Hisako
di Ilarya Kiki

12/12/15, ore 11:36

Sono il tuo Babbo Natale Segreto 2015.

E' un vero piacere e privilegio leggere un tuo racconto e recensire. Devo ringraziare questa iniziativa, altrimenti non ti avrei mai letta, perchè il mio genere è diverso.
Comunqe ho scelto questo racconto e ne sono rimasto soddisfatto. Infatti l'ho trovato bellissimo. Mi è piaciuto da morire. Interessante e attira l'attenzione del lettore. Diciamo che ho amato questo racconto.
Hai presentato i personaggi in modo eccellente e li trovo adorabili.
Di sicuro si tratta di una storia originale e bella. Questa storia ha tutto: Personaggi interessanti e una bella trama. Hai raccontato una storia alternando momenti di introspezione, che non hanno appesantito la narrazione a momenti in cui i personaggi interagiscono tra loro.
Lo stile è semplice e impeccabile, pulito, preciso e soprrattutto mi sembra senza errori (è un complimento e non per fare il maestrino, che a me non piace).
Ho notato che ci hai vinto un premio: complimenti! Premio meritato.
Una bella storia.
Auguri di buone feste.
un abbraccio
Francesco

Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreti5.0" del gruppo Facebook 'HPeace@Love.

03/11/15, ore 20:31

Prima classificata (pari merito): “Hisako” di Ilarya Kiki

Grammatica e stile – 9,3/10
• Non ho trovato particolari errori, solo piccole sviste che ora ti elencherò per bene.
[-0,1] “Oblio? Poteva Itachi Uchiha conoscere l’oblio, anche con l’aiuto di alcool?” - non sarebbe meglio “dell'alcool”?
[-0,1] “Quella sì che era una questione interessante, da approfondire: la Radice – muri claustrofobici, luce elettrica – addestrava i bambini a sopprimere le emozioni, e persino gli esterni che entravano nel corpo Ambu – come Itachi, Itachi era stato un bambino esterno entrato nel gruppo Ambu – apprendevano come liberarsi dei tumulti del cuore umano.” - sarebbe Anbu, non Ambu. Errore ripetuto più volte.
[-0,1] “La spada la trapassava da parte a parte, penetrata[penetrava] dolcemente nella sua carne.”
[-0,1] “Era notte, la notte del destino degli Uchiha. L’uomo mascherato stava massacrando gli uomini e le donne del clan[,] ma Itachi gli aveva chiesto lasciare in vita qualcuno”
[-0,2] “È meglio se ora ce ne torniamo al covo[,] Itachi, non mi pare che tu possa sopportarne di più. Non hai una bella cera. Cosa c’è, ti è entrato qualcosa in un occhio? Ah, maledetto locale polveroso, dovrebbero fare un servizio migliore con tutti i ryo che gli abbiamo lasciato! Forza, appoggiati a me. Andiamo a casa adormire[,] che ne abbiamo bisogno tutti e due.” - virgole mancanti.
[-0,1] “Ma solo si era effettivamente reso conto della sua presenza” - “ma solo”… cosa? “ma solo ora”? xD
• Stile&Lessico: lo stile è scorrevole, per nulla pesante, e il linguaggio usato nel racconto è appropriato, di certo si addice bene al racconto che hai proposto. Buon lessico, usi termini adeguati senza strafare, e lo stile ne beneficia. Periodi ben costruiti, descrizioni adeguate e introspezione niente male. Piccoli flashback azzeccati e mai di troppo, ben inseriti fra una bevuta e l'altra. Ottimo lavoro.
Originalità – 5/5
• La storia è originale, e per una volta si parla anche della ragazza che Itachi amava. Di solito si parla sempre dei suoi genitori o di Shisui, ma questa misteriosa ragazza non viene praticamente citata, salvo rare eccezioni – parlo soprattutto delle fanfiction, perché da Kishimoto non è che mi aspettassi chissà che, Itachi ha avuto un suo ruolo per altre questioni, la ragazza è stata citata e poi abbandonata a se stessa assieme a tutti gli altri Uchiha. Ne parli in modo delicato, e sempre in modo delicato spingi questo inedito Itachi a bere – per dimenticare il dolore fisico, ma riportando a galla un altro dolore, più profondo e radicato, come se quest'uomo già non soffrisse di suo per le questioni del Clan.
