Inverno
di erzsi

08/11/15, ore 16:59

Terza classificata a parimerito al "Fan Art Contest" indetto da _kimmy_

Grammatica 8,60/10
Innanzitutto, è bene ricordare che il modo corretto di inserire i dialoghi è il seguente:
Dialogo: “«Discorso».” oppure “«Discorso» frase con lettera minuscola e punto”.
E, poiché, li hai inseriti tutti in modo, ti ho tolo in totale -30 punti.

Ho trovato qualche errore di punteggiatura, te li riporto qui:
• “Anche in quel lasso di tempo, mentre avanzava nel corridoio deserto con le sole candele come unica compagnia, macinando passi uno dietro l’altro” – “Anche in quel lasso di tempo, mentre avanzava nel corridoio deserto[,] con le sole candele come unica compagnia, macinando passi uno dietro l’altro”.
• “Non voleva sprecarla, solo per stupidi ed infantili timori. Una parvenza di paura che le contagiava gli occhi e le impediva di respirare in modo regolare” – “Non voleva sprecarla[niente virgola]solo per stupidi ed infantili timori. Una parvenza di paura che le contagiava gli occhi e le impediva di respirare in modo regolare.
• “«Sei in errore.» lei manifestò il suo naturale dissenso scuotendo la testa” – “ «Sei in errore.»[,] lei manifestò il suo naturale dissenso scuotendo la testa”.
• “Era un tacito accordo che nemmeno loro sapevano di aver stipulato ma che li condizionava costantemente, giorno dopo giorno” – “Era un tacito accordo che nemmeno loro sapevano di aver stipulato[,] ma che li condizionava costantemente, giorno dopo giorno”.
• “Lo guardò negli occhi, infiammati da un sentimento che lei faticava a riconoscere non avendolo mai effettivamente provato” – “Lo guardò negli occhi, infiammati da un sentimento che lei faticava a riconoscere[,] non avendolo mai effettivamente provato”.
• “Si rese conto che, farsi toccare da lui non era così tremendo come aveva sempre immaginato” – “Si rese conto che [niente virgola]farsi toccare da lui non era così tremendo come aveva sempre immaginato”.
• “«Sei entrato.» ripeté quasi con un sospiro al tocco delle sue dita invernali, come tutto il resto di lui, che si erano spostate sulla sua guancia” – “«Sei entrato.» ripeté[,] quasi con un sospiro[,] al tocco delle sue dita invernali, come tutto il resto di lui, che si erano spostate sulla sua guancia”.
• “Per l’ennesima volta, ringraziò il terrore che gli altri avevano non di lui ma della sua famiglia” – “Per l’ennesima volta, ringraziò il terrore che gli altri avevano non di lui[,] ma della sua famiglia”.
• “Lanciò il libro alla sua sinistra, che si aprì a metà data l’usura di ore ed ore di studio” – “Lanciò il libro alla sua sinistra, che si aprì a metà[,] data l’usura di ore ed ore di studio”.
In totale: - 1,00

C’è un piccolo errore per quanto riguarda un tempo verbale:
• “«L’unica cosa che riuscite a provare è l’odio.» lo contraddì Hermione con un bisbiglio” – “«L’unica cosa che riuscite a provare è l’odio.» lo [contraddisse] Hermione con un bisbiglio”.
In totale: -0,10

Stile e Lessico 10/10
il tuo stile è davvero bellissimo. Hai curato i dettagli, hai impresso in ogni frase un tocco di introspezione bellissimo; la storia è fluida e davvero piacevole da leggere.
La lettura è davvero piacevole, e i periodi piuttosto corti ne intensificano la velocità, rendendola ancora più fluida, e così facendo danno al tutto un ritmo molto incalzante, senza però renderlo frammentato.
Si comprende tutto, e anche le descrizioni di piccoli attimi o di piccoli dettagli sono molto belle.
Il lessico mi è piaciuto. Non estremamente ricercato, ma comunque raffinato e perfettamente adatto alla storia; ho amato l’idea del ripetere il termine “inverno”, perché richiama il titolo e dà un’atmosfera glaciale e incredibilmente raffinata alla storia.

