In armonia con la natura
di Monique Namie

19/11/15, ore 16:30

Tau!
visto che era una raccolta di poesie, ho pensato bene di leggerne almeno tre prima di lasciarti una recensione. Allora... posso dire solo una cosa: ti invidio. Hai una grande sensibilità, si vede dall'uso delle parole che compaiono nelle tue poesie e, anche se non una profana di questo mondo, percepisco una grande attenzione e cura nella scelta di queste che risultano sempre azzeccate in ogni verso. Devo dire che il tuo primo componimento ( uragano) l'ho trovato leggermente più acerbo rispetto a oltre e nord. Non fraintendermi, era scritto bene, però, sarà che io vivo in una città nel bel mezzo della pianura Padana, questa mi ha ricordato molto le giornate invernali che si susseguono qui al nord, con la nebbia alla mattina, la brina che ricopre l'erba quando anche sta albeggiando, gli alberi nel parco desolato che sembrano stringersi sulle loro radici, come per nascondere un tesoro o una via verso un altro mondo. Insomma... le classiche giornate fumose dove scrivere è una necessità e un obbligo, almeno per me.
Davvero molto bella, mi è piaciuta. Spero di leggere altro di te.
Hime

03/10/15, ore 17:43

Buon pomeriggio!
Arrivo dallo scambio sul gruppo del Circolo di Scrittura Creativa. Premetto che credo questa sia la prima volta in assoluto che recensisco una poesia, dunque non saprei bene da dove iniziare. Non mi sento di farti alcuna correzione grammaticale, soprattutto perché la metrica delle poesie mi spaventa lievemente. Non ne sono abbastanza esperta per criticare.
Il testo in sé, questo breve racconto in tre strofe, mi è piaciuto davvero molto. Leggendolo, sentivo la mia mente danzare tra le parole, cosa che reputo decisamente positiva. Oserei quasi dire che ho potuto immaginare perfettamente l'odore del muschio umido tipico del sottobosco autunnale.
Della raccolta ho letto anche i primi due scritti, ma questo è quello che, fin'ora, mi ha colpita di più. Dunque, complimenti.
A presto,

justhevidence.