Hearts are Breakable
di proudtobea_fangirl

11/02/16, ore 08:16

ciao! Sono qui per lo scambio!
Quando ho visto il fandom ho temuto una storia con protagonisti Jace e Clary, poi ho visto invece Simon e Izzy e ne sono stata felicissima!
Li ho sempre adorati come personaggi, anche se non ho letto tutti i libri, mi sono fermata alla fine del ciclo narrativo principale, poi mi sono un po' stufata.
Passando alla storia.
Il primo pezzo è semplicemente meraviglioso, il tormento di Simon e Iz che si incontrano ma non si salutano, si amano ma non sanno di essere ricambiati, veramente toccante e scritto benissimo!
Le ripetizioni non so perchè ma mi hanno fatto sia sorridere che intenerire, decisamente un bel modo di farli "incontrare", complimenti!
E il finale è assolutamente perfetto e inaspettato!
Davvero bravissima!
Dalamar.

10/02/16, ore 15:37

E quindi sono qui per lo scambio - scusa se ci ho messo tanto, ma ho avuto una settimana davvero pesante.
Premetto che quel poco che so riguardo a questo fandom l'ho appreso guardando il film e leggendo qualche fanfiction Malec, quindi non è molto.
Purtroppo non sono riuscita ad apprezzare appieno la storia, visto che non conosco il fandom e che, a quanto ho capito, questa fic si sviluppa a partire da un'altra tua storia.
La prima parte della storia trasmette il dolore e la tristezza di Simon e Isabelle magnificamente, avrei voluto andare lì e spingerli una contro l'altro, perché da soli soffrono.
La seconda mi è piaciuta molto, i due interagiscono di più e, secondo me, stanno meglio. Galeotto fu il latino! Capisco benissimo il povero Simon, la terza declinazione popola ancora i miei incubi... Che abbia finto di non averla capita? Qualunque sia la risposta, quei due sono troppo carini insieme.
La terza parte. Ecco, mi sono immaginata mamma Lightwood mentre li sgrida e non ho più smesso di ridere. E Simon deve fare il turno con lei, porello.
E c'è anche un accenno Malec *-* (si, non conosco il fandom, ma shippo lo stesso questi due. Ho dei problemi, lo so)
E la gravidanza *-* l'ultimo capoverso è bellissimo, quando Isabelle parla del segno che quell'ago le lascerà per sempre.
La storia è scritta molto bene, niente errori (nemmeno un minuscolo errore di battitura, oh. Sei un mostro) ed è molto scorrevole e piacevole da leggere. L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è l'uso frequente di frasi brevi e il fatto che spesso vai a capo, ma, ehi!, ognuno ha il suo stile.

06/02/16, ore 10:20

Ciao, sono stata assegnata alla tua storia per lo scambio a coppie.
Premessa (che probabilmente non ti piacerà): non conosco minimamente Shadowhunter :(
Quindi ho dovuto leggere la tua storia come fosse un'originale, ma probabilmente non è molto adatta per questo genere di adattamento. Sentivo mancavano particolari importanti, sentivo che c'erano cose che avrei dovuto sapere per capirla a fondo e mi dispiace molto per questo, sicuramente l'avrei apprezzata di più se avessi conosciuto il contesto.
Comunque, già così non è stata male :D
Mi è piaciuta molto! Hai un bello stile, scorrevole e coinvolgente. Dai il giusto spazio a pensieri e introspezioni, senza annoiare o diventare prolissa (ed è un aspetto che apprezzo tantissimo).
Per quanto non conosca Simon e Iz, comunque in queste poche righe mi sono appassionata alla loro storia d'amore e ora mi pongo mille interrogativi.
Mi è piaciuto molto anche il fatto che utilizzi buon lessico sapendo perfettamente di cosa parli: spesso le persone inseriscono paroloni solo per fare figura, ma poi sbagliano completamente la collocazione perchè magari vuol dire tutt'altro. Tu questo errore non lo fai, hai ottima padronanza del linguaggio.
Ecco, solo una cosa mi ha fatto storcere un po' il naso (ma è una scemenza ed è un parere assolutamente soggettivo): all'inizio, durante l'incontro di Simon con la mamma di Iz, a un certo punto usi l'espressione "se erro di brutto". l'accostamento di "erro" con "di brutto" mi è sembrato un po' un pugno nell'occhio, perchè erro è una parola abbastanza aulica, raffinata, mentre "di brutto" è invece un termine da strada.
Mi ha dato la stessa sensazione che potrei avere nel vedere un nobile inglese prendere il tè, col mignolino alzato, e gli Slipknot a tutto volume di sottofondo xDD
un po' contrastante e disturbante ahahaha
Ma penso alla fine siano scelte stilistiche, quindi questo non influisce minimamente nel mio giudizio e continuo a pensare sia un'ottima fanfic.
Complimenti.
Un saluto.

