Ricominciamo da qui
di ineedofthem

12/01/21, ore 08:11

Ciao, Rossella, sono Rosa :) resuscito dopo più di anno che non è stato facile e me ne scuso tantissimo. Mi ha fatto tenerezza leggere del parto di Sabrina perché mi ha riportato alla mente del mio avvenuto quattro mesi fa. Eh sì, sono diventata mamma di una signorina, e puoi ben capire che una gravidanza intera durante la pandemia non è stata facile da gestire. Ecco spiegata la mia lunga assenza. Ma, comunque, tornando al capitolo, è stato di una dolcezza disarmante, ma anche un tantino triste, nella parte relativa a Sofia: spesso si tende a dimenticare, o trascurare, quello che possono provare i più piccoli quando i propri genitori non vanno più d'accordo. Solo perché non hanno ancora gli strumenti adatti per esprimersi, non vuol dire che anche loro non sentano dolore.
Continuerò nella lettura, tra un cambio di pannolino e l'altro, con la promessa - stavolta da mantenere - che mi farò sentire prestissimo! Un abbraccio,
Rosa

04/05/20, ore 09:51

Lottie e Fede vanno a convivereeee???? CHE BELLOOOOO😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍
Sono contenta ahahahahah
Allora devo fare delle supposizioni!
Secondo me Cris è incinta😂 però non capisco perché ci sia un po’ di freddezza con Edo😔
Secondo me Arianna e Nicola finiranno per mettersi assieme🙈
Dimmi che si metteranno insiemeeee!
Ma poi vogliamo parlare della sorpresa di Luca? Amorino ma quanto sei dolce!
Secondo me la notizia che doveva dargli riguarda Lucia...
Bene, mi sto sentendo una tredicenne che si esalta leggendo una storia...e non diciamo pubblicamente quanti anni ho...ma mi fai tornare piccola e mi fai sognare ad occhi aperti Ros!
I miei complimenti, sei riuscita a portare avanti una storia bellissima❤️

Al prossimo capitolo!

03/05/20, ore 23:53

Rieccomi! ❤️
Anita è capospecializzandaaaaaa che onoreeeee!!😍😍😍😍 mi sento come se avessi ricevuto io la promozione Ahahahahah
Non smetterò di dirlo...sono letteralmente innamorata della nuova coppia! Sono così teneri, passionali😍😍😍...sono letteralmente occhi a cuoricino quando leggo di loro haahahahahah
Marco mi fa un sacco ridere, lo adoro! Poi la gigantografia...Anita siamo sicure che non l’abbiamo eh? Ahahahahahahahah bellissimo 😂😂
Anche la famiglia di Anita è così bella e calorosa...devo dire che nè Anita nè Luca avranno problemi con le suocere HAAHAHAHAHAHAH
Che imbarazzo quando il padre li ha visti baciarsi...io sarei sprofondata Ahahahahah ma va bene così 🙈❤️
Bene, sono sicura che nel prossimo capitolo succederà qualcosa con Lucia, quindi devo leggerlo!
A dopo❤️❤️

03/05/20, ore 23:30

Eccomi! ❤️
Mamma mia, ma smetterò mai di sognare ad occhi aperti leggendo questa storia? Ne dubito! Il flashback è stato davvero così bello😍😍😍
Poi dimostra che Anita sia sempre stata così tenace anche quando una cosa non le garbava come educazione fisica...e come darle torto😩
La famiglia di Luca sembra davvero una bella famiglia, tutti così carini...poi ho adorato Riccardo ahahahah che ridere quando dice che non ci sono ragazze ad ingegneria ahahahaah
Ma anche la mamma di Anita è molto carina...aaaah le mamme, sempre così speciali, pronte a comprenderci sempre e ad amarci più di tutto❤️
Sono poi così contenta che Giorgio sia stato mandato via! Seeee vattene brutto pagliaccio. Non riesco a sopportarlo, sono davvero contenta che si sia tolto dai piedi! Ahahahahahahahahah

