Justice is blind.
di yelle

04/11/15, ore 18:25

Buon pomeriggio.
Sono passata dal gruppo di fb per leggerti e recensirti. Avrei dovuto farlo entro il tempo prestabilito dalla sfida, ma per diversi motivi non mi è stato possibile - motivo per cui, inoltre, la mia recensione non avrà giudizio.
Inizierò dicendoti che, con piacere, non ho notato errori grammaticali - il che risulta sempre un piacere, durante una lettura.
Ho scelto il tuo scritto in quanto la traccia non era per nulla nelle mie corde e mi ha portata a domandarmi "Chissà com'è stata affrontata?".
Il risultato che ne è derivato è stato davvero particolare, quasi mi porta a sorridere.
L'impatto che ho avuto con il tuo scritto è separabile in due estremi. Da un lato ho adorato l’uso del linguaggio corposo e ampolloso, l’enfatizzazione di ogni parola e del suo significato, dall'altro non ho compreso il senso del testo.
Essendo uno scritto breve, credevo sarebbe stato sviluppato in modo differente. Mi è risultato davvero complicato dare un senso a ciò che leggevo, e me ne dispiaccio.
La bandierina che ti assegno sarà, dunque, neutra, in quanto non saprei proprio come giudicare questo racconto.
Spero di non essere risultata brusca o scortese, vorrei che il mio parere venisse interpretato come un semplice parere personale.
A presto,

justhevidence.

26/10/15, ore 20:07

non so che studi tu abbia fatto o se ti piacciano le seie tv crime o qualsiasi cosa che abbia a che fare con il diritto penale, ma da persona che qualcosa sulla procedura penale la sa ti dico che non ho trovato nessun capo e nessuna coda nella tua storia.
racconti di un ragazzo che viene preso in piena notte, come un criminale, e poi dici che sarà un giurato. nei paesi in cui è prevista la giuria popolare i giurati sono volontari, vengono scelti da appositi elenchi e possono riufiutare l'incarico prima dell'inizio del processo.
se avessi detto che era un testimone da proteggere avrei capito, avrei giudicato eccessivo l'us della forza, ma avrei capito. ma una retata per un incarico volontario? un uso della forza così indiscriminato è illegale in tutti i paesi civili, specie per gli incarichi volontari. non ci sono ragioni per cui il ragazzo venga arrestato per cui la mia domanda è: dov'è la giustizia nella tua storia?
errori di grammatica non ci sono ma il mio voto è 5.
mi dispiae davvero
Aris

26/10/15, ore 19:57

Il mio voto per questa storia è 9, il tema è stato affrontato in modo inusuale ma penso che sia centrato!
Non ho visto errori grammaticali o di sintassi, quindi questo gioca a favore del voto.
Mi ha lasciata abbastanza perplessa, ci ho dovuto pensare un po' per capire.
Complimenti!

26/10/15, ore 17:35

Ciao, ho letto la storia un po' per caso, perché ho già recensito sette storie e non credevo di averne tempo per altre.
Devo dire la verità: Non ci ho capito nulla.
Non è la brevità che mi sconcerta, ma proprio la situazione. Penso che la giustizia sia collegata a delle situazioni, molto più rispetto alle altre virtù o agli altri vizi. Nel concetto di giustizia bisogna porsi delle domande, cercare di capire il perché di una determinata situazione, e darne il giusto esito, ma qui non è rispettato tutto ciò. La ritengo più una storia da posizionare in un fandom, dove il lettore è a conoscenza di determinate situazioni, ma non inserita nelle originali perché è senza senso. Alcune frasi sarebbero anche interessanti, se inserite in un contesto soddisfacente.
Grammaticamente ho notato solo qualche virgola fuori posto, nulla di più.
Il mio voto è 6 e... Che dire.
Alla prossima,
Wellsie

25/10/15, ore 16:27

Ciao :) sono qui per la sfida!
Allora che dire.. mi ha lasciato senza parole alla fine :O un tocco di classe che non mi sarei aspettata sicuramente xD La brevità del racconto calza a pennello.. sebbene di norma preferisco le storie con più particolari e dettagli.. questa volta credo che scrivendo di più magari avresti fatto un guaio. Un perfetto "slice of life" non sappiamo bene il contesto di questa storia.. leggiamo solo di questo momento. Credo che sarebbe davvero interessante leggere una long basata su questa storia. Potresti pensarci :)
Il mio voto per la storia è 8.5 :)

