Potter!
di GiulyHermi96

20/11/18, ore 15:23

Prima recensione premio per il contest "Raccontami una fiaba II edizione"

Ciao Giuly. Inanzitutto mi scuso per l'ulteriore ritardo con cui questa recensione arriva, ero convinta di riuscire a lasciarle tutte la settimana scorsa, ma mi sbagliavo. Ma bando alle ciance, passiamo alla storia. Non sono una fan di James e nemmeno di Lily, non mi hanno mai colpita particolarmente perché non ho mai avuto modo di "viverli" sentitamente come invece ho potuto fare con Remus e Sirius. Sento che potrebbero essere due personaggi interessanti, certo, ma la scarsità di momenti a loro dedicati me li ha fatti sempre percepire stereotipati: i classici eroi tragici che un bel giorno, non si sa come e perché, si sono innamorati. Questa premessa è doverosa perché far apprezzare questa OS a chi non impazzisce per i suoi protagonisti non è semplice, eppure tu ci sei riuscita in poche parole! James e Lily hanno bisogno di raccontarsi di più. Con storie di questo tipo, dove è la loro quotidianità la vera protagonista, dove è possibile conoscerli a fondo e innamorarsi di loro. Io sono ancora ben lontana da tutto questo, ma ho apprezzato la freschezza della tua OS, la serenità che trasmette, quel sapore di vita adolescenziale di cui è permeata. Qui sembra tutto normale, Lily e James cessano di essere due eroi caduti e sono soltanto due ragazzi che si amano, che vanno a scuola e hanno ancora tutta la vita davanti. A pensarci bene è proprio questo che rende i momenti descritti preziosi: per i personaggi ignari sono i primi, per il lettore sono gli ultimi.
Mi è piaciuto quell'insistere su "Potter", sui vari toni in cui viene detto e sui suoi significati sottintesi. Ho apprezzato tanto anche il finale che si limita ad accennare al dramma co delicatezza, invece di porlo al centro dell'attenzione. Il testo nasce con quest'atmosfera di unione, di serenità, di amore felice, e si mantiene su questo tema fino alla fine, senza spezzare la sua armonia interna. I momenti che hai descritto restano così intatti, intoccabili dalla morte, e offrono a modo loro un lieto fine ai personaggi. Ho trovato tutti i ricordi molto realistici e spontanei, complimenti!

08/11/15, ore 16:56

Quarta classificata al "Fan Art Contest" indetto da _kimmy_:

Grammatica 8,10/10
Ho notato che, solitamente, scrivi i dialoghi in maniera corretta, ma ricorda che, una volta chiuse le virgolette, se non usi verbi dichiarativi, devi inserire il punto fermo; mentre, se usi tali verbi, il punto non va inserito prima della chiusura delle virgolette.
Ti faccio un paio di esempi:
• “Potter!”[.]
• “Evans, mio adorabile giglio, cosa ti porta qui oggi?”[.]
• “Risale a ore fa! Cerca di divertirti un po’.” – “Risale a ore fa! Cerca di divertirti un po’”[.]”.
In totale: -0,20

Ci sono un po’ di errori, per quanto riguarda le virgole:
• “Dopo averti guardato con sguardo assassino, ti tolse cinquanta punti, girando sui tacchi e camminando via offesa” – “Dopo averti guardato con sguardo assassino, ti tolse cinquanta punti, girando sui tacchi e camminando via[,] offesa”.
• “Ancora giù di morale, pensasti che forse fosse ora di smetterla di fare lo stupido, ma appena vedesti arrivare i tuoi amici Malandrini ci ripensasti e lascasti perdere” – “Ancora giù di morale, pensasti che forse fosse ora di smetterla di fare lo stupido, ma[,] appena vedesti arrivare i tuoi amici Malandrini[,] ci ripensasti e lascasti perdere”.
• “In qualche modo, durante l’estate appena passata eri cresciuto ed eri cambiato” – “In qualche modo, durante l’estate appena passata[,] eri cresciuto ed eri cambiato”.
• “Forse la guerra imminente, forse la morte di un tuo famigliare, o forse solo l’essere più vecchio di un anno ti avevano cambiato” – “Forse la guerra imminente, forse la morte di un tuo famigliare, o forse solo l’essere più vecchio di un anno[,] ti avevano cambiato”.
• “Evans… se è un problema posso chiedere al preside di dare la spilla a Remus” dicesti pur sapendo che non avrebbe mai accettato la proposta” – ““Evans… se è un problema posso chiedere al preside di dare la spilla a Remus” dicesti[,] pur sapendo che non avrebbe mai accettato la proposta”.
• “Ti ho portato un po’ di pane e marmellata e qualche altra cosa da sgranocchiare, insieme al tè” – “Ti ho portato un po’ di pane e marmellata[,] e qualche altra cosa da sgranocchiare, insieme al tè”.
• “I suoi capelli così rossi scivolavano tra le tue dita e si posavano sulla tua testa, mischiandosi coi tuoi e sentivi i suoi occhi verdi posarsi sul tuo viso” – “I suoi capelli così rossi scivolavano tra le tue dita e si posavano sulla tua testa, mischiandosi coi tuoi[,] e sentivi i suoi occhi verdi posarsi sul tuo viso”.
• “La volta in cui uscisti di testa per il parto imminente del piccolo Harry mentre lei era sulla porta di casa” – “La volta in cui uscisti di testa per il parto imminente del piccolo Harry[,] mentre lei era sulla porta di casa”.
• “Quella volta il tuo cognome non era impregnato di collera o di rabbia, anzi era stato detto in modo piuttosto dolce” – “Quella volta il tuo cognome non era impregnato di collera o di rabbia, anzi[,] era stato detto in modo piuttosto dolce”.
• “Tu avevi buttato la bacchetta sul divano e l’avevi raggiunta ai piedi delle scale, sorridendo alla bellissima immagine di tua moglie col tuo bambino in braccio e ricordandoti l’episodio della biblioteca” – “Tu avevi buttato la bacchetta sul divano e l’avevi raggiunta ai piedi delle scale, sorridendo alla bellissima immagine di tua moglie col tuo bambino in braccio[,] e ricordandoti l’episodio della biblioteca”.
In totale: -1,20

