Red Shadow: Organs Trade
di MissVillains

27/11/15, ore 15:17

Recensione premio alla storia partecipante al contest "Neo Superheroes vs Badass Villains"

I refusi/suggerimenti sono stati omessi per motivi di spazio.

Autore: Miss Villains

Circostanza: 5/5

GRADIMENTO MYDDR: 6/10
GRADIMENTO VALIRA: 5.5/10

64/100

Abbiamo cercato di essere sia sintetiche, che precise con il feed degli “errori” e dei “suggerimenti”, ma abbiamo volutamente omesso un'ultima cosa – che ti spiegheremo ora, con la quale vorremmo chiarirti il nostro punto di vista riguardo alla tua storia.
Alcune delle cose che contiene (poi te le diremo più nel dettaglio) le abbiamo letteralmente adorate, ma c'è un enorme scoglio da superare per affrontare il tuo elaborato: i muri di testo, che ammazzano senza possibilità di scampo il piacere della lettura. Se da un lato c'è uno stile molto rapido (anche se con i refusi evidenziati sopra), dall'altro c'è un impatto molto duro, proprio a causa dei muri di testo. Mettere i dialoghi a capo aiuta a dare aria alla pagina, a far scorrere l'occhio in modo più veloce da un punto all'altro. Non induce a impegnarsi a capire chi sta parlando nei botta e risposta. Inoltre, mettere il dialogo a capo ti para dallo spiacevole inconveniente di trovarti in questa situazione: [-DIALOGO- -DIALOGO-]. Non sempre c'è un descrittivo efficace con cui separare due frasi di dialogo!
Al contempo, ci sentiamo di consigliarti di spezzare le frasi più lunghe di due/tre righe: più le frasi sono lunghe, più è difficile per il lettore, mentre la narrativa moderna si sta muovendo non solo verso uno stile asciutto – come potenzialmente è già la tua scrittura – ma anche il più semplice (e d'impatto) possibile.

Veniamo al resto.
Purtroppo, a causa dello stile, non si apprezza a pieno il tuo elaborato, ma è (nel contenuto) esattamente quello che ci aspettavamo di ricevere da questo contest! Ovvero una classica storia che oppone un supereroe a un villain, ma con un risvolto originale – nel tuo caso, il pov del villain (apprezzatissimo, soprattutto da qualcuno che ha un nickname come il tuo!).
E dobbiamo dirti brava (o fortunata?) perché hai inanellato una serie di cliché che ci piace un sacco, primo fra tutti quello della dottoressa. Abbiamo da sempre una perversione per le dottoresse, a partire da quelle in Air Gear (anime) e Planet Terror (il film di Rodriguez), e troviamo che questa figura porti sempre una piacevole ventata di trash.
Proprio a questo riguardo del “trash”, per quanto sia complesso definire il genere, il tuo racconto avrebbe potuto rientrarvi tranquillamente (come buona parte di quello che appartiene alla categoria supereroistica), ma la scrittura, come detto, purtroppo non riesce a supportare appieno la narrazione.

Abbiamo avuto, verso il combattimento presentato, una reazione contrastante. Da un lato molto positiva, perché è sempre difficile scrivere scene di combattimento/guerra, e apprezziamo il fatto che tu abbia deciso che – sì! – ci doveva essere. Dall'altro, ti suggeriamo una maggiore attenzione alla presentazione della scena: personaggi che tirano solo calci circolai perdono di credibilità! In genere la risposta a queste obiezioni è “ma non so cosa farle/gli fare”. Sacrosanto, ma internet aiuta molto nel processo di documentazione. Anche sulle arti marziali!
A livello tecnico, ti consigliamo invece di spezzare di più le frasi – in generale, ma soprattutto durante i combattimenti – perché ti renderà più semplice far muovere i personaggi.

Per quanto riguarda i personaggi, li abbiamo trovati concettualmente ottimi, ma embrionali e da approfondire assolutamente. Sono stereotipati, e questo di per sé non è un male, ma con lo stereotipo si deve giocare, essere in grado di dare un tocco che renda il personaggio iconico e personale, nonostante sia già stato visto.
Nel tuo racconto abbiamo ritrovato molto del supereroistico anni '30, e qualcosa di Dick Tracy. Il sottotesto c'è tutto: la cattiva e l'eroe che già si conoscono; l'ispettore che si appoggia al supereroe; il supereroe noto alla polizia che diventa un suo collaboratore per tenere la sua città al sicuro; la “femme fatale” (in questo caso avrebbe dovuto esserci più coinvolgimento da parte dell'eroe, per definirla davvero tale) che viene catturata, e liberata dalla polizia perché insospettabile; il mafioso avvolto nel fumo del sigaro; la lemousine dove si incontrano i cattivi; il pub malfamato. Il potenziale del tuo racconto era davvero geniale, ma per raggiungere quella vetta, dovevi osare di più: avevi molto margine in termini di battiture, una storia un pochino più ampia, qualche fatto in più proveniente dal passato dei personaggi, e saresti riuscita a dare molta più anima alla storia. In particolare: e se la dottoressa fosse stata la femme fatale per il supereroe? E se anche la cameriera (altro nostro kink, insieme a quello della dottoressa), oltre che essere citata, fosse rientrata attivamente nella storia? Questo personaggi citato attira subito l'attenzione, ma muore lì dove viene presentato: è davvero un peccato!

Altro punto che abbiamo super apprezzato è il titolo del racconto. Troviamo che “Red Shadow: Organs Trade” sia davvero azzeccato, perché include nel titolo il nome del supereroe e suggerisce che quella che ci si appresta a leggere sia soltanto una delle sue molte avventure.

Infine, ultimo ma non ultimo, complimenti per l'uso dei pacchetti! Avrai anche avuto la fortuna di beccarti la combinazione d'oro dottoressa/rigenerazione/traffico di organi, ma sei riuscita a risvoltarla piuttosto bene e, soprattutto, a renderla davvero centrale!

17/09/15, ore 16:00

Finalmente ho il paicere di leggere questa storia! "Bandita" dal betaggio, ma assidua lettrice ;) La trama della storia mi era già nota per cui sai già la mia opinione riguardo quel frangente, ma leggere direttamente la vicenda, inutile dirlo, é tutto un altro paio di maniche :D Quindi ecco, idea azzeccata, nonostante non nego che magari avrei preferito leggere qualche passaggio piú approfondito... Magari in un prequel? O un sequel con flashback? Insomma, ti costringo ad un "to be continued"! xD Null'altro da dire, high five, bestie! #Belle