25/10/15, ore 10:24

Ciao, sono qui a recensire per la storia di facebook:)
Sinceramente, ci sono rimasta malissimo. Credo sia una delle storie più corte tra quelle che partecipano ahahaha la giustizia c'è, ma non credo tu l'abbia descritta particolarmente. Due righe alla fine, qualche parola del poliziotto e basta. La giustizia è una cosa di cui si parla dai tempi dei tempi, avresti potuto informarti e approfittarne per imparare qualcosa. Come diceva Pitagora, ad esempio, la giustizia è un numero quadrato. Ti darei un sei ma mi raccomando:)

25/10/15, ore 09:44

Sono qui per l'evento su facebook!
Oddio, cioè, riesco a commentare in questo modo la storia, giuro è la sola esclamazione che mi viene da fare.
Ammetto che sono rimasta un attimo senza parole. Mi da l'aria di una storia dispostica, dove la polizia spadroneggia, diciamo.
Questo ragazzo viene trascinato nel bel mezzo della notte via, così e ammetto che la cosa qui mi fa storcere un po' il naso perché ugh cos'è successo per essere trascinato a quell'ora di notte?
E ammetto che l'ultima frase " Ma prima lo avrebbero portato all’ospedale, dove un’equipe di medici era già pronta, in attesa di poter rimuovere i suoi occhi.
Dopotutto, la Giustizia era cieca. "
mi ha reso un po' sotto shock e mi ha scaturito il commento iniziale.
In complesso la storia mi è piacuta, ma io sono una che vuole risposte e una scena messa così, sospesa, senza nulla attorno mi ha fatto rimanere malissimo ;;

Ti segnalo questo errore : "“Lo sa che non è così, che funziona,”"---> la virgola accanto a "è così" non dovrebbe esserci.
Alla prossima
Balder Moon

24/10/15, ore 20:10

Ciao. SOno qui per la sfida.
Parto con il dire che non ho trovato errori grammaticali o di punteggiatura, quindi per questo brava.
Per la storia diciamo che sono un po' confusa. Inizialmente pensavo che il ragazzo avesse fatto qualcosa di grave, oppure che si erano sbagliati quindi era innocente e ci sarebbe stata la giustizia per lui dopo, ma mi hai sorpreso su questo. Tuttavia avrei voluto più dettagli, la fine viene lasciata lì senza dire molto sul perché e come, come mai lui, perché rimuovere gli occhi, come mai questa scelta, e questo mi ha confuso un po'. Peccato perché l'immagine iniziale era molto realistica.
Il mio voto è 7.

21/10/15, ore 21:35

Ciao :)
Sono qui per la sfida di fb. Comincio subito con il dirti che non ho notato alcun errore grammaticale, e questo di certo gioca a tuo favore. Tuttavia l'inserimento del tema della giustizia mi sembra un po' forzato, non mi ha dato un'idea di naturalezza e scorrevolezza che mi sarei invece aspettata.
La storia é scritta bene nel complesso, ma avrei preferito magari qualche dettaglio in più, una qualche spiegazione su ciò che il ragazzo ha realmente fatto per essere arrestato così, e un lessico un po' meno ricercato nelle prime righe, che rendono la lettura un po' pesante.
Il mio voto è 6.5

19/10/15, ore 11:31

Sono qui per il contest sul gruppo di efp. Sono rimasta molto scioccata e non penso di aver afferrato bene il concetto che hai voluto dare di giustizia e per me il tema non l'hai molto centrato. Grammaticalmente non ho nulla da ridirti. Nel complesso non mi è piaciuta perché, nonostante abbia apprezzato l'idea della mamma (che sembrava una nonna) che si vuole sacrificare per il figlio, è risultata troppo confusionaria e quindi non scorrevole.
Il mio voto è 6

06/10/15, ore 21:11

Bonsoir!
Il mio nome, come gentilmente indica il profilo qui sopra, è Princess_Moon (ma dopo esser stata chiamata Princess, Pri-Moon, Pri-San Moon, Moonie, Moonny, Moonette e Moon-Chan sono psicologicamente preparata per un altro stranissimo soprannome), puoi chiamarmi come ti piace di più!
Allooora... diciamo che la storia mi è piaciuta un sacco. Sono contenta del modo in cui tu abbia inserito tutto il contesto e la società. Anche il particolare dell'anziana signora che cerca di salvare suo figlio è davvero molto commuovente.
Sarebbe stato meglio se tu avessi specificato la causa per cui sarebbe andato in tribunale, ma è bello anche così. Il particolare del "cavare gli occhi a chi doveva essere processato" è davvero molto, molto inquietante e ti parla una tipa che di dark se ne intende un bel po'! XD
Penso di aver parlato abbastanza!

ps: la storia va nelle ricordate ;)
A presto
Princess_Moon