Ci sono, inoltre, un po’ di errori di vario genere:
• “Chiederle ingenuamente se fosse anche lei Caposcuola, ben sapendo che sì, lo fosse [era]”.
• “L’avevi rincorsa abbastanza, e sapevi che se non avesse voluto essere [raggiunta], purtroppo, avrebbe fatto qualsiasi cosa pur di seminarti. Eppure dopo pochi vagoni, la [raggiungesti] con facilità” – Ripetizione.
• “Ti faceva sentire tremendamente felice e[d] euforico”.
• “Benché ora non volesse ammetterlo a sé [se] stessa”.
In totale: -0,50

Stile e Lessico 8,50/10
Il tuo stile è piuttosto buono, e mi è piaciuto molto. Scrivi in modo scorrevole e, nel mentre della lettura, non ho riscontrato intoppi. Le virgole errate, tuttavia, hanno un po’ rallentato il corso della narrazione, e io ti consiglierei di sistemarle.
Hai descritto perlopiù bene le sensazioni, concentrandoti bene sulla relazione fra i protagonisti e intensivandola.
Per quanto riguarda il lessico, esso non è eccessivamente ricercato, ma abbastanza colloquiale, ad ogni modo non mi è dispiaciuto, anche l’inserire all’inizio di ogni paragrafo l’esclamazione “Potter!” da un tono divertente, e in parte ironico, alla storia.

Titolo 5/5
Il titolo mi è piaciuto davvero, davvero molto. Innanzitutto, ho trovato particolarmente carino il fatto che si ricollegasse all’introduzione di ciascun capitolo e poi, diciamocelo, l'esclamazione “Potter” è alla base del rapporto fra i due!
È una sola parola, quindi è molto brave, ma rimane impressa, ed è certamente d’effetto. Inoltre, devo ammetterlo, fa venir voglia di aprire la storia, e mette una certa curiosità nella mente del lettore.
Perciò, per quanto riguarda questo punto, direi brava!

IC e caratterizzazione dei personaggi 4,90/5
Anche qui niente male! Personalmente, credo che tu abbia reso giustizia ai personaggi.
James è forse uno dei personaggi che più mi affascinano all’interno dei libri, e spesso noto che viene storpiato, anche se minimamente. Trovo, comunque, che tu te la sia cavata perlopiù bene, dandogli quella nota divertente e da eterno bambino che lo ha sempre caratterizzato, ma aggiungendogli anche quella dolcezza – se così si può definire – di un ragazzo che, pian piano, inizia a crescere, dimostrando anche la sua maturità.
Lily, poi, mi è piaciuta. Se devo essere sincera, l’ho rivista veramente se stessa più verso la fine, piuttosto che all’inizio, ma mi è comunque parsa ben caratterizzata, nelle sfaccettature che la compongono.

Gradimento personale 4,60/5
Non mi soffermerò molto qui, ma sappi che la storia mi è piaciuta!
Si tratta di quel mix di ironia, mista a dolcezza che ho sempre adorato; ho trovato i due protagonisti particolarmente carini insieme… e poi sono una grandissima fan della Jily! Li hai analizzati bene, senza sfociare nel banale.
Perciò, alla fin fine, ottimo lavoro!

Utilizzo dell’immagine (pertinenza + interpretazione di essa) 4,90/5
Davvero bene. Ho trovato ben piazzata la scena della biblioteca.
Inizialmente non ne ero certissima, ma poi ho trovato particolarmente convincente il ripensare, ormai anni dopo, a quella scena che, apparentemente, al tempo avrebbe potuto sembrare uno dei tanti momenti di scarsa importanza!
Direi che hai fatto un buon lavoro, quindi, anche se forse mi sarei soffermata un po’ di più nei dettagli di quell’istante, ma si tratta di un mio punto di vista – adoro letteralmente le descrizioni.

Totale 36/40

06/10/15, ore 00:05

Ciao !
Wow davvero una bellissima storia. Non mi stanco mai di leggere di loro due ** ho adorato la scena finale, troppo triste eppure cosi bella perché ricca di amore. Mi è piaciuto moltissimo il titolo e come hai trattar la trama in generale... Sei partita dall'inizio per arrivare alla fine (non della storia, eh dicevo della coppia xD). Bella