Il dolore di una delusione
di Moonshade

08/11/15, ore 16:54

Sesta classificata al "Fan Art Contest" indetto da _kimmy_:

Grammatica 8,40/10
Innanzitutto, è bene ricordare che il modo corretto di inserire i dialoghi è il seguente:
Dialogo: “«Discorso».” oppure “«Discorso» frase con lettera minuscola e punto”.
E, poiché li hai inseriti tutti in modo, ti ho tolo in totale -30 punti.

Ho trovato qualche errore per quanti riguarda le virgole:
• “Mentre le nuvole lo solcavano, facendosi plasmare dalla corrente e assumendo le più svariate forme” – “Mentre le nuvole lo solcavano, facendosi plasmare dalla corrente[,] e assumendo le più svariate forme”.
• “Dobbiamo ancora finire di studiare per il prossimo test di pozioni! – disse recuperando il libro e aprendolo e sfogliandolo per trovare la pagina giusta” – “- Dobbiamo ancora finire di studiare per il prossimo test di pozioni! – disse[,] recuperando il libro e aprendolo e sfogliandolo per trovare la pagina giusta”.
• “La loro tranquillità, però venne interrotta” – “La loro tranquillità, però venne interrotta” – ““La loro tranquillità, però venne interrotta” – “La loro tranquillità, però[,] venne interrotta”.
• “Guardò[,] con poca convinzione, Lily che trotterellava allegramente verso il suo adorato James” – “Guardò[,] con poca convinzione, Lily che trotterellava allegramente verso il suo adorato James”.
• “Dilungò il discorso, elencando tutti i pregi del ragazzo di cui sembrava essersi innamorata. Ad ogni parola, un macigno, appesantiva il cuore di Severus” – “Dilungò il discorso, elencando tutti i pregi del ragazzo di cui sembrava essersi innamorata. Ad ogni parola, un macigno [niente virgola] appesantiva il cuore di Severus”.
• “Amava troppo Lily, stare con lei, lo rendeva felice” – “Amava troppo Lily, stare con lei [niente virgola] lo rendeva felice”.
In totale: -0,70

Ho trovato un paio di ripetizioni:
• “Raccogliendo ciò che rimaneva e dirigendosi verso l’entrata per dirigersi, poi, in aula”.
• “Prese un grosso respiro, come se volesse prendere la rincorsa”.
In totale: -0,20

Qualche piccola imprecisione:
• “Amava davvero tutto di lei, i suoi capelli, il suo sguardo sempre gentile, la sua voce… [minuscola oppure a capo]Adorava anche tutti quei pregi”.
• “Venne interrotta dal[l’] inizio delle lezioni”.
• “A chiamarlo con quel[l’] odioso soprannome”.
• “Ma non di quel[l’] essere”.
In totale: -0,40

Stile e Lessico 9,60/10
Credo il tuo stile sia davvero buono, alterni periodi più lunghi a periodi più corti, dando un tono calzante al brano, e così facendo ti soffermi maggiormente su quei punti che ritieni più importanti di altri, ma facendo anche in modo che il tutto risulti piuttosto leggero, e per niente “soffocante” nei confronti del lettore.
Mi piacciono le descrizioni, e trovo che la prima sia davvero molto carina.
“I suoi capelli parevano fiamme danzanti, scosse dal vento. Gli occhi, verdi come smeraldi, vagavano scrutando il cielo azzurro, mentre le nuvole lo solcavano, facendosi plasmare dalla corrente e assumendo le più svariate forme, che i due si divertivano a riconoscere. Il sole illuminava i cortili di Hogwarts, sfiorando con i suoi raggi caldi e dorati, le gote lentigginose di Lily e quelle appena arrossate di Severus”, ecco, questa è probabilmente la parte che mi è piaciuta maggiormente, perché è dolce, e rende poetica una situazione semplice, che avresti potuto descrivere con due parole.
Il lessico è abbastanza semplice, ma carino, e tutto sommato non mi è dispiaciuto affatto. Ho notato qualche ripetizione (segnata nel punto sopra), che ha rallentato un po’ la lettura, ma nulla dii che.

Titolo 3,70/5
Ho trovato il titolo appropriato alla trama della tua OS, è decisamente pertinente all’argomento, ma purtroppo non molto originale.
Mi sarei aspettata qualcosa di un po’ più incisivo, non saprei… forse un po’ meno scontato, ma che, invece, spingesse maggiormente il lettore ad aprire la storia, e che quindi scatenasse maggior interesse o curiosità. Comunque sia, però, è carino, e decisamente adatto alla trama.

IC e caratterizzazione dei personaggi 3,40/5
Credo che tu abbia analizzato bene la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto quella di Severus, la cui introspezione è davvero ottima, tuttavia non ho trovato i due molto IC. Ti spiego: il fatto è che non riesco a trovare tale confessione in Lily, specialmente al quinto anno. Infatti, presumo che quello fosse l’anno, dato che i due litigano poco dopo i G.U.F.O., ma qui Lily non è ancora innamorata di James, anzi, si schiera contro di lui quando questo si scontra con Piton. Quindi non so, non mi ha convinta…
L’introspezione di Piton, però, come già detto, è davvero ottima, e mi ha seriamente permesso di analizzare le sfaccettature del suo carattere.

Gradimento personale 4/5
Non sono una gran fan della coppia, eppure insieme li trovo molto dolci, quindi tutto sommato non mi è dispiaciuta. Credo che tu abbia uno stile e un genere di scrittura davvero ottimi, che rendono il tutto fluido e per niente pesante. L’unica cosa che ti ha penalizzata è stata quella che ti ho segnalato nell’IC, ma per il resto credo che tu te la sia cavata molto bene!
L’introspezione è davvero buona, e ciò ti ha aiutata molto, perché io apprezzo davvero il genere introspettivo, e non sempre uno scrittore riesce a valorizzarlo, ma tu te la sei cavata bene.

Utilizzo dell’immagine (pertinenza + interpretazione di essa) 4,90/5
Sei stata molto permanente all’immagine, che hai descritto piuttosto bene. La storia ha una trama abbastanza buona, anche se non estremamente articolata, ma non è comunque banale o scontata.
Forse mi sarei soffermata di più su determinati dettagli, o avrei arricchito le situazioni, ma nel complesso non mi è dispiaciuta affatto.

Totale 34/40