Merry Christmas, Mr. Weasley
di Clytie

20/04/16, ore 18:30

Contest "This is Silly - non prendiamoci sul serio!"

Merry Christmas Mr. Weasley  di Hera Padfoot

Ho trovato la tua storia dolcissima e particolarmente pertinente al tema del contest, che richiedeva anche fluff e leggerezza! Amo questo genere di ff, piccole perle in grado di rallegrarti la giornata. ^^
Innanzi tutto, lo stile che hai adottato l’ho trovato giusto per la tematica del Natale e della famiglia, ovvero spensierato con qualche intermezzo rocambolesco, soprattutto quando si tratta di presentazioni e fidanzamenti ufficiali. Su Rose e Scorpius non posso sbilanciarmi più di tanto, in quanto non esiste un canon a cui fare riferimento, ma devo dire di aver apprezzato moltissimo che hai reso la giovane Weasley canonica almeno per quanto riguarda l’aspetto (capelli come la madre, occhi del padre) e simile a Hermione anche per quanto riguarda l’aspetto intellettuale (le uniche tracce che la Rowling ci ha lasciato su questo personaggio); mentre per quanto riguarda Scorpius, bè… secondo i miei personalissimi e assolutamente sindacabili headcanon, Scorpius è leggermente badass… una versione “cattivo ma dolce” del padre, per intenderci. Mentre tu l’hai proposto come un ragazzo serio e maturo, molto ma molto distante dal canonico stile “Malfoy”… ripeto, non è un male, questa è la tua versione e lungi da me contestarla, esprimo solo il mio parere, d’altronde sono chiamata per questo. :) Ho trovato i due personaggi insieme molto dolci e complici, insomma avevo gli occhi a cuoricino ogni qual volta interagivano e si prendevano per mano. :3 Mi trovo d’accordo anche col considerare lui e il Potter di mezzo buoni amici, e altrettanto che abbia dei contrasti con il maggiore.
Mentre per quanto riguarda i personaggi della Gold, li ho trovati tutti particolarmente In Character, soprattutto Ron, impulsivo tanto da sbattere la porta in faccia alla vista della figlia insieme al fidanzato. XD Ma noto con piacere che ce lo hai mostrato anche in una veste matura, autoritaria e flessibile, quando alla fine decide di dare fiducia al ragazzo. Anche Hermione l’ho trovata a fuoco, riserva la sua solita pacatezza e gentilezza al nuovo arrivato senza farsi alcuna sorta di pregiudizio. Harry e Ginny, nelle loro brevi apparizioni, anche loro mi sono parsi IC.
La trama è semplice, ma molto ben costruita, i passaggi tra una scena e l’altra avvengono in modo fluido e non macchinoso. L’unica cosa, è che sinceramente presentarsi dopo due anni ai genitori della tua ragazza dicendo loro che andrete a vivere insieme, mi sembra un’idea un po’ azzardata da accettare così facilmente. XD Ma alla fine loro si amano, e quindi si capisce che ogni tentativo di ostacolarli sarebbe comunque inutile.
Passando ora al lato tecnico, la tua fic ha pochi errori, ma considerando la lunghezza della storia direi che hai fatto un buon lavoro. ;)
Ortografia:
- Il suono della risatina di Rose risuonò melodioso. «Oh, Scorpius, non essere sciocco! Sono simpatici[,] in fondo». → al posto del punto fermo, per aprire il dialogo si userebbero i due punti, mentre in parentesi ho segnalato una virgola mancante.
- […]all’idea di fare la prima comparsa presso la famiglia della fidanzata[,] e Rose parve cogliere[…]
- L’atmosfera si faceva piuttosto tesa, a tratti gelida, quando a tavola, i due si informavano e, subito dopo, rammaricavano[…] → virgole di troppo.
- […]disse la donna, rivolta a Scorpius «Tu devi essere Scorpius, vero? Io sono Hermione, la mamma di Rose» aggiunse[,] tendendogli la mano cortesemente. → La “t” andrebbe logicamente trascritta in minuscolo, in quanto parte di un dialogo continuativo, e quindi non intralciato da un punto fermo. Attenzione, questo errore si ripete per tutto il testo.
Inesattezze ed errori vari:
- […]fremeva di rabbia per l’ottusità dei parenti.Stava[…] → ci vuole lo spazio.
- «È daffero ingiusfto!» biascicò Hugo[…] → so che Hugo si stava strafogando, ma io avrei scritto quella frase in corsivo per rimarcare l’intento ad averla scritta volutamente in questo modo (pignoleria portami via XD).
- […]gli suardi di tutti furono puntati[…] → sguardi.
- […]che aveva rischiato di soffocarsi con un sorso di burrobirra[…] → Burrobirra, con la maiuscola.
- […]per la prima volta oggi e già ci dicono [che] vogliono andare a convivere!»
- Ron sbuffò, chiudendosi nelle spalle. «Beh, ma era diverso[…] → Nella forma italiana si scrive “bè”.
- […]in una discussione che, infondo, non lo toccava minimamente.     «Ehm… effettivamente» cominciò, ma, colto il cipiglio della moglie, rettificò[…] → nel primo caso non si tratta di voce del verbo “infondere”, per cui va scritto “in fondo”; la caporale in rosso sta a indicare il grosso spazio che hai lasciato e le virgole in rosso vanno omesse.
- Ti segnalo inoltre l’uso della “D” eufonica, che io considero errore.
Concludo facendoti i complimenti per questa ff, è tra quelle che ho apprezzato maggiormente del contest. ;)
Ti ringrazio per aver partecipato!

