E vorresti dirle quanto la ami
di Chelinde

05/03/16, ore 22:18

Oh mio dio, oh mio dio, semplicemente splendida.
sto guardano il secondo film e la tua storia è perfetta, i pensieri sono perfetti per il personaggio di shang Li.
basta amo la tua storia, la amo da morire.

un bacio è ancora complimenti,
Princess U_U

17/12/15, ore 07:11

Buongiorno!
Innanzitutto lasciamelo dire: quanti ricordi mi scatena quella scena e di conseguenza il film!
Ho ancora la vhs nello scaffale in camera mia ed è così nostalgico leggere qualcosa di quel sequel, proprio perché è passato un sacco di tempo dalla prima volta che l'ho visto.
Quella scena stessa rappresenta il climax più forte della pellicola e se non fosse che è un sequel targato Disney, la fine che hai descritto con questa fanfiction l'avrei vista plausibile e sicuramente azzeccata, per Mulan e per il suo destino.
Mi è piaciuto da subito il taglio introspettivo della scena da te trattata, in quanto c'è la consapevolezza che quella corda non reggerà veramente entrambi e che si dovranno separare, in un modo o nell'altro.
Da brava persona Mulan cerca di evitare che questo non accada perché crede nella vita, nel legame che ha con Shang, in quanto è la parte di lei che la completa, qualunque cosa accada (visto il litigio che avevano avuto la notte prima per colpa di Mushu).
Mi piace come hai esplorato la testa del generale, in modo tale che si possa capire quanto realmente tenga alla sua metà nonostante tutto e desidera solamente il suo bene e la sua salvezza, anteponendo la sua vita senza alcun tipo di problemi, come aveva fatto Ping tempo addietro, senza paura e voglia di stare con le mani in mano.
La descrizione del suo lato tenero che spesso e volentieri ha tenuto nascosto anche per quello che è effettivamente è assolutamente deliziosa e carina da interpretare e vivere in quel momento drammatico in quanto è sincerità allo stato puro, onestà e rimpianto di non essere quasi goduto quei momenti con la sua amata, il suo più caro amico.
Lo stile è semplice ma chiaro e si amalgama bene alla malinconia della scena e della difficoltà che entrambi devono affrontare dal momento in cui Shang precipita e sorride per aver salvato Mulan, tralasciando comunque la buona introspettività che si esprime con un linguaggio coerente e che descrive bene il momento del film.
Ti segnalo la virgola prima del padre nella terzultima riga e di Mulan nel discorso diretto (giusto per rendere più narrativo e minuzioso il tutto) e quel infondo che in realtà, non intendendo la prima persona singolare presente del verbo infondere, è "in fondo".
È stata una lettura scorrevole e d'impatto, che mi ha lasciato molti ricordi e mi ha dato modo di rivalutare Shang sotto un'ottica più emozionale ed umana, cosa che con il secondo film di Mulan (per quanto il primo rimanga insuperabile) traspare dall'inizio alla fine, anche vista la storia.
Molto, molto carina nella semplicità generale dell'idea.

Un abbraccio,

Watashiwa