Torn
di herr

30/09/15, ore 17:33

Non riesco a capire cosa cavolo sta succedendo al Fandom dei Pokémon, di recente. Le cose serie vengono ignorate e le cazzate traboccano di recensioni. O sarà soltanto il tuo aggiornamento ad aver causato tutto ciò?
Comunque sia, passiamo a commentare questa bellissima shot. Avevo solo voglia di leggere, non di recensire, perché devofareicompiti non avevo voglia, poi ho visto l'autore: un groppo in gola e il senso di colpa nelle vene. Dovevo recensire, anche solo per farmi scusare del fatto che una Long al momento è troppo impegnativa per me.
Innanzitutto vorrei dirti che la scelta in sé del Pairing è molto originale: AsylumShipping, giusto? Ad avvantaggiarti c'è solo che non conosco l'IC di Rossella, anzi, non credo neanche che ci sia. In fondo compare solo tre o quattro volte e in quelle occasioni non è che sia poi tanto loquace, se non per le solite cacchiate che sparano tutti quelli dei Team cattivi. Per quanto riguarda Ivan, invece, non mi sembra molto nel personaggio. Avrei visto in lui una certa rabbia, della serie "Ah sì, allora psicanalizzati da sola", almeno pensarla una cosa del genere era d'obbligo per lui. Ma del resto mi piace molto anche le caratterizzazioni che gli hai dato tu, quindi good job.
Non se ne vedono molte di AU negli ultimi tempi — io e te saremo sincronici perché anche io ne ho sfornata una ieri — il che già mi piaceva, diciamo che ne avevo bisogno. Però l'accenno ai Pokémon e la fauna di Hoenn mi ha fatto un po' storcere il nasino. La regione dei Pokémon è pura, priva di cattiverie, non considerando i soliti tritapalle che poi finiscono per perdere perché Ash è il protagonista. Non ci sono accenni a manicomi, almeno nell'anime, nel game e nei manga che ho letto io (non sono tutti). Quindi se devi usare questa ambientazione (e devi, perché è fuoriuscita una piccola perla) almeno leva quel dettaglio.
Io già solo a quell'incorretto le avrei sputato in faccia e detto "Io ho sbagliato, ma tu sei in manicomio. Chi sta peggio, neh?", ma queste sono cose mie personali, insomma. L'ultima parte non l'ho capita molto: è lei che chiude la porta a Ivan? Ma se non si era degnata nemmeno di guardarlo in faccia! Non credo si alzerebbe per chiuderla, penso che lo dovrebbe fare lui. Apprezzo che tu abbia scelto un tema del tutto ignorato nell'Universo Pokémon e soprattutto il come: hai usato un linguaggio sublime, mi sono immaginata la stanza e le sensazioni di Rossella, mi sono immedesimata in lei.
Non ho notato errori di grammatica, se non "— centro di igiene mentale come amava additarlo la signorina Priest in caso qualcuno avesse anche solo osato infangare il buon nome della clinica —" in cui avrei messo una virgola dopo "mentale". Per il resto, s-u-b-l-i-m-e. Anche la scelta dei termini e il lessico, tutto al suo posto. Sfornane altre di cose come questa!
Ale
(Recensione modificata il 30/09/2015 - 05:45 pm)