A hopeless embrace
di Wellesandra

05/05/16, ore 12:31

Ciao! Molto, molto bella questa tua OS! Sei stata molto brava a descrivere Elipis, la Speranza, i suoi stati d'animo altalenanti - proprio come l'altalena su cui sembra dondolare spensierata all'inizio della stori - causati dall'umanità che, con il suo cinismo e le proprie frivolezze, sembra consumarla poco a poco.
Anche Vanessa è un bel personaggio: complesso e con tante luci e ombre, forte e coraggiosa nonostante le difficoltà, quello che Elpis stava cercando per essere spronata a ritrovare la fiducia - o dovrei dire la speranza? - che sembrava aver perso nelle persone.
Sei stata molto brava a delineare la psicologia dei personaggi, riuscendo a farmi immedesimare in loro, e anche le descrizioni più generale sono davvero belle. Hai uno stile fluido, non ti perdi in troppe parole inutili, e questo rende la lettura piacevole. Brava! ;)

Alla prossima,
V.

24/10/15, ore 18:20

Ciao :) sono qui per la sfida.
Che dire, sicuramente il tema della speranza è stato rispettato e devo ammettere anche in modo piuttosto originale. Io faccio il classico perciò forse è inutile dire quanto mi piaccia la mitologia greca ;)
A parte questo, la storia mi è piaciuta abbastanza, ci sono alcuni errori di distrazione/battitura sparsi qua e là ma non è che diano molto fastidio, più che altro forse avrei valuto un maggiore approfondimento psicologico dei personaggi.
Mi spiego: quando parli di quella che Vanessa ha passato e subito, mi sarebbe piaciuto che le emozioni da lei provate fossero descritte in modo più forte ed esplicito, perchè secondo me avrebbe dato più punti alla storia.
Nel complesso, direi che la storia è carina.
Penso che il mio voto sarà 7.5

21/10/15, ore 21:57

Avevo letto tempo fa Fate e sono rimasta piacevolmente sorpresa di un colllegamento fra le due storie.
Detto questo passiamo a questa storia. Penso che questa consegna, come tutte le altre, sia difficile da eseguire. Ogni qualita' o difetto richiede un ampio approfondimento e tempo che a sua volta chiede energie.
L'idea mi e' piaciuta molto e anche il come Vanessa si aggrappa alla speranza una volta che ha ricevuto lo stimolo giusto per andare avanti. Le dee che cercano di aiutare i protetti ma anche gli umani in generale sono una bella cosa, solitamente vengono dipintee come insensibili ed egoiste ma qui no, qui cercano di aiutare e soffrono se falliscono.
Penso che la consegna sia sicuramete stata rispettata.
A presto :)

17/10/15, ore 12:29

Ciao, cara !
Dopo u​n tempo intermiabile (?) sono venuta a recensire la tua storia, che avevo già letto un po' di tempo fa. Ora è il momento di renderle giustizia.
- Grammatica: come altri prima di me, ho notato alcuni errorini di distrazione, ma nulla di grave ... ci si passa sopra tranquillamente ;
- Rispetto del tema: direi che ci siamo, si parla di una ragazza che, a causa di una brutta esperienza, ha perso la speranza nella vita e nella propria esistenza. Peggio di così non potebbe andare, ma la speranza è sempre l'ultima a morire ... ed a volte risorge, come in questo scritto. Bella l'idea di utilizzare la mitologia per impersonare questa virtù, anch'essa difficile da manetenere. Come sempre, è più facile seguire la corrente che fare ciò che è giusto;
- Gradimento personale: una cosa che però mi ha infastidito è stato l'inserimento di quel personaggio un po' misterioso per me, il protetto della dea del fato ... insomma, non capisco chi sia. Non so se è una cosa voluta o che, ma sinceramente l'ho trovato spiazzante ed ho dovuto un po' faticare per leggere ... A parte questo, la storia ha un insegnamento positivo ed un messaggio ... cosa che non sempre accade nei testi, ma io lo ritengo un requisito importante. La storia mi è piaciuta soprattutto all'inizio, verso la fine ha perso un po' secondo me ...
Ora devo dare un voto, come sempre è un parto ... direi un 8, ci sta. Tengo a dire che, a parte questo fatto che stona, la storia è davvero ben scritta. Ottimo lavoro ! A presto,
Laura

16/10/15, ore 20:51

Buonasera cara,
sono qui per recensirti per l'evento creato dal gruppo su fb.
Inizierò facendoti notare due piccolissimi errori, gli unici che mi sono sentita di appuntarmi durante la lettura.
In una descrizione, si trova scritto "animo candito" , da sostituire in "candido" - piccola svista di battitura, suppongo.
Poi, quando scrivi "una richiesta che valesse la pena di ascoltare", a mio parere risulterebbe più corretto un "di essere ascoltata".
Passando al racconto vero e proprio, devo dire che mi è piaciuta molto l'idea di affrontare la virtù a te assegnata come personificazione della virtù stessa. Ho gradito anche il modo in cui hai strutturato l'incontro tra le due protagoniste e le descrizioni in generale. Ammetto di aver un po' sperato in un piccolo intreccio amoroso tra le due, sopratutto nel passaggio in cui Elpis pettina Vanessa. Posso dire, ad ogni modo, di aver apprezzato il finale aperto che hai deciso di dare allo scritto, anche se mi domando - più che cosa accadrà tra Vanessa e Dom - se l'adorabile Dea della Speranza continuerà, dopo aver conosciuto un'umana da cui ha imparato molto lei stessa, ad adempire al compito che l'ha portata ad un incontro decisamente piacevole.
Il tema è stato sicuramente centrato, quindi il mio giudizio non può che essere positivo.
Detto ciò, ti auguro buona fortuna,

justhevidence.

10/10/15, ore 21:37

Sono qui a recensire per la sfida di facebook:)
Partendo dal fatto che io adoro i finali aperti perché ti lasciano sempre qualcosa, devo dire che questa storia mi è piaciuta abbastanza.
Sinceramente ci sono stati dei momenti in cui ho pensato che si sarebbero messe insieme per come si parlavano e tutto.
Comunque, mi è piaciuto molto il modo in cui hai deciso di interpretare questa cosa della speranza. L'ho trovato molto originale e diverso dal solito, anche se avrei preferito si parlasse ancora di più della mitologia perché è una cosa che adoro.
La grammatica direi che è a posto:)
Io ti darei un bell'otto

01/10/15, ore 20:11

Ciao, sono qui per l'iniziativa del gruppo facebook e la sfida su vizi e virtù.
In sé e per sè la storia è gradevole e non ho notato la presenza di errori nel suo sviluppo, apprezzo soprattutto l'elemento classico e mitologico che hai voluto inserirci che dà un tocco particolare all'insieme.
La speranza è ben presente e si sente che è la spina dorsale del racconto,oltre che supporto vero e presente per Vanessa.
Non ero ancora passata dalla sezione epica, sinceramente xD, ma entrarci con la tua storia è sicuramente piacevole e un ingresso "sicuro", mi piace.
La storia in alcuni punti mi pare che sia forse da approfondire un po' meglio e ho notato che hai inserito tu stessa questa cosa nelle note a fine capitolo, per cui direi che è inutile discuterne ulteriormente, si sente proprio in alcuni passaggi che mancano dei pezzi nello svilupparsi della fanfiction e dei rapporti fra personaggi ^^.
Come voto ti do 7,75 per questo dettaglio, ma sicuramente hai fatto un bel lavoro!