La Canzone Che Scrivo Per Te
di Hipatya

16/08/11, ore 14:02

La canzone che scrivo per te è una delle fanfiction più belle che io abbia mai letto. L'autrice, utilizzando cinquanta temi, è riuscita a descrivere magistralmente la coppia Sasuke-Sakura. Angst e Fluff si mescolano senza cozzare, come due ingredienti sapientemente dosati che vanno a creare questo pregevole lavoro. Con poche, semplici ed efficaci frasi Hipatya è stata in grado di far vivere il SasuSaku, di trasmettere tutta l'intensità di questa coppia e il rapporto tormentato dei due personaggi così diversi e tuttavia (a mio parere) così perfetti insieme.
Vorrei poter mettermi a commentare ogni singola frase (che poi, "frase" è riduttivo), ma temo di non aver tempo: tuttavia ognuna di queste mi ha lasciato qualcosa dentro. Sono scritte così bene che è quasi un peccato arrivare alla fine.
Complimenti per questa fan fiction, è davvero un piccolo capolavoro in cui prosa e poesia si intrecciano creando una storia che lascia un'onda di emozioni.
Cla

10/02/10, ore 02:12

Meravigliosa. Ma guarda un po', mi riporti a leggere Naruto - e d'altro canto, chi mai potrebbe riuscirci se non tu?
Ah, darling, non hai idea di quante morti abbia vissuto quando ho letto del garofano rosso. Complimenti.
Artemisia

17/02/09, ore 18:32

Provo a commentare pure questa, anche se so che andrò certamente off topic e inizierò a dire cavolate. Comunque. La prossima volta ESIGO di partecipare alla sfida, magari con delle senteces NaruSasu... così copriamo la totalità del fandom XD Che dire di queste 50 frasette SasuSaku? Beh, prima di tutto che "frasi" è un termine riduttivo, alcune sono quasi delle drabble e tutte sono delle vere e proprie fan fiction a sé stanti. Con poche, anzi, pochissime parole sei riuscita a raccontare una miriade di storie differenti, tutte particolari e originali nella loro brevità. Per questo -credimi- ci vuole talento.
Sarebbero da commentare tutte e cinquanta, ma il tempo stringe e la mia memoria non è più quella di un tempo (con l'età che avanza eh!), quindi mi limiterò a parlare delle due che più ho apprezzato ** La prima è Foot. Non so perchè, ma l'ho trovata leggera, fresca, divertente! Insomma, sei riuscita a rendere queste cose pur con la presenza di quel musone di Sasuke, non so se mi spiego!
Mentre la seconda sentence è Winter... mi ha colpita profondamente, soprattutto per quanto la deformità che non si vede. Penso rispecchi a pieno il vero essere dell'Uchiha, il quale, per citare gli Afterhours- ha la "pressione bassa nell'anima".
Bravissima Ele, hai fatto un lavoro davvero splendido. Confidavo in te e non mi aspettavo nulla di meno della perfezione <3
Clà

17/02/09, ore 16:53

Premetto che ti ammiro per il solo fatto di essere riuscita a scrivere 50 frasi su una coppia, sfida che cerco di sviluppare e non ci sono ancora riuscitaXD Ottime: frasi poetiche e luuunghe, originali . Ho adorato la frase dei serpenti: forte, incisiva e drammatica. Brava!LaLa