Al prossimo capitolo!❤️❤️

03/05/20, ore 22:57

Tesoroooo!😍🙈
Ci sono finalmente!
Che emozione tornare a leggere di Anita e Luca.
Allora, mi dispiace per la reazione di Nicola. Speravo che gli fosse davvero passata la cotta per Anita e magari è pure così però mi rendo conto che è dura per lui, soprattutto vedendo che la sua amica si è messa con un tipo che lui non sopporta per nulla! Mi chiedo se avesse reagito allo stesso modo se al posto di Luca ci fosse stato un altro boh...
Anita è veramente da ammirare per la dedizione e passione che mette nel suo lavoro. Poi mi piace così tanto che si affeziona e si relaziona in un modo così dolce e affettuoso con i bambini!
Comunque, quando ho letto della clownterapia volevo saltare di gioia, perché è una cosa che adoro da sempre e mi piacerebbe tantissimo farla un giorno!🙈❤️
Inoltre, tornando ad Anita e al suo lavoro, è da ammirare doppiamente quando tiene testa a Visconti...okay è un momento di istinto, però ci voleva! Ultimamente le stava davvero troppo addosso! Adesso si scopre pure che Visconti lo faceva per metterla alla prova e beh, devo dire che la nostra Anita l’ha superata a voti pieni! Anche il burbero ma sotto sotto tenero Visconti ne è rimasto contento. Brava Anita, spacca sempre tutto!
E infine abbiamo i nostri piccioncini...ma quanto possono essere dolci? Davvero, un amore del genere, un uomo che ti dedichi il suo giorno libero per pranzare con te lo meritiamo tutte!😍
Che voglia di innamorarsi che viene leggendo dei nostri protagonisti!
Corro a leggere il prossimo capitolo, un bacio tesoro❤️

03/04/20, ore 15:12

Ciao carissima!
Mi son presa anche io un po’ di tempo, ma finalmente ho letto il capitolo finale di questa storia che, mamma mia, ci ha fatto compagnia per 4 anni. E’ logico provare malinconia per la fine di questa vicenda, per i suoi personaggi e tutto quello che hanno vissuto. Come già ti ho scritto nella precedente recensione, Luca, Anita, Lucia e gli altri sono cresciuti come personaggi, sono cambiati, alcuni proprio trasformati.
Ed è stato bellissimo scoprire Lucia tredicenne, oramai figlia di Luca e Anita al 100%, e la sua nuova vita. Non ha dimenticato il suo passato, i suoi genitori naturali, l’intervento chirurgico che le ha donato un cuore nuovo ed è giusto così. A volte mi viene da pensare che le cose nella vita non avvengono mai per caso: se Lucia non avesse passato quel che ha passato, non avrebbe mai incontrato quei due medici che sarebbero diventati la sua nuova mamma e il suo nuovo papà. Forse non sarebbe mai guarita dalla sua malattia cardiaca e non avrebbe mai avuto quello che adesso possiede. Fra loro tre è nato qualcosa di incredibile, qualcosa paragonabile al colpo di fulmine, un sentimento fortissimo che si è consolidato con il passare del tempo senza diminuire mai di intensità. Lucia poi è dolcissima quando, vedendo l’amore fra i suoi genitori, sogna ad occhi aperti una cosa simile per se stessa, mi ci sono ritrovata anche io ripensando a quando andavo alle medie e fantasticavo su quel compagno di classe che mi piaceva, sognando che un giorno si sarebbe accorto di me… cosa che non è mai avvenuta, ma questa è un’altra storia! Qui invece la storia ha il contorno dell’amore che nasce, della gelosia del padre nei confronti della figlia femmina, ma Luca può stare tranquillo, Francesco mi sembra uno tutto d’un pezzo! E poi mi sembra di aver capito che anche lui da ragazzo non si comportava in modo troppo diverso, no? Bellissima la festa di compleanno a sorpresa, era impossibile che se ne fossero dimenticati! Bellissima anche la panoramica di tutti gli altri personaggi che abbiamo conosciuto nel corso dei capitoli, con le loro storie fra alti e bassi. E per quanto riguarda la festa, caro scricciolo, tempismo perfetto! Tu vai a far rompere le acque alla mamma proprio quando tua sorella sta per ricevere il suo primo bacio dal ragazzo che le fa battere il cuore da anni?! Va beh, la cosa è stata rimandata solo di qualche ora, certamente il primo bacio in ospedale non è il massimo del romanticismo, ma va bene così. Almeno è una location originale! E quindi, in conclusione, diamo il benvenuto alla piccola Aurora, sono sicura che Lucia sarà una sorella maggiore esemplare. Entrambi i nomi evocano la luce, quindi fanno pensare ad un futuro estremamente luminoso per la famiglia Franzese.
A me dunque non resta che rinnovarti i miei complimenti per il grandissimo lavoro svolto, bello e completo di amore sotto tutti i suoi punti di vista. Grazie per averci regalato questa storia. E grazie per avermi menzionata nelle note finali.
Se e quando hai voglia, ti aspetto anche dalle mie parti.
Un bacione enorme!

