito il senso della frase e in un certo modo è anche romantica, ma è scritta male e in maniera confusa. Come fa una persona ad andarne vuota? Potevi utilizzare altri aggettivi,
Caratterizzazione Personaggi: 9/10
Dunque la caratterizzazione va davvero molto bene, il protagonista mi è piaciuto molto. Il gesto plateale alla fine un po’ meno… non so, non mi ha convinto in pieno al cento per cento. Inoltre, forse, potevi aggiungere anche più elementi dell’altro membro della coppia amorosa: i suoi sentimenti, le azioni e più gesti insomma. Va molto bene, davvero, dico questo solo perché la storia mi è sembrata molto buona, questi sono consigli per migliorarla un po’. Ovviamente, il finale è a tua discrezione, ma un ragazzo di quattordici anni non ce lo vedo a farlo, non è così disperato… forse ad uccidere chi ha ucciso chi amava, sì… ma tutta la strage, mmm…
Originalità e coerenza trama con il contest: 10/10
Qui nulla da ridire. Ho trovato la storia in linea con il contest e le vicende sono originali, scritte in modo originale. Mi ha fatto piacere l’uso di protagonisti così giovani e il colpo di scena finale, seppur esagerato, ha donato ancora di più originalità e potenza a tutta la storia.
Gradimento personale: 8.5/10
La storia è stata piacevole da leggere e l’originalità mi ha colpita e coinvolta. Lo stile anche mi piaciuto molto, con qualche miglioria sarebbe perfetto ^^ Hai fatto un bel lavoro. Sono perplessa un po’ sulla fine, ma nel complesso è una buona storia.
Totale: 35.60/40