15/02/09, ore 16:42

Ragazza mia, che sfidona. Hai creato tante piccole storie con tutti questi spunti, e alcune non sono solo deliziose (questo è un termine per il tutto xD), né adorabili; alcune sono proprio indispensabili per descrivere Sasuke e Sakura e, diamine, tu lo fai così bene che leggerli è un vero piacere, se li scrivi tu. e con questo voglio solo aggiungere che alcune SasuSaku nei miei preferiti portano la tua firma, neh, ricordalo bene.
Passando alla shot nella sua globalità, ho passato mezz’ora dalla nonna ieri per decidermi se commentare tutte le frasi o solo alcune, alla fine ho optato per scrivere i commenti come mi vengono, stile brain-storming, con la tua shot davanti agli occhi. E hai presente che avevo cominciato la recensione? Bene, ora è stata cancellata e riscritta. ù_ù
Allora, allora, diciamo che hai attaccato subito con una bella considerazione su morte e ossigeno. Non che sia particolarmente originale paragonare la distanza da Sasuke come una piccola morte, ma il modo in cui hai posto in Air la frase è diventato qualcosa di tuo: Sakura si chiedeva perchè senza di lui riuscisse ancora a respirare. È molto più di dire: respiro ma sono morta. È il chiedersi il perché, e i perché sono sempre così dolorosi Tya.
In Apples, te l’ho detto, anche io sarei una pippa come Sasuke. xD Dovrò allenarmi sul treno! xD
Gli insetti. Oh, gli insetti. *_* Sakura parla e Kakashi ha quella speciale capacità di vedere dove punta il suo sguardo, sull’ombra. Adoro questo gioco luce/ombra, sai? *_*
E invece Coffee è stata la prima che ho amato con tutto il cuore. Perché è straziante quel conteggio delle notti, i residui di un’attesa logorante. E c’è qualcosa di magico e mistico (le mille e una notte *_*) e di tremendamente straziante in questa Sakura. meravigliosa. <3
Ino e Sakura le adoro mentre parlano di Sasuke, sia in Despair (sempre detto che Ino comunica a Sakura verità scoccianti e pungenti *_*), sia in Fire (i monologhi di Ino sono sempre lolosi xD), sia in Secret (aw, puccia la piccola Sakura-chan *.*), in Ugly (altra lollata xD). Earth è un piccolo capolavoro: terra e falco, terra e cielo. Destinati a non incontrarsi mai?
Fall è un piccolo quadro del Team7 e un piccolo momento di gloria di Sakura: l’hai resa quasi grottesca nella sua vittoria su se stessa, quella inutile e orribile. <3
Flexible è poesia: il fulmine come eleganza, velocità, eppure flessibile, quasi morbido. Una strana visione, che si discosta dalla classica versione ed è per questo che è poesia. *_*
Foot. Ecco, Foot è qualcosa di tremendo perché a me solitamente non piacciono troppo in questi momenti Sasuke e Sakura eppure, eppure,tu li descrivi quasi come bambini, un po’ deliranti, giocosi e distaccati da tutto ciò che non sia loro. è qualcosa di intimo, di stupido, di dolce e mi fa sciogliere. Mi ricorda un po’ Faber e quella tua famosa opera, sai? *_*
E con Green hai inaugurato le apparizioni di Karin. xD Aaah, ma la mia preferita è quella con Suigetsu che le dà della cretina. È fantastico quell’uomo e ha più occhio di lei (nel senso, a Sasuke non interessa romanticamente non pensare di avermi fatto dire che Sasuke ama Sakura, cosa che non credo. Sai, affetto di team, quelle cose lì. xD)
Head, invece, è un altro capolavoro. Credo che i capolavori tornerò indietro e li metterò in grassetto, così li noti di più. xD Comunque, torniamo a Head. È difficile commentarla: c’è qualcosa di tremendamente reale in queste poche parole. ora, credo, immaginerò sempre Sakura così al risveglio: mal di testa e la voglia di tornare a dormire per non sbattere le palpebre e dover ricordare quell’addio che tanto l’ha graffiata. Qui mi ha fatto veramente una gran pena, eh. ._.
New&Old sono decisamente meglio della mia versione, infinitamente meglio. Mentre new è un momento fuggitivo, nuovo, prezioso, old si contrappone come il contrario, la normalità per cui manca tanto a Sakura quel piccolo momento di scambio, di sapori, di vicinanza. Commoventi e tristissime. =*(
E Poison? Il delirio. Oh, sì, in questi momenti riesci a farmi piacere Sasuke; i suoi pensieri sono caotici, si rincorrono e cozzano l’uno sull’altro, e hanno una forza incredibile. quanto mi ha fatto paura quel guardami rivolto a Sakura? prendi coscienza di quello che sono, sembrano dire. Ma anche: salvami. Aaaw. Ecco, alle volte mi sciolgo anche io per questi due. xD
Per Rain non ho commenti: basterà che ti dica che il contrasto tra tuono e ricordo è dannatamente speciale?
Roses è spettacolare, much better della mia (e non lo dico per falsa modestia, eh, so auto-criticarmi ù_ù). È particolare non solo per la devozione dimostrata – per una volta xD – da Sasuke, ma soprattutto per il pensiero finale: per Sasuke, Sakura è diversa da come la vedono tutti. lui non la paragona al ciliegio ma alle rose e al garofano rosso. E questo particolare mi ricorda molto la storia che avevi scritto per il contest, ricordi? Anche lì c’era il garofano. Credo che ora lo assocerò sempre a loro, colpa tua! xD
Snakes mi piace nella versione molto angst. Ottima, ottima scelta (mwahaha). xD Scherzi a parte, come si può non adorare “non era colpa sua se era diventata pazza, erano stati i serpenti a mangiarle il cuore”? è così forte l’allegoria, così potente l’immagine. *_*
Snow è un altro dei capolavori. È un piccolo quadro intimo, dolcissimo, delicato. Soprattutto delicato, direi. Adoro che non si siano accorti di essere svegli entrambi se non dopo aver visto la neve; e adoro che sia lei la prima a scostare lo sguardo dalla neve e vederlo sveglio, con lei.
In Stable, l’idea della asta è amabile. <3
War. War mi ha spiazzato, come ha spiazzato Sasuke. È quasi inconcepibile Sakura che lo colpisce, che lotta, senza nessun rimpianto e con occhi svuotati dalla solita devozione infantile. Ah, m’è piaciuta da matti! xD
Anche Welcome è simile: Sakura colpisce Sasuke. Ma qui, prima, c’è il segno di commozione, quella piccola lacrima impigliata fra le ciglia, e dopo, solo dopo, il pugno. Significativo, no? xD
E Wood è la conclusione perfetta: onirica, poetica, lieve. <3
Che posso dire? Odio questa recensione, ma c’era così tanto da dire che non riuscivo ad articolare bene i pensiero, mi sfuggivano. Hai creato una piccola opera d’arte, Tya. Sappilo.
… e le SasuSaku fans mi saranno grate per questo! xD
Evviva il Legame Covalente! +_+
Un bacio <3