Ray.

31/01/16, ore 14:56

Ho letto la storia come una OS, scusami T.T Conosco poco il fandom però devo dire che mi sono immersa totalmente nel tuo racconto: hai descritto i sentimenti sia di Isabelle che di Simon ottimamente. Mi spiego: hai dato il giusto spazio ad entrambi, cosa non scontata perché molti si accontentano di un solo pinto di vista il che è in peccato, ma tu no. Hai dato, come dire, un respiro ad entrambi e questo ti fa onore. Lo stile è chiaro, pulito, lineare e ha un che di scherzoso e leggero (sul finale). Congratulazioni e continua così. Alla prossima, Delilah.

29/01/16, ore 16:58

Ciao, mi é stata assegnata la tua storia, devo dire che il fandom non lo conosco molto bene, anzi ho solo visto il film e se devo essere sincero non me lo ricordo nemmeno molto bene. Detto questo la storia la prendo come originale, devo anche dire che non ho letto la tua long.
Parlando del testo devo dire che mi é piaciuto, gli spezzotoni dei quali hai parlato mi hanno fatto comprendere il carattere dei personaggi e mi hanno incuriosito, soprattutto le prime due parti (2011 e 2012). Per un certo verso mi sono anche riuscito ad immedesirmarmi nei protagonisti.
Il tuo modo di scrivere mi piace, l'ho trovato anche adeguato alla storia, non ho notato errori grammaticali o lessicali e anche per quanto riguarda la punteggiatura non ho nulla da dire.
Ti faccio i miei complimenti.
Alla prossima.
Alex

04/01/16, ore 13:36

Questa storia è molto bella e sei decisamente migliorata rispetto all'ultima volta in cui ho letto qualcosa di tuo.
Sono davvero impressionata da tutti i progressi che hai fatto e devo farti i miei complimenti, perché sei riuscita a descrivere in modo realistico sia le emozioni di Isabelle che quelle di Simon.
Mi è piaciuto vedere come hai fatto sviluppare il loro rapporto, dando loro finalmente il finale felice che si meritano, e sono felicissima per la gravidanza della bruna.
Questa sarà la sua occasione per lasciarsi definitamente alle spalle tutto il dolore del passato (senza però dimenticare) e darsi una possibilità di essere felice.
Comunque, parlando degli altri aspetti della storia, devo ammettere che ho apprezzato la curata impaginazione e che non ho trovato alcun errore grammaticale o di punteggiatura.
L'unica cosa che mi dispiace è che tu non abbia inserito una scena in cui Iz diceva al fidanzato di essere incinta, però è un gusto personale ed essa non era necessaria al fine della storia.
In ogni caso, sarebbe carino se tu scrivessi qualcosa su di loro e su questo bambino\a.
Detto questo, adesso vado e penso che passerò a leggere qualcos'altro di tuo presto.
(Magari quella Malec, dato che loro sono la mia OTP, se mai troverò il coraggio di leggere di Magnus dopo la morte di Alec.)
A presto,
A.

