Sogno
di Marianna 73

25/06/18, ore 22:49

Capita a tutti prima o poi di fare sogni molto realistici che per la loro durata cambiano in meglio la realtà, e quando il risveglio ci fa ripiombare nella nostra vera vita, nella nostra vera dimensione fatichiamo a liberarci del loro vischioso ricordo pensando di avere vissuto la realtà nel sogno, non vogliamo lasciarlo andare, perché la vita vera è troppo dolorosa. Alain è un guascone, ma il suo dolore a volte lo catapulta in un mondo dove ancora vive la risata cristallina di Diane. Molto struggente, brava.

01/10/15, ore 01:46

Preferisco questo tipo di storie che i What if, inevitabilmente x regalare la "novità"nei personaggi, si finisce x rubare l'essenza e le peculiarità specifiche di ognuno di loro.....quindi ho adorato subito questa oneshot e mi spiace che per ragioni di tempo l'ho messa da parte e recensita solo adesso. Il finale non poteva essere che quello.Grazie del bellissimo contributo che hai dato al contest, molto originale e diverso da tutti gli altri racconti,alcuni belli assai, ma molto assomiglianti.
(Recensione modificata il 01/10/2015 - 01:48 am)

29/09/15, ore 07:58

Hai giocato bene con la suspance. All'inizio ho pensato al matrimonio di Oscar e Andrè, poi al matrimonio di Alain stesso e quel disgraziato aveva veramente esagerato con i festeggiamenti per l'addio al celibato e poi la sorpresa Diane. Bella e felice circondata da persone felici ma questa spensieratezza si infrange con la dura realtà della caserma. Doloroso ma un bellissimo sogno ci hai regalato grazie

26/09/15, ore 07:41

Traspare emozione, come un profumo buono, in ogni immagine,onel susseguirsi dei momenti in un delicato crescendo, troppo bello per essere vero. E infatti ci porti al doloroso risveglio, a quella mano gentile e alla voce di André. Non sappiamo altro se non che era tutto frutto della sua immaginazione. Molto bello!

24/09/15, ore 13:55

Bellissima storia!
Hai saputo rappresentare alla perfezione quello che poteva essere, ma che, purtroppo, non è stato.
Qui Alain ha immaginato come sarebbe dovuto andare, ma alla fine deve tornare alla triste realtà in cui sua sorella è morta.
Brava!

23/09/15, ore 14:33

Monica ritrovo in questo tuo racconto tutta la malinconia di un illusione perduta di un desiderio di felicitá irrealizzata e irrealizzabile, di un sogno perso. Molto bello e molto triste.
Inizialmente ipotizzando si trattasse del matrimonio di Diane ho pensato che arrivando in chiesa non la trovasse, poi vista la presenza di Oscar e Andrè e la gioisa accoglienza, ho creduto fisse il suo, infine ho pensato ad un AU e poi è arrivata la sorpresa e alla sensazione di leggerezza si è sostituira la malinconia per la realtà a noi nota. Non solo la morte di Diane ma anche il mancato amore di O.e A.
Un racconto molto bello e molto intenso, mi ha catturata,incuriosita e avvinta e infine colpita al cuore.

22/09/15, ore 10:19

Mi hai spezzato il cuore!!!! Dolcissima questa one shot. Complimenti! Oscar stretta al suo André al matrimonio di Diane... Un sogno perfetto che non può non lasciare l'amaro in bocca.
Bravissima!

22/09/15, ore 06:33

Un magnifico sogno, allegro e pimpante, movimentato denso di emozioni e sorrisi....e poi? Tutto si spegne nella rumorosità polverosa della caserma, una delusione difficile da digerire ma ecco quella mano di André così dolce, amichevole e fraterna che dissipa un po ' questo brusco risveglio! Bravissima Monica! !!!!bacioni. ...
Sandra

22/09/15, ore 00:07

Che amarezza il finale, Monica! Non solo era un sogno, ma la realtà è quella che segue il tragico suicidio di Diane, una realtà dura da accettare in cui lo riporta il sorriso gentile di André e il suo tocco.

Tema a te caro, mi sembra di aver capito, il legame fraterno tra Diane e Alain: e tu lo riesci ad evocare elegantemente con poche immagini e ancor meno parole in un semplice sogno (in cui giochi un po' per.farci credere di tutto, confessa!!)
Scherzi a parte, dolcissimo e struggente racconto cara...brava e a presto
(Recensione modificata il 22/09/2015 - 12:38 am)

21/09/15, ore 18:27

Sigh Monica la tua fic ha fatto 'sognare'pure me..pensando ad un finale diverso. ..ed invece no era solo un bellissimo sogno. .brava complimenti! ! Alla prossima

21/09/15, ore 17:03

Bella triste e malinconica, come avrebbe potuto essere se...
ho pensato subito a Diane, la sfortunata sorellina di Alain, personaggio dal cuore d'oro che io adoro, dopo André, s'intende.
Molto brava, complimenti.

21/09/15, ore 15:48

Che tristezza, il finale!
Ci fai credere che le cose fossero andata diversamente, che Diane fosse andata in sposa più avanti, a qualcuno di migliore, finalmente felice.
Ed invece il dolore più grande per Alain rimane, la perdita della sorellina, in quel modo crudele, poi.
La dura vita di tutti i giorni arriva, lo richiama ai doveri ed al lavoro. Al presente, triste e freddo.
Brava, bella storia, davvero

21/09/15, ore 15:09

Per gli antichi, il sogno era un paese dell'altrove che dava requie..per Alain è solo un sogno, la sorella che si sposa ma lo comprendiamo solo in fondo. ...tanto è vivido e reale. Splendido, davvero

21/09/15, ore 13:27

ooooh! Ma che bello!

Era difficile scrivere una storia delicata su Alain, secondo me: siamo così abituate al suo ruolo da spalla (un po' greve) tra Oscar ed André!
Invece ci sei riuscita: è bello il suo sogno, che non è tutto suo, ma per sua sorella Diane, che avrebbe avuto diritto ad una storia d'amore finita in modo lieto ed invece...
Fa bei sogni il ragazzo - e belli anche di sguincio Oscar ed André, lei perfino in borghese, come non la si vede quasi mai, rilassata e felice... genereso anche nei sogni il tuo Alain!

Brava!

21/09/15, ore 13:17

Per un attimo avevo sperato che questa volta le cose per Diane fossero andate diversamente, ma menomale che il gigante buono sa rimettersi in piedi sempre.