15/02/09, ore 12:00

*.* è bellissima! Ci son anche degli AU, giusto? è davvero una raccolta stupenda, soprattutto perchè è mista... c'è amore ma molto molto altro, sofferenza, speranza. buio.... oooh sasusaku, come fare senza di te *-* complimenti davvero, sei riuscita a centrare (come sempre, del resto) l'essenza di quei due disgraziati :D bravissima!!!

15/02/09, ore 10:42

Ho aspettato, sai, prima di lasciarti questa recensione. Ho pensato molto a cosa scrivere, come farlo e soprattutto se farlo.
Perché questa è una vera opera d'arte e non merita di essere rovinata da parole inappropriate, messe a casaccio, o da un semplice: "Che beeeeella!!!!
Spero che nessuno ti lasci una recensione del genere o dovrà fare i conti con me è.é
Passando alla storia vera e propria, commenterò solo la frasi che mi sono piaciute di più. Vorrei farlo con tutte, ma credo di non avere tempo sufficiente, senza contare che probabilmente ti addormenteresti leggendo la recensione xD Ok, iniziamo *fa un bel sospiro*
Air. Con due semplici frasi hai afferrato tutta l'essenza di Sakura, a mio parere. Hai messo in risalto il conflitto fra il dover scegliere il dovere (medico) o il cuore (paziente. E questa è Sakura. Non quella mocciosa isterica che troppo spesso si vede nelle storie. Ecco perché è una delle kunoichi che preferisco. Perché, malgrado sappia che il dovere dovrebbe venire prima di tutto, non può fare a meno di scegliere il cuore, come ha fatto durante lo scontro con Haku, quando si credeva che Sasuke fosse morto. Non credevo che si potesse descrivere un personaggio in due righe, anzi, ancora meno, ma tu ci sei riuscita.
Beginning. Un’altra piccola perla. L’inizio della storia che c’è stata, c’è e ci sarà fra Sasuke e Sakura. Sì, l’Uchiha la può reputare noiosa, può fare tutto quello che vuole, ma non potrà mai negare che tiene a Sakura. E lo si vede da molti piccoli gesti che compie, apparentemente insignificanti, ma che in realtà dicono molto, quasi troppo , oserei dire. Superba, complimenti.
Despair. Non ti nasconde che leggendo questa - non so neanche come definirla, ho paura di rovinare quello che hai scritto – sono scoppiata a piangere come una mocciosa isterica. Non perché fosse particolarmente commuovente – anzi, lo è, almeno per me – ma perché è la fottutissima realtà. Sia per me che per Sakura. Perché sono sempre stata come lei, perché lui è sempre stato come Sasuke, perché anche io ho provato a fermarlo e non ci sono riuscita. Ecco, quando ho letto questa frase mi sono immedesimata in Sakura come non mai. E, malgrado tutte le lacrime, grazie.
Doors. Ecco, su questa non concordo, sinceramente. Eppure l’ho apprezzata moltissimo comunque perché ogni tanto fa bene scontrarsi con opinioni diverse dalle proprie. Mi spiego meglio: io ho sempre visto la vendetta come lei, la strada che Sasuke doveva imboccare ad ogni costo, e Sakura come l’altra, quell’imprevisto che ha rischiato di rovinare tutto. Ma, purtroppo, come in molti altri casi, ha vinto lei. Questo è solo il mio punto di vista, ovviamente. Anche il tuo è bello e, probabilmente, più giusto.
Ecco, vorrei commentare anche altre frasi, ma non ne ho la forza .__.
Mi sembra di aver esaurito tutte le energie necessarie per farlo e non voglio rovinare la tua opera con parole messe a casaccio, per cui preferisco terminarla qua.
Sappi che ho apprezzato tutte le frasi, nessuna esclusa, ma che queste sono quelle che mi hanno colpito di più.
Complimenti, credo che sia la storia più bella che io abbia mai letto ed è superfluo dire che è già finita tra i preferiti.
Sei un’autrice con la A maiuscola, sul serio… non riesco proprio a spiegarmi come abbia fatto ad ottenere una recensione positiva da te nel primo capitolo della mia raccolta xD Spero di poter leggere altri tuoi lavori, con Sasuke e Sakura, ovviamente *-*

