Notte in Transilvania
di Isidar Mithrim

02/10/19, ore 11:32

Eccomi finalmente con la seconda recensione premio per il contest "La prima volta non si scorda mai".
Ecco, lo so che essendo una recensione premio un minimo di serietà in più sarebbe dovuta, però, cavolo, hai scritto qualcosa che mi è piaciuto così tanto che, dopo la prima lettura, non ho fatto altro che continuare a ripetermi "ma è geniale!". Insomma, ho avuto bisogno di una seconda lettura con più calma per riuscire ad appuntarmi qualcosa di diverso da "ma è geniale".
Chissà perché, quando mi hai detto che la storia sarebbe stata dal punto di vista di Kate, avevo immaginato che avresti raccontato di qualche episodio in cui lei per sbaglio assiste a una qualche magia accidentale di Hermione, e anche in quel caso avrei sicuramente apprezzato la storia, ma così ti sei davvero superata.
Ma cercherò comunque di procedere con un minimo di ordine: per quanto riguarda lo stile, trovo che siano valide le considerazioni che avevo fatto anche per la storia partecipante al contest. Tu scrivi veramente molto bene, e hai saputo dare a questa storia lo stesso "sapore" di alcune scene descritte dalla Rowling: lo stile non è complesso (nonostante, essendo qui la protagonista una donna adulta e non più una bambina, ci sia una costruzione a volte più complessa), ma è sempre talmente curato e "immersivo" da attirare l'attenzione soltanto in una seconda battuta. Eppure, quando ci si focalizza su quello, ci si rende conto che niente è scelto per caso, che ogni paragrafo è estremamente curato, e che c'è una grande attenzione a ogni singolo dettaglio.
Ho apprezzato moltissimo come hai reso la psicologia di Kate Stendeer: sia all'inizio, in cui dai voce a quei pensieri che in "Di Matilda..." erano solo vagamente accennati dalla sua espressione, che in seguito. Si vede quanto sia una professoressa attenta, e la compassione che prova per Hermione, con la consapevolezza di non essere in grado di aiutarla davvero, perché con certe asprezze della vita ci si deve scontrare in prima persona, mi hanno colpita moltissimo. Non dev'essere facile restare a guardare un alunno a cui teniamo andare incontro alle piccole umiliazioni che un'infanzia difficile a scuola porta. Eppure lei lo fa nel modo migliore: davvero un suo intervento, probabilmente, avrebbe soltanto peggiorato la situazione.
Mi piace anche molto il fatto che, nonostante sia una donna attenta e pronta a riconoscere i suoi errori, cada comunque nelle trappole dei pregiudizi e delle aspettative falsate. È divertentissimo che non riesca a fidarsi della parola di Harry (che, del resto, ai suoi professori ne ha combinate delle belle), ed è divertentissimo che alla fine, di nuovo, si ritrovi a pensare la cosa sbagliata del "nuovo migliore amico" del figlio. Insomma, è un momento molto divertente, ma anche molto realistico, a mio parere.
Il fatto che suo figlio sia un piccolo mago è davvero geniale, e ancor più bello è, secondo me, che lei invece non si sia accorta proprio di nulla riguardo a Hermione.
Mi sono piaciute molto anche le descrizioni che fai: sono molto efficaci, mostrano bene lo spaesamento di una famiglia babbana che si trova per la prima volta sul Binario 9 e 3/4 e, pur riprendendo un passaggio presente anche nella saga, ha la sua originalità, e si legge che è un piacere.
Hermione, poi, è proprio lei: non è più la ragazzina sola e difficile del suo primo giorno di scuola, è una ragazza innamorata e con degli amici, ma è comunque la studentessa modello pronta a dimostrare a chiunque di essere una Caposcuola impeccabile aiutando i ragazzini del primo anno.
Harry, poi, mi ha fatto tanta tenerezza con il suo tentativo di aiutare chi si trova in difficoltà, memore del suo primo giorno di scuola. Ed è esilarante pensare che, almeno un pochino, lui si sia abituato, suo malgrado, ad essere additato come modello di affidabilità.
Insomma, davvero, questa storia mi è piaciuta tantissimo.
Grazie davvero per avermela proposta!

