Homeless
di Gwainel

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
20/12/15, ore 22:08

Rieccomi qui :)
È bello che tu abbia deciso di soffermarti sull'episodio che è valso a Thorin il suo soprannome, Scudodiquercia appunto. È un episodio della sua vita che mi piace molto, perché Thorin non è un leader per caso, quindi sono contenta che tu non abbia tralasciato la cosa.

Oh, la mia cara Contea! E Brea! Che piacere potervi fare ritorno attraverso la tua fanfiction! Ora forse comincerai a pensare che sono più suonata di una campana il giorno di Pasqua, ma adoro gli Hobbit sopra ogni altra tazza tolkieniana e mi fa sempre piacere aver a che fare con loro, fosse anche in maniera indiretta.
Mi piace come hai reso l'idea che Brea è più che altro una terra di passaggio, riportando informazioni che già conosciamo dalle opere di Tolkien, ma che sono preziose in questo contesto.

Hai fuso molto bene in questo capitolo ciò che ti appartiene e ciò che è stato invece raccontato da Tolkien, elfico compreso: molto, molto brava davvero.

Ti segnalo qualche svista.
"la pioggia era fitta e i suo vestiti erano grondanti di acqua.", hai dimenticato una i per "suoi";
"ora mi stai dicendo che il suo sacrificio è stato invano?", più che invano metterei "vano", oppure "che si è sacrificata invano?";
Durante lo scambio di battute tra Gandalf e Gwainel prima fai dare del voi da Gandalf a Gwainel e poi del tu: scegli una delle due forme e portala avanti per tutto lo scritto, altrimenti si rischia di far confusione.

In questo capitolo ho ritrovato tanto del mondo che mi ha appassionata, quindi mi è piaciuto molto.
Ancora complimenti e a presto!

13/12/15, ore 23:55

Rieccomi qui :)
Quella che hai descritto è la classica situazione in cui entrambe le parti sembrano aver ragione, ognuna dal proprio punto di vista.
Thorin ha sicuramente molte ragioni per non voler avere a che fare con gli Elfi, ma Gwainel ha altrettanto ragione quando dice che insieme a Thranduil ha provato ad aprire gli occhi ai Nani sulla Malattia del Drago che ha colpito il loro Re. Perciò dove sta la verità? Da entrambe le parti e presso nessuna delle due, come spesso accade.
Thorin e Gwainel sembrano impersonare un favorevole punto d'incontro tra le due razze, ma se tutto andasse liscio la storia sarebbe già al termine. Ed ecco, infatti, che inserisci qualche "elemento di disturbo" che regalerà un carattere avventuroso alle vicende: non potrei chiedere di meglio visto che gli scritti cui fai riferimento altro non sono che una grande ed emozionante avventura.

Non mi sembra di aver trovato imprecisioni durante la lettura, perciò posso soltanto farti i complimenti con la curiosità di saperne di più anche su Gwainel.

08/12/15, ore 23:37

Occorre che io ti faccia una premessa.
Per quanto riguarda le pellicole, ho amato la Trilogia dell'Anello, ma non posso dire la stessa cosa della Trilogia de Lo Hobbit per svariati motivi che non sto qui ad elencarti, limitandomi a citartene soltanto uno: Tauriel. La figura di Tauriel mi ha infastidita da subito. Comprendo i sentimenti, comprendo la voglia immensa di pace e serenità tra le "razze", ma non ho mai compreso perché proprio Peter che era stato così fedele e perfetto nella sua prima Trilogia, sia dovuto cadere in questo inutile errore. Il problema tra Elfi e Nani viene dignitosamente risolto proprio grazie alle avventure vissute dalla Compagnia dell'Anello, grazie a Gimli e Legolas. Perché rompere gli schemi dal momento che Lo Hobbit è ambientato temporalmente prima?
Questa lunga introduzione per dirti che se da un lato ce l'ho con Jackson, non ho lo stesso atteggiamento nei confronti di chi scrive fanfiction, purché siano credibili. Quindi non mi permetterò di giudicare la storia dalla trama che tu hai scelto, (sebbene il mio pensiero sulle relazioni miste rimanga invariato ed un Elfo con un Nano e viceversa proprio non ce lo vedo) perché ognuno è libero di esprimere la propria fantasia. Ci ho tenuto a dirtelo perché dubito che ti esprimerò mai entusiasmo per questa coppia da te creata: almeno ne conosci le ragioni :)

