Quel che mi rimane di te
di ValeriaLupin

23/03/16, ore 22:47

GRAMMATICA 5/5
Non ho notato nessun errore. Forse solo la seconda frase l’avrei ordinata meglio o spezzata, ma per il resto non ho davvero notato sgrammaticature. Sei stata anche ulteriormente brava, perché in uno scritto molto breve è più facile notare qualcosa di fuori posto, quindi richiede un’attenzione doppia rispetto a testi più lunghi.

INTROSPEZIONE 7/10
Mi piace molto come hai raccontato i tuoi sentimenti e i tuoi pensieri, tutti i “se” e i “ma” che è spontaneo che nascano, soprattutto quando c’è di mezzo un senso di colpa, qualcosa che si poteva fare e che non si è fatto. Purtroppo ti tolgo dei punti per lo stesso motivo per cui li ho tolti ad altri: nell’introspezione bisogna far capire che tipo di persona si è, cosa ci rende unici e differenti. Forse a causa della brevità del racconto questa cosa non si avverte tanto, e forse avresti dovuto essere anche un po’ più specifica sulle tue emozioni. In ogni caso, hai senza dubbio saputo raccontare bene il rapporto tra te e tua nonna e il suo grande significato nella tua vita.

SCORREVOLEZZA 5/5
La descrizione del ricordo di tua nonna tramite i piccoli gesti è veramente molto forte come narrazione e cattura bene l’attenzione, rendendo il testo comprensibile e facile da leggere. Anche il flusso di coscienza segue una certa logica e riesce a non stancare.

STILE 9/10
L’incipit mi ha veramente lasciato con il fiato sospeso. Mi è piaciuto molto il fatto di partire proprio dall’avvenimento più forte, specificando solo dopo il suo protagonista. È stata una scelta coraggiosa che ha funzionato, sono molto colpita.
Forse insisto un po’ tanto su questo fatto dell’ “impatto”, ma penso che se si crea un contesto a un certo livello di drammaticità, esso vada concluso con altrettanta forza. Per questo mi sarei aspettata maggiore attenzione sulla conclusione, soprattutto maggiore centralità sul tuo senso di colpa, che mi sembra essere un po’ uno dei temi centrali.
Per il resto, mi è piaciuta l’alternanza di frasi brevi con frasi lunghe e la semplicità del tuo lessico, adatto per una storia in cui tanti possono rispecchiarsi.

GRADIMENTO PERSONALE 6,5/10
Il particolare tipo di story-telling (che continuerò ad apprezzare fino alla fine) rende particolarmente partecipe chi legge. La narrazione dei dettagli è molto importante, soprattutto quando si ricorda una persona scomparsa. Avrei preferito magari che fosse stata più lunga in modo da concentrarti più su di te, magari ricordando meglio quel giorno in cui avresti dovuto starle vicina. So bene che non è facile scrivere queste cose, e anzi, apprezzo molto il tuo sforzo nello scrivere il tutto. La mia unica osservazione è che da semplice “sfogo” avrebbe dovuto diventare un viaggio dentro anche quel ricordo doloroso del tuo senso di colpa, che invece purtroppo hai rilegato a una frase.
In ogni caso ho apprezzato molto e ti ringrazio sinceramente per aver scelto di scrivere questo breve racconto, sperando che ti sia servito anche come sfogo.