22/11/15, ore 12:43

Ciao. SOno in ritardo perché ho aspettato di finire i libri. Devo dire che la storia è carina, un possibile finale felice. Mi immagino la faccia di Isabelle dopo aver letto il risultato del test, sconvolta. Sapiamo che anche gli altri stanno bene e che sono rimasti legati in qualche modo.
Simon come SHadowhunter è strano immaginarlo, perché li aveva coraggio ma per come era il suo carattere non era molto incline alle armi come Jace per esempio.
La prima parte li fa vedere lontani, poi assieme. Avrei voluto vedere come si avvicinavano, come riuscivano a sistemare tutto e a tornare insieme, come riusciva a conquistare di nuovo Isabelle, mi sarebbe piaciuto vedere anche quelle, non solo leggere tra le righe cosa è successo.
Comunque storia carina.
Principe Dracula

22/11/15, ore 12:26

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni e devo dire che ho fatto parecchia fatica con la tua storia: la grammatica é perfetta, lo stile è molto buono e invoglia la lettura, ma purtoppo io non sono mai andata oltre i primi due capitoli del primo libro di shadowhunters e credo di averli letti più o meno due anni fa. Non so praticamente nulla (giusto i nomi mi dicono qualcosa) e mi dispiace non riuscire a cogliere tutto quello che volevi esprimere in questa ottima fanfiction. Mi è difficile considerarla come originale perchè è chiaro che le dinamiche tra i due sono influenzate da qualcosa successo nel passato che li ha separati l'uno dall'altra, ma, per quanto mi riguarda e per come l'hai descritto, sembrano fatti l'una per l'altro e ci sono delle parti molto dolci che ho apprezzato parecchio anche non conoscendoli.
Hai talento nello scrivere, non dimenticarlo mai.
A presto e Buon Natale.
Tai.

14/11/15, ore 09:56

ciao, recensisco per lo scambio a coppie :)

allora, premetto che non conosco minimamente questo fandom, perciò ho letto la tua storia come un'originale; spero non ti dispiaccia!

in ogni caso, originale o meno, mi è piaciuta moltissimo. Mi è piaciuto come l'hai strutturata, con immagini dei due protagonisti a distanza di anni e la loro storia che evolve pian piano, e inoltre hai uno stile molto piacevole che ho apprezzato moltissimo.
I personaggi, nelle loro insicurezze e con i loro tratti caratteristici, sono caratterizzati a mio parere molto bene, non esageri con i dialoghi e allo stesso tempo non ti dilunghi troppo in descrizioni, donando un buon equilibrio alla narrazione.
E il finale, del tutto a sorpresa, lascia spiazzati e vogliosi di conoscere il seguito!
La grammatica è buona, ho solo notato qualche imprecisione a livello di punteggiatura, come ad esempio "Anche in aprile, i corridoi erano", la virgola è superflua e ho notato che ne fai molto uso, certe volte a mio parere fin troppo spesso.
Inoltre mi ha lasciata stupita l'espressione usata da Simon all'inizio, "se non erro di brutto"; è strana la contrapposizione di "se non erro", che è abbastanza ricercata come espressione, e poi "di brutto" che invece è assolutamente colloquiale.

Ho letto la storia con piacere, perciò davvero complimenti :)
alla prossima!
rosanera

12/11/15, ore 17:05

Mi sono messa a ridere dopo la lettura.
Niente offesa, non per te, ma per la protagonista anche se non la conosco. Lo letta come un'originale. non mi è mai piaciuta questa saga, anche se ho letto solo mezzo libro del primo. Cmq devo dirla, che non mi è dispiaciuto leggerla. Lo stile è pulito e semplice, che pian piano mi sono resa conto che comprendevo, anche poco, poichè non so nulla...Simon ha fatto tutto per evitarla e poi si è dichiarato. Per fortuna.
la ragazza alla fine scopre di essere incinta e ora che accadrà? La madre lo ucciderà? Se per un poco di coccole aperto l'inferno, adesso lo manderà li?
Alla prossima.
Heart

01/10/15, ore 18:34

Ohhhhh,allora,bellissimo!Oddio,povero Simon ora se la dovrà vedere con Robert...no,stavo scherzando.Comunque,la tua è la prima fanfiction che leggo sulle cronache dell'accademia.Impressione:perfetta.Oh,si,mi è piaciuta parecchio,finalmente qualcuno che descriva Simon precisamente e con tutti i carismi...
La descrizione è piacevole,questo è tutto,alla prossima!