Le diverse forme dell'amore

Forever shot - contest per linkare one-shot a tutto spiano - II edizione

VENTIQUATTRESIMA CLASSIFICATA
 Frasca94 – Le diverse forme dell’amore

Grammatica: 8,47/10
 La grammatica è buona, la maggior parte sono errori di punteggiatura.
“Non poteva trovarsi un lavoro, anche se lì, nessuno la conosceva.”: dopo “lì” non ci va la virgola. – 0,06
“torre di astronomia”: “torre” e “astronomia” dovrebbero andare scritti con la maiuscola. – 0,12
 "L'ha fatto anche ieri, Ted, vero Ninfadora?": dopo “vero” ci vuole una virgola. – 0,06
“Ninfadora mettiti dietro di me”: dopo “Ninfadora” ci vuole una virgola. – 0,06
“nato-babbano”: si scrive Nato Babbano. Errore ripetuto. – 0,18
“ti ha dato almeno un tetto, sotto cui vivere”: dopo “tetto” non ci
 vuole la virgola. – 0,06
“Bellatrix curiosa di sentire cosa le volesse dire, si fermò e si mise a ridere”: dopo “Bellatrix” è necessaria una virgola. – 0,06
“... a causa di un progetto folle e distruttivo”: hai dimenticato il punto a fine frase. – 0,06
“Ah sei diventata pure madre”: dopo “ah” ci vuole una virgola. – 0,06
“Io ti troverò Andromeda e ti toglierò la felicità”: prima e dopo “Andromeda” ci vuole una virgola. – 0,12
“ucciderò lo sporco nato-babbano, qui presente”: dopo “babbano” non ci vuole la virgola. – 0,06
“Presero le loro cose e prima di smaterializzarsi, Andromeda si
 avvicinò a Bellatrix e disse "Innerva. Addio Bellatrix": dopo il primo “e” e dopo “addio” ci vuole una virgola; inoltre hai dimenticato i due punti prima del discorso diretto. – 0,18
“Bellatrix dopo aver aperto gli occhi, si tirò su facendo forza su un gomito”: dopo “Bellatrix” ci vuole una virgola. – 0,06
“… un elfo domestico con un grosso vassoio sulla testa, lo appoggiò sul tavolino”: al posto della virgola avresti dovuto mettere una “e” congiunzione. – 0,06
 "Va' via Dobby": dopo “via” ci vuole la virgola. – 0,06
“Narcissa che conosceva la sorella”: dopo “Narcissa” ci vuole una virgola. – 0,06
“Proprio come i Purosangue, come lei, in quel periodo, costretti a
 sopportare i babbani”: dopo “Purosangue” e dopo “periodo” non ci vuole la virgola. – 0,12
“Nacissa”: errore di battitura. – 0,03
“quando la guerra sarà finita, nessuno lo saprà mai”: dopo
“finita” non ci vuole la virgola. – 0,06
 Stile: 7/10
 Il tuo stile è scorrevole, ma molto semplice; ti consiglio di arricchirlo di più, nel lessico e nell’articolazione delle frasi. Comunque si legge bene e ci sono frasi che mi sono piaciute molto.
 IC: 9/10
 I personaggi sono tratteggiati in un buon modo, in particolare Bellatrix, di cui tramite le sue azioni hai fatto emergere tutta la follia. Lucius e Narcissa mi sono piaciuti, con quella complicità e anche il loro scherzare quando parlano del nomignolo che Rodolphus dà alla moglie. Penso che renderli umani sia giustissimo, anche perché sicuramente neanche loro saranno completamente freddi l’uno con l’altro, anzi, ci saranno dei momenti di amore e calore familiare a villa Malfoy. Magari un po’ meno che in altre famiglie, ma sono pur sempre umani.
 Anche Ted e Andromeda sono molto carini, sia singolarmente che come coppia, senza dimenticare la dolce Ninfadora... ehm, Tonks!
 Trama: 9/10
 Ho trovato molta originalità nella storia, non ne ho mai letta una simile, con Bellatrix che cerca di uccidere la sorella e la sua
 famiglia. Mi è piaciuto il fatto che hai trattato di due coppie nella stessa storia, Ted e Andromeda all’inizio e Lucius e Narcissa nella parte finale, quasi una disposizione schematica, mostrandoci degli scorci di due amori diversi (con Bellatrix che in un certo senso fa da “collegamento” tra le due scene).
 Gradimento personale: 3,8/5
 La storia è stata piacevole da leggere; quello che ha abbassato di
 poco il punteggio è stato lo stile, che è un po’ il punto debole della storia. Per il resto, il punteggio è comunque alto: mi hai fatto seguire la vicenda con interesse, fatto provare rabbia verso Bellatrix e mi è piaciuta molto anche la parte in cui Bellatrix si sfoga con la sorella. Una delle frasi che mi è rimasta più impressa è stata quella con il paragone tra le verdure nere come l’anima di Bellatrix: molto bella.
 In conclusione, voglio dirti che so che non dev’essere piacevole trovarsi in fondo alla classifica, ma non prendertela assolutamente, anche perché come hai visto non hai avuto dei brutti punteggi e la storia mi è piaciuta. Sono certa che la prossima volta andrà meglio.

