Vodka&Lemon con ghiaccio

11/11/17, ore 17:39

valutazione per il Contest: Director's cut, di setsy
Uwetta con: Vodka&Lemon con ghiaccio
Grammatica: 4.90/5

Harry Potter/Un po tutti = la prima volta non hai usato l’apostrofo per “po’”
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
vabbhé  = è l’edita, quindi pazienza! Però non si potrebbe proprio scrivere, neppure nelle note ^^
Stile: 14.50/15
Lo stile è lieve, e se si trattasse di un altro tipo di storia sarebbe forse troppo semplice, ma questa è una commedia romantica — per altro bromance, non slash — quindi devo dire che l’ho davvero apprezzato.
Sembra di sentirlo quel profumo del filtro, con tutte le sue note speziate con la sorpresa dell’acidità del limone (adesso mi trasformo in Gordon Ramsey!) e le impressioni dei personaggi mai indicate direttamente, come se il narratore fosse dietro una telecamera che fa una carrellata sull’aula. Mostrare senza spiegare si sa che è una scelta vincente, per lo stile.
La storia diverte, malgrado non sia proprio comica; ha comunque un buon ritmo, hai saputo reggere la scena, e dare a tutti un tocco di simpatia.
Ballo del Ceppo  in corsivo non è motivato. Penso che volessi evidenziare il momento “sbagliato” per Harry di riconoscere il profumo: potevi mettere in corsivo “già sentito” o “Bill Weasley” o almeno “al Ballo del Ceppo”, per indicare un tempo. Solo il nome del ballo non funziona; è una piccolezza, ma nei contest guardo tutto…
IC: 15/15
La caratterizzazione di Harry, nella drabble, è piuttosto sfuggente ma in realtà funziona perfettamente così.
Non potevi essere più IC, perché accetto le slash, quindi è ovvio che i personaggi varino in qualcosa.
Ciò che traspare è una figura di Harry definita dal suo rapporto con gli altri; col professor Lumacorno, col quale ha una piacevole comunicazione, e che non vorrebbe deludere nella prova di arti oscure.
Con Hermione, qui non partner di avventure pericolose ma compagna del Grifondoro che si aspetta che lui ce la faccia a ricevere un buon punteggio.
La “relazione” con Bill non è giudicabile in sé, ma la reazione di Ginny sì! Mi ha convinta proprio tutto.
Titolo: 1.50/2
Qui mi sono disperata di doverti togliere mezzo punto, ma non ho potuto evitarlo.
A fronte del titolo generale — per una comprensibilissima scelta — quello della drabble è molto freddo, un po’ piatto. Ma è normale, non hai scritto per il contest, quindi decidere di usare solo il numero e i nomi dei personaggi non ha niente di strano.
Peccato, perché quello della raccolta è fantastico, ed è quello che ti da comunque un discreto punteggio finale. Usare il nome di quel cocktail per indicare una squisita miscela di ingredienti diversi è bellissima, frizzante e anticipa il contenuto.
Qualcosa di forte, qualcosa di fresco!
Gradimento personale: 2.90/3
È stato un piacere leggere. Ho visto la parte ancora molto infantile di Harry che di solito non viene affatto evidenziata, perché il suo tratto più noto è essere un ragazzino che è dovuto crescere in fretta. Magari è testardo, e nei romanzi più che nei film ha dei tratti di aggressività – giusta – ma qui è sparuto, con le mani sudate e spaventato della fidanzatina. Un amore! Avrei voluto solo un pochino di cura nella presentazione della storia. Mi spiego: nello specchietto non c’è il genere commedia, e anche tra i personaggi “un po’ tutti” sarebbe stato bene. Prima della singola drabble, anche segnalare “bromance” era indicato, per dire ai lettori cosa trovano.
 Totale:38.80/ 40