Tornando alla storia, trovo ben inquadrato il personaggio di Thrain: mi piace che tu abbia comunque voluto mantenere una componente di quell'astio che esiste tra le due razze e ti ringrazio perché rende la tua storia decisamente realistica e più affine al mondo delineato da Tolkien; inoltre ho avuto modo di apprezzare diversi dettagli delle rispettive razze: ad esempio Gwainel ama molto il suo cavallo con cui ha un rapporto particolare ed intimo, cosa che la colloca decisamente tra gli Elfi (mi hai ricordato molto Arwen), ed è gentile ed elegante; così come è credibile Thorin nei panni del fabbro (lo abbiamo visto anche nella pellicola) dato che notoriamente i Nani non sono un popolo che si arrende e si butta giù, senza contare che sono forti, muscolosi, come giustamente precisi. Trovo giusto anche il temperamento di Thorin nei momenti di effusione: ci sta che nel bel mezzo di una lite si ritrovi a fare l'amore con lei, credo sia da lui anche se non ci è mai stato mostrato in un contesto amoroso.
Quindi brava!

In merito al chiarissimo riferimento alla Stella del Vespro che Arwen dona ad Aragorn voglio solo chiederti se sei certa che Thorin ne conosca il significato. Aragorn era un Ramingo cresciuto tra gli Elfi, ma Thorin è un Nano e non ha dimestichezza con le tradizioni elfiche io credo. Inoltre riproporre la stessa identica battuta di Arwen non so se sia la scelta migliore: è un po' come se mancassi di rispetto al tuo stesso personaggio spalmandolo su uno preesistente, ma questo è soltanto il mio parere e non mi permetto di dirti che hai sbagliato. Sicuramente avrai le tue motivazioni :)

Prima di chiudere ti segnalo una svista: spesso hai scritto Moira invece di Moria.

Tutto sommato la tua storia mi piace e mi incuriosisce, perciò spero di poter leggere presto anche gli altri capitoli e scoprire come evolveranno gli eventi: la cosa che rende bellissima questa storia, infatti, è che se anche conosciamo gli eventi per come sono andati, non li abbiamo mai vissuti davvero perché non esiste un volume scritto dal punto di vista di Thorin, perciò apprezzo molto che tu abbia deciso di raccontarci la sua storia in questo modo.

08/12/15, ore 00:44

Ciao, eccomi qui :)
Avendoti già recensito i precedenti due, mi sono dedicata alla lettura del terzo.
Il modo in cui hai inserito il tuo personaggio potrebbe rivelarsi molto interessante, in parte perché si tratta comunque di una creatura tolkieniana in piena regola (non un ibrido, per intenderci, come ho letto in altre storie) e in parte perché potrebbe cambiare veramente le sorti dei Nani la presenza di questo Elfo.
Sono curiosa di vedere come svilupperai il resto della trama, quindi per ora non me la sento di sbilanciarmi troppo: hai fornito qualche indizio che, come ti dicevo, promette bene, ma essendo questo un capitolo piuttosto breve non sono riuscita a farmi un'idea più ampia.
Gli elementi per essere una buona storia, comunque ci sono tutti.