: )

02/04/20, ore 20:09

Approfittando di questo periodo in cui siamo costretti a stare a casa ho potuto leggere tutta quanta la tua lunghissima storia,l'ho trovata bellissima.All'inizio ero un pò scettica su Anita la sua cotta adolescenziale si era trasformata quasi in una ossessione e questo sentimento ,pur non essendo incentivato eccessivamente era spropositatamente cresciuto, forse troppo.Non è esplicitato , ma sembra che la successiva vita sentimentale si sia basata molto su quella prima esperienza fallimentare, ora posso capire l'infatuazione ma ha quanto ho capito la storia non si è concretizzata in fatti e questo suo attaccamento mi sembra un pò eccessivo, in previsione di una pubblicazione forse cambierei un pò le dinamiche ma questo è solo un mio suggerimento.Ancora complimenti

30/03/20, ore 01:29

Non ci posso credere . È arrivata la fine di questa meravigliosa storia ... I tuoi personaggi mi hanno dato davvero tanto e non riesco a fare a meno di dirti grazie per averli creati ❤️mancheranno terribilmente ma quando avrò nostalgia andrò sicuramente a leggerli 😍 spero di riuscire a leggere ancora tue storie non solo su Anita e co ma anche su altri personaggi ❤️anche se una piccola Lucia chissà 😍sarebbe carino uno spin off su di lei ❤️😍 beh che dire ...sono super contenta di questo finale meraviglioso e che dire ci vediamo presto e ANDRÀ TUTTO BENE❤️

29/03/20, ore 17:50

Arrivo forse un po' in ritardo perché ho notato che di questa storia hai già pubblicato tantissimi capitoli.
Devo dire che si prospetta davvero molto interessante, in più hai un'ottima scrittura, fresca e scorrevole. La tua protagonista mi ricorda un po' la protagonista dell'"Allieva" di Alessia Gazzola, e come lei ispira subito simpatia.
Ti segnalo un errore di distrazione: "che arriverò tardi al lavoro in ritardo".
Alla prossima recensione!

Adele MT

29/03/20, ore 15:37

Sono tornata, e devo dirlo, è stato un bellissimo epilogo. Per la prima volta in tutta la storia, Lucia fa da voce narrante, e racconta cosa sia successo a tutti, ma proprio tutti i personaggi della storia. Ovviamente sono felice per ognuno di loro, e rido nel sapere che una delle bambine venute al mondo in queste ultime righe si chiama come me. Ancora una volta complimenti, ci risentiremo quando vorrai, ma veramente, bel lavoro,

29/03/20, ore 15:27

Ciao! Forse per il mio ritardo stavolta non ci sono proprio scusanti, ma sapendo che la storia era ormai ad un passo dal concludersi, ho voluto aspettare fino ad ora per vederla completa e non dover più attendere aggiornamenti. Che dire? Per come la vedo, questo capitolo è la fine di un viaggio, dato che finalmente Luca e Anita hanno potuto coronare il loro sogno d'amore, formando una famiglia con la piccola Lucia. Bellissime le scene con la spiaggia come sfondo, e bellissima anche la proposta di Luca. Lei non l'ha fatto, ma io probabilmente avrei pianto. Veramente un ottimo lavoro, portato avanti fino alla fine. Vediamo cos'hai preparato per il vero gran finale, a fra poco,