15/12/15, ore 18:37

Ciao di nuovo! Adoro le tu fic: scrivi divinamente e le trame sono sempre molto originali. Anche se l'ho conosciuta solo pochi minuti fa, adoro già questa Kate. Che tenerezza Ron e Hermione *-*. Hai reso ogni personaggio molto IC! È la prima volta che leggo una storia in cui il tutto viene visto da un occhio babbano e devo dire che hai reso il Mondo Magico alla perfezione! Alla prossima!
(Recensione modificata il 15/12/2015 - 06:38 pm)

04/11/15, ore 10:57

Amo questa one shot... Avendo giá letto "di Matilda, Guerra e Pace" è stato molto bello ritrovare la figura della maestra sei davvero un genio delle one- shot

28/10/15, ore 20:48

[Quarta Classificata al contest ''Lunga vita al personaggio originale - 1 edizione''
Vincitrice del premio speciale: Miglior personaggio non protagonista]

Titolo 2/5

Non mi piace, mi dispiace.
Soggettivamene lo trovo un po' noioso, non ha di certo catturato la mia attenzione, leggendolo così, non mi avrebbe spinto ad aprire e leggere la OS.
É comunque un titolo appropriato alla storia anche se mi resta un ‘se’, non so, non credo sia il paragrafo in cui hai brillato di più, anzi.

Grammatica, stile e lessico 8/10

Grammatica:
Il tuo è uno dei testi più puliti e piacevoli da leggere. Non ho trovato errori, se non alcune piccolissime annotazioni che ti faccio di seguiti che, però, non ti hanno penalizzata nel punteggio (non ho sottratto nulla).

Qualche piccolo appunto:
''vampiri sarebbe una vera perdita di tempo, visto che queste cose non esistono ''- > 'visto che' è particolarmente pesante, io avrei scelto 'poiché'. Ovviamente non ti ho penalizzata in quanto ci troviamo in un discorso diretto, parla una bambina, ma pur sempre Hermione. Non so, a grandi linee non mi fa impazzire, la rivedrei (a tua discrezione);

Quando riuscì a trovare uno spazio dove infilarlo si mise lo zaino e sistemò i legacci che le segavano le spalle. - > io avrei messo una virgola tra ''infilarlo'' e
'' si mise'', per chiudere l'inciso, nonostante ciò nutro io stessa qualche dubbio ( viva l'umiltà! XD), ti consiglio di riguardarla (e di farmi sapere!);

Se vuole posso accompagnare io sua moglie al binario, → tra se vuole e posso accompagnare avrei messo sicuramente una virgola, per migliorare la leggibilità della frase e allo stesso tempo per dare ''enfasi al discorso'', non so se è chiaro.

Stile e Lessico:

Allora, ho riflettuto davvero moltissimo in questo parametro è qui, infatti, che ti ho decurtato quel -2!
Voglio sottolineare prima i pregi e poi motivare i ‘difetti’.
Prima di tutto, sei stata l’unica che ha utilizzato lo 'show don't tell', non so se è voluto o meno, ma ho trovato la scelta veramente interessante, soprattutto per questo contest. È un tecnica narrativa che ha permesso alla storia di essere veramente dinamica, non racconti, mostri! I tuoi personaggi parlano per sé, risponde perfettamente al bando.
È comunque curato, in linea con la storia MA, non ha toccato le corde del mio cuore. Nei giorni seguenti ho ricordato la storia, ma non c’era nessun punto, nessuna espressione, nessun momento che mi ha fatto dire ‘che bella questa frase, che bello questo paragrafo’.
Lo stile è indubbiamente pulito, lineare, adatto alla tecnica linguistica, ma è la trama che cattura, non le parole usate. C'è qualcosa, la mancanza di qualcosa, che non lo rende indimenticabile.