La one-shot mi è parsa realistica e ben gestita, nulla da dire. Complimenti!
IC – 10/10
• Questo Itachi che beve per reprimere il dolore, spinto da Kisame, è interessante – e l'hai gestito in maniera tale da renderlo comunque IC. Voglio dire: Itachi e Alcool non dovrebbero stare nella stessa frase, di solito – l'abbiamo santificato troppo, mi sa – eppure ha impostato la questione in modo tale da rendere una sua eventuale bevuta plausibile e realistica. L'ho proprio visto bere, con lo sguardo perso nel vuoto e la mente invasa da oscuri ricordi e da una donna che ha cercato di tenere lontana per molto tempo.
In pochi gesti e con poche righe sei stata in grado di rendermelo ben caratterizzato, e così anche Kisame, perché sarebbe proprio da lui suggerirgli di bere o fare cose “diverse” rispetto al solito – Itachi è quello silenzioso, Kisame è sempre stato più “alla mano”, più ben disposto verso determinati piaceri (o comunque dà quest'impressione, diciamocelo).
Hisako è appena accennata, ma va bene così: i ricordi di Itachi sono confusi, è in quell'oblio tanto desiderato, e l'unica cosa che riusciamo a vedere con chiarezza è il modo in cui lui le dà la morte. Il modo in cui lei sorride, capendo comunque. Straziante e delicato al tempo stesso.
Trama – 5/5
• Kisame e Itachi che bevono sakè. Itachi sta morendo – non è una novità – e Kisame decide anche di portarlo a bere, sebbene sicuramente bere dopo aver preso gli anti-dolorifici non sia proprio il massimo (ma vabbeh, si sarà detto Itachi, tanto morirò comunque, più male di così non mi può fare *piange*). Ho trovato il tutto ben orchestrato, sia le descrizioni che i piccoli frammenti del suo passato, rievocati malgrado l'alcool cerchi di annebbiargli il cervello – facendo tutt'altro, con suo grande rammarico. Penso che la storia sia leggere, ma profonda, ben costruita e priva di buchi. Non necessita di aggiunte né di tagli, ma è perfetta così, nella sua interezza.
Uso dei prompt – 5/5
• Prompt 1 - He's haunted by the memory of a lost paradise|In his youth or a dream, he can't be precise|He's chained forever to a world that 's departed|It's not enough, it's not enough - Sorrow dei Pink Floyd; Prompt 3 - Ossimoro; Prompt 4 – Liquore: ho ascoltato la canzone dei Pink Floyd mentre leggevo e detto onestamente non mi aspettavo che mi facesse un tale effetto. Ogni prompt è stato usato alla perfezione, senza tralasciare niente. Il liquore viene usato per tutta la fanficton, il termine ossimoro compare e viene usato bene, idem la canzone. E che devo dire? Ottimo uso, ottima storia. Bravissima!
Punto bonus? – 1/1
• Ogni prompt è stato usato bene, non sono stati trascurati né male utilizzati. Punto bonus assegnato.
Gradimento personale – 3/3
• Mi è piaciuta tantissimo. Ho letto pochissime fanfiction su Itachi ai miei contest – leggi bene: manco una in sette anni, quindi boh, non lo so, perché non scrivete mai su Santo Itachi? Tanto per dire – e dopo aver letto questa ho pensato: “ne voglio altre”. Tipo subito. Lo dico: è ben scritta, ben caratterizzata e – quasi – priva di pecche. Riesce a non essere banale, difatti è originale nel modo in cui è scritta e nel modo in cui si pone (io e il mio concetto di originalità siamo così).
Cosa posso dire? Splendida. Merita il punteggio pieno. Bravissima!

Tot – 38,3/39 punti

04/10/15, ore 12:34

Hey ciao. Stavo spulciando il sito e ho trovato per caso la tua storia. Complimenti! Davvero bella. È molto molto originale. Chi se lo aspetterebbe che Itachi si conceda una bevuta? Mi riesce difficile calarlo in un simile contesto, ma ti ci sei riuscita benissimo! Complimenti, sei anche riuscita a mantenere l'IC perfettamente. Del resto cosa dire? Lo stile è semplice e impeccabile, pulito, preciso e senza errori (o almeno, io non ne ho trovati). Bella bella bella!