Mi sento di consigliarti di fare più attenzione ai punti di vista. Ammetto di essermi persa in qualche punto (per esempio quando dici "Thorin sorrise. “Cosa trovi buffo?”" ho dato per scontato che la battuta appartenesse a Thorin, ma mi pare di capire che non è così. Saresti dovuta andare a capo se ho ragione) e ho ritenuto opportuno dirtelo – anche io sono caduta nello stesso errore (siamo qui un po' tutti per imparare, in fin dei conti) e da quando me l'hanno fatto notare sto cercando di porre rimedio. Quindi ti suggerisco di concentrarti su un personaggio, Thorin o Gwainel, e "guardare" la storia attraverso gli occhi di uno o dell'altra pur continuando a scrivere in terza persona. Ad esempio, se ci mostri i pensieri di Thorin vuol dire che stai guardando le cose dal suo punto di vista e se salti all'introspezione di Gwainel senza una pausa spiazzi un po' il lettore.
Fai attenzione anche alla punteggiatura, soprattutto dopo una battuta. Ci sono alcune parti in cui qualche virgola non guasterebbe. E attenta anche alle maiuscole: ad esempio quando parli di una razza io metterei l'iniziale in maiuscolo (Nani, Elfi, Hobbit e via dicendo) e anche i titoli "nobiliari" (Principe dei Nani) li metterei in maiuscolo, così come le indicazioni geografiche (hai scritto bene Ered Luin, ma poi Montagne Azzurre l'hai lasciato in minuscolo). Sono piccoli dettagli, che però possono fare la differenza in uno scritto.
Per gusto personale, amplierei di più la parte introspettiva, ma questa è una scelta dell'autore quindi non prenderla come una critica o un consiglio perché non lo è.

In compenso non ho trovato errori grammaticali: ottimo!
Spero di poter tornare presto a leggerti :)

06/12/15, ore 13:01

Ciao tesoro! :3
Perdona il ritardo e perdonami anche se sarò breve, la scuola ha esaurito tutte le mie forze ç_____ç
Posso ripeterti quanto scrivi bene? :3 Ogni capitolo è sempre più bello di quello precedente e non vedo l'ora di gustarmi il meritato riposo dei nostri eroi che descriverai in seguito. E' una gioia vedere Gwainel per un momento così felice, mi piace il suo rapporto con il fratello gemello.
Thorin, come al solito, è geloso xD. Bello lui <3. E Dwalin non si smentisce mai ahah l'adoro!
Ti mando un grosso bacio
Con affetto,
Lucri

06/12/15, ore 12:54

Okayy ho conosciuto solo ora questo nuovo personaggio e già mi piace parecchio, lo trovo molto arzillo e pieno di vita! Inutile dirti che quando Thorin era geloso io ero lì a dire "muahahahahahahahah siiiiii si geloso!" comunque ora sono davvero curiosa per l'arrivo a Gran Burrone perchè so che sarà qualcosa di assolutamente fenomenale e non vedo l'oraaa! Ti faccio i complimenti per la cura con cui l'hai scritto e noto con piacere che stai migliorando e perfezionandoti sempre di più ed è una cosa che ammiro molto! Sei davvero bravissima ed hai la capacità di trascinarmi completamente nella storia, quindi grazie!!! *-* Mi scuso per il ritardo della recensione ma come avrai notato sparisco spesso e non riesco nemmeno a pubblicare il nuovo capitolo ( anche se ci sto lavorando èèèè!!!) non vedo l'ora del prossimo capitoloo! Davvero! Spero aggiornerai prestissimo!
Alla prossima,
un abbraccio,

06/12/15, ore 11:52

Complimenti vivissimi! *--* Ho letto solo il primo capitolo (per ora) ma ho intenzione di leggerli tutti. Adoro Thranduil e tutto il suo popolo (Legolas ovviamente è impareggiabile *//*) e Gwainel ha tutte le carte in regola per diventare la mia protagonista preferita xD
La cosa che più mi è piaciuta (a parte gli elfi xD) è la presenza di Thror: nei film de Lo Hobbit ne parlano a malapena, qui invece (immagino) avremo l'oppurnità di osservare il nano che perde sempre più la testa... anche se già lo vedo a buon punto. xD E abbiamo anche l'occasione di vedere un Thorin ancora "innocente", ovvero non troppo ossessionato dal riprendersi il trono xD
Thrain... non interessa a nessuno x'D
E ci sarà Legolas, vero? *//* Aragorn non penso neanche che sia stato concepito... peccato xD
Ti rinnovo i miei complimenti. Cercherò di seguire i tuoi aggiornamenti perchè la storia mi ha catturato e di mettermi in pari il prima possibile xD Metto la tua storia tra le preferite, ovviamente u.u
A livello grammaticale è tutto perfetto *//* Complimenti ancora.
Un bacio,
Lullaby