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10

- Personaggio Canon 5/5 e se potessi aggiungerei una fettina di panettone!
In questo parametro sei stata sicuramente LA migliore!
Sei stata una delle poche ad azzardarti a far interagire il personaggio originale con uno e più personaggi canonici rendendoli credibili e riconoscibili.
Il punteggio pieno è assolutamente meritato.
Hermione è ''proprio lei'', sei stata davvero bravissima a renderla così usando il filtro degli occhi di Kate. Piccola è saccente, sola, diversa, nella prima parte; mi ha sicuramente ricordato Hermione il primo anno e poi più matura nella seconda parte, adulta, finalmente una donna, se riuscita persino a rendere l’evoluzione del personaggio.
Perfetto anche Harry, Grifondoro-guida modello, mi è piaciuto come anche Kate abbia notato la cicatrice, pur essendo Babbana, non so perché, ma è un dettaglio che ho approvato! (Harry e Ginny che pomiciano un po' meno, belacH XD);
Plauso anche per Ron il guastafeste, davvero complimenti. Il premio speciale è stato inserito solo per te.

- Personaggio Originale 4/9
Te lo dico subito, così sai perché odiarmi: il punto in meno è per la mancata descrizione fisica di Kate. So che è difficile, soprattutto per la tecnica narrativa che hai usato, ma l'avevo chiesto nel bando e avresti dovuto trovare un modo per inserirlo, com’è riuscito fare qualcun altro.
Invece, con poche frasi, sei stata bravissima a descrivere la psicologia 'da insegnante' di Kate: non si fida di Harry, per esempio (Fiuta i malandrini, mi sa) e si mette in discussione. Interessante il modo in cui sembra persa nel Mondo Magico, molto realistico e verosimile. Brava.

Originalità 10/10.
Sei stata tra le più originali perché hai creato davvero una situazione verosimile in cui un personaggio Originale inventato di sana pianta interagisce con personaggi che già conosciamo che restano riconoscibili.
Sei stata una delle poche a presentare un'ottima interazione con i personaggi canon, raccontandoci anche un po’ del passato di Hermione.
Sei stata una delle poche che ha saputo meglio interpretare il bando.

Gradimento personale 4/5
Mi è piaciuta, punto: è stata una lettura interessante, piacevole e sicuramente godibile, ma non mi ha conquistata pienamente. Nonostante i pregi della Os, anche e soprattutto rispetto alle altre in gara, non è tra le mie preferite.
È una storia che fa il suo dovere, che intrattiene, che piace, che davvero in certe cose mi ha colpito molto più di altre MA non posso dire con tutta onesta che è la mia preferita in assoluto, forse per via dello stile un po’ sottotono, lo ammetto.
Il pregio di questa storia, perché mi piace sottolineare anche questo, è sicuramente la componente originale, l’interazione con i personaggi canon, una buona psicologia del personaggi Originale che si fa ben conoscere in pochi passaggi.

Totale 33/40

26/09/15, ore 15:07

Ehilà!
(di nuovo nel giro di 20 minuti ma vabbè)
Okay, ufficialmente amo Kate Stendeer.
Soprattutto per la scena in cui rifiuta l'aiuto di Harry per passare al binario, scambiando il ragazzo per un poco di buono.
Ah, l'ironia!
Devo dire che leggendo quella parte ho riso veramente molto, veramente stupenda.
La parte in cui Hermione e Kate parlano, ricordando il loro periodo studentessa-insegnante è molto carino e ben scritto.
Chissà quanto si sarà sentita in colpa Kate quando, l'anno scolastico dopo all'estate in cui dovevano leggere "Notte in Transilvania" Hermione non era in quella classe.
Più ci penso e più la capisco.
Poi vabbè, quando arriva Jack annunciando le avventure del trio dei miracoli e di Neville, e lei, incredibilmente stupita, li guarda, è veramente esilarante.
Chissà perché ho la convinzione che il piccolo Jack sarà un giovane Grifondoro..
Poi il cappello fa come gli pare XD
Anyway, dopo aver scritto un papiro anche qui, concludo dicendo che la one shot è veramente bella, ben scritta e veramente originale.
Mi piacerebbe tantissimo leggere qualche stralcio della vita di Jack ad Hogwarts, forse dal punto di vista di Kate, sarebbe veramente curioso... Mi sono innamorata del piccolo, era inevitabile!
See/read you soon!
Un bacione
tribute_potterhead