17/12/15, ore 22:06

Ciao, sono la tua Babbo Natale segreta e questo è il mio dono.

E' la prima volta che leggo una FF riguardante la nuova generazione e ne sono rimasta affascinata.
Tutti questi Potter e Weasley riuniti per festeggiare il Natale insieme a un Malfoy... wow!
L'inizio è stato delizioso: una bella porta in faccia. Non mi aspettavo nulla di meno.
Poi le acque si sono calmate e surriscaldate di nuovo alla comparsa dei diversi personaggi.
Ho trovato mamma Hermione molto carina e premurosa mentre Ron mi ha fatto divertire. Ogni istante pensavo: adesso esplode e fa esplodere il fidanzatino della figlioletta.
Ma non è successo... un applauso a Ron.
E alla fine sono riusciti tutti a godersi un bel Natale...
Molto simpatica, scritta bene, mi ha fatto spuntare un grande sorriso.

08/11/15, ore 17:00

Seconda classificata al "Fan Art Contest" indetto da _kimmy_

Grammatica 8,85/10
Ho notato che, solitamente, scrivi i dialoghi in maniera corretta, ma ricorda che, una volta chiuse le virgolette, se non usi verbi dichiarativi, devi inserire il punto fermo.
Ti faccio un paio di esempi:
• «Buon Natale, signor−»[.]
• «Papà, apri questa porta, ORA!»[.]
• «E LUI CHE CI FA QUI?»[.]
In totale: -0,15

Poi, c’è qualche piccola imprecisione per quanto riguarda le virgole:
• “I muscoli del collo di Scorpius s’irrigidirono spontaneamente all’idea di fare la prima comparsa presso la famiglia della fidanzata e Rose parve cogliere al volo la sua irrequietezza” – “I muscoli del collo di Scorpius s’irrigidirono spontaneamente all’idea di fare la prima comparsa presso la famiglia della fidanzata[,] e Rose parve cogliere al volo la sua irrequietezza”.
• “La mattina del 25 dicembre Draco e Astoria si svegliavano di buonora” – “: la mattina del 25 dicembre[,] Draco e Astoria si svegliavano di buonora”.
• E ora per festeggiare, il dolce!» con un movimento impercettibile della bacchetta una torta a due piani di panna e cioccolato fece la sua entrata plateale nella sala” – “E ora per festeggiare, il dolce!» con un movimento impercettibile della bacchetta[,] una torta a due piani di panna e cioccolato fece la sua entrata plateale nella sala”.
• “Cuore improvvisamente leggero, svuotato di ogni preoccupazione. Il signor Weasley ora gli accennava dei sorrisi di tanto in tanto e Rose scherzava amabilmente con cugini e parenti” – “cuore improvvisamente leggero, svuotato di ogni preoccupazione. Il signor Weasley[,] ora[,] gli accennava dei sorrisi di tanto in tanto e Rose scherzava amabilmente con cugini e parenti”.
In totale: -0,50

Infine, ti segnalo qualche altra minuscola imprecisione:
• “Sono simpatici infondo” – Non è corretto, poiché il termine “infondo” è la prima persona del verbo infondere, tempo presente, perciò sarebbe stato “ in fondo”.
• “Famiglie Purosangue del mondo magico” – “Famiglie Purosangue del [M]ondo [M]agico”.
• “Scorpius ricordava con dovizia di particolari lanno in cui Draco aveva interrotto il pranzo” – “Scorpius ricordava con dovizia di particolari l[’]anno in cui Draco aveva interrotto il pranzo”.
• “Gli s[g ]uardi di tutti furono puntati immediatamente su di loro”.
• “Che aveva rischiato di soffocarsi con un sorso di burrobirra” – “Che aveva rischiato di soffocarsi con un sorso di [B ]urrobirra”.
In totale : -0,50