Titolo 5/5
Il titolo, non me l’aspettavo, mi è piaciuto davvero tantissimo! In origine, se devo essere sincera, mi è parso alquanto banale, ma dopo aver letto il collegamento con il brano, l’ho adorato.
Qualsiasi riferimento, qualsiasi sensazione, qualsiasi odore, alla fin fine, si rifà a tutta la narrazione, e l’inverno è il vero protagonista della vicenda, che ci accompagna fino alla fine.
E parlando di fine, l’ultimissima frase è davvero, davvero azzeccata.
“E l’inverno la baciò”, è una frase talmente semplice, quasi banale, eppure mi sembra talmente poetica…!
Quindi, per concludere, ottima scelta!

IC e caratterizzazione dei personaggi 4,20/5
Su questo punto ho avuto molto da riflettere, sarò sincera…
I tuoi personaggi non sono molto OOC, per essere una Dramione, ma comunque nemmeno un granché IC, in realtà. Comunque sia, mi sono parsi davvero ben caratterizzati, ed analizzati piuttosto nel dettaglio.
Ma andiamo con ordine: per primo abbiamo Draco, che vediamo turbato, bisognoso di qualcuno con cui sfogarsi. Su questo non mi è dispiaciuto, e nei limiti l’ho trovato anche abbastanza IC, anche se, forse, si è proteso un po’ verso il fluff…
Con lui, comunque, te la sei cavata, e anche con Hermione, direi. Certo, non si tratta esattamente di quella del libro, ma questo è ovvio! L’IC, nelle Dramione, è sempre un punto dolente, ma penso che tu abbia superato la prova egregiamente.

Gradimento personale 4,50/5
Non sono una grandissima fan della Dramione, perché mi sembra che vada a storpiare troppo i personaggi, ma mi è capitato di leggerne di davvero, davvero belle, e quindi da sempre cerco di non avere pregiudizi.
La tua OS è molto bella, e scritta anche davvero in modo ottimo, si legge con tranquillità, e poi ho adorato l’introspezione che l’accompagna in ogni suo tratto.
Non è pesante, bensì molto piacevole. Ti faccio i miei complimenti!

Utilizzo dell’immagine (pertinenza + interpretazione di essa) 5/5
Hai usato l’immagine davvero molto bene! L’hai descritta nei dettagli, partendo dal libro aperto lì accanto, arrivando ai vestiti di Hermione e concludendo con la situazione in generale. Non avrei potuto chiedere di meglio.
Oltre a questo, poi, ha anche creato tutta una trama articolata attorno alla vicenda, e la cosa ti è riuscita davvero alla grande.

Totale 37,30/40

15/10/15, ore 15:48

Davvero bella.
Continua a scrivere perché sei davvero brava♥

11/10/15, ore 07:28

È veramente stupenda... Sono dell'idea che tu debba fare la scrittrice come professione! A rivederci in qualche altra tua fan fiction, prevedo di rimanere sul tuo profilo per la mattinata...

01/10/15, ore 23:37

Ciao, ho letto anche questa one-shot e mi è piaciuta, anche questa! Draco è ooc è vero, ma semplicemente la versione gentile e poco razzista di Malfoy ;) Sia i pensieri di Hermione che l'approccio tra di loro pi ho apprezzati. È molto tenera :) Jules

01/10/15, ore 23:17

Questa shot Dramione è davvero molto bella. Non credo che i personaggi, così come li hai dipinti tu, si allontanino poi tanto dai loro canoni. Sono sempre loro, con le loro tipicità. Ma più vicini l'una al lato più protetto dell'altro.
Sono bellissimi nel momento in cui tentano un avvicinamento. Lui si confida. Lei si affida. e finalmente si incontrano.
Ciao

01/10/15, ore 19:43

Ciao :)
La tua storia mi è piaciuta molto! Ecco, shippo un sacco la Dramione, ma non mi piace solo perché è una Dramione (fosse così facile, sarebbero capaci tutti!) : mi piace soprattutto perché è scritta veramente bene.
Brava, complimenti! E poi i né Draco né Hermione mi sono sembrati particolarmente OOC.
Baci
Lord