25/09/15, ore 20:53

Un piccolo tributo a un personaggio del tutto tuo... ma che hai comunque voluto che avesse un ruolo nella trama della Rowling!
Originalità è il tuo secondo nome, eh? Perché davvero, l'ho adorata^^ Hai fatto un a buona caratterizzazione di Kate, che si rende conto delle straordinarie capacità di Hermione, ma ne resta spiazzata. Mi è piaciuto il fatto che la stessa Kate si è ritrovata anche lei a che fare con la magia per via del figlio, come d'altronde la stessa Hermione che ne negava l'esistenza!
E beh, credo che per un'insegnante sapere che la sua alunna più brillante è diventata una persona meravigliosa, sia la più grande delle soddisfazioni! Certo, questo prima che salti su Jack e le dica che la sua alunna è una dei Salvatori del Mondo Magico^^
Ahah il povero Harry! Mi hai fatto sbellicare quando Ron si lascia sfuggire di come Harry ci sia rimasto dopo il rifiuto di Kate :')
Brava brava, davvero!
Chia^^

25/09/15, ore 09:13

Questa storia è bellissima! Non posso che farti i complimenti: è così "normale" da essere straordinaria.
Ho adorato ogni parola, dal ricordo della professoressa al nuovo incontro alla preoccupazione per il figlio alla fiducia in quel nuovo e bizzarro mondo, certa che Hermione veglierà sul suo bambino...
È perfetta!
Complimenti davvero!

24/09/15, ore 19:23

Bella, mi è piaciuta. A Kate è rimasto davvero il rimpianto di non essere stata un'insegnante all'altezza di Hermione. E' bello che la riveda cresciuta, circondata da amici. Poi, mi è piaciuto vedere come Kate interagisce con i diversi personaggi, come tratta Harry! E' stato divertentissimo da leggere! Hai gestito tutti benissimo e mi sono ritravata a ridere e sorridere in più occasioni. Mi è piaciuta la schiettezza di Kate nel dire a Hermione che pensava che avesse lasciato la scuola per andare in una dove ci fosse un'insegnante migliore e poi ho adorato come ci tenga a vedere Hermione diversa, probabilmente più felice.
Menzione d'onore a Ron, che è ... Ron, non c'è definizione migliore: “Avrei pagato per vedere la faccia di Harry dopo essere stato rifiutato, aver salvato il mondo gli ha dato alla testa!” ... bellissimo xD
Quindi, in conclusione, ottima storia e in bocca al lupo per il contest [sì, ora sono nervosa!]

24/09/15, ore 18:54

Ciao :) e così questa è la seconda parte. Ti dico subito quello che mi è piaciuto di più: la maturazione di Hermione vista con gli occhi dell'insegnante, il fatto che la ricordi una ragazzina solitaria che non riusciva e forse non voleva integrarsi e se la ritrovi felice, circondata di amici e popolare,insomma ha fatto il suo percorso e pur rimanendo se stessa ha smussato, grazie soprattutto a Harry e Ron e alla scoperta di essere una strega, la sua eccessiva razionalità e gli aspetti del carattere che infastidivano gli altri e la portavano a isolarsi. Io credo che la Steender non avrebbe potuto fare diversamente in quella situazione, magari poteva lodare Hermione per la scelta dicendo pero' che non la considerava appropriata a una quinta elementare, non so però se così facendo avrebbe migliorato le cose, comunque fare l'insegnante è difficilissimo. È vero che uscendo dall'aula avrebbe potuto dirle tutte le cose che ha pensato, ma è bello che si siano riviste così, un finale molto circolare. Poi, mi sono accorta che la storia partecipa al contest di Lady sui personaggi originali! Ecco, mi chiedo una cosa, quindi la protagonista delle OS è l'insegnante? Perché a me sembra che lo sia Hermione, ma vista con gli occhi di lei. Forse mi è piaciuta di più la prima parte su Matilda, ma anche questa è stata bella, una degna conclusione! Ciao e alla prossima :)

24/09/15, ore 18:46

Ciao, questa è in Assoluto una delle più belle storie che abbia mai letto!
Complimenti, non vedo l'ora di leggere qual cos'altro!
A presto
Birillo91

24/09/15, ore 18:38

Bella storia, mi piace il personaggio di Kate e il fatto che si ricordi di Hermione dopo tanto tempo e il fatto che ha ammesso di aver fallito come insegnante.
E poi mi è piaciuta la parte in cui Harry viene scambiato per un pazzo maniaco, secondo me ci sta.
C'è qualche errore di battitura, però è scritta davvero bene ed è scorrevole da leggere.
Alla prossima.