27/02/20, ore 10:46

Buongiorno carissima!
Finalmente ci sono riuscita e un poco alla volta ho letto tutto il capitolo finale di “Ricominciamo da qui”. Ho notato una cosa che forse deriva dal fatto che questa è la tua prima long, come tu stessa dici: quando una storia termina, dovresti segnalarlo spuntando con il flag nell’editor quando chiede “La storia è completa?”. E’ un’operazione dolorosa da fare perché segna la fina di una meravigliosa avventura e tutte le volte che devo compiere quell’operazione è durissima per me.
Detto questo, anche se nel corso della storia ti ho già espresso le mie impressioni, credo sia meglio fare una recensione generale di questo racconto che ci ha fatto compagnia per quattro anni (mamma mia!).
E’ partita come una storia d’amore, con una giovane specializzanda alle prese con la difficile realtà di un reparto di pediatria, luogo che ospita bambini malati e proprio per questo carico di sentimenti contrastanti. E qui devo farti il primo dei complimenti perché hai descritto tale ambiente con delicatezza e rispetto, alternando momenti difficili (come gli attimi dell’operazione di Lucia) a momenti più distesi e piacevoli. E’ proprio in questo contesto che nasce il rapporto materno fra Anita e Lucia che è sempre amore, un amore che come abbiamo visto, va al di là dei legami di sangue. Altra cosa su cui meriti un applauso riguarda il mondo delle case famiglia, dei bambini soli e delle mille difficoltà che molte coppie incontrano quando desiderano adottare. Purtroppo la realtà è molto diversa da quella della storia, ma vale la pena ricordare che non tutte le case famiglia sono dei lager in cui i piccoli ospiti sono trattati con freddezza. Sarebbe opportuno che le istituzioni agevolassero le adozioni e gli affidi, senza considerare gli ospiti dei mezzi per ottenere finanziamenti e sbatterli fuori una volta raggiunta la maggiore età.
E poi c’è Luca. Che dire? Le storie che iniziano sui banchi di scuola e che sbocciano più avanti mi fanno letteralmente sciogliere. Il personaggio del fascinoso dottorino ha avuto una evoluzione tangibile, all’inizio sembrava quasi antipatico, saccente e presuntuoso scuipafemmine, poi l’arco di Cupido ha fatto mutare il suo comportamento e la sua persona, portandolo allo pseudo principe azzurro che chiede la mano della sua bella. Pseudo perché principe col camice bianco proprio non mi piaceva!!
Lucia: su di lei potremmo scrivere dieci poemi, come sul potere che hanno i bambini di far cambiare le persone, di dare amore incondizionato, di non fare nulla per ricevere qualcosa. I sorrisi dei bambini sono gratuiti, dicono tutto e il contrario di tutto: ti fanno capire quanto amore c’è nei loro cuori ed è un amore per il quale non chiedono niente in cambio, niente che sia qualcosa di materiale come giocattoli, oggetti e via dicendo. Magari chiedono un abbraccio: costa davvero tanto accontentarli? Lucia ha perso la famiglia, ha rischiato di perdere la vita lei stessa per la patologia cardiaca di cui soffre, insomma non si è fatta mancare nulla. Stava per perdere tutto e invece ha ritrovato tutto grazie alla sua dolcezza, alla sua spontaneità e grinta. Ha anche dato moltissimo alla sua nuova famiglia, magari inconsapevolmente, ha portato quella ventata di luminosità (plauso per il nome non casuale) che ci voleva per far capire a quei due testardi che erano fatti l’uno per l’altra.
Non voglio rischiare di scrivere una recensione senza fine, ci sarebbe molto altro da dire, ed onde evitare di annoiarti e rubarti altro tempo ti mando un bacione pieno zeppo di complimenti e non vedo l’ora di leggere quello che stai preparando. Scusa ancora per il mio ritardo, ma non sono riuscita a far di meglio.
Ti aspetto dalle mie parti, ovviamente se ti va e se puoi.
Un bacione e a presto!!

: )

16/02/20, ore 21:22

Dio non ci credo ancora che sia finita... Dio mi mancheranno terribilmente Luca Anita e Lucia e tutti gli altri... Però non vedo l'ora di leggere l'epilogo per scoprire cosa succederà 😍❤️❤️ spero davvero di continuare a leggere di te... È stata una storia magnifica e mi Mancheranno davvero ❤️ grazie a te di tutto davvero 😘

22/12/19, ore 16:41

Rieccomi, ho finito adesso, e sono veramente sorpresa. Per tutta la storia Visconti non ha fatto altro che creare problemi ad Anita, e invece ora porge le sue più sentite scuse, sinceramente dispiaciuto per tutto il dolore che le ha causato. Continuando a leggere, noto per l'ennesima volta quanto la protagonista ami il suo lavoro, ed è stato bello e divertente vedere i bambini "darsi battaglia" anche solo per stare fra le sue braccia. Poi proseguo, e vedo che finalmente accade ciò che tutti aspettavano. Dopo tante peripezie, Lucia è davvero stata adottata dalla coppia, e ho trovato davvero commovente la sua felicità e la preghiera che rivolge al cielo. Davvero un bel lavoro, vedremo cosa preparerai per la conclusione,

22/12/19, ore 16:33

Ciao, buon pomeriggio! Stavolta non ho voglia di iniziare la recensione con le solite scuse che spiegano il mio ritardo, sappi solo che sono qui a leggere e che sono felice per i personaggi. Anita e Luca finalmente convivono, sono pronti a iniziare una nuova vita insieme, e poco più avanti, la convivenza procede splendidamente. Sofia, la bambina, è sempre adorabile, ma sono bellissimi anche i momenti fra i due fidanzati, che sono sempre più vicini a realizzare il loro vero sogno, ossia accogliere Lucia nelle loro vite. Passo al prossimo capitolo per vedere che succede, ma ottimo lavoro con questo,