The Writer and the Beast: ovvero come scrivere una favola moderna
di __aris__

03/10/15, ore 11:12

Ed eccomi qui, cara! :D
Ho aspettato questo terzo capitolo con ansia e finalmente sono riuscita a leggerlo. Che dire? Ti fai attendere, ma ne vale sempre la pena! ;)
Lionel incute timore, lo ammetto. Non perché faccia chissà cosa per rendersi spaventoso, quanto per il fatto che se ne stia rinchiuso dentro il suo studio, come un eremita... o come un animale che non ha ancora smesso di leccarsi le ferite. Quanto mi incuriosisce!
Belle è... beh, un tipo interessante. Non è troppo ingenua né troppo intraprendente: hai creato il mix giusto! In questo capitolo mi ha dato la sensazione che la realtà le interessi relativamente, o meglio, che solo alcuni aspetti di essa risalti davanti ai suoi occhi: il rapporto con James, l'irresistibile attrazione per Lionel, i libri. Tutto il resto lo vive solo perché fa parte della sua vita, come le sorelle superficiali (e che io prenderei a sberle per un giorno intero, con tanto amore ovviamente). Spero di essermi riuscita a spiegare! xD
In questo capitolo sono state presentate le due sorelle e, se ormai ho imparato a conoscerti come autrice, credo che tu non le abbia inserite per puro caso. Anche loro avranno un ruolo importante nella vicenda.
E sai che ti dico? Secondo me, l'avrà anche James. Per adesso sappiamo che Belle lo considera come un fratello, ma non abbiamo ancora idea di cosa pensi o provi lui... per rifiutare una cheerleader deve tenere moltissimo alla nostra protagonista!
Sono tanto curiosa di sapere cosa scriverà Belle sul libro di Lionel, se mentirà o magari se si azzarderà a chiedere qualcosa proprio a lui (perché mi sto immaginando la povera Belle che viene defenestrata da un urlo? xD).
Di questo capitolo ho apprezzato in particolare le descrizioni degli ambienti.
Cosa aggiungere? Ti faccio i miei complimenti cara, ormai temo di diventare ripetitiva!

a presto!!
Elly

30/09/15, ore 12:59

eccomi per lo scambio ^^ dunque, sono contenta di aver letto tutti e tre i capitoli, così ho potuto farmi un'idea più completa. devo dire che si nota un netto miglioramento dal prologo fino all'ultimo capitolo; non solo hai corretto la forma, ma la narrazione è più dettagliata, le descrizioni più attente e curate.
la classica atmosfera da favola si respira ad ogni riga e, di tanto in tanto, ho persino dei flash sul cartone della disney; c'è la protagonista buona e intelligente, ci sono le sorellastre... e ovviamente c'è la bestia. lionel è proprio il personaggio che mi ha colpito di più, quello in cui si avverte una maggiore profondità.
ho apprezzato anche la new entry james e il suo rapporto di amicizia con belle.
ti faccio solo presente una cosa:
“Mi spiace, ho fatto tardi a lavoro.” Sussurrò lei togliendosi il cappotto.
In casi come questo devi mantenere la lettera minuscola in "sussurrò", e sarebbe meglio non inserire la punteggiatura dentro le virgolette, se il periodo non si conclude proprio con la battuta.
alla prossima ^^

28/09/15, ore 13:51

Eccomi! Devo dire che apprezzo il modo in cui stai rivisitando questa favola raccontandola in chiave moderna.
I personaggi sono ben caratterizzati e credibili; nonostante finora abbia avuto poco spazio, Lionel è interessante, apprezzo che ci siano i cambiamenti di pov così da rendere la narrazione più "completa". Sullo stile nulla da dire, non ci sono errori e la storia scorre; le descrizioni non sono pesanti. Brava :)