Lettere e Ricordi
di Naomi Haruna Chan

10/02/16, ore 17:23

Eccomi qui a lasciare la recensione premio vinta per il contest “Dichiarati a me, cross-over contest [Multifandom e originali].“

È la prima volta che leggo qualcosa di tuo che non sia sul fandom “Naruto” e… mi piace ^_^

Il tuo stile è semplice, ti segnalo qualche svista:
- Sicuramente lo sarebbe diventato anche Harry, ne era certa, del resto era il bambino che era sopravvissuto a una Maledizione Senza Perdono, anzi al peggiore. => “…la peggiore”
- Anche lei l'aveva ricevuta: quando era a Hogwarts non aveva più dovuto nascondere i suoi poteri tanto speciali. => “Anche lei l’aveva ricevuta e da quando era a …”

Racconti un momento che all’apparenza è banale una professoressa che invia lettere di ammissione, è invece ha un grande significato: la possibilità di usare la magia e, quindi,per un mago di non nascondersi ed esprimere se stesso. Poi considerando che una lettera è per Harry Potter il cambiamento è ancora più radicale. Infatti questo bambino ignorato e trattato con sufficienza dalla sua famiglia, cambia vita quando giunge nella scuola di magia, dove conosce l’affetto e il sentimento di protezione di alcuni professori, l’amicizia e la fiducia dei suoi amici e il senso di appartenenza alla grande famiglia che è la casata di Grifondoro. Quindi un momento che sembra insignificante è l’inizio di qualcosa di unico.
La forza delle tue storie sta soprattutto nella tua capacità di descrivere qualcosa all’apparenza semplice ma che ha significati più profondi e complessi.
Continua così ;)
A presto,
Graziana.

03/12/15, ore 23:44

Missing Moment Contest - VENTIDUESIMA CLASSIFICATA

Lettere e Ricordi - Naomi Haruna Chan

Grammatica: 5,7/10
"e si sedette alla sua scivania e incominciò". Quando si fa un elenco, solo l'ultimo termine dev'essere preceduto dalla "e": prima di "si sedette" ci sarebbe andata la virgola. Errore ripetuto in più frasi. -0,40
"scivania". Errore di battitura. 0,10
"avenire". Sono due parole, si scrivono staccate: "anno a venire". -0,30
"Rimembrava ancora quella notte di circa dieci anni fa". Non hai rispettato quella che in latino si chiama consecutio temporum: al posto di "fa", sarebbe dovuto andare "prima". -0,30
"daccordo". Sono due parole e vanno separate da un apostrofo: "D'accordo". -0,30
"soppravissuto". Si scrive "sopravvissuto". Errore ripetuto. -0,40
"incantesimo senza perdono". In realtà, l'Avada Kedavra è una Maledizione Senza Perdono. -0,20
"Hogworts". Si scrive "Hogwarts". Errore ripetuto. -0,50
"Lily era una Nata Babbana, ma sapeva già molto del mondo magico quando arrivò". Errore di consecutio, anche se meno grave del precedente: "Quando era arrivata". -0,30
"quella che le spedì lei stessa". Idem. "Quella che le aveva spedito lei stessa". -0,30
"Vingardium Leviosa". È "Wingardium", non "Vingardium"! *tono Hermionesco*. -0,50
"per poi sbattere energicamente le proprie ali e volarono via". Non ha molto senso dal punto di vista verbale, sarebbe dovuto essere "Per poi sbattere energicamente le proprie ali e volare via". -0,40
"Nonostamte". Errore di battitura, credo. -0,10
"Anche l'aveva ricevuta". Manca un "lei" dopo "anche". -0,20

Stile: 7/10
Purtroppo la grammatica incide anche sullo stile, in quanto le frasi tipo "Fece questo e disse questo e baciò quello" che ti ho segnalato, rendono la lettura poco scorrevole, come una specie di elenco della spesa. Per il resto, lo stile non è male, forse un po' troppo semplice, potresti provare a usare un lessico un po' più ricco o a introdurre qualche metafora. Mi è piaciuto il tuo uso del corsivo per evidenziare particolari parole, anche io lo uso nelle mie storie.

Originalità: 5/5
Hai scritto su un personaggio secondario (oltretutto io adoro la McGranitt) e soprattutto hai scritto di un momento su cui io personalmente non mi ero mai soffermata a riflettere. Qui ti meriti il punteggio pieno, brava!

IC dei personaggi: 7,5/10
L'IC della professoressa McGranitt va bene. Essendo la tua una flashfic, purtroppo non ho abbastanza elementi per capire fino a che punto sia azzeccato: quello che ho letto era coerente col personaggio, se la storia fosse stata più lunga magari il punteggio si sarebbe alzato. Comunque brava.

Gradimento personale: 7/10
La tua è una storia discreta, purtroppo forse non abbastanza incisiva. Ovviamente questo è il parametro di giudizio più soggettivo, è solo la mia opinione, ma l'ho trovata poco dinamica e piuttosto statica. Tuttavia, il punteggio si è alzato per l'IC e per l'originalità di leggere qualcosa di nuovo. Continua a scrivere e vedrai che le tue storie miglioreranno sempre di più.

Per un totale complessivo di 32,2/45

04/10/15, ore 17:30

Ciao xD
Devo ammettere che mi piace il modo in cui hai usato il prompt all'interno della storia, anche perché è una delle prima che leggo del genere e mi è piaciuta parecchio.
Complimenti prompt rispettatissimo :)
Ecco a te solo alcune correzioni, niente di particolare però :)
...non sia [fosse] come lui...
...e ognuno di loro presero [prese] alcune di essere [esse] e volarolo [volarono] via.