Daughter
di Jack83

17/09/15, ore 14:15

Mi piace l'idea che ti ha ispirato questa storia. Anzi, queste storie.
Ci fai viaggiare nel futuro e ci mostri come i personaggi si siano legati gli uni agli altri. Scopriamo delle loro vicissitudini e delle coppie attraverso i nomi, le parole ed i pensieri dei figli e questo modo indiretto e soggettivo di elargire informazioni mi piace moltissimo.

Devo però fare alcune critiche sulla scrittura. Ci sono diverse ripetizioni (ragazza, ragazzo, occhiata...). Mancano spesso gli accenti sui verbi al passato remoto (tossicchio, ridacchio, annui...). Le frasi che descrivono le azioni dei personaggi sono spesso lunghe:

Shanks continuo a sorridere ma si sentiva a disagio dopo quello sfogo della ragazza, sapeva benissimo che i suoi genitori non avessero un carattere facile, la madre era una tipa tosta, anche se sotto a quella scorza era molto sensibile, mentre il padre...

La ragazza lo fulminò con lo sguardo, cosa che aveva ben appreso dal padre ma anche la madre non scherzava su questo punto, al punto di tale che stava sviluppando un modo tutto suo di bruciare la gente con lo sguardo.

Ricorda che, anche quando si legge a mente, è come se il lettore usasse un unico respiro fino al punto fermo, ossia fino alla fine. Quindi è sempre meglio usare periodi brevi o medi.
Non solo: evita di sovraccaricare un'unica frase con molte informazioni. Anche questo stanca il lettore, che ogni tanto ha bisogno di prendersi una pausa e registrare quanto ha appena letto.
In breve, spezzetta le frasi lunghe in frasi più brevi ;)

Infine, se vuoi dare un tocco di "prestigio" a quello che scrivi, non limitarti ai personaggi. Com'è il paesaggio che li circonda? Ci sono solo alberi o anche case? Ci sono altre persone per la strada? C'è rumore?
Com'è il tempo? Soleggiato, nuvoloso, caldo o freddo...? E' già il tramonto? Se sì, i colori della scena tenderanno al rosso e all'arancio...
Non sono precisazioni indispensabili. Aiutano però ad alzare il livello di una fanfic, di una storia, di un libro in generale.

Da ultimo, una domanda. Suppongo che presto sveleremo la storia di Zoro e Tashigi, giusto? E visto che questa fanfic si collega a "Son", anzi, sembra proprio il capitolo successivo (con la differenza che è cambiato il punto di vista), forse sarebbe meglio se creassi un'unica fanfic a più capitoli.
Aiuterebbe anche il lettore ad orientarsi. Nel senso, se uno legge solo "Daughter", non si aspetta che ci sia una storia strettamente legata a questa ("Son"). Quindi si perde parte della trama generale ed è un peccato.

Spero che ci svelerai di più su Zoro e Tashigi! Sono impaziente.
Ho adorato il finale, con Zoro che guarda storto Shanks. "Prima o poi dovrò farlo a fette quel ragazzo...", ahahahah.

A presto! E se dovessero servirti consigli, chiedimi pure :)