For the light of a Candle
di Hydrogen96

26/10/15, ore 20:27

ciao! Sono qui per la sfida di EFP Famiglia! Sei l'ultima che recensisco e sono veramente emozionata!
Adoro questa personificazione della carità... anche se "personificazione" non è proprio il termine adatto visto che si pensa ad una persona... ma io lo immagino come un cagnolino dal manto nero e pieno di stelle... è bellissimo, lo voglio <3
In poche righe mi hai trasmesso una tale tenerezza che non immagini, adoro come hai scritto, anche la parte finale con i paragrafi distaccati fanno il loro effetto complimenti!

L'unica cosa che posso farti notare è che magari con lo stile "fantastico" che hai usato, forse la frase "come pezzi appena usciti da una fabbrica, reggendo la propria candela in mano, senza curarsene." stona un pochino, ma vabbè, sottigliezze <3
Il mio voto è 10!

25/10/15, ore 20:28

Mi piace, mi piace tanto per il bel messaggio positivo e di fiducia che manda, mi piace per la semplicità con cui hai ritratto la situazione e lo scorcio che per quanto breve, risulta estremamente efficace nella sua delicatezza.
La scelta di una creatura che si cura dei buoni sentimenti degli uomini è azzeccata, così come lo è l'inserirci i bambini, da sempre simbolo di purezza e bontà.
Sono qui per il gruppo facebook Efp Famiglia e la relativa sfida, quindi ti lascio brevemente il voto: 7/8 perché effettivamente la carità c'è, ma forse è una fanfiction più incentrata sulle conseguenze dell'egoismo.
In compenso non mi è affatto dispiaciuta e mi ha scaldato il cuore, è davvero tenera e ti riempio di nuovo di complimenti! *^*
Un bacione e in bocca al lupo!^^
MM

25/10/15, ore 16:08

Ciao :) sono qui per la sfida!
Innanzitutto complimenti.. la storia mi è piaciuta davvero molto, breve ma efficace! Il tema l'hai saputo interpretare molto bene e la storia mi è sembrata una favola.. una di quelle belle che puoi raccontare/inventare per i tuoi figli prima del bacio della buonanotte. Non ho notato errori degni di nota, ancora complimenti... penso che andrebbe letta un po' da tutti per far capire quanto ancora c'è di buono nel mondo ;) Il mio voto è 9 :)

24/10/15, ore 20:25

Ciao. Sono qui per la sfida.
Parto con il dire che non ho trovato errori, quindi un punto a favore sicuramente.
Per la consegna diciamo che è un po' strano, nel senso che inizialmente non capivo dove volevi arrivare, poi sono arrivata alle ultime righe e ho capito tutto.
L'idea è davvero bella, perché ciò che tu hai raccontato come una favola quasi, è la pura verità. Insomma, gli uomini sono così, tutti noi siamo così, vogliamo alcune cose per noi e non capiamo quanto è importante condividere con gli altri, in modo che esse non scompaiano del tutto, in modo che anche altri siano felici e abbiano appunto questa luce nel cuore e nella loro vita.
L'idea è davvero bella, complimenti.
Il mio voto è 9 .

24/10/15, ore 15:30

Ciao sono qui per la "sfida".
Questa storia l'ho trovata molto "filosofica" nel senso che mi ha ricordato molto, nel genere, i miti di Platone. Molto ricca di significati allegorici hai colto un aspetto importante della carità che è la bontà d'animo disinteressata...
Direi senza dubbio un buon lavoro e soprattutto non banale.
Complimenti!
Elly

20/10/15, ore 21:00

ciao sono passata per lasiare il mio voto per la sfida.
la carità poteva essere un soggetto difficile da trattare in quanto si sta poco a confondere  la Carità con l'elemosina. però tu hai centrato in pieno il significato di questa virtù con una storia che è un po' parabola ed un po' favola (adoro il c'era una volta iniziale!). lo stile è veloce, quasi per bambini, come quello delle favole pedagogiche. la luce della candela, che diventa luce dell'anima, è una metafora che è stata usata ance nella patristica e conferisce spessore alla storia.
errori di grammatica, battitura, ortografia e quant'altro non ne ho visti.
sinceramente l'unico voto che mi sento di darti è 10. bravissima!
a presto
Aris