15/02/09, ore 00:55

Tya, santa donna, poetica filosofa sofista SasuSaku, degna di questa dottrina e di questo nome! Fortunatamente ci sei tu che illumini questo fandom con queste frasi che sono a dir poco stupende *-* Diciamo che avrei voglia di commentartele tutte e cinquanta, ma per cause che non sto neanche a spiegarti (c'entrano con la deformazione della pagina web e della nottata in bianco che passerei =D)
Dico subito che sono rimasta catturata fin dalla prima. Aria. Non potevi trovare parole più giuste per esprimere ciò che hai detto, mettendo a paragone due situazioni, due ruoli completamente opposti che vedono come protagonista Sakura; medico e paziente. E' come aver messo in relazione mente e cuore. Purtroppo sappiamo entrambe chi la spunta. (Bhuahah, Sakura non smetterà mai di pensare a Sasuke, poco ma sicuro u.u).
Sono rimasta colpita dal "Beginning". Insomma, tutti i fan SasuSaku sanno che il "sei noiosa" è l'inizio di tutto. Possiamo interpretarlo in molti modi, col passare del tempo; quando Sasuke lo dice agli inizi, cioè vedendo una Sakura simile ad una fanghèrl, oppure quando se ne sta andando, e lo dice in un tentativo di allontanarla, perché ormai sa che lei non è più una mocciosetta, ma che ha capito i dolori della vita, la solitudine e, forse, lui.
Earth (nota bene che ho saltato tipo una cinquina di parole che mi sarebbe piaciuto approfondire, ma avrei fatto... mattina, ora come ora). In due righe hai descritto l'angst. Non angst da sangue, fiato sospeso, paura. E' un angst da rassegnazione. Sasuke è nel cielo, Sakura è abituata a terra. Sono troppo diversi; non si incontreranno mai. E' semplicemente bellissima.
Hollow. Uhm, lo hai inteso come vuoto, e hai trasmesso la sensazione di vuoto con estrema semplciità. Sasuke, dopo la vendetta, è completamente privo di scopi di vita. (pare si sia dimenticato del clan, che ci vuoi fare, è scemo ._.) Ci penserà Sakura quindi, a riportarlo sulla retta via, drgli ancora una ragione, una speranza, un qualsiasi motivo per continuare a vivere <3.
Quella dopo, honor, è da citare per forza. Secondo me è una delle più belle, una delle più spassose della raccolta. Semplicemente, Sasuke alle prese con una proposta di matrimonio. Deve ritenersi fortunato, l'orgoglioso, che Sakura faccia tutto sola xD.
Ah, quella sugli Snakes. Ti ho odiata, lo sai? ç_ç eri indecisa fra la lemon e l'angst e cosa hai scelto?! L'angst! Non si fa, Tya, nooo! ç_ç In ogni caso, sai che non posso odiarti =) l'angst è cosa buona e giusta (il lemon però, di più u.u") e che anche questa frase mi ha fatto sciogliere. E' inquietante, tanto inquietante. Ma la pazzia è una parola che si sposa perfettamente con il SasuSaku, perché ciò che l'uno prova per l'altra è un sentimento che rende pazzi, incoerenti, innamorati, forse. Dietro quelle parole, possiamo vederci un sacco di significati, eh sì.
Infine, Woood. Eheh, noi sappiamo bene che Wood/Shi No Mori is LOVE! xD Questa mi è piaciuta particolarmente, non solo perchè c'è un accenno lemon, ma perchè hai trovato un modo di concludere semplice, frizzante, un po' allegro. Sono sicura che Sasuke troverà quella ragazza, figurati. La DEVE trovare, e ci siamo capite u.u
Uhm, direi che concludo qui. Non so cos'è uscito di preciso come recensione, quanti errori di battitura ci sono o anche grammaticali (è tardi, comprendimi ç.ç) ma so solo che adoro questa raccolta. Sei stata semplicemente divina, Tya. Lunga vita al SasuSaku *tono solenne*.
Rory.

14/02/09, ore 16:52

Bellissima,incredibile,spettacolare...si insomma un capolavoro di sasusaku^^!!Le ho adorate tutte dalla prima all'ultima, perciò ti ringrazio davvero con li cuore per avermi regalato questa raccolta in un giorno così odioso come san valentino. Ehm si odio questa festa perchè la reputo inutile e fasulla, insooma uno di deve amare tutti i giorni mica sola una volta all'anno^^ fare un rteagalo per obbligi socoali e non per amore o dedizione è una cosa che mi manda in bestia U.U..però se serve a far uscire cose così belle pensò che potrò anche sopportarlo!!Un bacio!!