04/12/15, ore 23:08

Eccomi!
Devo dire che pur conoscendo il signore degli Anelli in questo momento mi sfugge chi è Thorin (?). Comunque mi piace molto che hai rispettato lo stile del fantasy anche nel modo di scrivere e di raccontare, si vede che comunque c'è la fantasia dietro! Quello che forse manca un po' alla tua storia è una focalizzazione precisa: vuoi far vedere il punto di vista di Thorin, di Gwainel o di entrambi? Ci sono molti dialoghi e poca narrazione, e questo rischia di fare un po' "perdere" il lettore. Bisognerebbe enfatizzare i momenti più significativi della scena e lasciare scorrere via il resto con leggerezza, secondo me.
Prendili come consigli, ovviamente! Io ho iniziato a scrivere praticamente due anni fa e non sono di sicuro un'esperta, i miei sono semplici consigli da lettrice ;-)
Ciao ti saluto!!

04/12/15, ore 20:41

Ciao carissima che bello che hai aggiornato!!!
Premetto che questa tua fan fiction mi piace sempre di più, perché oltre a seguire i fatti a noi conosciuti ci metti davvero tanto di tuo e questo ti fa onore, brava!
La nostra Gwainel insieme alla compagnia di Thorin sono sempre più vicini a Gran Burrone, ma i guai non li abbandonano mai, maledetti orchi.
Molto bello come hai gestito la storia dello scontro con gli orchi e la compagnia e il fatto che quelle orride creature abbiano paura di lei la dice lunga, lei è la luce contro l'oscurità, il bene contro il male.
E così conosciamo  anche un nuovo personaggio, il fratello gemello di Gwainel, mi sta già simpatico e giustamente il bel nano Scudodiquercia ne è geloso... hehehe  :3 mi sembra ovvio, anche se poi appena si rende conto che si tratta di suo fratello sembra tranquillizzarsi... speriamo!
Azzeccatissima l'idea di introdurre la misteriosa telepatia tra gemelli! Adesso sono curiosa di vedere la reazione sia di Gwainel e sia di Elrond al loro incontro.... e poi spero che finalmente i nostri cari possano trovare un po' di riposo e di pace, anche se temo che per loro non sarà affatto facile adattarsi in territorio elfico.
Ti aspetto a prossimo capitolo, aggiorna presto!
Bacioni <3

04/12/15, ore 20:38

Ciao! Eccomi e scusa se ci ho messo tanto.
Allora, inizio con le cose "negative". C'è qualche errori di sintassi e qualche errorino grammaticale.

"Gli orchi indietreggiarono un poco, e non si mossero dalle loro posizioni. "
Forse, volevi mettere "ma" e in questo caso la virgola ci stava, ma se metti "e" non puoi mettere prima la virgola.

"Gli elfi dissero che il motivo era perchè erano gemelli; essi erano in grado di percepirsi l'un altro, di sapere se stavano bene, se provavano angoscia, dolore, amore. Condividevano i sentimenti dell'altro."
La frase non è sbagliata, ma al posto del punto e virgola potevi usare i due punti, rendendo il ritmo più "melodico".

L'altro non lo trovo, mi sarà sfuggito! Ma non sono niente di grave!
La trama è sempre incantevole. Adesso anche Angon! Mi piace un sacco! Si unirà alla compagnia? Mi piacerebbe un sacco!
Sarebbe meraviglioso!
Scrivi sempre bene e il tuo stile è sempre melodico :)
Thorin è davvero innamorato dell'elfa e non vedo l'ora che possano rimanere ancora da soli e parlare.
Sono curiosa della storia di Gwainel. Non vedo l'ora di scoprirlo!