Stile e Lessico 9,50/10
Il tuo stile è ottimo, scorrevole e fluido, il fatto che non ci siano errori ha reso la lettura priva di qualunque intoppo. Non usi discorsi particolarmente lunghi, ma nemmeno corti, che rendono il tutto fluido, e davvero piacevole alla lettura.
Il lessico non è eccessivamente ricercato, ma comunque aderente al tema da te trattato, semplice e comunque ben utilizzato. Ad ogni modo, si nota con chiarezza che hai lavorato molto a questa storia, curata nei dettagli e, devo dire, precisa in ogni suo punto.
Ho adorato come hai descritto il rapporto fra i due innamorati, aggiungendo un tocco d’ironia al timore che prova Scorpius all’idea di doversi confrontare con la famiglia della sua fidanzata, e le descrizioni – non eccessive ma davvero carine – mi sono piaciute molto.

Titolo 4,80/5
Il titolo mi è piaciuto davvero molto! L’ho trovato simpatico, ma adatto alla storia, della quale rispetta l’argomento del Natale, che fa da filo conduttore della vicenda.
È un titolo perlopiù ironico, perché dubito che a Ron sia davvero piaciuto questo Natale, ma al contempo molto spiritoso, che ti fa venire la voglia di aprire la OS. Sfortunatamente, non è poi così originale, e questo ti ha comunque un po’ penalizzata, ma lo trovo comunque molto carino e dolce.

IC e caratterizzazione dei personaggi 4,90/5
I personaggi da te descritti mi sono sembrati particolarmente IC, tutti. Innanzi tutto iniziamo da quelli che conosciamo maggiormente, ovvero quelli della Gold Generation.
Per primo abbiamo Ron. Lui, testardo, impulsivo, spesso anche infantile; mi è sembrato se stesso, con la sua gelosia da genitore iperprotettivo; non riuscirei ad immaginarlo come qualcuno disposto a lasciare da parte i pregiudizi con facilità e, nonostante tale conclusione della OS, sappiamo tutti che – come hai scritto anche tu – Rose è pur sempre la sua piccola bambina, e lui non la lascerà nelle mani del "nemico" tanto facilmente.
Hermione, beh, l’ho trovata dolcissima! Lei prima di tutti sa che, talvolta, i pregiudizi non sono che pensieri infantili, e sinceramente l’ho trovata molto matura, com’è giusto che sia un personaggio con tanto spessore. Insomma, hai mostrato tutto il suo lato materno.
Anche Harry e Ginny, seppur appena accennati, erano loro! Quindi brava!
Per quanto riguarda la New Generation, non ho molto da dire, poiché non possiedo un criterio tramite il quale confrontare ciò che ho letto. Ad ogni modo, li ho trovati tutti molto credibili; Scorpius mi è parso molto innamorato, ma non ha comunque perso il suo “essere un Malfoy”, mentre Rose… beh, lei è di certo la figlia di Hermione Granger! Ho gradito molto anche James, Hugo e Albus. Quel piccolo -0,10 è dovuto al fatto che, non conoscendo i personaggi, non ho potuto molto valutarne l’IC.

Gradimento personale 4,70/5
Sarò breve, perché le cose da dire sono poche. Questa storia è davvero molto, molto carina! Spiritosa, e davvero piacevole alla lettura, per niente pesante, e decisamente in grado di strapparti una sorriso in più punti. Ho gradito davvero leggere della rimpatriata della famiglia Weasley e, seppur non molto originale, ho trovato davvero gradevole la lettura!
Quindi, ottimo lavoro davvero.

Utilizzo dell’immagine (pertinenza + interpretazione di essa) 4,90/5
Beh, credo che tu abbia utilizzato piuttosto bene! L’immagine c’è e hai rappresentato la gelosia di Ron, che era un po’ la protagonista, molto bene; oltre a questo, poi hai anche creato una bella trama articolata attorno alla situazione – seppur non originalissima – dando spessore a ciò che accadeva.
Hai fatto un buon lavoro, davvero.

Totale 37,65/40

02/10/15, ore 15:31

Ciao, sono Michael.
Hai scritto una storia FANTASTICA!
Sinceramente non mi è mai piaciuta la coppia Rose/Scorpius, ma oggi tu mi hai fatto cambiare idea!
È FANTASTICA la tua descrizione della gelosia di Ron nei confronti della figlia, ed Versione che cerca di allentare la tensione...
Non vedo l'ora di leggere altro di tuo!
A presto
Michael.
P.S.
Se ti va, mi farebbe piacere se leggessi la mia prima storia "Seguì il tuo cuore" e mi dicessi cosa ne pensi, dandomi magari qualche consiglio! Grazie