Totale: 37,27/45

16/10/15, ore 21:17

Ic ic ic ic! Non avevo mai letto niente di tuo, e iniziare con questa storia è stato il botto! Sai perfettamente che sono due delle coppie che amo di più, ognuna per i suoi motivi, e tu li hai reso stupendamente, come hai reso benissimo anche Bella. Da dove partire, carinissima la scenetta pre-esplosione a casa dei Tonks con Andromeda che fà un po' il punto della sua vita mentre cucina, e poi i piccoli particolari che raccontano davvero la quotidianità, l'amore che i vari membri della famiglia provano l'uno verso gli altri, stupendo quando Ted si compiace del colore dei capelli di Dora. Ovviamente centratissimo il riferimento alla guerra sempre presente e la paura di venire scovati, con tutte le precauzioni che prendono e poi il farsi le domande per essere sicuri che chi bussa è veramente chi si mostra di essere. E ovviamente paura che viene un secondo dopo confermata, Bella assolutamente folle come suo solito, l'hai caratterizzata davvero bene in entrambi i pezzi, bravissima; già qui lei è totalmente presa da Voldemort ed ha completamente fatto sua la caus e lo ha dimostrato con le parole e con i fatti. Menomale che Dora è riuscita in qualche modo a sorprenderla e a distrarla, e questa è stata un'altra cosa che ho adorato della storia: tutti siamo portati a pensare che Tonks sia goffamente impacciata e giocherellona, ed è assolutamente vero, ma non ci ricordiamo quasi mai che lei è anche un'Auror e che quindi di coraggio e di voglia di lottare ne ha da vendere ed è pure piuttosto brava (dimostrazione che coraggiosi lo sono anche i Tassorosso eheh). Molto IC anche Ted, che da quel poco che si vede nel sesto libro mi è sembrato molto attento e preciso, e qui si notato non poco, ad esempio le numerose volte in cui ha provato, e poi è riuscito, a disarmare Bellatrix, si è visto che è un bravo calcolatore e combattente. Ripeto, Bella particolarmente in sè, se così vogliamo dire xD, anche quando va da Narcissa e furiosa distrugge tutto: la rabbia ed il ribrezzo per cosa ha fatto la sorella traditrice sono state particolarmente evidenziate e messe in luce. Ed in fine loro, Narcissa e Lucius. Partiamo da lui, io non lo adoro per niente, tranne che per il suo amore verso Narcissa, ma mi è piaciuto troppo come lo hai caretterizzato: con quel rifiuto scocciato, quasi intolleranza, verso la cognata, quell'amore sconfinato per la moglie e quell'attaccamento alle sue cose, troppo brava. E per ultima lei: Narcissa. Giuro, non ho parole, la perfezione, era lei in tutto e per tutto: innamorata del marito, tantissimo, ma con quella puzza sotto il naso che la caratterizza, lei che comunque si identifica negli ideali dei Black e, nonostante non voglia vedere la sorella rinnegata morta, si disgusta ed inorridisce quando Bella le rivela di Dora e poi si preoccupa del fatto che la questione abbia potuto avere ricadute anche sui Malfoy, la migliore Narcissa mai letta! An, ultima cosa che avevo dimenticato, Andromeda perfetta nel suo essere diversa dalle altre ed avere un animo più nobile, bellissimo che comunque pensi alle sorelle ancora come la sua famiglia, anche se sa che loro non sono più quelle di prima.

23/09/15, ore 21:59

Bella la storia, mi piace il personaggio di bellatrix, sei riuscita a rendere la sua follia.
Bella la scena tra andromeda e tonks, coppia che non amo, che però qui sono teneri, è bello anche il personaggio di ninfadora.
Mi è piaciuta quest'interpretazione umana, come l'hai definita tu, di lucius e narcissa.
A presto.