Un abbraccio forte,
Juliet

18/11/15, ore 19:19

Ciao! Eccomi per lo scambio. Scusami se ti ho fatto attendere.
Ho voluto di continuare più di un capitolo... non riesco mai a smettere! E' troppo bello leggerti!
Gwainel mi piace tantissimo come personaggio, ma già lo sai. Mi sembra l'unica che riesca a vedere oltre questa coltre di nubi oscure...
Thorin... non posso biasimarlo se ha voluto seguire la sua gente. E' un uomo leale, fedele e di sani principi... ma troppo testardo.
Lei sapeva perfettamente che non sarebbe riuscita a convincerlo, ma ha voluto provarci comunque.
E' toccante il modo in cui si amano i due, nonostante siano così diversi!
Il loro sentimento è puro e intenso... rimarranno fedeli l'uno all'altra, ne sono certa.
Sono molto curiosa anche io di vedere cosa dirà a Thorin su Thranduil... davvero.
Non vedo l'ora.

Gandalf sta chiedendo molto a Gwainel, ma sono certa che riusciranno a trovare un compromesso... per salvare il mondo, per salvare Thorin.

Nessun errore grammaticale o sintattico.
Bravissima!
A presto,
Juliet

17/11/15, ore 20:46

Ciao tesoro,
che bello che hai aggiornato!
Mi piace molto come stai sviluppando la storia anche perché non segue per filo e per segno gli avvenimenti  che già tutti noi conosciamo, ci stai mettendo del tuo alla grande ed è un bene, mi piace molto.
Gwainel è un elfo dotato di grandi poteri, ha avvertito il male e inizia a pensare giustamente che l'oscurità si sia risvegliata!
Granburrone, wow chissà come reagirà al ritorno a casa, nel rivedere suo padre, e poi il nostro bel nano che farà? Mi chiedo se Elrond riuscirà a captare che tra i due c'è un sentimento molto forte.
Thorin nonostante tutto è stato carinissimo durante quel piccolo momento di tenerezza alla fine del capitolo, quel io mi fido di te vale più di tantissimi sbaciucchiamenti (anche se questi non fanno mai male...anzi ben vengano..!) :D
Aggiorna presto perché ne prevedo delle belle!
Bacioni <3

17/11/15, ore 14:54

Ciao tesoro :)
Ebbene, sono iniziati i guai! E Gwainel sembra saperla lunga... mi fa piacere vedere che Thorin si fida di lei. L'ho già detto che sono bellissimi quei due insieme? :3
Sono curiosa di vedere come descriverai il loro soggiorno a Gran Burrone. Voglio vedere come si comporterà Gwainel, soprattutto ora che rivedrà suo padre.
Solo un piccolo appunto: a volte, alla fine di un discorso diretto, non metti il punto. Ad esempio quando lei dice di aver freddo e di avvertire un freddo strano, ci andrebbe il punto.
Per il resto sei molto brava ed è sempre un piacere leggere questa fanfiction :3 sono curiosa di vedere come finirà (spero bene, ma ho un brutto presentimento, non chiedermi perché xD).
Bacioni!
Lucri

17/11/15, ore 10:18

Ciao Caraaaaa
riesco a recensirti subito, miracolo!!!
Allora, ti dico la veritá, il pezzo in cui Gwainel sentiva il freddo mi ha fatto venire i brividi anche a me, ho avuto paura di quello che sarebbe potuto accadere, davvero, pensavo che da un momento all'altro sarebbe saltato fuori qualcosa di strano e che li avrebbe uccisi tutti, invece no,menomale, comunque sono curiosa di vedere cosa accadrá adesso! E voglio assolutamente scoprire come sará l'incontro tra Gwainel e suo padre!!! In quanto a lei e Thorin ho il terrore di un loro allontanamento imminete!!!
Alla prossima allora,
Un abbraccio,

14/11/15, ore 14:08

Ciao Caraaaa scusa il ritardissimo ma ho avuto due settimane allucinanti! Tra esami, patemte e tutto aiutoooo ora sono qui per recensirti!
Allora: questa storia mi piace sempre di piú,mi è piaciuta tantissimo la tenerezza velata tra Thorin e Gwainel, e il povero Bilbo che non sapeca nulla dei fue ha fatto la figura dell'allocco poverinoo!!! Francamente sono curiosissima di vedere cosa accadrá tra Gwainel ed Elrond, non si vedono da una vita e sono curiosa di scoprire la reazione di lui! Caspita la adoro sempre di piú questa storia!! Aggiorna presto, miraccomando!! *-*
Alla prossima,
Un abbraccio,